Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #780: Lunedì 13 Mag 2013, 18:52:24
    Non so se mi spiego.
    Ti spieghi benissimo! Sono delle sensazioni difficili da spiegare a parole, ma ben chiare ad altri che le hanno vissute! Quella stessa semplicità ma bellezza che ritrovavo nello splendido Paperino Mese a tema di quegli anni, pieno di storie inedite spesso davvero valide.
    Alcune delle quali firmate proprio da "Enzo Minà", nome che mi era sempre rimasto in testa per la sua particolarità (e del quale ora ho scoperto il mistero!), e per essere parte di quella cerchia di mitici autori come Leoni/Negrin, Dossi, la Marabelli, Arcuri, Stefano Tulipano, Salvatore Deiana, Gozzo, e altri, con i quali ho iniziato a leggere :)

    Già che ci sono, ne approfitto anche per chiedere una cosa. Ieri ho letto di Carlo Paperinik supereroe galattico. Com'era scrivere inedite per albi quali "Paperinik" o "Paperino mese", in quegli anni, testate così piene di inediti e piuttosto curate?
    C'è stato qualche progetto che non è andato in porto, qualche particolare richiesta che ti è stata fatta, qualche curiosità particolare? :) Penso per esempio al dover scrivere storie su un tema ben preciso per i vari "Paperino".
    « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 18:54:17 da Duck_Fener »

    *

    Carlo Panaro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (8)

    • ***
    • Post: 452
    • (d.o.c.!)
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (8)
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #781: Mercoledì 15 Mag 2013, 15:21:26
      Ciao a tutti,
      vi ringrazio davvero tanto per le belle parole che avete avuto verso le mie storie.
      Per un autore, sapere di essere riuscito a trasmettere qualcosa rimasta nella mente e nel cuore di chi legge è la più gradita delle ricompense!
      In questi anni di attività, dal 1985 in poi, ho sempre perseguito uno scopo: far "vivere" i personaggi, che io stesso amavo, mostrando oltre al lato ovviamente umoristico, quando la trama me lo permetteva, quel "pizzico di umanità" che li ricollega a noi tutti e che, in fondo, ce li fa più amare!
      Rispondo ora alle vostre domande.
      Anch'io ricordo con piacere "Paperino e il mostro della palude" , una storia in cui ho cercato di fondere paura, sorriso e, come dicevo prima, umanità. Emblematica in tal senso è la vignetta che mostra con quanto affetto Paperino faccia scudo per proteggere i nipotini dal "mostro". Paperino... a volte fifone, refrattario ad ogni situazione potenzialmente foriera di pericoli (penso ai famosi viaggi al seguito dello Zio Paperone) ma che l'affetto rende un cuor di leone, proprio come capiterebbe ad ognuno di noi, per aiutare, proteggere una persona cara! Un concetto che ho riproposto, in chiave diversa, anche in altre storie.
      Per quanto riguarda gli anni di Paperino Mese e Paperinik, quando cioè alternavo sulle due testate storie firmate con il mio nome ad altre in cui usavo lo pseudonimo di Enzo Minà, non mi ha mai creato particolari problemi scrivere storie a tema (cosa che faccio su richiesta ancora oggi: ne è un esempio la saga dei Trofei).
      All'epoca, parlo per me ovviamente, era sufficiente scrivere un soggetto di poche righe giusto per dare una traccia della trama. Le modifiche mi venivano fatte di getto, nel momento stesso della lettura, poi potevo passare subito alla sceneggiatura... per Paperinik, nel numero di tavole che credevo opportuno, per Paperino Mese, invece, c'era la lunghezza fissa di 30 pagine.
      Concludo con una riflessione che mi viene spontanea, ricordando storie che mi sembra di aver scritto ieri e che, invece, risalgono a trent'anni fa, storie che apprendo con piacere, hanno aiutato alcuni di voi a trovare "una boccata di ossigeno" nei momenti difficili. La cosa, ve lo garantisco, è stata reciproca, perché anch'io, scrivendole, ho avuto modo di superare le difficoltà che tutti incontriamo nella vita!
      Ricordando quelle storie, mi viene spontaneo pensare che, proprio come avviene per i disegnatori (per loro è più facile: basta confrontare i disegni dei vari periodi...), anche gli sceneggiatori cambiano un po' per volta, si evolvono con il passare del tempo: succede a tutti, anche agli stessi lettori, fra i quali mi ci metto pure io...
      Perciò è del tutto normale che il Panaro ventenne o trentenne non fosse identico a quelli di oggi, cinquantenne, ma l'impegno, la passione, lasciatemelo dire, l'amore per i personaggi Disney, quello sì è immutato, così come la voglia di offrire il meglio di me, con tutto il cuore!
      Grazie ancora a tutti e un grosso ciao! :)

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #782: Giovedì 23 Mag 2013, 15:06:42
        Un bravo al maestro Panaro per la storia su Topolino 3000. Le storie su Gastone che sembra perdere la fortuna potrebbero ormai sembrare trite e ritrite, eppure il maestro è riuscito a strappare una buona dose di risate anche su un tema già usato.

        E quindi un applauso a Carlo ci sta tutto!

        *

        Carlo Panaro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 452
        • (d.o.c.!)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #783: Venerdì 24 Mag 2013, 16:15:08
          Un bravo al maestro Panaro per la storia su Topolino 3000. Le storie su Gastone che sembra perdere la fortuna potrebbero ormai sembrare trite e ritrite, eppure il maestro è riuscito a strappare una buona dose di risate anche su un tema già usato.

          E quindi un applauso a Carlo ci sta tutto!

          Grazie di cuore per i complimenti in questo caso... 3000 volte graditi!
          Un grosso ciao con simpatia e come sempre buon Topolino! :)

          *

          Baldo
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 90
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #784: Venerdì 24 Mag 2013, 18:29:20
            Settimana prossima uscirà una nuova storia di Carlo, "Zio Paperone e la delizia del Gran Khan". Ci puoi dare qualche informazione in più? L'idea della storia è tua o si tratta di una richiesta della redazione?

            *

            Carlo Panaro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 452
            • (d.o.c.!)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #785: Domenica 26 Mag 2013, 19:22:56
              Settimana prossima uscirà una nuova storia di Carlo, "Zio Paperone e la delizia del Gran Khan". Ci puoi dare qualche informazione in più? L'idea della storia è tua o si tratta di una richiesta della redazione?

              Ciao Baldo,
              ti rispondo come sempre volentieri. La storia in uscita è nata interamente da una mia idea, a differenza di quelle scaturite da una richiesta della redazione cioè la saga dei Trofei, quella per il numero 3000 e le quattro di argomento mistery (anche se, in questo caso, il paletto era solo il genere).
              Per quanto riguarda la prossima storia, per ora posso anticiparti che è in due tempi di 20 pagine l'uno e si snoda tra Paperopoli, Genova e la Cina... il resto è top secret! ;)
              Un grosso ciao e buon Topolino! :)

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #786: Lunedì 27 Mag 2013, 00:01:33

                Ciao Baldo,
                ti rispondo come sempre volentieri. La storia in uscita è nata interamente da una mia idea, a differenza di quelle scaturite da una richiesta della redazione cioè la saga dei Trofei, quella per il numero 3000 e le quattro di argomento mistery (anche se, in questo caso, il paletto era solo il genere).
                Per quanto riguarda la prossima storia, per ora posso anticiparti che è in due tempi di 20 pagine l'uno e si snoda tra Paperopoli, Genova e la Cina... il resto è top secret! ;)
                Un grosso ciao e buon Topolino! :)

                Sicuramente sarà una storia molto valida visto anche il fatto che le tue ultime storie in due tempi si sono sempre rivelate delle piacevoli avventure

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #787: Mercoledì 29 Mag 2013, 17:28:47
                  Giù il cappello ancora, ragazzi!

                  La storia su Genova e cina ha un finale totalmente inaspettato, davvero ben fatto, secondo me.

                  Ultimamente il maestro ha preso questa "moda" del finale che stravolge tutto il pregresso... Beh, è un'ottima idea, e conferma la grande abilità di Carlo nostro nel darci trame sempre originali!

                  Bravissimo, maestro.

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #788: Mercoledì 29 Mag 2013, 22:32:11
                    Complimenti a Carlo per la bella storia della delizia del Gran Khan: ottima avventura con un finale inaspettato e sorprendente. Una domanda che mi è rimasta sospesa: qual è la ricetta della delizia del Gran Khan?

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #789: Giovedì 30 Mag 2013, 16:59:00
                      Complimenti a Carlo per la bella storia della delizia del Gran Khan: ottima avventura con un finale inaspettato e sorprendente. Una domanda che mi è rimasta sospesa: qual è la ricetta della delizia del Gran Khan?

                      E' talmente prelibata che lo zione la conserva top secret in cassaforte! ;) Grazie mille a tutti per i graditissimi complimenti e alla prossima! :)

                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #790: Giovedì 30 Mag 2013, 17:20:46

                        E' talmente prelibata che lo zione la conserva top secret in cassaforte! ;) Grazie mille a tutti per i graditissimi complimenti e alla prossima! :)
                        uf ci vuoi proprio tenere sulle spine..così mi rimane la curiosità... :'(
                         e ancora complimenti per questa ottima storia! ;D

                        *

                        GIANLUPAP
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 95
                        • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #791: Giovedì 30 Mag 2013, 23:03:39
                          Ciao Carlo, volevo farti i complimenti per la tua storia. Stavo facendo una pausa dalla studio(faccio la prima liceo) ed ero indeciso se giocare con l'iPad o leggere Topolino. Ma poi mi son ricordato "ehi sul topo c'è una storia del Carlo" allora ho preso di volata il topo. Sinceramente mi aspettavo la classica avventura alla ricerca di un tesoro dello zione e di tutta la truppa( e infatti era una ricerca a un tesoro) ma mi sono dovuto ricredere. Molto bella come storia e tra l'altro mi ha fatto venire una fame... Ancora complimenti. Ci puoi dire quanto dovremo aspettare per vedere un'altra tua storia sulle pagine del topo? Grazie  ;)

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #792: Venerdì 31 Mag 2013, 09:51:18
                            Ci puoi dire quanto dovremo aspettare per vedere un'altra tua storia sulle pagine del topo? Grazie  ;)

                            Nel prossimo Topo c'è una nuova puntata di Zio Paperone e la grande caccia ai trofei, serie firmata da Carlo

                            *

                            GIANLUPAP
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 95
                            • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #793: Venerdì 31 Mag 2013, 21:46:27
                              Grazie Lucandrea  ;) ma intendevo tra quanto vedremo sul topo una storia importante di Carlo Panaro( come quella di questa settiman cioè la più importante del numero)

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12690
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #794: Venerdì 31 Mag 2013, 23:31:11

                                L'utente tang laoya, esperta di lingua cinese, traducendo i caratteri delle targhe delle auto dei paperi e dei Bassotti (due varietà di tè verde e nero) ha notato che questi ultimi ricompaiono nel rotolo della ricetta segreta e sono gli unici caratteri di senso compiuto rispetto agli altri e si chiede se la connessione sia voluta o casuale.

                                http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1369679695/60#60

                                Questo è solo un piccolo esempio di come ogni dettaglio nelle storie di Panaro sia estremamente curato, di come tutto sia ben oliato per far scorrere con maestrìa le sue sceneggiature (questa in due tempi).
                                Le atmosfere e i luoghi orientali, uniti ad un passato e ad una cucina lontani e vicini al tempo stesso (per noi italiani), oltre a colpi di scena finali, fanno della "Delizia del Gran Khan" la miglior storia di questo primo numero post 3000. Illustrata magnificamente da De Lorenzi, autore anche di una splendida copertina.
                                Unico neo: non aver ricordato, anche solo superficialmente, la precedente visita dei paperi a Xanadu anche se, rivedendo la storia di Don Rosa, la mitica città è viva rimanendo nascosta e quasi irraggiungibile ai più (è la Tralla-là barksiana) mentre la Xanadu di Panaro è quella delle antiche rovine, normalmente raggiunta e visitata da Scrooge e nipoti come da tanti turisti.
                                « Ultima modifica: Sabato 1 Giu 2013, 00:06:52 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)