Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #300: Mercoledì 30 Gen 2008, 17:46:00
    Se mi permettete, vorrei dire una mezza eresia: cerchiamo di non idealizzare troppo le vecchie storie! Gottfredson e Scarpa erano due grandissimi, le loro storie sono eccezionali, ma non sono perfette! Io penso che, tra una ventina d'anni, valuterò più o meno sullo stesso piano storie come "Topolino e il mondo che verrà" e "Topolino e la Dimensione Delta"! (ok, forse ho esagerato, perdonatemi...  :-[ )

    Questo lo penso anch'io... come sempre è il passare del tempo che determina certe cose. Attenzione però, le storie (non tutte, le migliori) di Scarpa e Gottfredson erano perfette! Solo che hai ragione nel dire di non idealizzare il passato a prescindere... nel senso che non tutte lo erano e non necessariamente tutti gli autori di allora erano perfetti.
    Citazione
    Comunque, secondo me, Casty è superiore a Dalmasso per il semplice fatto che è un autore completo.

    Vabbe', questo no dai... è come dire che Gervasio (un nome a caso di un autore completo, eh!) è superiore a Faraci perché è un autore completo. Sono due cose non confrontabili in quel senso, IMHO.

    Citazione
    Immagino che tu intenda Eurasia Tost (ci ho messo un po' per capirlo  ::) )... sono d'accordo! Anzi, voglio vederla disegnata da lui!  :P

    Eh eh...
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #301: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:21:06

      Be', oddio, io trovo che Dalmasso fosse un bravissimo artigiano... e mi pare sminuente, nonostante tutto, passare a lui non trovando qualcuno all'altezza di Gottfredson e Scarpa. Voglio dire, ci sono svariate vie di mezzo tra i massimi artisti e i bravi artigiani...  8-) Forse dovresti dirci quali storie hai letto, magari hai letto quelle minori! Quelle citate da Floyd più sopra (+Euri) sono le migliori.
      Forse hai ragione, forse ho letto troppo poco di Casty. Ho letto TOPOLINO E GLI SCHERZODOLLARI; TOPOLINO E LA DILAGANTE SCHERZELLETTA;  TOPOLINO E IL MISTERO DEI TERGICRISTELLI; TOPOLINO E L' UOMO INGANNATEMPO; TOPOLINO E I COLPI DELL' UOMO QUALUNQUE; TOPOLINO E IL DUPLICATRONE; TOPOLINO E LE MACCHINE RIBELLI; TOPOLINO E IL CASO SOTTLISSIMO;TOPLINO E IL TENEBROSO CANZONATORE. Comunque ripensandoci forse è più di Dalmasso, comunque non ho letto molti dei suoi "capolavori" quindi....Molto probabilmente li leggerò tra una ventina d'anni quando saranno ristampati.
      P.S. Su Dalmasso che credo più di un bravo artigiano forse dovremmo spostarci nel suo topic (se esiste).
      « Ultima modifica: Lunedì 16 Feb 2009, 14:56:54 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Casty
        Risposta #302: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:27:54
        E' soprattutto negli ultimi 2-3 anni che Casty ha inanellato un capolavoro dietro l'altro: può darsi che il tuo giudizio dipenda dal fatto di aver letto solo le storie più vecchie... se ti leggi quelle più recenti (la città taciturna, la bionda minaccia, la neve spazzastoria, tanto per fare tre esempi), probabilmente, cambierai idea!  ;)
        Credo tu abbia ragione ;).

        Citazione
        Se mi permettete, vorrei dire una mezza eresia: cerchiamo di non idealizzare troppo le vecchie storie! Gottfredson e Scarpa erano due grandissimi, le loro storie sono eccezionali, ma non sono perfette! Io penso che, tra una ventina d'anni, valuterò più o meno sullo stesso piano storie come "Topolino e il mondo che verrà" e "Topolino e la Dimensione Delta"! (ok, forse ho esagerato, perdonatemi...  :-[ )
        Non è una mezza eresia ed è già stato detto più volte. Comunque se Topolino e il mondo che verrà è veramente come ho sentito dire penso che ci arrivi abbondantemente, poi non so..

        Citazione
        Comunque, secondo me, Casty è superiore a Dalmasso per il semplice fatto che è un autore completo.

        Credo che non c' entri niente. E poi Casty non è neanche sempre autore completo e molte delle sue storie che sento dire le più riuscite non le ha neanche disegnate lui.

        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:51:45 da Sprea »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Casty
          Risposta #303: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:30:38

           

          Vabbe', questo no dai... è come dire che Gervasio (un nome a caso di un autore completo, eh!) è superiore a Faraci perché è un autore completo. Sono due cose non confrontabili in quel senso, IMHO.
          Forse DIPPY DAWG intende dire che è anche autore di bei disegini nelle sue storie e che esprime da solo l' immagine che ha in mente.

           
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Casty
            Risposta #304: Mercoledì 30 Gen 2008, 21:53:00
            Forse hai ragione, forse ho letto troppo poco di Casty. Ho letto TOPOLINO E GLI SCHERZODOLLARI; TOPOLINO E LA DILAGANTE SCHERZELLETTA;  TOPOLINO E IL MISTERO DEI TERGICRISTELLI; TOPLINO E L' UOMO INGANNATEMPO; TOPOLINO E I COLPI DELL' UOMO QUALUNQUE; TOPOLINO E LE MACCHINE RIBELLI; TOPLINO E IL CASO SOTTLISSIMO;TOPLINO E IL TENEBROSO CANZONATORE ed un' altra che inizia con Topolino e Pippo che vanno a opesare in un bosco e scoprono Macchia Nera.... Vi saprò dire domani il titolo.

            Eh sì, ora capisco la tua affermazione... sembra che tu abbia evitato le migliori apposta  8-) (Non che queste siano brutte... ma altre sono ancora più belle!)

            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3667
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Casty
              Risposta #305: Giovedì 31 Gen 2008, 09:52:34
              Comunque, secondo me, Casty è superiore a Dalmasso per il semplice fatto che è un autore completo.
              Vabbe', questo no dai... è come dire che Gervasio (un nome a caso di un autore completo, eh!) è superiore a Faraci perché è un autore completo. Sono due cose non confrontabili in quel senso, IMHO.
              Be', io ho una certa predilezione per gli autori completi... comunque, hai ragione, mi sono espresso male: intendevo dire che, a parità - più o meno - di bravura nella scrittura, se uno è anche un bravo disegnatore (o viceversa), merita comunque un voto più alto...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2780
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #306: Giovedì 31 Gen 2008, 16:02:31
                Segnalo che ho mdificato il mio post aggiungendo il titolo che mancava
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                • *
                • Post: 5
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #307: Sabato 2 Feb 2008, 15:37:18
                  Premetto che leggo soprattutto le ristampe tipo "I GRANDI CLASSICI" e "LE IMPERDIBILI" o i superdisney, speciale disney etcc, però ho letto anche delle storie di Casty e non mi sembrano all' altezza di Gottfredson o Scarpa;  


                  Se posso portare la mia testimonianza di ...Bassotto, posso dire che dopo che un caro amico e mi ha fatto leggere la storia con la neve gialla ho ripreso a comprare topolino libretto.
                  Erano più di 30 anni da che avevo comprato l'ultimo, e ora sfoglio i numeri nuovi con una certa curiosità (potrei dire ansiosa e golosa curiosità), per vedere se contiene una storia di Casty.

                  Non so se questo sia un buon segno per il marketing Disney, ma certo è un segno.

                   :)

                  Principe Myskin

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #308: Lunedì 4 Feb 2008, 18:54:00
                    Erano più di 30 anni da che avevo comprato l'ultimo, e ora sfoglio i numeri nuovi con una certa curiosità (potrei dire ansiosa e golosa curiosità), per vedere se contiene una storia di Casty.
                    Già, anch' io quell' anno che ero abbonato (Settembre 2005- ''2006(anche se mi è continuato ad arrivare sino a Maggio 8-)) attendevo con ansia le storie di Casty (sopratutto per gli elogi letti qui sul forum (e già... ;) leggevo già da un po' anche se non ero utente :D) e per la buona impressione che mi aveva fatto con  TOPOLINO E GLI SCHERZODOLLARI; TOPOLINO E LA DILAGANTE SCHERZELLETTA;  TOPOLINO E IL MISTERO DEI TERGICRISTELLI; TOPOLINO E L' UOMO INGANNATEMPO; TOPOLINO E I COLPI DELL' UOMO QUALUNQUE, ma proprio quell' anno doveva uscirsene con  TOPOLINO E IL CASO SOTTLISSIMO;TOPOLINO E IL TENEBROSO CANZONATORE; TOPOLINO E IL DUPLICATRONE (anche poco rispetto a quella che è la sua abituale velocità) facendo di buono solo TOPOLINO E LE MACCHINE RIBELLI (neanche granchè nel disegno). Spero che tu non rimarrai deluso come me! ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Feb 2009, 15:00:47 da Doctor_Einmug »
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Guiderdone
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 799
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #309: Martedì 5 Feb 2008, 19:31:43
                      TOPOLINO E LE MACCHINE RIBELLI (neanche granchè nel disegno)
                      Questa è un'opinione piuttosto diffusa e se non ricordo male lo stesso Casty non è soddisfattissimo della sua prova, eppure a me i disegni di quella storia non dispiacquero. Per un parere più argomentato dovrei riprenderla, cosa che non posso fare in tempi brevi, ma mi sembra che non fossero poi così scarsi rispetto a quelli odierni (comunque superiori).

                      *

                      Loregbs
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 377
                      • Dario Fo approved!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #310: Mercoledì 6 Feb 2008, 16:01:23
                        ma proprio quell' anno doveva uscirsene con  TOPOLINO E IL CASO SOTTILISSIMO........

                        Spero che tu ti stia confondendo,visto che io considero questa storia una delle migliori dell'autore,per idea,per sceneggiatura,e per finale.Senza contare i disegni in stile Gottfredson di Pastovicchio,che danno un bellissimo gusto vintage alla storia,e la impreziosiscono ulteriormente.Una delle storie più riuscite di Casty secondo il mio parere,una grande storia pur nella sua brevità.A te la risposta...  8-)
                        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Casty
                          Risposta #311: Mercoledì 6 Feb 2008, 16:53:40
                          Nuova intervista a Casty, con tanto di immagini e particolari sbavosi sul Mondo Che Verrà.
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          camera9
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 606
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Casty
                            Risposta #312: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:37:58
                            L’apparizione di Eta Beta è assai azzeccata (anche se si è forse un po’ troppo glissato su come sia finito nel Nisba) e fa immaginare che Il Mondo che Verrà sia stato scritto prima della Neve Spazzastoria, reintroducendo l’Uomo del Duemila per poi farlo rientrare nella quotidianità delle storie castyane dando vita ad un secondo ciclo etabetico.

                            Citazione
                            Oh, in realtà sarebbe questo il "ritorno" di Eta Beta, poiché ho scritto "Il Mondo che verrà" ben prima de "La neve spazzastoria".

                            Anni e anni a leggere il TOPO hanno lasciato in te un certo talento investigativo, neh PORTAMANTELLO?  ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:38:35 da cAMERA_9 »
                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                            Non infierir su questi due tapini:
                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                            L'han fatto per

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #313: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:44:56
                              Eh Eh  8-)

                              Anche se, per una che ne azzecco...

                              costituiscono un forte richiamo a Lost di cui Casty si è dichiarato appassionato.

                              Citazione
                              Riguardo "Lost": no, pur essendo un fan della serie, non è stata quella l'ispirazione.

                               ;)
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #314: Mercoledì 6 Feb 2008, 19:37:58
                                Eh Eh  8-)

                                Bravo! Anche se era chiaro in realtà  ;)

                                Citazione
                                Anche se, per una che ne azzecco...

                                Be', dai, l'equazione di Vallanzasca, ehm, Valenzetti, è da pazzi furiosi, non da normali spettatori di Lost...  ;D io stesso son dovuto andare a vedere che diavolo fosse, perché ne avevo solo sentito accennare altrove  ::)

                                Comunque se qualcuno vuole una versione più usabile (grande) del wallpaper di ComicUS (che mi sembra piccolino) la trova qui: 1600x1200.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)