Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #585: Giovedì 2 Ago 2012, 17:35:21
    A proposito di coppie 'scarpiane', volevo chiedere a Panaro se, oltre a questa, pensava di riprendere quella Filo-Brigitta, ridandole l'antico splendore purtroppo perso nel tempo.

    Ci hanno già provato con la "Premiata Ditta Filo & Brigitta" e non è venuto fuori un granchè...

    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12690
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #586: Giovedì 2 Ago 2012, 20:06:57
      Ci hanno già provato con la "Premiata Ditta Filo & Brigitta" e non è venuto fuori un granchè...

      Però, secondo me, Panaro saprebbe riprendere bene il... filo del discorso interrotto.

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #587: Mercoledì 8 Ago 2012, 16:02:07
        Ennesimi complimenti a Carlo per la storia del sogno di Pigmalione: ancora una volta una storia di alto livello dal finale inaspettato.

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #588: Lunedì 13 Ago 2012, 15:26:20
          Mi unisco agli ennesimi complimenti, dove il massimo va al colpo di scena della nipote/non nipote, totalmente inatteso.

          Ma ancora un gradino più su sta la citazione brutopiana: è sempre gradita, anche se poco usata...

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #589: Lunedì 13 Ago 2012, 15:27:27
            Mi aggiungo anch'io ai complimenti a Carlo per la storia del sogno di Pigmalione... cosi storica, reale e divertente... proprio una bella storia.. :D

            *

            Carlo Panaro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 452
            • (d.o.c.!)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #590: Martedì 14 Ago 2012, 12:17:48
              Grazie mille a tutti coloro che hanno gradito la mia storia!
              Un salutone e alla prossima! :)

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #591: Martedì 14 Ago 2012, 23:10:58


                solo a me queste due pagine sembrano uguali
                @carlo:è percaso una citazione della storia disegnata da scarpa?

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Clash87
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 65
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #592: Giovedì 16 Ago 2012, 02:10:14
                  complimenti Carlo per la tua ultima storia su pigmalione! Come ho già scritto l'espediente delle torpedini e il tradimento di daphne mi sembrano un po'telefonati, ma lo sviluppo e il racconto del mito sono stupendi!
                  Una domanda: quando i nostgri salgono sulla nave farka l'intendente di paperone- fa un discorso lungo che a me non sembrava così funzionale allo sviluppo della storia.a quel punto pensavo a lui come colpevole, appunto per queste sue battute. c'era qualcosa di voluto o no nel farlo parlare così tant?

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 452
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #593: Venerdì 17 Ago 2012, 15:40:04


                    solo a me queste due pagine sembrano uguali
                    @carlo:è percaso una citazione della storia disegnata da scarpa?

                    Ciao Tacitus,
                    che memoria! La storia da te citata risale ad almeno 15 anni fa e, ti dirò, poichè non compro tutte le pubblicazioni Disney (lo spazio è tiranno) non la leggo da allora!
                    Quella da te notata non è una "auto-citazione", si tratta semplicemente di una situazione tipica di Scarpa, il quale, visto che Gancio non è mai stato un personaggio abituale, come Topolino e Pippo (ma anche Orazio ed altri) della vita topolinese, spesso lo mostrava con il fagotto in spalla, pronto a ripartire per mille avventure intorno al mondo.
                    In questo caso, poichè non scrivevo storie con questo personaggio da alcuni anni, era quasi d'obbligo mostrarlo di ritorno da uno dei suoi tanti viaggi!
                    Visto che la circostanza è la stessa della storia del restauro di prestigio e lo sceneggiatore idem, le parole hanno lo stesso senso di chi torna dopo una lunga assenza, ma non sono uguali. Anzi, nelle storia del restauro, Gancio osserva che la città è sempre la stessa, mentre  ora dice che è molto cambiata!
                    Un grosso ciao e alla prossima! :)

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #594: Venerdì 17 Ago 2012, 15:50:25
                      complimenti Carlo per la tua ultima storia su pigmalione! Come ho già scritto l'espediente delle torpedini e il tradimento di daphne mi sembrano un po'telefonati, ma lo sviluppo e il racconto del mito sono stupendi!
                      Una domanda: quando i nostgri salgono sulla nave farka l'intendente di paperone- fa un discorso lungo che a me non sembrava così funzionale allo sviluppo della storia.a quel punto pensavo a lui come colpevole, appunto per queste sue battute. c'era qualcosa di voluto o no nel farlo parlare così tant?

                      Ciao Clash87,
                      grazie mille per i complimenti! Ho letto che ami particolarmente le mie storie, così, presa nota delle tue garbate osservazioni presenti nei tuoi post recenti. penso che meriti una risposta adeguata ad un fan come te! ;)
                      L'espediente delle torpedini fa parte di quella serie di "piccoli trucchi" che tutti gli sceneggiatori, compresi quelli cinematografici, hanno nel loro bagaglio tecnico.
                      Ti spiego come funziona evitando inutili paroloni: si inserisce all'inizio, o in un momento adatto della trama (in questo caso legato alla gag del pranzo..."poco appetitosto") un elemento che diventa parte integrante di una situazione (mistery o gag).
                      Poi, lo si "ripesca" nel finale, così il lettore/spettatore se lo ricorda esclamando: "Ecco perchè lì succedeva questo!"
                      Altrimenti, nella mia storia, per esempio, sarebbe stata una forzatura, una marcata casualità, la presenza delle torpedini golose proprio quando... facevano comodo!
                      Ti sembra un vizio radicatissimo l'uso di tali espedienti perchè è un accorgimento narrativo diffuso al cinema come nei fumetti per evitare, come ti ho spiegato, forzature/casualità! Se ci fai caso, lo troverai anche in qualche storia di Barks!
                      Per Dafne... be', complimenti per il colpo d'occhio!
                      Due parole, ora, su Korfas, che era poi la tua domanda. Dunque, l'intendente spiega al lettore come Paperone si è attrezzato per il viaggio in mare. Non parla poi tanto, giusto il necessario, questo perchè un "personaggio non dialogante" stona nella storia (a meno che non ci sia un motivo apposito) e poi perchè è utile per... far nascere sospetti nel lettore!
                      Ti saluto tanto con simpatia e spero che queste quattro chiacchiere ti siano state gradite!
                      Buon Topolino e alla prossima! :)

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #595: Sabato 18 Ago 2012, 15:20:53
                        tanti complimenti a carlo per la storia dell'eventissimo.bellla,divertente e ben strutturata,ma soprattutto riporta alla ribalta uno dei miei personaggi preferiti:gancio.Ho poi notato una certa somiglianza tra questa storia e la scarpiana Gancio e l'oro del west:ho notato che il punto in cui gancio indaga nella storia di panaro è presente quasi uguale nella storia di scarpa.casualità?
                        ancora complimenti al grande carlo,spero di poter rivedere altre sue storie con gancio protagonista(magari disegnate da casty o cavazzano o perina)
                         :)

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 452
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #596: Sabato 18 Ago 2012, 15:35:50
                          Ciao Tacitus,
                          grazie mille per i complimenti!
                          Lo spirito western come hai notato, è presente nella mia storia come in quella del maestro Scarpa ed è ovvio che, trattandosi sempre di Gancio, la sua dinamica investigativa sia simile. Comunque nella storia dell'oro del West, indagava soprattutto sulla "cassaforte speciale" nel mio caso, invece, è un'indagine ad ampio raggio!
                          Le due storie, come penso potrai constatare, sono completamente diverse, quindi, quello che le accomuna è soltanto l'ambientazione western.
                          Un salutone e alla prossima! :)

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #597: Sabato 18 Ago 2012, 15:48:45
                            esprimo anch'io i miei complimenti a  carlo per la bella storia di gancio sul topo di questa settimana... mi è piaciuta l'ambientazione storica nel west e anche la trama... davvero una storia simpatica...

                            *

                            Carlo Panaro
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 452
                            • (d.o.c.!)
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #598: Sabato 18 Ago 2012, 16:35:27
                              Ciao Dialga,
                              mi fa davvero piacere che tu abbia gradito la storia!
                              A proposito, nessuno di voi si è accorto che, nel museo del West, si trova... qualcosa di scarpiano? ;)

                              *

                              Clash87
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 65
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #599: Sabato 18 Ago 2012, 16:40:31
                                Grazie della risposta Carlo! Preciso che i miei appunti non volevano sminuire affatto la storia che trovo molto bella..
                                Le tue spiegazioni non fanno una grinza, le mie osservazioni penso derivino dal fatto che siamo lettori per così dire "scafati" e tendiamo ad essere incontentabili..
                                Nella fattispecie, sulle torpedini era proprio questo che mi stonava, il fatto che la loro apparizione fosse in un certo senso forzata (oltretutto mi ero stupito del fatto che paperino, non propriamente un pozzo di scienza, conoscesse il loro nome..); per questo, già quando paperino si prende la scarica e poi definitivamente quando danno da mangiare, avevo capito che avrebbero avuto un ruolo cruciale nella storia (perchè era chiaro che ci sarebbe stato un tentativo di furto del tesoro e, presumibilmente, qualcuno da liberare). Aggiungo che, personalmente, sono proprio stufo del concetto che i buoni debbano farcela sempre con qualsiasi artifizio e/o colpo di fortuna, ma capisco che senza questo elemento non si farebbero più storie e non te ne rimprovero di certo;

                                Su Daphne, credo che in questo caso la " responsabilità" sia più del disegnatore che non tua (nella vignetta in cui si separano daphne ha davvero un'espressione da infingarda.. e già il fatto che vada da sola alla ricerca poteva far sospettare..)..ti faccio però i complimenti perchè, se all'inizio avevo subito pensato che sarebbe stata lei la colpevole, dopo mi avevi sviato da questo grazie a farkas e ad altri artifizi..

                                Saluti e alla prossima!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)