Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

In bell'italiano, si diceva un tempo...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    In bell'italiano, si diceva un tempo...
    Venerdì 8 Ott 2004, 13:47:18
    Propongo un thread riguardante un argomento che mi sta a cuore, e che e' gia' stato toccato qua e la' nelle varie discussioni: la decadenza della scrittura e, in generale, dell'uso della lingua italiana.
    Perche' cerco di suscitare un dibattito di questo tipo in un forum Disney?
    Perche' credo che anche la Disney (consideriamo ad esempio la pubblicazione di punta, Topolino) non sia esente da colpe. Possiamo dire che e' in buona (se cosi' si puo' dire) compagnia, in quanto anche quotidiani, libri, ecc. non brillano in questo campo, ma non e' una consolazione.
    In tempi in cui la scrittura e' fortissimamente condizionata dagli sms (il povero gruppo "ch" e' quasi defunto, il po' e' ormai diventato "pò", una cosa che "c'entra" ormai "centra" sempre, i congiuntivi sono un vago ricordo del passato, la punteggiatura e' un optional che va utilizzato ogni tanto in posizioni casuali (spesso tra soggetto e verbo, del tipo "il cane, abbaia") per giungere ad aberrazioni anche peggiori), non farebbe male un po' piu' di attenzione a cio' che si scrive e a come lo si scrive.
    Se poi si pensa che, tanti anni fa, su Topolino c'era la rubrica del Gabrielli (notissimo linguista, autore di celebri grammatiche italiane) e adesso sembra che si abbia paura di scrivere parole non comunissime...
    Si potra' obiettare che la lingua e' un fenomeno in costante evoluzione, e' viva, ma non credo che cio' significhi che ciascuno possa scrivere quello che gli pare, come gli pare, in una sorta di anarchia linguistica che non giova ad alcuno.
    Io ho parlato dal mio punto di vista, di persona comune (non sono un "letterato", ho studiato matematica, l'ho insegnata per qualche tempo e ora lavoro come informatico) che ama leggere "cose" scritte bene, siano esse libri, fumetti, lettere, e-mail, biglietti di qualunque tipo...
    Cosa ne pensate?

    p.s. mi scuso per il fatto di aver scritto tutti gli accenti come apostrofi, perdipiu' in un messaggio di questo tipo, ma purtroppo lavoro con una tastiera americana, mancante delle vocali accentate "italiane", e il continuo ricorso a "mappa caratteri" sarebbe risultato troppo lungo (sono in pausa pranzo e ho poco tempo)

    *

    Paperetta
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 497
    • arriva lo yé-yé!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
      Risposta #1: Venerdì 8 Ott 2004, 14:35:05
      Il vocabolario Disney si è anche semplificato... Guido Martina usava vocaboli colti che sul topo di adesso sarebbero assolutamente improponibili...  :'(
      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
        Risposta #2: Venerdì 8 Ott 2004, 20:23:41
        Topolino è per me una ricca fonte di apprendimento lessicale e culturale...
        O almeno lo è stato fino a qualche tempo fa... ora invece...
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

          Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
          Risposta #3: Venerdì 8 Ott 2004, 20:29:36
          Il vocabolario Disney si è anche semplificato... Guido Martina usava vocaboli colti che sul topo di adesso sarebbero assolutamente improponibili...  :'(


          paperino e le tarveggole...
          chi le conosce , ora, le traveggole...
          IGNORANZA

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
            Risposta #4: Venerdì 8 Ott 2004, 20:48:21
            chi le conosce , ora, le traveggole...

            Tu direi di no  ;D
            Citazione
            paperino e le tarveggole...



            A parte tutto le traveggole è un termine fin troppo semplice, se pensiamo a frasi cult del tipo "disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" et similia...

            C'è da dire che Guido Martina era il Professor Guido Martina, ma alla fine è anche vero che una volta il linguaggio era più formale in tutti i sensi (anche nella ricercatezza dei termini), mentre chiaramente al giorno d'oggi il linguaggio del fumetto si avvicina a quello del parlato quotidiano.

            Certo, il succo di questo discorso è quello del solito discorso di sempre...
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            balabu
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 213
            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
              Risposta #5: Sabato 9 Ott 2004, 18:05:08
              Quanto sono lontane le rime incatenate de "L'inferno di Topolino"...

              Ma sono l'unico che ha scoperto l'esistenza della Divina Commedia a 7-8 anni, mentre tutti gli altri bambini, letta la parodia dicevano "Dante Alighieri, chi sarà, un attore di qualche telefilm sui diavoli e sull'inferno ?"

              Stessa cosa dicasi di Archimede e gli specchi ustori, di "civis romanus sum" e dei cristiani in pasto ai leoni (storia e gloria della dinastia dei Paperi, ovviamente)

              Oggi naturalmente si sa cosa Topolino crede: che la scuola è odiosa perchè nata per esserlo, che divertimento = zero cultura, che se bambini di 7 anni leggessero la più piccola nozione culturale su Topolino o la più piccola "parolona", subito getterebbero il Topo nella carta straccia!

              A me invece dava l'esatto contrario: ad ogni parola nuova letta aprivo il vocabolario, ad ogni personaggio storico aprivo l'enciclopedia (i fatti iniziali di "Topolino e l'enigma di Mu", come diceva una didascalia, erano reali!)  ad ogni Parodia, se il libro corrispondente aveva troppe pagine almeno cercavo un film che riassumeva il libro...

              Possibile che io sia stato l'unico folle che partendo da Topolino, ha conosciuto così tante cose e che ha AMATO lo studio (non la scuola, lo studio sia ben chiaro!) grazie anche ai fumetti?

              I bambini sono cambiati o e qualcun altro che fa cambiar mentalità ai bambini dicendo "comprate! 100% divertimento 0% cultura" ?(troppo dispendiosa la cultura, ovviamente, non affatichiamo troppo il cervello!)
              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                Risposta #6: Domenica 10 Ott 2004, 13:56:08
                Beh, non so se si diceva da voi, ma qua (e l'ho sentita dire anche in TV) a volte si dice (soprattutto nei miei confronti, perché è vero  ;D) "Ma dove hai studiato? Su Topolino?".

                Questo modo di dire, sebbene possa sembrare dispregiativo, porta con sé una grande verità: che Topolino, un tempo, faceva cultura. E lo faceva veramente, perché io, personalmente, quando ero piccolo potevo imbarcarmi in qualsiasi discorso, che non rimanevo mai a corto di argomenti, avendo letto in tutte le salse storie e rubriche di lontana memoria...

                Qualcun altro ha mai sentito il modo di dire "studiare su Topolino"?
                « Ultima modifica: Domenica 10 Ott 2004, 13:56:16 da Gorthan »
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                  Risposta #7: Domenica 10 Ott 2004, 14:03:05
                  io ho sentito molto riguardo a topo gigio ;D

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                    Risposta #8: Domenica 10 Ott 2004, 14:19:49
                    Qualcun altro ha mai sentito il modo di dire "studiare su Topolino"?

                    Io! All'università, esame di elettronica, candidato non proprio preparato che fornisce una spiegazione non esatta, professore-spauracchio degli studenti (in ogni modo pace all'anima sua, perchè non è più) che gli dice: "Ma dove l'hai letto? Su topolino?". Il tono comunque non era affatto divertito :(. Mi sembra che poi il tizio se la sia cavata con un 23 (per quello che può interessare ;D!).
                    « Ultima modifica: Domenica 10 Ott 2004, 14:20:23 da piccolobush »

                      Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                      Risposta #9: Domenica 10 Ott 2004, 16:36:40

                      Ma sono l'unico che ha scoperto l'esistenza della Divina Commedia a 7-8 anni

                      No, non sei l'unico.
                      E non leggo i fumetti Disney per farmi una cultura, per quello leggo altri tipi di libri
                      Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                        Risposta #10: Domenica 10 Ott 2004, 16:47:23
                        Sinceramente non capisco l'ultima affermazione.

                        Terrorizzato dall'idea che i fumetti possano essere una fonte/forma di cultura?  ::)
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                          Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                          Risposta #11: Domenica 10 Ott 2004, 16:50:16
                          Ma sono l'unico che ha scoperto l'esistenza della Divina Commedia a 7-8 anni,



                          tzè, in terza elementare ti recitavo il primo canto a memoria...
                          avevo letto l' inferno capendolo, il purgatorio e il paradiso li avevo letti ma non ci avevo capito nulla.
                          fai i complimenti a "gli altri bambini" soprattutto per aver letto la parodia...
                          da me l' altro giorno ho dovuto spiegare a tutta la mia classe (e non per fare il saputello) cosa fosse l' inferno e di topolino e chi Fosse Martina... :P

                            Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                            Risposta #12: Domenica 10 Ott 2004, 18:32:37
                            Il livello è calato in questi ultimi anni...
                            Quando ero piccolo (e intendo 8-9 anni fa!) i miei spesso mi dicevano "e questa parola dove l'hai sentita?". La risposta era sempre ovviamente "Su Topolino!".

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                              Risposta #13: Lunedì 11 Ott 2004, 10:12:01
                              Topolino non è una lettura elitaria, deve rivolgersi alla maggioranza.
                              Forse il livello culturale dell’italiano medio si sta livellando verso il basso? Non posso certo dirlo con esattezza, certo sono portato a pensarlo sempre più spesso.
                              La nostra “cultura” è in crisi? Purtroppo penso di si. Il sistema scolastico è in crisi profonda, affidarne il ministero a gente incompetente e classista certo non aiuta. L’Università non viaggia in acque migliori, grazie soprattutto ai tagli dei nostri governi perennemente in crisi.
                              L’italiano medio NON legge. Basta guardare un qualche dato statistico per rendersene conto. Gli italiani che leggono un quotidiano al giorno (che non sia la Gazzetta) sono una percentuale bassissima, gli italiani che leggono un libro al mese (che non sia scritto da un comico di Zelig) una percentuale ridicola, senza contare che la maggior parte considera TUTTI i fumetti roba da bambini (o da adulti decerebrati).
                              Insomma, credo che al giorno d’oggi i mezzi per preservare la nostra lingua siano in profonda crisi. Topolino in questo senso è specchio dei tempi, ma non credo che se la cavi così male! Anche se non c’è più il Professor Martina, secondo me se tutti i bambini/ragazzi di oggi leggessero Topolino ne trarrebbero comunque giovamento, ma sappiamo tutti che anche Topolino negli ultimi anni ha subito un evidentissimo calo di vendite.
                              Insomma,che fare? Io dico che ormai tutto dovrebbe partire dalla famiglia e dai genitori : un bambino dovrebbe essere abituato (non costretto) fin da piccolo a leggere qualsiasi cosa, dai fumetti ai libri ai giornali (fino alle istruzioni dello Shampoo, come diceva il Savini!), per avere quella ricchezza lessicale e culturale a cui la società sembra non tenere ormai da tempo.
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                              • arriva lo yé-yé!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                Risposta #14: Lunedì 11 Ott 2004, 10:28:45
                                L’italiano medio NON legge. Basta guardare un qualche dato statistico per rendersene conto. Gli italiani che leggono un quotidiano al giorno (che non sia la Gazzetta) sono una percentuale bassissima, gli italiani che leggono un libro al mese (che non sia scritto da un comico di Zelig) una percentuale ridicola, senza contare che la maggior parte considera TUTTI i fumetti roba da bambini (o da adulti decerebrati).



                                Io non leggo più la Gazza da quando la Ferrari vince tutto... perchè sono insensibile al fascino rosso, amo oppure odio solo i piloti... e odio Michele Calzolaio con tutto il cuore e anche parte del fegato... perciò non sopporto il modo in cui tutti i media italiani gli leccano i piedi (per non dire un'altra parte del corpo)  ;D

                                scusate la digressione, so benissimo che questo è un forum di fumetti e non di formula 1... ma mi dovevo sfogare...  :P
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                *

                                Paperetta
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 497
                                • arriva lo yé-yé!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                  Risposta #15: Lunedì 11 Ott 2004, 10:51:07
                                  In questo forum si parla spesso anche del Grande Fratello, di solito come (presunta) tv-spazzatura... beh, mi ricordo una puntata della prima edizione in cui Taricone disse che, più che in 1984 di Orwell, gli pareva di essere nel Decamerone di Boccaccio (infatti: dieci persone chiuse in una casa a raccontarsi storie)  8) e un altro concorrente diede invece come riferimento letterario i Dieci piccoli indiani di Agatha Christie (se ne vanno tutti uno dietro l'altro)  ;) adesso tirate le vostre conclusioni  :)
                                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                  *

                                  Warren
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1562
                                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                    Risposta #16: Lunedì 11 Ott 2004, 11:24:37
                                    adesso tirate le vostre conclusioni  :)


                                    Letteratura citata a sproposito e a casaccio?
                                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                    *

                                    Paperetta
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 497
                                    • arriva lo yé-yé!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                      Risposta #17: Lunedì 11 Ott 2004, 11:45:55
                                      Io li ho trovati calzanti... forse i concorrenti del GF non sono stupidi come sembrano, in altre parole "ci fanno" e non "ci sono"... d'altronde i reality show di adesso rispetto ai primi sono meno reality e più show...  8)
                                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                      *

                                      Paperetta
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 497
                                      • arriva lo yé-yé!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                        Risposta #18: Lunedì 11 Ott 2004, 14:49:58
                                        Ma noi stiamo tanto a dire di come sia cambiato in peggio il topo... ma tutta la carta stampata è uno specchio dei tempi in cui è prodotta  ;) credo che per noi del 2000 i quotidiani e le riviste degli anni 1930 sarebbero di più che ardua lettura, con il loro linguaggio retorico e ampolloso  8)
                                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                        *

                                        RoM
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 505
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                          Risposta #19: Lunedì 11 Ott 2004, 15:08:03
                                          ... beh, mi ricordo una puntata della prima edizione in cui Taricone disse che, più che in 1984 di Orwell, gli pareva di essere nel Decamerone di Boccaccio (infatti: dieci persone chiuse in una casa a raccontarsi storie)  8) e un altro concorrente diede invece come riferimento letterario i Dieci piccoli indiani di Agatha Christie (se ne vanno tutti uno dietro l'altro)

                                          beh... io ricordo anche che qualcuno disse "Dante Alighieri? Chi? Quello che fa il giudice a Forum?"

                                          *

                                          balabu
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 213
                                          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                            Risposta #20: Martedì 12 Ott 2004, 11:14:13
                                            State tutti tranquilli, gente!

                                            In futuro andrà molto meglio!
                                            Nelle case ci saranno sempre più pareti fatte di televisori, a scuola insegneranno come distinguere le icone del computer e quali bottoni premere, ti insegneranno solo le lettere dell'alfabeto che usi quando firmi...

                                            Poi nei giornali a poco a poco le foto prenderanno sempre più posto rispetto ai testi fino a esserci frasi di al massimo tre righe...

                                            Ovviamente sarà sempre più diffuso un corpo di vigili del fuoco incaricato di bruciare quelli orribili insiemi di fogli di carta su cui vengono orribilmente stampate lettere dell'alfabeto una dopo l'altra.

                                            Come si fa a perder tempo seguendo quegli insensati caratteri, quando da casa vedi già in TV il mondo (o forse il mondo che ti vogliono far vedere?)

                                            Io mi sto già preparando a imparare a memoria la Divina Commedia e la Saga di Zio Paperone per tramandarla così alle prossime generazioni, e voi?

                                            Spero che avrete capito che ho fatto una citazione letteraria, o siete tutti parte di quel gruppo di vigili del fuoco? ;D
                                            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                            *

                                            Paperetta
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 497
                                            • arriva lo yé-yé!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                              Risposta #21: Martedì 12 Ott 2004, 11:16:27
                                              State tutti tranquilli, gente!

                                              In futuro andrà molto meglio!
                                              Nelle case ci saranno sempre più pareti fatte di televisori, a scuola insegneranno come distinguere le icone del computer e quali bottoni premere, ti insegneranno solo le lettere dell'alfabeto che usi quando firmi...

                                              Poi nei giornali a poco a poco le foto prenderanno sempre più posto rispetto ai testi fino a esserci frasi di al massimo tre righe...

                                              Ovviamente sarà sempre più diffuso un corpo di vigili del fuoco incaricato di bruciare quelli orribili insiemi di fogli di carta su cui vengono orribilmente stampate lettere dell'alfabeto una dopo l'altra.

                                              Come si fa a perder tempo seguendo quegli insensati caratteri, quando da casa vedi già in TV il mondo (o forse il mondo che ti vogliono far vedere?)

                                              Io mi sto già preparando a imparare a memoria la Divina Commedia e la Saga di Zio Paperone per tramandarla così alle prossime generazioni, e voi?

                                              Spero che avrete capito che ho fatto una citazione letteraria, o siete tutti parte di quel gruppo di vigili del fuoco? ;D


                                              Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
                                              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                                Risposta #22: Martedì 12 Ott 2004, 14:35:19
                                                adesso tirate le vostre conclusioni  :)


                                                che sono più stupidi di quello che pensavo...

                                                *

                                                Paperetta
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 497
                                                • arriva lo yé-yé!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                                  Risposta #23: Martedì 12 Ott 2004, 16:57:57
                                                  Però mi piacerebbe sapere se anche tra i "fratellini" ci sono ex-lettori del Topo che faceva cultura  8) comunque bisogna valutarli quando escono dalla casa di Cinecittà e partecipano ad altri programmi, per esempio Passaparola... Pasquale (GF3) è un tontolone anche fuori dalla casa, mentre Tommaso (GF4) un po' di cervello ce l'ha... ragazzi, mai generalizzare!  ;)
                                                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                  *

                                                  Grrodon
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4070
                                                  • Potere e Potenza!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                                    Risposta #24: Martedì 12 Ott 2004, 22:37:18
                                                    adesso, senza offesa per paperetta: ma chissenefrega del GF? sei un po' fissata o sbaglio?

                                                    *

                                                    Paperetta
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 497
                                                    • arriva lo yé-yé!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                                      Risposta #25: Mercoledì 13 Ott 2004, 09:32:38
                                                      Scusate, ma se ne parla tanto... e poi è uno specchio dei tempi nè più nè meno come i giornali  8)
                                                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                      *

                                                      Gorthan
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1756
                                                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: In bell'italiano, si diceva un tempo...
                                                        Risposta #26: Mercoledì 13 Ott 2004, 14:33:26
                                                        Sì, ma chi se ne frega. Non è che mi metto a prendere a esempio la cosa peggiore perché tanto esiste...
                                                         
                                                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)