Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

topo-cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    topo-cultura...
    Venerdì 30 Lug 2004, 12:03:16
    Qui parliamo spesso della nostalgia x il Topo di una volta che faceva cultura... Io posso portare anche esempi concreti in merito:

    - Re Paperone I: cercai sull'enciclopedia i luoghi citati nella canzoncina di Qui Quo Qua, scoprendo p. es. che la Dacia corrisponde all'attuale Romania
    - Storia e Gloria, 3° episodio: QQQ leggono sul manuale dei Giovani Quiriti informazioni sulla Caledonia (che i posteri chiameranno Scozia!) di cui anche il lettore usufruisce
    - Pap e il revival dell'indipendenza: la usai a scuola x una ricerca sugli Stati Uniti (e presi anche un bel voto!)
    - Pap e lo specchio di Castalia: usai anche questa a scuola x un'altra ricerca sui miti greci

    forza ragazzi fatemi altri esempi di topo-cultura!  ;)
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    Ciro
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 200
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: topo-cultura...
      Risposta #1: Venerdì 30 Lug 2004, 12:32:35
      La prima cosa che mi viene in mente sono le grandi parodie. Mi sono avvicinato per la prima volta a Goldoni, Wilde, Dante, Poe, Calvino e molti altri tramite le pagine del Topo! ;D

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: topo-cultura...
        Risposta #2: Venerdì 30 Lug 2004, 20:35:40
        La prima cosa che mi viene in mente sono le grandi parodie.

        Troppo facile, non vale!  ;D
        Comunque per dirne un'altra facile, molte storie di barks prendono spunto da fatti veri o da leggende note. Dalla fonte della giovinezza, all'eldorado, alle sette città di cibola, etc.... Per terminare con "Paperino nel tempo che fu"!
        A proposito della storia di zp e la fonte della giovinezza, ne ho due diverse versioni, una in cui i due spagnoli sopravvissuti raccontanto di essere stati agli ordini di ponce(y) de leon, conquistador al seguito di colombo veramente esistito e che davvero andò in cerca della fonte. Nell'altra versione viene nominato un don papito espadon: qualcuno sa se nell'originale barks nominava il vero esploratore o anche lì si trattava di un suo alter ego?

          Re: topo-cultura...
          Risposta #3: Venerdì 30 Lug 2004, 20:39:51
          pensare che io ho letto i miserabili ( non "la pimpa va in città", i miserabili) perchè mi era piaciuta "il mistero dei candelabri"

          fate voi...

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: topo-cultura...
            Risposta #4: Venerdì 30 Lug 2004, 20:45:52
            aiuto...uno a 13 anni che legge i Miserabili, cosa sei un fenomeno? ;D
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: topo-cultura...
              Risposta #5: Sabato 31 Lug 2004, 23:01:37
              Un thread come questo si presta a risposte che arrivano alla spicciolata, man mano che le cose tornano in mente. Perciò volevo aggiungere "topolino al palio di siena", storia fin troppo didascalica sul palio di prosperi/motta (t. 1549-50) che fa il paio con "zio paperone e la giostra del saracino" ancora di prosperi (ma lavorava in qualche ente turismo?  ;D è sua anche "topolino sull'orient express") e gatto (t.1606). E poi "zio paperone e l'altra statua della libertà" questa sì molto carina di M. De Vita che racconta la storia della famosa statua. E pensandoci bene anche molte storie della macchina del tempo sono ricche di riferimetni culturali, e siamo ancora a topolini abbastanza recenti! Questa discussione si prospetta lunghetta  ;D

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: topo-cultura...
                Risposta #6: Domenica 1 Ago 2004, 12:04:35
                In "Paperino e la scoperta dell'Italia" Martina sceneggia, e Bottaro disegna, diverse localita' italiane tra cui Venezia, Torino e Milano.

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: topo-cultura...
                  Risposta #7: Domenica 1 Ago 2004, 13:19:38
                  aiuto...uno a 13 anni che legge i Miserabili, cosa sei un fenomeno? ;D


                  hem..
                  veramente ne avevo 11... quando ho letto i candelabri sulle grandi parodie...

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: topo-cultura...
                    Risposta #8: Domenica 1 Ago 2004, 13:51:05
                    che fenomeno davvero ;D
                    di dove sei ema?
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: topo-cultura...
                      Risposta #9: Domenica 1 Ago 2004, 14:20:38
                      Ah...ci sarebbero così tante cose da segnalare!

                      ...Non so perchè, ma mi viene in mente "Zio Paperone e la cara carina caretta", mi fece conoscere e amare questi splendidi animali...
                      Quanto poco rispetto hanno ormai le persone e i bambini per la natura e per gli animali? forse una volta il topo contribuiva anche in questo...
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: topo-cultura...
                        Risposta #10: Domenica 1 Ago 2004, 14:28:18
                        Ah...ci sarebbero così tante cose da segnalare!

                        ...Non so perchè, ma mi viene in mente "Zio Paperone e la cara carina caretta", mi fece conoscere e amare questi splendidi animali...
                        Quanto poco rispetto hanno ormai le persone e i bambini per la natura e per gli animali? forse una volta il topo contribuiva anche in questo...

                        O Topolino e l'egnigma di Brigaboom, che metteva in guardia dagli spray che corrodevano l'ozono (anche in una storia con Paperino e Paperone...).

                        Oppure tutti i vari reportage dalla guerra del golfo sui cormorani, o su Palla di Neve (che è diventato poi anche un film), tutti fatti dal grandissimo Emilio Nessi...
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: topo-cultura...
                          Risposta #11: Domenica 1 Ago 2004, 14:32:45
                          Già...
                          forse sono argomenti che non interessano più nessuno, daltronde il mondo ora è così bello, il buco dell'ozono è chiuso, la foresta Amazzonica si rigenera da sola e non c'è più inquinamento!
                          A volte mi vengono pensieri negativi : forse perchè per noi è importante creare un'altra generazione di consumisti e menefreghisti?
                          Comunque vorrei citare anche il volumetto di Gatto sulla tutela degli incendi boschivi
                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: topo-cultura...
                            Risposta #12: Domenica 1 Ago 2004, 21:55:18
                            E non dimentichiamo nemmeno le storie sul telefono azzurro.

                            Credo che oggi sia assolutamente fuori questione una loro pubblicazione...
                            :( :\
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                              Re: topo-cultura...
                              Risposta #13: Lunedì 2 Ago 2004, 20:29:18
                              che fenomeno davvero ;D
                              di dove sei ema?



                              mah, in un paesino che  probabilmente non sta sulla cartina, cmq a Parma,
                              a proposito, di vio c'è qualcun altro di parma che va al liceo classico???

                                Re: topo-cultura...
                                Risposta #14: Lunedì 2 Ago 2004, 20:31:16
                                anzi, Luca ti dirò di più..
                                mi ero messo anche a leggere i promessi sposi, topo aver letto la parodia con il topo, solo che ero in 3 elementere e dopo 2 o 3 capitoli lo ho smesso

                                  Re: topo-cultura...
                                  Risposta #15: Lunedì 2 Ago 2004, 20:32:20


                                  a proposito, di vio c'è qualcun altro di parma che va al liceo classico???

                                  no, scusate, sono andato off... ditemelo per messaggio privato...

                                  *

                                  Duck Luca
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 720
                                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: topo-cultura...
                                    Risposta #16: Lunedì 2 Ago 2004, 20:36:27
                                    anzi, Luca ti dirò di più..
                                    mi ero messo anche a leggere i promessi sposi, topo aver letto la parodia con il topo, solo che ero in 3 elementere e dopo 2 o 3 capitoli lo ho smesso


                                    ci mancherebbe, altrimenti ti portavo a fare un analisi...saresti davvero strano ;)
                                    (dimmi cmq il nome del paese)
                                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                      Re: topo-cultura...
                                      Risposta #17: Lunedì 2 Ago 2004, 20:54:16
                                      traversetolo

                                        Re: topo-cultura...
                                        Risposta #18: Lunedì 2 Ago 2004, 20:54:45
                                        saresti davvero strano ;)
                                        (dimmi cmq il nome del paese)


                                        credimi, lo sono molto...

                                          Re: topo-cultura...
                                          Risposta #19: Martedì 3 Ago 2004, 14:20:10
                                          parlando di topo-cultura non tirare in ballo le grandi parodie è impossibile, insomma, leggerer una parodia ti fa venire voglia di leggerel' originale.
                                          cmq tutte le varie storie d' america  non sono male.
                                          a un certo punto, ero l' unico nella mia classe, che sapeva cos' era la mayflower.
                                          barks, nei suoi disegni, mi faceva apprezzare l' architettura antica e andrei avanti all' infinito...
                                          cmq faccio i miei complimenti a paperetta per l' apertura di questo topic, molto interessante.
                                          CIAO

                                          *

                                          Duck Luca
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 720
                                          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: topo-cultura...
                                            Risposta #20: Martedì 3 Ago 2004, 18:01:40
                                            la mayflower è veramente una grande mancanza...
                                            sono anch'io strano, ma come dice Mick Hucknall, non esiste la gente normale
                                            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                              Re: topo-cultura...
                                              Risposta #21: Martedì 3 Ago 2004, 19:56:17
                                              se poi, essere essere normali significa aggregarsi a quel branco di pecore...

                                              *

                                              Duck Luca
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 720
                                              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: topo-cultura...
                                                Risposta #22: Martedì 3 Ago 2004, 20:05:05
                                                EVVIVA!!!Ho trovato un anticonformista :D :D
                                                era ora che ci fosse qualcuno come me
                                                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                                 

                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)