Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #870: Sabato 21 Dic 2013, 20:04:48
    Ne approfitto sia per complimentarmi per la simpatica storia uscita ultimamente sia per ricambiare al Maestro gli auguri di buon Natale. :)

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #871: Sabato 21 Dic 2013, 20:18:56
      Siamo in leggero anticipo, ma... Ringrazio e auguro ugualmente un lieto Natale :)

      *

      papsuper
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 523
      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #872: Martedì 24 Dic 2013, 18:36:19
        Auguri al maestro Panaro! [smiley=santaSmile.gif]

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2220
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #873: Martedì 24 Dic 2013, 19:01:01
          Ricambio gli auguri del grande Carlo! [smiley=beer.gif]

          [size=20]BUON NATALE A TUTTI![/size][/b]

             
          « Ultima modifica: Martedì 24 Dic 2013, 19:03:56 da gongoro »

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #874: Martedì 24 Dic 2013, 20:53:43
            Ricambio di cuore gli auguri augurandole a mia volta un felicissimo Natale mr Panaro! [smiley=santaSmile.gif]

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1866
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #875: Mercoledì 25 Dic 2013, 09:41:01
              Tanti auguri di un felice Natale al gentilissimo Panaro!!!
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #876: Mercoledì 25 Dic 2013, 16:25:23
                Buon Natale al Gentile Carlo! [smiley=santaSmile.gif]
                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Dic 2013, 16:25:32 da bacci88 »

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #877: Mercoledì 8 Gen 2014, 23:28:15
                  Complimenti a Carlo per la storia di Topolino e l'uomo del giorno. Avevo un paio di domande:
                  - Dove hai tratto spunto per questo giallo particolare?
                  - A un certo punto della storia non si parla più di Hanson: è stato arrestato oppure no?
                  Grazie in anticipo per le risposte

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12722
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #878: Giovedì 9 Gen 2014, 14:42:15

                    Anch'io ho un paio di domande per Carlo:

                    il finale dell' "Uomo del Giorno" non è un po' troppo velocemente roseo?
                    Leo Wonder, imputabile di tentata truffa e di tentato omicidio plurimo (nei riguardi di Topolino e Pippo), 'solo' per aver salvato la vita allo stesso Pippo (inizialmente neanche troppo convinto nel fare ciò) non può salutare ed essere salutato da Mickey così amichevolmente;

                    la seconda è più 'leggera' e di curiosità:
                    Mickey, tornando a casa dopo mesi passati in Borneo, dice di aver voglia di relax nella sua tranquilla e ridente cittadin... a. Sappiamo che Topolinia è meno estesa di Paperopoli ma non credo possa essere considerata una cittadina, bensì una città comunque grande se non una vera e propria metropoli come da diversi scorci si può appurare. Lo stesso Scarpa, nel riprendere Zia Topolinda, faceva notare come la città si fosse estesa fino alla sua dimora, un tempo di campagna ed oggi di periferia urbana (con alti grattacieli sullo sfondo). Oltretutto la malavita molto sviluppata con fior di ladri e geni del male non la fanno certo pensare come particolarmente 'tranquilla' (e questo Topolino dovrebbe saperlo molto bene).
                    « Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2014, 14:48:41 da leo_63 »

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #879: Venerdì 10 Gen 2014, 19:00:26
                      Complimenti a Carlo per la storia di Topolino e l'uomo del giorno. Avevo un paio di domande:
                      - Dove hai tratto spunto per questo giallo particolare?
                      - A un certo punto della storia non si parla più di Hanson: è stato arrestato oppure no?
                      Grazie in anticipo per le risposte

                      Ciao Lucandrea,
                      grazie mille per i complimenti! Rispondo adesso alle tue domande:
                      1) Lo spunto mi è venuto da alcune riflessioni sul mondo che ci circonda. Oggi molti inseguono il successo a tutti i costi, ne fanno il valore fondante della vita perdendo quella carica di umanità che, secondo me, è invece alla base di ogni cosa. Perciò mi è venuto in mente di creare un giallo che ruotasse attorno ad un personaggio legato appunto al "culto del successo" da raggiungere ad ogni costo e rapidamente ma che poi ritrova la sua umanità in un momento di tragedia: come dire... la vita di chi ci sta intorno è più importante del successo perchè è l'emblema di quella umanità di cui scrivevo prima. Anche il titolo della storia segue l'ottica di cui ti dicevo, infatti il successo facile è effimero, ecco perchè Leo non è l'uomo dell'anno ma soltanto del giorno.
                      2) Hanson ha progettato un misfatto ma non potrà mai realizzarlo e quindi le sue resteranno soltanto intenzioni sulla carta, nulla di concreto e, perciò, non perseguibili penalmente. La polizia, però, come dice Manetta, lo conosce bene e continuerà a tenerlo d'occhio. In quanto a Topolino, è tutto preso dal mistero legato a Leo Wonder perciò lascia che di Ben Hanson continui ad occuparsi la polizia per dedicarsi all'enigma che lo avvince di cui Manetta, al contrario, non si cura affatto.
                      Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (5)

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #880: Venerdì 10 Gen 2014, 19:26:48
                        Anch'io ho un paio di domande per Carlo:

                        il finale dell' "Uomo del Giorno" non è un po' troppo velocemente roseo?
                        Leo Wonder, imputabile di tentata truffa e di tentato omicidio plurimo (nei riguardi di Topolino e Pippo), 'solo' per aver salvato la vita allo stesso Pippo (inizialmente neanche troppo convinto nel fare ciò) non può salutare ed essere salutato da Mickey così amichevolmente;

                        la seconda è più 'leggera' e di curiosità:
                        Mickey, tornando a casa dopo mesi passati in Borneo, dice di aver voglia di relax nella sua tranquilla e ridente cittadin... a. Sappiamo che Topolinia è meno estesa di Paperopoli ma non credo possa essere considerata una cittadina, bensì una città comunque grande se non una vera e propria metropoli come da diversi scorci si può appurare. Lo stesso Scarpa, nel riprendere Zia Topolinda, faceva notare come la città si fosse estesa fino alla sua dimora, un tempo di campagna ed oggi di periferia urbana (con alti grattacieli sullo sfondo). Oltretutto la malavita molto sviluppata con fior di ladri e geni del male non la fanno certo pensare come particolarmente 'tranquilla' (e questo Topolino dovrebbe saperlo molto bene).

                        Ciao Cornelius Coot,
                        ti rispondo, come sempre, volentieri.
                        Per quanto riguarda la prima domanda, il finale della storia rispecchia quello che ho scritto a Lucandrea: il mio intento era quello di mostrare come il facile successo, inseguito oggi da molti, rappresenti una perdita di umanità perchè il vero successo, quello che gratifica davvero, secondo me, va costruito giorno per giorno, mattoncino dopo mattoncino.
                        La situazione drammatica dell'incendio costituisce perciò una sorta di shock per Leo Wonder: in un istante, il suo animo incontra e lotta con il suo "lato buio" e ne esce vincitore! Ovviamente, non potevo tirare per le lunghe la fase della sua "redenzione" (anche perchè avevo esattamente a disposizione 55 tavole complessive), così ho lasciato al lettore riflettere come talvolta una decisione, un avvenimento, portino allo scontro tra il "lato buio" e quello giusto... è un istante, non occorre altro, ma a volte fa la differenza tra il riscatto e la perdita della propria umanità, ecco perchè nel finale Topolino perdona Leo il quale, d'altra parte, devolvendo tutto quello che ha guadagnato in beneficenza e rinunciando definitivamente al suo progetto criminoso, dopo aver salvato Pippo ci appare redento, desideroso di guardare al mondo con occhi nuovi.
                        Ha sbagliato, è vero, ma è sinceramente pentito perciò Topolino gli offre un'altra chance. Del resto, in concreto, i suoi reati sono essenzialmente intenzionali: il progetto con Hanson è solo, appunto, un progetto che non ha realizzato, la pistola spianata contro i personaggi (minaccia a mano armata, il tentato omicidio è qualcosa di più grave) viene ampiamente compensato, secondo me, dal salvataggio di Pippo e dello stesso Topolino che, sicuramente, non avrebbe mai abbandonato l'amico! Mostrare un Topolino troppo inflessibile, anche perchè in fondo non è un poliziotto, l'avrebbe reso, a mio parere, piuttosto antipatico...
                        Riguardo alla seconda domanda, ho ripreso la mia sceneggiatura e letto che facevo dire a Topolino di avere "voglia di un po' di relax nella quiete delle pareti domestiche!" una frase un po' sullo stile di certe storie di Scarpa, in cui di ritorno da un'impegnativa avventura, il nostro eroe si gode il piacere della vita tranquilla. Immagino che, però, non sia stata trovata troppo adatta al personaggio, così è stata sostituita con il riferimento alla tranquilla e ridente cittadina... penso che l'ultima parola, comunque, sia stata usata in modo affettuoso, tipo "la mia adorata casetta" (poi magari è un appartamento di 100 mq o più!) sappiamo tutti bene che Topolinia è una grande città se non una metropoli.
                        Ti saluto con simpatia e, come sempre, buon Topolino! :)

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #881: Venerdì 10 Gen 2014, 22:27:01
                          Mi complimento anch'io con Carlo Panaro che a mio avviso questa settimana ha scritto una delle sue migliori storie degli ultimi anni. Amo molto il genere giallo e devo dire che questa storia è riuscita a prendermi fino al termine della lettura, l'unico neo secondo me risulta la risoluzione finale con la presenza del mezzo tecnologico che banalizza un po' i toni seri ed adulti della vicenda. Comunque difetto che alla fine non intacca la bellezza generale della storia. ;)

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #882: Venerdì 17 Gen 2014, 18:25:56
                            mi complimento con panaro per l'ottima storia dell'uomo del giorno,che si presenta come un perfetto giallo ricco di suspence e colpi di scena,ma anche di spunti divertenti;devo dire anche che questa storia mi ha ricordato molto l'artista vagabondo,per via del personaggio sconosciuto che diventa famoso all'improvviso

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Baldo
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 90
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #883: Lunedì 17 Feb 2014, 13:25:06
                              Tanti complimenti a Carlo Panaro per la storia della scorsa settimana, mi è piaciuta molto. Ne approfitto per chiedere qualche anticipazione su storie di prossima pubblicazione. Spero che ne abbia scritta anche qualcuna con i Topi (mi piacciono particolarmente, e reputo che lei sia uno degli autori in grado di "usarli" meglio)

                              *

                              Carlo Panaro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 452
                              • (d.o.c.!)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #884: Martedì 18 Feb 2014, 18:32:57
                                Tanti complimenti a Carlo Panaro per la storia della scorsa settimana, mi è piaciuta molto. Ne approfitto per chiedere qualche anticipazione su storie di prossima pubblicazione. Spero che ne abbia scritta anche qualcuna con i Topi (mi piacciono particolarmente, e reputo che lei sia uno degli autori in grado di "usarli" meglio)

                                Ciao Baldo,
                                grazie mille per i graditissimi complimenti!
                                Per quanto riguarda il futuro, ci sono storie dei Paperi di prossima pubblicazione, ma non ti saprei dire esattamente quando usciranno. Alcune di queste vedono i nostri impegnati in avventure in varie parti del mondo come in altre storie che ho scritto nel corso degli ultimi anni.
                                Riguardo ai Topi, posso anticiparti che verso l'estate uscirà una mia storia in due puntate già dal titolo piuttosto "misteriosa".
                                Un grosso ciao con simpatia e come sempre buon Topolino! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)