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Rivoluzione Disney

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MarcheseDelGrillo
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PolliceSu
    Rivoluzione Disney
    Venerdì 5 Dic 2003, 23:18:02
     E TOPOLINO PARTORI' LA MONTAGNA. DI FUMETTI
     
     
     
    di RENATO GAITA


    SVOLTA epocale in casa Disney. Topolino, Paperino e Zio Paperone non saranno più le uniche star del magico regno creato da Walt Disney. Si apre una pagina nuova per dare spazio a filoni e personaggi finora estranei ai fumetti disneyani, avventura, gialli, noir, fantascienza, manga giapponesi. Pensando a un pubblico adulto oltre che a quello tradizionale di bambini e adolescenti dai 5 ai 13 anni.
    «Stiamo ripartendo con nuove prospettive e nuovi programmi, non più soltanto topi e paperi», spiega Mauro Lepore, direttore della divisione periodici della Disney Italia e adesso anche responsabile per tutto il mondo dello sviluppo prodotto per i magazines Disney dopo che i vertici della multinazionale di Burbank hanno dato carta bianca e ampi poteri al management della "filiale" italiana. «Per noi sarà una specie di sbarco in Normandia», commenta Mauro Lepore che forse ricorda come nel D-Day i fanti americani avevano come parola d'ordine proprio "Mickey Mouse", vale a dire Topolino.
    Per capire i motivi di questa "storica" novità, bisogna fare un passo indietro. A spiegarlo è Mauro Lepore: «Da qualche anno Disney Italia ha un ruolo di primo piano nelle pubblicazioni per ragazzi a livello internazionale. E' per questo che è stata affidata ad Alessandro Belloni, già direttore generale del publishing italiano, la responsabilità mondiale del business dei magazines per la Disney. Da Milano viene realizzato il 70 per cento della produzione mondiale a fumetti. E' da qui che sviluppiamo nuovi concetti di prodotto globale. Basti pensare all'enorme successo dei comics della serie W.I.T.C.H. creata da noi: il 2003 si chiuderà con 20 milioni di copie degli albi di W.I.T.C.H. venduti in tutto il mondo, trecentomila copie al mese in Italia. Le storie delle ragazzine "streghette" con magici poteri sono pubblicate in 55 Paesi, dall'Europa all'Asia, comprese le edizioni cinese e russa, e tradotte in 30 lingue. Adesso abbiamo lanciato "Monster allergy", una combriccola di ragazzini e di simpatici mostri. Il primo numero ha venduto novantamila copie, aspettiamo i risultati del secondo in edicola in questi giorni».
    Ma non ci sono soltanto i fumetti. C'è infatti il ricco mercato del merchandising. «Insieme ai nostri comics vengono diffusi in tutti i Paesi i gadget, pupazzi, magliette, videogiochi derivati da loro», dice ancora Mauro Lepore. Ecco spiegato l'ok giunto dalla "casa madre" in California, insieme «a un cospicuo e sostanzioso budget per lo sviluppo di nuovi progetti», come specifica il manager italiano. Ormai i nuovi progetti iniziano a delinearsi. Voci e indiscrezioni nel mondo delle "strisce disegnate" affermano che sono stati presi contatti con autori e disegnatori conosciuti per i loro eroi di carta molto apprezzati dai fans adulti. «Abbiamo stipulato contratti con Tito Faraci, Giorgio Cavazzano, Francesco Artibani e il gruppo che ha realizzato "Monster allergy". Daranno vita a storie diverse dal classico filone disneyano, puntando su avventura, fantasy, thriller». Tra gli autori chiamati a raccolta, Tito Faraci, già fumettista disneyano di topi e paperi, ora raccoglie allori con le sue avventure di Dylan Dog, il celebre "indagatore dell'incubo" di Casa Bonelli, sempre alle prese con mostri, vampiri, serial killer, lupi mannari. E' stato invitato in Italia anche un gruppo di affermati autori giapponesi di manga, i fumetti nipponici. «Sia chiaro, però: Topolino, Paperino e tutti i tradizionali personaggi disneyani restano al loro posto», assicura Lepore.

    da www.ilmessaggero.it



    Prendo spunto da un articolo apparso oggi nelle pagine culturali de Il Messaggero intitolato "Rivoluzioni. E Topolino partòrì la montagna. Di fumetti." per questo nuovo topic, riguardante la "rivoluzione" che la Disney sta operando nel mondo del fumetto da qualche anno a questa parte (da PKNA in poi).
    Cosa ne pensate di questi tentativi? Possono veramente avere un futuro duraturo (come Topolino e soci) o sono destinati ad un rapido ridimensionamento?
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

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      Re: Rivoluzione Disney
      Risposta #1: Sabato 6 Dic 2003, 12:55:59
      Tutto il bene possibile. Siamo qua a lamentarci di come la Disney si stia impantanando, non vedo come non possa non fare bene una ventata di aria nuova.

      D'altronde le storie Disney non fanno concorrenza con questo genere di storie: hanno avuto delle piccole impennate all'epoca dei lanci di PKNA, Witch e MM, e il mio interesse verso di loro è sempre cresciuto in concomitanza con l'uscita di albi più "audaci".

      In più so che una serie umoristica di Faraci/Cavazzano giace da un bel po' di tempo negli archivi della Disney, che sia giunta l'ora di darla alle stampe?

      Ah, e dicono che sia pronta una serie simile a Witch ma per ragazzi... Ecco, su quella sono meno fiducioso...  ::)
      « Ultima modifica: Sabato 6 Dic 2003, 12:56:58 da Gorthan »
       
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        Re: Rivoluzione Disney
        Risposta #2: Sabato 6 Dic 2003, 14:01:30
        In più so che una serie umoristica di Faraci/Cavazzano giace da un bel po' di tempo negli archivi della Disney, che sia giunta l'ora di darla alle stampe?

        Ah, e dicono che sia pronta una serie simile a Witch ma per ragazzi...  


        A conferma di quanto dici, riporto qui un altro piccolo articolo pubblicato ieri.
        La fonte è sempre http://www.ilmessaggero.it



        Ma anche i concorrenti affilano le armi  
         
         
        «I PIANI della Disney rappresentano un'autentica rivoluzione nel mondo dei fumetti italiani. Metterà in moto la concorrenza degli altri gruppi editoriali, come Mondadori e Rizzoli o le multinazionali tipo Hachette, che non potranno restare fermi». E' il giudizio di un esperto del "mondo a quadretti", Francesco Coniglio, editore romano della rivista "Scuola di fumetto" che nel prossimo numero, in edicola tra qualche giorno, dedica ampio spazio alla svolta della Disney. «E' prevedibile che si riaprirà il mercato, con notevoli novità anche dal punto di vista qualitativo, perché gli editori cercheranno gli autori più bravi e questi ultimi saranno spronati a dare il meglio».
        C’è già chi sta prendendo le prime misure. Sergio Borelli, l’editore di “Tex” e “Dylan Dog”, secondo alcune indiscrezioni starebbe già mettendo in cantiere nuove serie. E tra gli autori che intenderebbe arruolare ci sarebbero, per un’ironia, proprio due autori disneyani, Tito Faraci e Corrado Mastantuono che si è fatto un nome con storie di topi e paperi ma anche con avventure bonelliane.
        Del resto, la stessa Disney Italia non pensa solo ai nuovi progetti. Mentre si consolida la sua produzione, «31 milioni di copie all'anno», specifica Mauro Lepore, da "Topolino" (320 mila copie ogni numero) a "Paperinik", "Pk" e molte altre riviste, partono altre iniziative. Il manager anticipa che «la prossima primavera vedrà la luce una nuova pubblicazione, tipo "Monster" e “Witch”, destinata a un pubblico prevalentemente maschile tra gli 11 e i 13 anni. La nostra strategia punta inoltre a spaziare dai fumetti alla televisione con i cartoni animati, e mi auguro anche al cinema. Si sta lavorando a una lunga serie animata di “Witch” che sarà trasmessa tra un anno, sicuramente su Disney Channel e sulla Rai».
        r. ga.



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          Re: Rivoluzione Disney
          Risposta #3: Sabato 6 Dic 2003, 14:30:59
          E tra gli autori che intenderebbe arruolare ci sarebbero, per un’ironia, proprio due autori disneyani, Tito Faraci e Corrado Mastantuono che si è fatto un nome con storie di topi e paperi ma anche con avventure bonelliane.

          Di rimando a questo (sperando di non andare troppo OT) ti dico che c'è già una miniserie a cui Faraci sta lavorando (16 numeri), una saga fantascientifica a cui dovrebbero partecipare ai disegni Bruno Brindisi e Fabio Celoni (eccone qui un altro  ;D).

          (Fonte: Fumo di China n° 112)
          « Ultima modifica: Sabato 6 Dic 2003, 14:31:14 da Gorthan »
           
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            Risposta #4: Domenica 7 Dic 2003, 12:28:48

            Il manager anticipa che «la prossima primavera vedrà la luce una nuova pubblicazione, tipo "Monster" e “Witch”, destinata a un pubblico prevalentemente maschile tra gli 11 e i 13 anni.


            Anch'io su questa nuova pubblicazione non sono molto fiducioso...11-13 anni? :o Boh!

            E a dir la verità non è che mi abbia fatto questa gran impressione nemmeno Monster Allergy...
            Nonostante alcune note sicuramente positive, anche per questo non mi pare che il target sia elevatissimo...

            Mi incuriosisce molto invece questa serie a cui sta lavorando Faraci: potrebbe essere molto interessante! Speriamo bene ;D

            Saluti
            Marchese
            « Ultima modifica: Domenica 7 Dic 2003, 12:30:22 da MarcheseDelGrillo »
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              Risposta #5: Domenica 18 Gen 2004, 10:42:43
              Ormai sembra davvero confermato che la Disney amplierà la sua produzione, però.... quello che temo è che sarà sempre materiale per bambini/ragazzi, pur eterogeneo. Invece secondo me si dovrebbe sperimentare su qualcosa di più universale.
              Più che altro, sento che questo allargamento penalizzerà la produzione Disney, che diventerà sempre più di nicchia. Se sperimentassero *anche* su "Topolino", forse qualche risultato lo otterrebbero, ma non rischiererebbero mai di cambiare le vendite della testata ammiraglia.  Uffa  :'(
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                Re: Rivoluzione Disney
                Risposta #6: Lunedì 26 Gen 2004, 23:53:55
                Sinceramente non mi piacciono queste notizie:
                ho paura che da questa globalizzazione la  Disney rischi seriamente di uscirne snaturata. Già non avevo apprezzato Pk, per il suo stile troppo futuristico e perchè a parer mio risultava poco coerente con il resto della produzione disneyana.
                Se hanno così tanta fantasia da vendere perchè nn la sfruttano per storie un pochino più originali con i personaggi classici?
                Disney e Nintendo!!
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                  Re: Rivoluzione Disney
                  Risposta #7: Martedì 27 Gen 2004, 10:39:35
                  perchè nn la sfruttano per storie un pochino più originali con i personaggi classici?

                  Perchè Topolino vende benissimo così.
                  E perchè così le buone idee possono essere dirottate su altre testate più "rivoluzionarie"
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

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                    Re: Rivoluzione Disney
                    Risposta #8: Martedì 27 Gen 2004, 19:47:19
                    Ma io dico La Disney è strapiena (specialmente in Italia) di ottimi personaggi dalle potenzialità ancora inespresse, perchè non sfruttare meglio questi anzichè andare ad inventare nuovi personaggi e nuove serie che poco si integrano con il mondo di zio Walt?
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                      Re: Rivoluzione Disney
                      Risposta #9: Martedì 27 Gen 2004, 20:29:45
                      Ma io dico La Disney è strapiena (specialmente in Italia) di ottimi personaggi dalle potenzialità ancora inespresse, perchè non sfruttare meglio questi anzichè andare ad inventare nuovi personaggi e nuove serie che poco si integrano con il mondo di zio Walt?


                      Secondo me si potrebbero fare tutte e due le cose...
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                        Re: Rivoluzione Disney
                        Risposta #10: Martedì 27 Gen 2004, 21:04:35
                        Ma io dico La Disney è strapiena (specialmente in Italia) di ottimi personaggi dalle potenzialità ancora inespresse, perchè non sfruttare meglio questi anzichè andare ad inventare nuovi personaggi e nuove serie che poco si integrano con il mondo di zio Walt?

                        Perché non è vero. Topolino vende più o meno 300.000 copie a botta. E va bene così. Segue a ruota Witch, fenomeno da 200.000 copie, e Paperino, che ne vende 55.000. Capisci che dopo queste testate (PK ne vende 54.000, ma è arrivato a 200.000, quindi lo tengono in vita) fare una qualsiasi altra cosa rischiando è un bell'azzardo. Perché doversi rischiare i lettori di Topolino quando puoi tentare l'azzardo di fare una nuova testata come Uicc o PKNA che hanno venduto molto (e fatto guadagnare bei soldoni al mamma Disney), e se va male chiudere tutto senza spiegazioni come è successo a MM. E sto parlando, cinicamente, di due testate (PKNA e MM) che ho adorato.
                        Quello che pensi te sono tuoi gusti personali, non il gusto della massa, del target in cui cercano riferimento, che evidentemente in Topolino & Co. non vedono grandi attrattive. Ma se questa situazione, e la creazione di una casa editrice legata ma indipendente da mamma Disney, mi fornisce un fumetto di qualità come Monster Allergy, piuttosto che le storie tutte uguali della PIA ogni settimana su Topolino (ah, le storie di Bottaro... Che nostalgia) ben venga.
                         
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                          Re: Rivoluzione Disney
                          Risposta #11: Martedì 27 Gen 2004, 21:11:49
                          le storie tutte uguali della PIA ogni settimana su Topolino  


                          Ah, le storie della PIA...  
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

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                            Re: Rivoluzione Disney
                            Risposta #12: Martedì 27 Gen 2004, 21:13:12
                            Sì, ma quelle di Bottaro col dottor Zantaf...  :'(
                             
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                              Re: Rivoluzione Disney
                              Risposta #13: Martedì 27 Gen 2004, 22:01:35
                              Perché non è vero. Topolino vende più o meno 300.000 copie a botta. E va bene così. Segue a ruota Witch, fenomeno da 200.000 copie, e Paperino, che ne vende 55.000. Capisci che dopo queste testate (PK ne vende 54.000, ma è arrivato a 200.000, quindi lo tengono in vita) fare una qualsiasi altra cosa rischiando è un bell'azzardo. Perché doversi rischiare i lettori di Topolino quando puoi tentare l'azzardo di fare una nuova testata come Uicc o PKNA che hanno venduto molto (e fatto guadagnare bei soldoni al mamma Disney), e se va male chiudere tutto senza spiegazioni come è successo a MM. E sto parlando, cinicamente, di due testate (PKNA e MM) che ho adorato.
                              Quello che pensi te sono tuoi gusti personali, non il gusto della massa, del target in cui cercano riferimento, che evidentemente in Topolino & Co. non vedono grandi attrattive. Ma se questa situazione, e la creazione di una casa editrice legata ma indipendente da mamma Disney, mi fornisce un fumetto di qualità come Monster Allergy, piuttosto che le storie tutte uguali della PIA ogni settimana su Topolino (ah, le storie di Bottaro... Che nostalgia) ben venga.


                              Certo che esprimo le mie opinioni dal mio punto di vista ( e per fortuna aggiungo), Non credo sia assolutamente un rischio per una testata come Topolino riproporre nelle sue storie personaggi dal calibro di DrEnigm, Atomino, Sgrizzo, Gedeone Bonifacio e così via. Nascerebbero sicuramente storie più originali e si darebbe vita a nuovi spunti interessanti.

                              Disney e Nintendo!!
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                                Re: Rivoluzione Disney
                                Risposta #14: Martedì 27 Gen 2004, 22:45:14
                                Beh, nell'ultimo numero compare la Zia Topolinda...è un buon segno ???
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

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                                  Re: Rivoluzione Disney
                                  Risposta #15: Mercoledì 28 Gen 2004, 12:16:13
                                  Non credo sia assolutamente un rischio per una testata come Topolino riproporre nelle sue storie personaggi dal calibro di DrEnigm, Atomino, Sgrizzo, Gedeone Bonifacio e così via. Nascerebbero sicuramente storie più originali e si darebbe vita a nuovi spunti interessanti.
                                  Dipende come vengono riproposti. Come hai visto riproporre storie della P.I.A., o di Macchia Nera per ora non è che abbia dato grandi frutti (certo, ho elogiato l'ultima storia, ma è una storia prettamente umoristica, non una storia alla Macchia Nera)...
                                  Personaggi ce n'è tanti. Anche solo Topolino.
                                   
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                                    Re: Rivoluzione Disney
                                    Risposta #16: Venerdì 30 Gen 2004, 23:44:28
                                    Personaggi ce n'è tanti. Anche solo Topolino.

                                    D'accordissimo! Perfetto!!!

                                    Il problema e' che, a differenza di quanti credono in molti, Topolino e' un personaggio DIFFICILISSIMO da manovrare... chi ce li da' un altro Bill Walsh o (magari!) un altro Gottfredson?

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                                      Re: Rivoluzione Disney
                                      Risposta #17: Sabato 31 Gen 2004, 12:13:47
                                      Per rimanere sul filone detective a me aveva entusiasmato il Faraciano MM. Peccato evidentemente non avesse convinto molti, dato che vendeva poco e l'hanno chiuso per quello (certo, sempre meglio che una vita attaccato alle macchine come PK).
                                       
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                                        Re: Rivoluzione Disney
                                        Risposta #18: Sabato 31 Gen 2004, 12:22:57
                                        Secondo me l'errore di queste serie New-Technology che hanno fatto con Topolino e' uno di basilare importanza:
                                        Topolino e' un personaggio dell'America della prima meta' del 900 e con quella vita deve fare i conti. Ben vengano, per esempio, serie in cui Paperinik e gli altri personaggi  diversi dal topo vivono avventure particolari e/o tecnologicamente avanzate, ma quando hai a che fare con il Topo devi ricordarti chi e' e non lo puoi fare mettendolo in una grande citta' degli anni 2000 solo e spaesato. Perche' alla fine, per quanto grandioso possa essere sara' sempre un "topo di campagna". Lo stesso Disney, che di queste cose se ne intendeva, gia' negli anni 30 aveva messo in guardia, metaforicamente, i suoi collaboratori con la Silly "Il topo di campagna". E, come vedete, col tempo le cose non sono cambiate.
                                        Per cui un rilancio di Topolino lo si deve fare guardando al passato e non al futuro. Lo si deve fare, ad esempio, facendogli vivere storie "violente" tipo la prima di Macchia Nera ma strettamente legate alla sua vita e alle sue conoscenze.

                                        Ciao.
                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

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                                          Re: Rivoluzione Disney
                                          Risposta #19: Sabato 31 Gen 2004, 12:56:21
                                          Il fatto è che non era tecnologicamente avanzato. Era solo in un contesto diverso dalla provinciale Topolinia. E la linea di demarcazione tra bene e male era più sottile: non c'erano più i "cattivi" nel senso Disneyano della parola (Macchia Nera, Gamba), ma se erano tanto cattivi erano nascosti, e se erano visibili erano protetti. Era un contesto diverso, certo, ma non sbagliato. Forse solo un po' più attuale e adulto (visto rispetto alle cose che ci propinano adesso).
                                           
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                                            Re: Rivoluzione Disney
                                            Risposta #20: Sabato 31 Gen 2004, 13:14:24
                                            Il fatto è che non era tecnologicamente avanzato. Era solo in un contesto diverso dalla provinciale Topolinia. E la linea di demarcazione tra bene e male era più sottile: non c'erano più i "cattivi" nel senso Disneyano della parola (Macchia Nera, Gamba), ma se erano tanto cattivi erano nascosti, e se erano visibili erano protetti. Era un contesto diverso, certo, ma non sbagliato. Forse solo un po' più attuale e adulto (visto rispetto alle cose che ci propinano adesso).


                                            Forse erano quelle che spiazzava di Anderville. Il fatto che Topolino - se non erro - dovesse scoprire delle inquietanti verita' sul suo vecchio amico, il fatto che fosse solo e sperduto, senza una persona conosciuta prima (che ne so... Pippo o Minni) a dargli manforte e aiuto nei momenti di conforto. Il fatto che poi ad Anderville Topolino abbia trovato degli amici - come nel mondo dell'Impossibile - spiega perche' Topolino non va bene in una grande citta': Topolino ha bisogno dei suoi punti di riferimento (il commissariato a Topolinia, il bar ad Anderville) e di persone che gli vogliano bene (Pippo e Orazio a Topolinia, gli avventori del bar ad Anderville) perche' altrimenti e' perso. Insomma... per quanto possa sembrare forte e importante Topolino e' fondamentalmente debole... non riesce a stare da solo, come invece speso accade a Paperino. Topolino, poi, ha un carattere piu' introverso e bisognoso d'affetto che, quindi, cerca i suoi punti di riferimento negli amici.  E il fatto che sia cosi' "temerario" nasconde, come dicevo, tutte le sue debolezze.
                                            E' per questo che tra tutti i Topolino che conosco preferisco quello di Scarpa. Perche' Scarpa queste cose le ha capite (e in parte le ha trasmesse nelle sue storie) molto tempo prima.

                                            P.S: A quanto ne so io Mickey Mouse Mistery Mag. e' nato per vivere pochi numeri anche perche' - credo - che un ottimo autore come Faraci quello che ho scritto lo sappia molto bene e, probabilmente, prima dei 20 episodi per non snaturarlo avrebbe dovuto farlo impazzire... Pero'... interessante... Topolino impazzito ad Anderville... Tito, se ci sei batti un colpo e facci sapere che ne pensi... Dopotutto ti stiamo tirando in ballo  ;D  ;D  ;D

                                            Ciao.
                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

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                                              Re: Rivoluzione Disney
                                              Risposta #21: Sabato 31 Gen 2004, 13:45:19
                                              Claretta aveva detto che era stata direttamente la casa madre Disney a dire di chiudere MM perché non era abbastanza renumerativo.

                                              E poi secondo me anche Faraci aveva capito le cose che tu attribuisci a Scarpa: se ti ricordi, proprio  nel numero 0, si ritrova a parlare con dei perfetti sconosciuti in un bar mai visto prima della sua vita. E anzi, con questo espediente di metterlo in un contesto a lui inusuale, gli aveva tolto quell'aura di perfezione e infallibilità che aveva acquisito nell'ultimo periodo su Topolino, e aveva reso insopportabile il suo personaggio e tutte uguali le sue ultime storie. E se ci pensi alcune delle più belle storie del Topo, sono venute fuori proprio negando quelle che tu hai inserito come condizioni necessarie, come ne "Il doppio segreto di Macchia Nera" o "L'imperatore della Calidornia"...
                                               
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                                                Re: Rivoluzione Disney
                                                Risposta #22: Sabato 31 Gen 2004, 14:07:16
                                                Ti dico... la storia che piu' adoro di Gottfredson, dopo ovviamente Macchia Nera, e' Topolino contro Topolino in cui il nostro si trova - nella sua citta' con i suoi amici e i suoi conoscenti, con il suo commissario, con la sua fidanzata - da solo. Completamente solo e odiato da tutti. La vignetta, poi, piu' da pelle d'oca della storia che io ricordo in tutta la produzione del Topolino di Gottfredson e' tratta proprio da "MM vs MM", ovvero quella in cui Pluto non riconosce il padrone e ne ha paura. Altro che macchinari malefici, altro che rischi di morte da 10mila km, altro che morte per affogamento... quella e' violenza psicologica, la piu' bella, quella che Macchia dovrebbe tornare a fare per dimostrarsi il sadico quale e'  :D
                                                Non serve, quindi, portare Topolino dall'altra parte del mondo (o anche solo a 100 km) per fare delle bellissime storie ma basta saper utilizzare in maniera egregia e interessante i personaggi.
                                                Per me "l'errore" e' inserire Topolino in una grossa citta' per cui quando criticavo MM mi riferivo all'ambientazione non ai personaggi.
                                                Faraci, poi, negli anni ha dimostrato di avere un'ottima conoscenza del mondo Disney e ci ha regalato storie fantastiche e irripetibili. Basta semplicemente rileggersi "Topolino noir" per capire di che storie sto parlando  ;D

                                                Ciao.
                                                « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2004, 16:18:44 da New_AMZ »
                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

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                                                  Re: Rivoluzione Disney
                                                  Risposta #23: Venerdì 26 Mar 2004, 03:11:24
                                                  io lo sto facendo in questo periodo...

                                                   

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