Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sir Top de Tops
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1012
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #1965: Lunedì 24 Apr 2017, 17:15:31
    Mannaggia la peppetta!
    Auguri Casty ;)



    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1012
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Casty
      Risposta #1966: Domenica 30 Apr 2017, 00:56:25
      Tra gli annunci, al comicon di Napoli, della Saldapress, c'è pure questo progetto di crowdfunding per l'etichetta Radium, a cui parteciperà Casty  :)

      http://www.comicus.it/index.php/mainmenu-news/item/64564-gli-annunci-saldapress-e-radium-a-napoli-comicon-2017-torna-agente-allen-di-tiziano-sclavi-e-altre-novita

      « Ultima modifica: Domenica 30 Apr 2017, 01:12:19 da Sir_Top_de_Tops »



      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Casty
        Risposta #1967: Domenica 30 Apr 2017, 13:46:49
        Ieri, ci siamo dimenticati di fare gli auguri di buon compleanno a Casty
        Auguri in ritardo. :)

        Pensate che coincidenza: il giorno della morte di Romano Scarpa (23 aprile) è lo stesso della nascita di Casty.

        *

        Sir Top de Tops
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1012
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Casty
          Risposta #1968: Sabato 20 Mag 2017, 11:51:02
          Nel nuovo numero di Fumetto, la rivista dell’ANAFI, intervista di Luigi Marcianò a Casty (autore anche della copertina)
          Piccola anteptima
          http://www.fumettologica.it/2017/05/fumetto-102-anafi-anteprima/




          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (5)

          • ****
          • Post: 1549
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Casty
            Risposta #1969: Martedì 25 Lug 2017, 23:45:50
            Noto solo ora questa intervista di Casty, leggibile in versione integrale sulla sua pagina Facebook, che ho trovato molto interessante.

            Alcune cose mi erano già note, mentre altre le ho.scoperte leggendo queste pagine.

            Si riconferma l'idiosincrasia (incomprensibile) che aveva la gestione Muci delle storie 'lunghe', vedasi come ha osteggiato la saga delle cronache della frontiera, anch'essa ritenuta troppo lunga.
            Cosa che mi da l'ispirazione per un topic in cui mettere alcune mie considerazioni sulla lunghezza delle storie... Vediamo se trovo il tempo di aprirlo.

            Interessante anche come Casty cerchi di ridimensionare il 'mito' de Il mondo che verrà, universalmente considerata una delle sue avventure più riuscite, ma che forse negli anni è assurta a livelli di idolatria, quasi, e rende così 'impietoso' il paragone con le sue storie più recenti.
            "Si ma non arriva ai livelli del mondo che verrà" sembra essere, per il nostro, una tassa da pagare per aver creato una storia che ha già fatto storia.

            Sono inoltre molto felice che l'intervistatore abbia inserito, tra i vari kolossal, quella che forse è una delle storie più belle e sottovalutate (rispetto ad altre) del castellan, oltre che di Enrico Faccini. Parlo, ovviamente, del Dottor Tick Tock, preziosissimo mix di avventura, azione, divertimento e inquietudine, che ci fa avventurare in un sentiero poco battuto sul settimanale, e lo affronta in maniera esemplare.

            Concludo il commento notando come Casty si dimostri ancora una volta prodigo di aneddoti, tra cui i titoli di due delle prossime storie (citati, invero dall'intervistatore), aneddoti che sono vera manna per noi appassionati. 
            « Ultima modifica: Martedì 25 Lug 2017, 23:50:41 da teoo »

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3857
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Casty
              Risposta #1970: Venerdì 28 Lug 2017, 13:44:59
              Noto solo ora questa intervista di Casty, leggibile in versione integrale sulla sua pagina Facebook, che ho trovato molto interessante.
              Dopo aver letto (parole testuali dell'intervistatore) "trasformazione che, sapientemente, ha saputo dare a Topolino: da personaggio oltremodo saputello, che non perdeva occasione per sciorinare la sua saccenteria" mi viene da ridere
              (ma forse dovrei piangere)

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Casty
                Risposta #1971: Venerdì 28 Lug 2017, 14:55:34
                Dopo aver letto (parole testuali dell'intervistatore) "trasformazione che, sapientemente, ha saputo dare a Topolino: da personaggio oltremodo saputello, che non perdeva occasione per sciorinare la sua saccenteria" mi viene da ridere
                (ma forse dovrei piangere)

                Ovviamente a Paperino e Paperone che si comportavano da stronzi arroganti e presuntuosi nulla da dire, invece.
                 [smiley=facepalm.gif]
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1481
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Casty
                  Risposta #1972: Venerdì 28 Lug 2017, 15:03:02
                  Aspettate, non sto capendo bene gli ultimi due commenti.
                  Eli sostiene che Topolino prima non fosse saccente?
                  Vincenzo è ironico, suppongo, no?

                  Perdonate, a volte mi estranio e il linguaggio un po' ellittico del forum (e "dell'Internet" in generale) mi risulta criptico. :-?

                  Sono molto anziano (dentro)...
                  « Ultima modifica: Venerdì 28 Lug 2017, 15:03:32 da A.Basettoni »

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3857
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Casty
                    Risposta #1973: Venerdì 28 Lug 2017, 16:19:07
                    Aspettate, non sto capendo bene gli ultimi due commenti.
                    Eli sostiene che Topolino prima non fosse saccente?
                    Sì.
                    Ma a parte questo, l'errore sta nell'uso del verbo trasformare: in questi termini significa che Topolino prima di Casty sia sempre stato saputello e saccente e che quest'autore sia stato il primo a trattarlo come una persona normale.

                    Vincenzo è ironico, suppongo, no?
                    Suppongo anch'io

                    Sono molto anziano (dentro)...
                    Intendi come esperienza e saggezza?  ;)

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Casty
                      Risposta #1974: Venerdì 28 Lug 2017, 21:57:10
                      Era una provocazione per sottolineare come la presunta (ergo inesistente) saccenteria di Topolino venga sempre considerata peggiore dei difetti ben più gravi dei paperi.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Sir Top de Tops
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1012
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Casty
                        Risposta #1975: Sabato 5 Ago 2017, 00:00:28
                        interessante l'intevista di casty, nelle anticipazioni però non si nomina "Topolino e la città senza cielo"



                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Casty
                          Risposta #1976: Lunedì 7 Ago 2017, 10:58:03
                          Era una provocazione per sottolineare come la presunta (ergo inesistente) saccenteria di Topolino venga sempre considerata peggiore dei difetti ben più gravi dei paperi.
                          La parodistica "malvagità" dei paperi fa ridere, in moltissime storie anni '50-'70 Topolino è solo un saccente antipatico

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 3857
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Casty
                            Risposta #1977: Giovedì 10 Ago 2017, 16:49:23
                            Se anche un giorno affermerò che altri autori sono/sono stati migliori di Casty, io (inteso come lettore di fumetti) non potrò che esserne comunque legato inscindibilmente.
                            Se non fosse stato per lui, molto probabilmente verso i 15/16 anni avrei abbandonato il fumetto disney definitivamente, prima quindi di venire a conoscenza degli autori del passato*.

                            Casty inoltre è stato anche il primo fumettista di cui ho imparato il nome.
                            Inizialmente, infatti, non facevo caso ai crediti in fondo ala pagina. In un certo periodo però mi sono reso conto che quasi tutte le storie migliori (la bionda minaccia, il mondo che verrà, la neve spazzastoria, l'isola di quandomai) avevano in comune lo stesso stile di disegno. Allora, forse inconsciamente, mi è venuta la curiosità di sapere chi fosse così bravo a realizzare avventure del genere e il mio sguardo si è posato sul nome dell'autore riportato in fondo alla prima tavola. Da allora, ogniqualvolta il topolino conteneva quel tipo  di disegno (o, più avanti, il nome di Casty) era una festa.
                            Così, pian piano leggere la riga che riportava chi aveva creato le storie è diventata un'abitudine e poco a poco ho imparato i nomi di tutti: per i disegnatori è stato ovviamente più immediato e, esclusi questi, il secondo autore che ho imparato a riconoscere mi pare sia stato Vitaliano.
                            Oggi, per inciso, i crediti sono la prima cosa che guardo di una storia.

                            E, per tornare in tema, rileggendo i vecchi numeri ho scoperto che la stragrande maggioranza delle storie che già all'epoca preferivo portavano ancora la firma di Casty (che in un primo momento non avevo distinto dalle altre, a causa dei disegni opera di differenti fumettisti).

                            *E, in ultima analisi, non mi sarei più iscritto a questo forum, per vostra somma fortuna. Mi dispiace, ma stavolta vi è andata male.
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 16:49:47 da Anton_Rebeliot »

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1344
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Casty
                              Risposta #1978: Martedì 15 Ago 2017, 13:37:41
                              Su un altro topic qualcuno ha manifestato di non conoscere l'opera di Casty come sceneggiatore per Lupo Alberto e, soprattutto, Cattivik. Invito tutti gli appassionati di questo autore a rimediare d'urgenza, non solo perché si tratta di piccoli capolavori del fumetto italiano, ma anche perché in molte sue storie Disney si trovano riferimenti più o meno espliciti, nella trama o in alcune ambientazioni/personaggi, al mondo di Cattivik e anche a sue particolari storie.

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1035
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Casty
                                Risposta #1979: Martedì 15 Ago 2017, 15:27:41
                                interessante l'intevista di casty, nelle anticipazioni però non si nomina "Topolino e la città senza cielo"
                                Considerando che l'ha annunciata nel 2015 mi chiedo quando verrà pubblicata
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)