Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gott
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 158
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #735: Sabato 2 Mar 2013, 15:21:14
    quoto bramo. e aggiungerei anche la diversa occasione per cui le due storie sono nate: cioè, da appassionato lettore di topolino (come gli altri utenti del forum, immagino) mi sentivo molto più coinvolto dall' evento "uscita topolino 2000" che non dai vari trofei.

    in ogni caso, per il momento, non sono affatto deluso dalla serie, che è comunque molto gradevole e divertente
    euforgasaur

    *

    Carlo Panaro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 452
    • (d.o.c.!)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #736: Sabato 2 Mar 2013, 16:40:33
      Certo, la struttura è la medesima, con singoli personaggi che affrontano separatamente una missione ciascuno.

      Ciao Bramo,
      siamo perfettamente sulla stessa lunghezza d'onda!
      Nel mio precedene post, volevo dire semplicemente che si tratta di due storie che seguono una costruzione analoga. Ovviamente l'impatto di quella di Topolino 2000 è ben diverso, non solo per il coinvolgimento dei topi ma anche perchè, come hai detto tu, legato al furto della copertina d'oro. In questo cosa, invece, quella che mi è stata richiesta era una storia che celebrasse i Trofei Topolino, quindi con una base di valorizzazione di ogni singolo sport, naturalmente in chiave umoristica. E' chiaro che, in questo caso, i protagonisti non potevano esser sia i topi che i paperi perchè il punto di partenza era necessariamente diverso, proprio a causa della natura stessa della storia.
      Mi rendo perfettamente conto che si tratta di due storie diverse nelllo sviluppo proprio perchè nate per due motivi  altrettanto diversi.
      Ho cercato di riproporre semplicemente una formula narrativa, non la stessa storia che per i motivi che ho già esposto, avrà un finale di natura diversa da quella del numero 2000.
      Spero comunque che ti sia ugualmente gradita.
      Un grosso ciao :)

      *

      Carlo Panaro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 452
      • (d.o.c.!)
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #737: Sabato 2 Mar 2013, 16:47:07

        Ma quindi c'è già una sorta di "predisposizione" per un disegnatore, a disegnare una storia scritta da un particolare sceneggiatore e viceversa?

        Naturalmente posso parlare soltanto per me, ma nel corso degli anni, so perchè me l'avevano detto gli stessi disegnatori, che alcuni di loro si trovavano particolarmente bene a disegnare le mie storie.
        Ancora oggi, questo vale per qualcuno di loro ma, come ho già avuto modo di dire, naturalmente la scelta viena fatta sempre dalla redazione che valuta la storia e sceglie, tra i disegnatori liberi in quel momento, quello che reputa più adatto.
        Un grosso ciao :)

        *

        Mr. Falcon
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 277
        • Malatacana!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #738: Sabato 2 Mar 2013, 18:11:10

          Naturalmente posso parlare soltanto per me, ma nel corso degli anni, so perchè me l'avevano detto gli stessi disegnatori, che alcuni di loro si trovavano particolarmente bene a disegnare le mie storie.
          Ancora oggi, questo vale per qualcuno di loro ma, come ho già avuto modo di dire, naturalmente la scelta viena fatta sempre dalla redazione che valuta la storia e sceglie, tra i disegnatori liberi in quel momento, quello che reputa più adatto.
          Un grosso ciao :)

          Grazie mille Carlo :) e continua così. Ciao.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12722
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #739: Mercoledì 13 Mar 2013, 19:38:05

            Complimenti a Panaro per il Progetto Blackmoon: nella sua poliedricità, riesce a costruire storie interessanti anche con Gastone, arricchendo e sviluppando ulteriormente la sua personalità.
            Però le vorrei dare un consiglio: non accetti più collaborazioni come quest'ultima. I disegni della Migheli sono inguardabili e solo grazie al suo testo sono riuscito ad arrivare alla fine della storia!
            I suoi lavori meritano ben altre illustrazioni!
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mar 2013, 19:38:51 da leo_63 »

            *

            Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 732
            • Nipote degenere e squinternato!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #740: Mercoledì 13 Mar 2013, 20:15:34
              Complimenti a Panaro per il Progetto Blackmoon: nella sua poliedricità, riesce a costruire storie interessanti anche con Gastone, arricchendo e sviluppando ulteriormente la sua personalità.
              Però le vorrei dare un consiglio: non accetti più collaborazioni come quest'ultima. I disegni della Migheli sono inguardabili e solo grazie al suo testo sono riuscito ad arrivare alla fine della storia!
              I suoi lavori meritano ben altre illustrazioni!
              guarda che non è Carlo a decidere chi disegnerà le sue storie, questo è un compito della redazione! se la redazione gli dice che una sua storia verrà disegnata dalla Migheli, lui non può dire "no, con la Migheli no perché non sa disegnare"! primo perché è la redazione che decide, secondo perché mancherebbe di rispetto a una disegnatrice!

              Comunque è piaciuta anche a me la storia di Carlo, la storia tratta la solita fortuna di Gastone ma lo fa in modo originale! Bravo! ;)

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12722
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #741: Mercoledì 13 Mar 2013, 21:13:13
                guarda che non è Carlo a decidere chi disegnerà le sue storie, questo è un compito della redazione! se la redazione gli dice che una sua storia verrà disegnata dalla Migheli, lui non può dire "no, con la Migheli no perché non sa disegnare"! primo perché è la redazione che decide, secondo perché mancherebbe di rispetto a una disegnatrice!

                Lo so che non sono gli autori a poter decidere in toto con quali disegnatori collaborare (o viceversa), però possono anche esprimere delle preferenze (con persone della redazione, mica pubblicamente), soprattutto se sono del calibro di Carlo Panaro.
                Fino ad oggi gran parte delle sue storie sono state illustrate dai migliori disegnatori, rendendole ancora più interessanti e gradevoli di quanto non fossero.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12614
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #742: Venerdì 15 Mar 2013, 00:06:04
                  Ciao Carlo, ho una domanda da farti. Nella tua scheda della nuova edizione de I Disney Italiani c'è scritto che dal 2000 al 2001 hai usato lo pseudonimo di "Enzo Minà" per una serie di storie (9) pubblicate su Paperinik (ma vedo che sull'Inducks sono accreditate a te). Da cosa fu dettata, se si può dire, questa curiosa scelta? :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Mar 2013, 00:08:03 da pacuvio »

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #743: Venerdì 15 Mar 2013, 17:32:47
                    Complimenti anche da parte mia per la storia "Gastone e il progetto Blackmoon": con questo episodio si dovrebbe concludere il ciclo di storie mistery.

                    Ne approfitto anche per avere qualche informazione sulla storia disegnata da Gervasio che uscirà sul 3000: se è possibile rispondere, vorrei chiedere qual è la lunghezza della storia e se si tratta di una trama legata ai festeggiamenti, anche per farci più o meno un'idea di come verrà strutturato l'attesissimo numero. :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Mar 2013, 17:34:04 da Registrone »

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (7)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #744: Sabato 16 Mar 2013, 17:37:18
                      Ciao Carlo, ho una domanda da farti. Nella tua scheda della nuova edizione de I Disney Italiani c'è scritto che dal 2000 al 2001 hai usato lo pseudonimo di "Enzo Minà" per una serie di storie (9) pubblicate su Paperinik (ma vedo che sull'Inducks sono accreditate a te). Da cosa fu dettata, se si può dire, questa curiosa scelta? :)

                      Ciao Roberto,
                      rispondo volentieri alla tua domanda. Nei primi anni 2000, si occupava delle storie per Paperinik e Paperino Mese Massimo Marconi che, all'epoca lavorava per l'Epierre.
                      Come certamente saprai, era stato in Disney fino a qualche anno prima ed un giorno, chiacchierando con lui per telefono, non ricordo esattamente  come, è venuta fuori l'idea di firmare qualche storia con uno pseudonimo  (cosa che anche lui aveva fatto come Antonio Secondo), così ho pensato al nome di Enzo Minà.
                      Il motivo della scelta è molto semplice: Enzo era il nome di mio padre che avevo perso qualche anno prima, Mina, invece, è il nome di mia mamma che ho accentato perchè mi suonava un po' meglio.
                      Ho voluto, quindi, fare ai miei genitori un piccolo regalo mettendo i loro nomi per firmare qualche storia.
                      Di recente, comunque avevo segnalato la cosa a chi si occupa dell'I.N.D.U.C.K.S. in modo che si sapesse chi c'era in realtà dietro lo "sceneggiatore inesistente".
                      Un grosso ciao con simpatia :)

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (5)

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #745: Sabato 16 Mar 2013, 17:42:57
                        Complimenti anche da parte mia per la storia "Gastone e il progetto Blackmoon": con questo episodio si dovrebbe concludere il ciclo di storie mistery.

                        Ne approfitto anche per avere qualche informazione sulla storia disegnata da Gervasio che uscirà sul 3000: se è possibile rispondere, vorrei chiedere qual è la lunghezza della storia e se si tratta di una trama legata ai festeggiamenti, anche per farci più o meno un'idea di come verrà strutturato l'attesissimo numero. :)

                        Ciao Slam,
                        non voglio dirti molto per non toglierti il gusto della sorpresa.
                        Come ho già scritto in un mio precedente post, però, posso dirti che  lunghezza, personaggio e tema della storia sono stati decisi per tutti dalla redazione.
                        E' meglio lasciare un po' di suspence, che ne dici? Tanto ormai mancano pochi numeri al 3000... ;)
                        Un grosso ciao con simpatia :)

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12614
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #746: Sabato 16 Mar 2013, 18:27:31
                          Grazie della precisa e inaspettata risposta. :)

                          Già che ci sono... so che dipende spesso dalle richieste della redazione, ma... a quando una bella storia gialla con Topolino, che riecheggi quelle della splendida collaborazione con Scarpa (e non solo, vedi operazione caos e uomo dei sogni)? :D

                          A rileggerci!

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #747: Sabato 16 Mar 2013, 22:15:50

                            Ciao Slam,
                            non voglio dirti molto per non toglierti il gusto della sorpresa.
                            Come ho già scritto in un mio precedente post, però, posso dirti che  lunghezza, personaggio e tema della storia sono stati decisi per tutti dalla redazione.
                            E' meglio lasciare un po' di suspence, che ne dici? Tanto ormai mancano pochi numeri al 3000... ;)
                            Un grosso ciao con simpatia :)
                            Grazie lo stesso della risposta. Chiedo venia se sono potuto sembrare insistente, ma non ricordavo il precedente post. :-[

                            P.S. Piacerebbe anche a me leggere un bel giallo firmato Panaro. Questo genere ultimamente scarseggia un pò sul Topo e Carlo credo sia uno degli sceneggiatori più abili per riproporlo.

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #748: Domenica 24 Mar 2013, 16:55:56
                              Grazie della precisa e inaspettata risposta. :)

                              Già che ci sono... so che dipende spesso dalle richieste della redazione, ma... a quando una bella storia gialla con Topolino, che riecheggi quelle della splendida collaborazione con Scarpa (e non solo, vedi operazione caos e uomo dei sogni)? :D

                              A rileggerci!
                              quotone
                              un bel giallo alla "artista vagabondo"o alla"operazione caos"non guasterebbe e sarebbe molto gradito visto che il topo,salvo eccezioni,è molto poco presente da qualche mese :D

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Carlo Panaro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (6)

                              • ***
                              • Post: 452
                              • (d.o.c.!)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #749: Venerdì 29 Mar 2013, 17:19:22
                                Un sorriso, un sogno, un fumetto con scritto "UAO!"... ecco quello che vi auguro di trovare nell'uovo di cioccolato! Buonissima Pasqua a tutti! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)