Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #975: Giovedì 6 Nov 2014, 19:46:10
    Complimenti dovuti da parte mia per l'anello dei giganti, dalla trama in fondo semplice, ma narrata con maestria, e con la giusta dose di colpi di scena! Davvero un gioiellino!

      Re: Carlo Panaro
      Risposta #976: Giovedì 6 Nov 2014, 22:57:45
      Carlo è  sempre un piacere leggere e le tue storie su Topolino. Continua così.   :) :)
      Spero anche io di rivedere presto Ferdy
      « Ultima modifica: Giovedì 6 Nov 2014, 23:01:06 da ele684 »

      *

      Carlo Panaro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 452
      • (d.o.c.!)
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #977: Venerdì 7 Nov 2014, 14:56:49
        Ciao a tutti,
        vi ringrazio molto per aver gradito la mia storia!
        Riguardo a Ferdy, piacerebbe anche a me riprenderlo, ecco perchè ho lasciato il finale aperto ad un suo eventuale ritorno, ma lo farei soltanto con una trama altrettanto solida, altrimenti, come per altri personaggi apparsi in miei storie (ma anche di altri autori), è meglio che "vivano" bene una sola volta piuttosto che perdersi in sequel di minor spessore. Come ho detto, comunque, vedremo...
        @Cornelius Coot: riguardo il "TopoGulp", l'idea di dedicarne uno a Gedeone è stata mia ed approvata dal mio editor. Ti dirò... mi dispiaceva un po' aver lasciato questo character, che amo, con una storia discussa come quella di Paperetta che, almeno nelle mie intenzioni, voleva essere un "ponte" tra le vecchie storie scarpiane ed i reportage pubblicati sul Topo. Comunque, se non altro, è servita a tirar fuori dal cassetto Paperetta, poi ripresa da altri colleghi, e questo mi fa piacere.
        Spero che il TopoGulp serva anche a ricordare Gedeone...
        Un grosso ciao a tutti e, come sempre, buon Topolino! :)

        *

        fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1007
        • Fumetti!Dove?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #978: Venerdì 7 Nov 2014, 15:55:57
          So di essere una voce fuori dal coro, ma "L'anello dei grandi" a me ha un po' deluso.
          Ok, il primo tempo è eccezionale, il mistero è perfettamente sviluppato e tutte le location sono perfettamente ambientate, anche dal punto di vista della sceneggiatura.
          Invece il secondo tempo, l'ho trovato lievemente sottotono in uno dei campi che di solito ti riesce meglio: i dialoghi. Ti ho sempre considerato, sotto questo punto di vista, come un degno erede di Martina, per quanto sono freschi e spontanei, sembra quasi che ti siano suggeriti dai personaggi stessi. Invece, quello che in tante tue storie è stato un valore aggiunto, qua mi è sembrata la difficoltà maggiore, con un paio di frasi"finte" di troppo, che mi hanno abbastanza sorpreso. 
          Ovviamente, non te lo dico nè per cattiveria, nemmeno per ripicca (sei stato uno degli autori su cui ho imparato a leggere, non potrei mai!), ma solo con amicizia e rispetto. ;)

          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          *

          DearFearTear
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 510
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #979: Venerdì 7 Nov 2014, 20:07:59
            con un paio di frasi"finte" di troppo, che mi hanno abbastanza sorpreso

            Potresti fare qualche esempio?

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #980: Venerdì 7 Nov 2014, 20:51:01
              Potresti fare qualche esempio?
              Certamente! Non bado agli SPOILER.
              Le ultime tre vignette di pag.43 (ovviamente lette nel contesto della storia), partendo da "...e la collaborazione di Ferdy è stata indispensabile", che mi è sembrata totalmente fuori luogo. Poi, genericamente tutti gli interventi di Paperone a favore di Ferdy, mi sono sembrati un po' pretestuosi, nel senso che non viene spiegato in maniera intelligente e completa perché il vecchio papero si prodighi per il giovane apprendista. In particolare, a pag.54, "Dammi la mano ragazzo, ..." mi è sembrato a metà tra il dire e il non-dire, lasciandomi un senso di incompiutezza. Infine, inadatta la frase "Evviva! Quanto mi siete mancati..." a pag.57, con peraltro i cuoricini attorno.
              Naturalmente il tutto è secondo la mia modesta opinione di lettore, e tengo a sottolineare come invece la prima parte sia impeccabile.

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #981: Venerdì 7 Nov 2014, 21:03:40
                Beh, la spiegazione del comportamento di Paperone con Ferdy è semplice: Paperone capisce che non è una carogna, ma uno schiavetto maltrattato, ed allora gli mostra un po' di gentilezza.

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #982: Venerdì 7 Nov 2014, 21:28:11
                  Beh, la spiegazione del comportamento di Paperone con Ferdy è semplice: Paperone capisce che non è una carogna, ma uno schiavetto maltrattato, ed allora gli mostra un po' di gentilezza.
                  Quello che non mi ha soddisfatto appieno è stato come è stato detto, non cosa è stato detto. E quella frase mi è sembrata imperfetta (sottolineo il "mi è  sembrata", magari per voi è adattissima).
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2014, 21:28:57 da FDL89 »

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12720
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #983: Sabato 8 Nov 2014, 16:16:05
                    Infine, inadatta la frase "Evviva! Quanto mi siete mancati..." a pag.57, con peraltro i cuoricini attorno.

                    Anche in passato Paperone dimostrava un certo attaccamento nei confronti dei nipoti sebbene lo facesse con più difficolta, con più pudore misto ad orgoglio, modo che preferivo. In effetti la frase riportata da Fdl è di un entusiasmo giovanilista che poco si addice a Paperone, anche perché in ben altre disavventure, divisioni e lontananze sono stati protagonisti i paperi, per non parlare dei cuori e cuoricini (idea di Panaro o della Perissinotto?).
                    E' anche vero che una caratteristica delle storie di Panaro è un generico 'buonismo' che a volte non stona proprio perché lieve: in altre occasioni può invece apparire esagerato, forse complici anche i disegnatori di turno.
                    « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2014, 02:08:16 da leo_63 »

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 452
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #984: Domenica 9 Nov 2014, 18:10:48
                      per non parlare dei cuori e cuoricini (idea di Panaro o della Perissinotto?).
                      I cuoricini sono totalmente un'idea della Perissinotto. Io ho semplicemente descritto un Paperone felice (ovviamente) nei rivedere i nipoti, ma come certamente tutti voi saprete, ogni disegnatore ama interpretare, filtrare con la propria personalità le varie sceneggiature. :)

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #985: Domenica 9 Nov 2014, 22:15:26
                        Sono una persona curiosa, lo so, ma volevo chiedere a Carlo qualche anticipazione, anche breve, delle sue future storie

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (4)

                        • ***
                        • Post: 452
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #986: Martedì 11 Nov 2014, 17:13:27
                          Sono una persona curiosa, lo so, ma volevo chiedere a Carlo qualche anticipazione, anche breve, delle sue future storie
                          Ciao Lucandrea,
                          ti rispondo volentieri. Non ho scritto altre storie a puntate, ma, come in altri casi, ho sviluppato alcune trame nelle quali i personaggi Disney hanno viaggiato un po' per il mondo.
                          Fra le altre storie ambientata a Paperopoli, ce n'è una di cui so già il disegnatore: si tratta di "Zio Paperone e il castello della doppia battaglia" disegnata da Davide Baldoni (quello delle autoconclusive di Archimede). La particolarità di questa storia, se può interessarti, è che Zio Paperone ritornerà nel barksiano castello del Duca pazzo, dove troverà trappole in linea con i tempi e quindi più "modernizzate".
                          Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7529
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #987: Martedì 11 Nov 2014, 17:15:30
                            wow che succose news, spero esca a breve. :D

                            grazie carlo. :)

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #988: Martedì 11 Nov 2014, 17:25:00
                              Zio Paperone ritornerà nel barksiano castello del Duca pazzo, dove troverà trappole in linea con i tempi e quindi più "modernizzate".
                              Un grosso ciao e, come sempre, buon Topolino! :)
                              Uh :o
                              Anche Gervasio voleva far tornare il duca pazzo, in veste di avo di Fantômius.

                              Siete d'accordo o i due progetti sono separati e paralleli?

                              Grazie :)

                              *

                              Carlo Panaro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 452
                              • (d.o.c.!)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #989: Martedì 11 Nov 2014, 17:42:06
                                Non sapevo assolutamente nulla del progetto di Gervasio, comunque, da quello che mi pare di aver capito leggendo il tuo post, lui intende riproporre il Duca pazzo come avo di Fantomius, nella mia storia, invece, il Duca non si vede (neanche attraverso flashback), poichè è ambientata ai nostri giorni. Quindi, ovviamente, i due progetti sono totalmente distinti uno dall'altro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)