Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 452
  • (d.o.c.!)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #660: Giovedì 22 Nov 2012, 16:15:51
    Ciao a tutti,
    è sempre un piacere leggervi e mi fa piacere che abbiate gradito la mia storia.

    @W Donal Duck: il "mistero" è un po' il filo conduttore che accomuna tutte e quattro le storie, ma resta sullo sfondo. Ovviamente, nel caso di un mistery-giallo (la storia di Nonna Papera), la percezione è maggiore rispetto ad un mistero-avventuroso o a quelli che leggerai nelle storie che seguiranno.
    Si tratta di un climax, un'atmosfera che, come avrai letto, è presente anche in "Paperino e lo spirito urlante" fin dalla didascalia di apertura.
    Chi ha rapito Vinny? Chi è il misterioso spirito urlante che terrorizza gli indigeni? ecc.
    Questi ed altri interrogativi costituiscono l'ossatura misteriosa sulla quale ho costruito poi la trama di avventura, che risalta, vista l'ambientazione.

    @Avv.Photomas: la storia è nata per il mercato italiano, anche se immagino che poi verrà venduta all'estero, come le altre storie made in Italy.
    Forse, cerco di immaginare il motivo della tua domanda, avrai notato che c'è più di un riferimento alle storie di Barks: questo è dovuto al fatto che, come in altre occasioni, ho cercato di inserire nella mia trama un po' dello spirito delle sue storie che vedevano Paperino e Qui, Quo e Qua impegnati in viaggi fantastici ai quattro angoli del globo.

    @Lucandrea: approfitto della tua domanda per segnalarvi che, oltre ai riferimenti inseriti a pagina 11 (sono proprio una mia idea!), ci sono disseminati nella storia piccoli omaggi a Barks ed a Romano Scarpa, oltre a un omaggio di fondo allo stile narrativo del caro Rodolfo Cimino. Riuscite a trovarli tutti? ;)

    Un saluto a tutti e buon Topolino! :)

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #661: Giovedì 22 Nov 2012, 17:55:16
      Ciao a tutti,
      è sempre un piacere leggervi e mi fa piacere che abbiate gradito la mia storia.

      @Avv.Photomas: la storia è nata per il mercato italiano, anche se immagino che poi verrà venduta all'estero, come le altre storie made in Italy.
      Forse, cerco di immaginare il motivo della tua domanda, avrai notato che c'è più di un riferimento alle storie di Barks: questo è dovuto al fatto che, come in altre occasioni, ho cercato di inserire nella mia trama un po' dello spirito delle sue storie che vedevano Paperino e Qui, Quo e Qua impegnati in viaggi fantastici ai quattro angoli del globo.

      Un saluto a tutti e buon Topolino! :)

      Eh eh, non avevo detto apposta il perché... A dire la verità, avevo avuto quella sensazione perché mi sembrava, con tutto il rispetto, che lo stile fosse molto diverso da quello tuo solito. Mi dava l'impressione che ti fossi "adattato" (senza connotazioni negative, s'intende) a scrivere una storia che potesse essere adatta anche ad un'esportazione immediata, come se te l'avessero commissionata apposta.

      Ma allora non posso che farti i complimenti per questo "cambio di registro", inaspettato ma ottimamente gradito! ;)

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #662: Giovedì 22 Nov 2012, 18:03:39
        Un omaggio a Scarpa lo possiamo trovare nella prima vignetta di pagina 12 dove Paperino c esclama "Tut-Tut!"

        *

        Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1999
        • Ex "W Donald Duck"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #663: Giovedì 22 Nov 2012, 22:59:35
          Ringrazio Carlo per il chiarimento. Per quanto riguarda l'omaggio a Cimino credo si tratti della presenza dei "mostri".

          P.S. Si sa la storia di Gastone mistery-tecnologico da chi sarà disegnata ?

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #664: Venerdì 23 Nov 2012, 18:00:28
            complimenti a carlo per l'ennesima bella storia e anche per le dotte citazioni barksiane ;)

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Carlo Panaro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 452
            • (d.o.c.!)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #665: Sabato 24 Nov 2012, 17:08:25
              P.S. Si sa la storia di Gastone mistery-tecnologico da chi sarà disegnata ?

              L'ho saputo poche settimane fa: i disegni sono di Roberta Migheli ma credo che uscirà nel 2013.

              *

              Carlo Panaro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 452
              • (d.o.c.!)
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #666: Sabato 24 Nov 2012, 17:22:15
                Un omaggio a Scarpa lo possiamo trovare nella prima vignetta di pagina 12 dove Paperino c esclama "Tut-Tut!"

                Be', in realtà c'è qualcosa di più rispetto a quello che hai notato, per esempio i nipotini masticatori di chewing-gum sono un omaggio, piccolo per carità, a "Paperino e il mistero degli Incas" di Barks, mentre gli "uomini pelosi" (i gommosi) sono un piccolo richiamo, anche se graficamente diverso, a "Paperino e l'uomo di Ula-Ula" di Scarpa... se qualcuno ha voglia di riprendere la storia, può confrontare i versi che emettono... ;)

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #667: Sabato 24 Nov 2012, 22:23:33

                  Be', in realtà c'è qualcosa di più rispetto a quello che hai notato, per esempio i nipotini masticatori di chewing-gum sono un omaggio, piccolo per carità, a "Paperino e il mistero degli Incas" di Barks, mentre gli "uomini pelosi" (i gommosi) sono un piccolo richiamo, anche se graficamente diverso, a "Paperino e l'uomo di Ula-Ula" di Scarpa... se qualcuno ha voglia di riprendere la storia, può confrontare i versi che emettono... ;)

                  E' vero! Certo è che la prossima storia di Carlo la dovrò leggere con la lente per notare tutti i vari riferimenti ;)

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #668: Domenica 25 Nov 2012, 20:27:29

                    Be', in realtà c'è qualcosa di più rispetto a quello che hai notato, per esempio i nipotini masticatori di chewing-gum sono un omaggio, piccolo per carità, a "Paperino e il mistero degli Incas" di Barks, mentre gli "uomini pelosi" (i gommosi) sono un piccolo richiamo, anche se graficamente diverso, a "Paperino e l'uomo di Ula-Ula" di Scarpa... se qualcuno ha voglia di riprendere la storia, può confrontare i versi che emettono... ;)
                    ma per la citazione dell'uomo di ula-ula hai dato precise informazioni a mazzarello sulla fisionomia del personaggio o gli hai lasciato libero arbitrio di disegno?
                    grazie in anticipo :)

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #669: Lunedì 26 Nov 2012, 17:43:07
                      ma per la citazione dell'uomo di ula-ula hai dato precise informazioni a mazzarello sulla fisionomia del personaggio o gli hai lasciato libero arbitrio di disegno?
                      grazie in anticipo :)

                      Ciao Tacitus,
                      come sempre ti rispondo volentieri. Nella sceneggiatura, avevo scritto al disegnatore che si trattava di un'insolita creatura, completamente coperta di peli, sul marrone e poi ho descritto un po' il volto aggiungendo che le gambe erano a piedi nudi.
                      Non ho fatto volutamente nessun riferimento all'uomo di Ula-Ula per evitare di condizionare il disegnatore, mi sono limitato soltanto a riprendere, nei dialoghi, il suo verso.
                      Un grosso ciao e alla prossima! :)

                      *

                      Baldo
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 90
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #670: Lunedì 26 Nov 2012, 17:57:45
                        posso chiedere a Carlo qualche anticipazione sulle sue storie di prossima uscita?

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 452
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #671: Lunedì 26 Nov 2012, 19:03:05
                          posso chiedere a Carlo qualche anticipazione sulle sue storie di prossima uscita?

                          Ciao Baldo,
                          rispondo volentieri alla tua domanda.
                          Purtroppo non ho molte anticipazioni da darti nel senso che le storie più vecchie scritte quest'anno, di cui anch'io aspetto la pubblicazione, sono le due a sfondo mistery di cui ho fatto cenno in un precedente post. "Zio Paperone e il custone dell'oblio", (disegni di Ottavio Panaro come immagino saprai) in edicola tra pochi giorni, è un'avventura ambientata in Ecuador in cui si fondono leggenda, mistero ed aleggia l'inquietante presenza del "custode dell'oblio".
                          Penso nel 2013, invece, dovrebbe uscire l'ultima storia di questo gruppo "Gastone e il progetto Blackmoon" (disegni di Roberta Migheli). Questa è l'unica storia del gruppo in cui mi era stato chiesto espressamente di costruire la trama su Gastone protagonista, comunque ci sono anche Paperino e Qui, Quo e Qua... il resto lo leggerai tra non molto.
                          Mi spiace di non poter essere più preciso al riguardo ma, come sai, l'uscita delle storie dipende dalle molteplici esigenze di redazione.
                          Un grosso ciao e alla prossima! :)

                          *

                          Baldo
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 90
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #672: Lunedì 26 Nov 2012, 23:50:06
                            grazie mille per la risposta, precisa ed esauriente come sempre! :)

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #673: Sabato 1 Dic 2012, 11:42:51
                              Ho apprezzato la storia di Panaro nell'ultimo numero, un bel mistero-avventura nei primi due terzi della storia e un finale in cui non ho trovato nessuna forzatura o idea campata in aria, come invece ho letto nel topic del numero 2974. Ad esempio questa storia, a differenza dell'ultima, è decisamente più misteriosa e ricca di suspence, nonostante non sia un vero giallo. Quindi complimenti a Carlo per l'ennesima storia ben fatta.

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1866
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #674: Sabato 8 Dic 2012, 09:54:43
                                Auguri Maestro!
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)