Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

La Disney sta fallendo???

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Disney sta fallendo???
    Risposta #15: Lunedì 17 Gen 2005, 01:30:25
    Ma anche più di qualcosa se consideriamo che già all'uscita di Pinocchio si diceva che la Disney era in decadenza.
    Fantasia fu un flop. Dumbo fu apprezzato invece, quanto è stato apprezzato lilo e stitch ai giorni nostri.
    I film a episodi come saludos amigos e lo scrigno delle sette perle, che adesso vengono tanto rispettati, al tempo vennero presi per quello che erano: il frutto di un periodo di crisi.
    Dopo la guerra le grandi fiabe ebbero un buon successo ma ecco che la bella addormentata fu un flop. Eppure adesso viene considerata uno dei prodotti maggiori dell'impero disney.
    Con gli anni 60 e la nascita del processo Xerox i film "matitosi" godettero di alterne fortune, ed ecco che la stessa Spada nella roccia, che noi tanto amiamo dal momento che ci viene propinata ogni anno a Natale e siamo cresciuti vedendola, venne vista come un prodotto assai poco disneyano, essendo Walt stato impegnato su altri fronti al tempo della sua realizzazione.

    Tutto questo per dire che ogni più piccolo pezzo di quello che noi amiamo considerare l'eredità disney e a cui amiamo riferirci ogni volta che ci lamentiamo che non sono più i vecchi tempi, ogni briciola di questo enorme patrimonio venne a suo tempo passata al vaglio e spesso aspramente criticata.

    Quando vogliamo iniziare a considerare il periodo "decadente"? dopo il re leone? secondo me è dopo Tarzan che abbiamo il mutamento più profondo.
    Dopo Tarzan la Disney sente il bisogno di uscire dallo schema del film "classico" omnicomprensivo di ogni sottogenere, con momenti comici, avventurosi, romantici.
    La disney comincia a produrre lungometraggi d'animazione "di genere".
    E' innegabile che questa scelta li abbia portati sull'orlo del baratro; sbilanciarsi significa mirare a un target preciso e perdere di vista tutto il resto. Produrre un film d'avventura significa perdere pubblico femminile e infantile. Un film umoristico invece allontanerà il pubblico più anziano e meno propenso ad accettare tempi comici troppo veloci.
    E siccome chi vuole andare a vedere un film d'Avventura non guarderà mai Atlantis, per il solito pregiudizio sopra i film d'animazione, ecco che questi prodotti possono definirsi "di nicchia".
    Una scelta coraggiosa e molto interessante, una scelta che approvo, ma anche una scelta fallimentare.
    La Disney mai come in questi ultimi classici ha dimostrato di  preferire l'arte al soldo, il mercato ha dato loro torto e tutti si sono dovuti piegare alla teoria CG + sequel da quattro soldi voluta da Eisner, ma tutto sommato è stato un canto del cigno da valorosi.

    Io personalmente considero tutti i film della casa madre più o meno buoni, i cosiddetti classici raramente mi hanno deluso, vuoi perchè visivamente sono tutti degni di nota, vuoi perchè sotto sotto tifo sempre per la Disney.
    Eppure i difetti li stigmatizzo, ma arrivare a dire che il pianeta del tesoro fa vomitare....

    « Ultima modifica: Lunedì 17 Gen 2005, 01:32:14 da Grrodon »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Disney sta fallendo???
      Risposta #16: Lunedì 17 Gen 2005, 01:30:47
      Provo a passare al vaglio la cosiddetta  infame produzione degli ultimi anni:

      Fantasia 2000 mi piace, lo adoro, non ci trovo nulla di sbagliato. Paperino ci fa un figurone e la rapsodia in blu mi ha fatto sognare.
      Eppure è stato un flop.
      Ma anche Fantasia lo fu, adesso è apprezzato da una nicchia di intenditori, ma al grande pubblico non piacque.
      Solo che Fantasia 2000 è doppiamente un flop perchè è stato snobbato anche da quella stessa nicchia dai gusti prevenuti.
      Ovviamente non regge il confronto con l'altro quanto a dispiegamento di mezzi, ma d'altra parte è impossibile superarare se stessi più di una volta e nello stesso campo.
      E' più sintetico e anche io l'avrei preferito più lungo, certamente la sua brevità è dovuta alle loro vane speranze di rendero più commestibile, non ce l'hanno fatta.
      Pazienza, ho comunque un buon film che parte da premesse deliziose: il recupero di una geniale idea di Walt.
      Ben vengano altri mille seguiti dunque, un futuro di cartoni musicali non mi dispiacerebbe affatto.

      Le follie dell'imperatore è geniale, hanno provato a buttarsi nel comico e ne sono usciti a testa alta.

      Atlantis è uno dei fim più coraggiosi della storia. Un avventura con la A maiuscola, con un cast umoristicamente al top, e con uno stile (quello di Mignola) che ben si adatta alla storia raccontata.
      I nostalgici lo giudicano senz'anima, altri dicono che la storia è buttata là.
      La trama ha alcuni punti oscuri che andavano indagati di più (storia di Atlantide, il cristallo e tutto il resto) e con 20 minuti in più il film avrebbe reso alla perfezione.
      Un film sperimentae, un esperimento riuscito all'80%

      Lilo e Stich è una gradevole storia che si snoda su due piani che tra loro non avrebbero nulla da spartire: qullo dela commedia e quello della fantascenza.
      La perfetta sintesi tra le due ambientazioni, dialoghi brillanti e una sceneggiatura senza sbavature gli hanno attribuito il successo meritato.

      Un altro flop invece il Pianeta del tesoro, per me invece il migliore tra i sovracitati.
      Un ritorno all'azione come in Atlantis che però si sposa alla perfezione con altre tematiche.
      La figura di Jim, quella di Silver e il loro complesso rapporto rendono molto più vicino questo film a un re leone che a un atlantis.
      La tematica della ricerca di una figura paterna, di un modello da seguire e del successivo affrancamento da esso, assai poco sfruttata in ambito disneyano, è resa alla perfezione.
      Graficamente parlando poi il film è ancor più da applaudire, gli animatori dei due protagonisti hanno saputo conferire loro grandissimo appeal.
      I colori rendono il tutto fiabesco e "magico".
      Senza dubbio uno dei classici migliori mai usciti, certo che se ci si ferma ad un analisi superficiale tra un panettone e l'altro...

      Con Koda fratello orso e Mucche alla riscossa iniziano i problemi.
      Koda è un film con una storia meravigliosa e magicamente Disneyana alla base ma soffre di alcuni problemi di sceneggiatura che lo rovinano non poco.
      Il viaggio centrale occupa decisamente troppo spazio e mal si fonde alle scene con gli alci facendoli apparire come gli intrusi del film.
      Il raduno del salmone e la consequente canzone avvengono decisamente troppo tardi e sembrano essere "fuori posto", il tutto a scapito di una battaglia finale troppo corta e sbrigativa.
      Il finale è stupendo, quasi poetico ma il ricordo di queiproblemi interni tende ad offuscarlo.

      Mucche alla riscossa è divertente, ha una sceneggiatura sintetica e logica.
      Riutilizza il caro vecchio stile anni 60 e ha alcune trovate geniali come quella dello Yodel.
      Eppure, sebbene tecnicamente ineccepibile, lascia poco.
      E' un filmetto con troppe poche pretese per essere un prodotto della casa madre.
      Anche l'umorismo è molto datato, se all'interno della filmografia disney si collocasse magari tra gli aristogatti e robin hood ora lo conosceremmo come uno dei classici con cui siamo cresciuti e non ci sarebbero problemi. Invece alla fine della lista non riesce a ricoprire degnamente il ruolo di ultimo grande classico disney.
      « Ultima modifica: Lunedì 17 Gen 2005, 01:34:18 da Grrodon »

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Disney sta fallendo???
        Risposta #17: Lunedì 17 Gen 2005, 01:38:13
        IO SPUTO SOPRA A FANTASIA...ma dove te le inventi?


        AI Fantasia, inteso come serie.
        Gnubbo.

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Disney sta fallendo???
          Risposta #18: Lunedì 17 Gen 2005, 10:43:57
          La Disney mai come in questi ultimi classici ha dimostrato di  preferire l'arte al soldo,



          Io ho una mia idea: secondo me il vero problema è che la Disney ha troppo inflazionato l'uscita dei "Classici" in questi ultimi anni, aggravando la situazione con una miriade di orribili (quelli si) sequel per il mercato DVD che non avevano più nulla a che fare col titolo originale. Questo ha fatto sì (chiaramente è sempre una mia opinione) che l'uscita natalizia non fosse più così "speciale" come accadeva nei primi anni '90, che in pratica non si creasse più quell'attesa frenetica che precedeva l'uscita di film come il Re Leone...

          Che poi ci sia stato un calo qualitativo (forse dovuto proprio a questo "inflazionamento") è innegabile, ma non così marcato da giustificare una crisi di queste proporzioni.


          P.S. Forse, a questo punto, non sarebbe meglio spostare questo topic in animazione? ;)
          « Ultima modifica: Lunedì 17 Gen 2005, 10:45:59 da MarcheseDelGrillo »
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Disney sta fallendo???
            Risposta #19: Lunedì 17 Gen 2005, 11:18:16
            Un plauso a Grrodon, che dimostra ancora una volta di essere spesso di poche parole, ma di sapere (quando serve) argomentare in modo efficacissimo le sue tesi. Mi piacerebbe che qualcun altro riuscisse ad argomentare in modo altrettanto efficace, ma la mia è una speranza forse vana…

            Tornando in topic : io credo che questa crisi dell’impero Disney sia destinata a passare, probabilmente non in tempi brevissimi. L’importante sarà riuscire a fare le cose di sempre : rinnovarsi continuando a mantenere intatto il proprio stile…tre prodotti riuscitissimi negli ultimi tempi sono stati in tal senso i piccoli capolavori “Le follie dell’imperatore” e “Lilo e Stitch”, e il fumetto “Monster Allergy”, tutti prodotti altamente disneyani ma allo stesso tempo “alternativi” e innovativi.
            Sicuramente uno dei motivi della crisi è stato il boom dei cartoni in CG, molti per altro a dir poco splendidi, che hanno in definitiva adombrato prodotti validissimi (come quelli sopra citati), o altri che se usciti in tempi diversi avrebbero fatto i soliti sflaceli, ma data la concorrenza di questi nuovi prodotti più “cool” sono stati dei mezzi flop (come il Pianeta Del Tesoro). Insomma, nel settore dell’animazione il discorso è semplice : per anni il film “per tutta la famiglia” è stato un Disney classico, negli ultimi tempi il trend è cambiato causa concorrenza interna (Pixar) ed esterna (più che altro Shrek) ma non è detto che la ruota non giri ancora, d’altronde tutti i grandi successi digitali sono usciti nel nuovo millennio, non è passato così tanto tempo… certo, i successi non capitano per caso, quindi ci vorrà anche una politica societaria seria e sinceramente non mi pare che questo Eisner, l’uomo dei “seguiti in cassetta”, sia proprio la persona giusta…

            Per quel che riguarda il discorso “fumettistico” non capisco da dove derivi la convinzione di una “crisi”, lasciando da parte i discutibili gusti personali tipo “Topolino fa pena”…quindi sarebbe meglio spiegarsi in modo più efficace…
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Disney sta fallendo???
              Risposta #20: Lunedì 17 Gen 2005, 11:40:29
              A parte questo, spendo due secondi di vita per questo topic, che avevo volutamente saltato.

              Tutti i discorsi che sono stati fatti a parte, ma avete presente chi ha scritto la pagina linkata all'inizio? Io no. E' il sito di un semplice appassionato, un sito amatoriale come molti. Non è il sito di un giornalista che argomenta le sue tesi.

              L'autore di quella pagina in molti casi ha fatto di tutta l'erba un fascio, ha compiuto pout-pourrì di situazioni abbastanza slegate fra loro, ha inserito molti giudizi personali derivanti dalla visione di film Disney, molte supposizioni fatte in seguito alla lettura di notizie che più o meno sapevamo tutti, ma non è mai entrato nello specifico. Non ha mai analizzato fattori economici, non ha mai riportato dati che andassero oltre a quello che a lui sembra.

              Ha fornito opinioni, condivisibili o meno, che restano però tali. Come avremmo potuto fare noi.
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Disney sta fallendo???
                Risposta #21: Lunedì 17 Gen 2005, 14:15:44
                Una lettura interessante (anche se lunga, pallosa e tutta in inglese) è quella degli Annual Reports che la casa madre pubblica, per l'appunto, alla fine di ogni anno fiscale USA (settembre), e che è possibile trovare a questo link: http://corporate.disney.go.com/investors/index.html (nella colonna di sinistra cliccare su Financial Information, poi su Annual Reports; ci sono tutti quelli dal 1995 in poi). E' disponibile quello del 2004, che nella seconda pagina riassume i dati economici principali dal 2000 al 2004; il dividendo per azione ha avuto questo andamento negli anni in questione:

                2000 - $ 0,57
                2001 - $ 0,11
                2002 - $ 0,60
                2003 - $ 0,65
                2004 - $ 1,12

                Essendo la Disney una realtà commerciale, il cui scopo principale non è produrre divertimento fine a sè stesso, ma produrlo per fare quattrini, ecco che, letti questi dati, un suo azionista non potrebbe fare altro che stendere un tappeto rosso dovunque Eisner cammini... E sinceramente, vista la progressione del dividendo in questi 5 anni (escludendo il 2001), non mi pare che si stia parlando di un'azienda in crisi, da un punto di vista economico-finanziario; dal punto di vista delle idee possiamo tranquillamente parlarne...
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                  Re: La Disney sta fallendo???
                  Risposta #22: Mercoledì 2 Feb 2005, 12:55:30
                  Le idee...vi lascio la mia esperienza,come al solito, sottolineando che non ho una conoscenza approfondita come la media degli avventori di questo forum (purtroppo) e che so di non essere il Pico De Paperis della situazione, anzi.

                  Io ho amato il Re Leone.
                  Avrò avuto dieci anni quando a Natale il mio cugino grande,per presentarmi la sua fidanzata in carica, mi invitò al cinema.
                  E in qualche modo ho avuto anche la fortuna di avere la soundtrack italiana...ebbene.
                  Oggi io so tutte le canzoni a memoria.Tutte.
                  Con una particolare predisposizione per Sarò Re, ma si sa, ho un lato oscuro come tutti.

                  Vengo al punto:
                  non ci sono dopo questo altri film che hanno lasciato il segno profondamente in me.
                  Gusti personali senza dubbio, però...io aspetto fiduciosa il prossimo Re Leone, metaforicamente parlando.

                  P.s.
                  Sono d'accordissimo quando si dice che le videocassette di sequel (la maggior parte delle volte molto più scadenti del primo cartone) ha abbassato l'attesa e forse anche un po' la qualità media.
                  Grazie all'amore che ho sempre serbato per Simba, nonostante i miei genitori storcessero il naso (..ormai sei grande..) io ho insistito fino a prendere la videocassetta del due.
                  Mi ha fatto passare perfino un po' l'amore per il primo...ad ogni modo ho imputato come causa il fatto che quando una magia riesce così bene come quella di un cartone più o meno perfetto (ai miei occhi) non si deve mai profanarla per fare un bis, discutibile sia negli intenti che nei risultati...

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Disney sta fallendo???
                    Risposta #23: Mercoledì 2 Feb 2005, 14:09:38
                    Mi ha fatto passare perfino un po' l'amore per il primo...ad ogni modo ho imputato come causa il fatto che quando una magia riesce così bene come quella di un cartone più o meno perfetto (ai miei occhi) non si deve mai profanarla per fare un bis, discutibile sia negli intenti che nei risultati...


                    Per quanto brutti, secondo me i sequel non intaccano mai il film originario, proprio perchè sono una cosa completamente diversa.
                    Per il resto sono totalmente d'accordo con te. ;)
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                      Re: La Disney sta fallendo???
                      Risposta #24: Mercoledì 2 Feb 2005, 19:11:29
                      era il fatto che i personaggi, bene o male,sono quelli.
                      D'altrocanto non posso darti torto: sono una cosa diversa,ed è evidente,e ancora oggi capita di dire "Alle iene ho sempre dato poca confidenza,sono così rozze,così volgari.." e farsi due risate con qualche amico alla faccia di....iene con sembianze umane  ;)

                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Disney sta fallendo???
                        Risposta #25: Mercoledì 2 Mar 2005, 13:36:12
                        Mi accodo qui per non aprire un altro topic; preoccupato post di AFNews di ieri sera:

                        SILF segnala: Da diversi mesi, Disney Company - e Disney Italia in particolare - pare in acque agitate. Dopo alcuni anni di notevole crescita nel settore fumetto (con la filiale milanese diventata sede dello sviluppo mondiale dei periodici disneyani), sono infatti in corso importanti cambiamenti manageriali e organizzativi. I primi effetti iniziano ormai a trapelare, non privi di echi preoccupati.
                        Come riportato recentemente da Afnews, dopo l'abbandono di Umberto Virri, il Presidente di Disney Italia non è più italiano, ma il francese Philippe Laco, managing director per l'Europa meridionale. Nel mondo Disney - e in particolare fra gli autori più giovani - si respira aria di preoccupazione. Nell'editoriale del nuovo numero di Fumo di China, da pochi giorni in edicola, il critico Matteo Stefanelli registra alcuni fatti nuovi (la sconfitta in primo grado contro Winx, l'avvio della causa contro Barbucci&Canepa per la paternità di WITCH, senza dimenticare un'altra serie di cause giudiziarie in attesa di esplodere - e che proabilmente alla Disney potrebbe convenire sanare in via extragiudiziale, cioé senza finire in Tribunale - per la restituzione di tavole originali e la corresponsione dei diritti di ristampa sulle storie Disneyane che riempiono le edicole italiane e straniere da decenni) e segnala i rischi di una perdita di autonomia da parte della sede italiana. Le cui ricadute potrebbero coinvolgere pericolosamente i progetti in fase di sviluppo da parte di creatori nostrani. Dall'altra parte dell'Atlantico, il magazine sull'editoria americana Publisher Weekly segnala parallelamente un fatto importante. Il marchio editoriale della Disney Hyperion Books for Children ha annunciato il progetto di unire le forze con il Center for Cartoon Studies, una scuola per cartoonists, secondo un accordo che suona simile a quello in atto fra Accademia Disney (la "fabbrica dei talenti fumettistici" di via Sandri) e Disney Italia. L'accordo prevederebbe la produzione di una serie di "biografie a fumetti". Il Center for Cartoon Studies agirebbe, secondo le dichiarazioni dell'editor di Hyperion Brenda Bowen, da "assemblatore, e produrrà i libri con team artistici di disegnatori e scrittori acclamati, così come di studenti reclutati dai programmi formativi del Centro". La speranza per i nuovi investimenti Disney nel settore fumetto USA (in primavera è previsto il lancio di WITCH in formato librario), si accompagnerebbe così al timore per un futuro riequilibrio nel peso reale della sede italiana. Che rischierebbe così - se gli scontri con gli autori e le sconfitte in tribunale proseguissero - di vedere arretrare la posizione di primo piano faticosamente conquistata in decenni di storia. Una vicenda complessa, senza dubbio da seguire. [sg]
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Disney sta fallendo???
                          Risposta #26: Mercoledì 2 Mar 2005, 15:44:38
                          Proprio ora che stavo cercando di farmi strada io....  >:(
                          Michele

                            Re: La Disney sta fallendo???
                            Risposta #27: Mercoledì 2 Mar 2005, 19:44:38
                            mah...vedrai che si risolverà tutto...la disney non può fallire....si risolverà nel giro di qualche mese...

                            *

                            maghetto
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1663
                            • molto originale...!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Disney sta fallendo???
                              Risposta #28: Sabato 5 Mar 2005, 17:45:25
                              Si legge sul #127 di FdC..
                              "Alcuni fatti. Agosto 2004. Disney cita in giudizio la casa di produzione Rainbow. L'accusa è di plagio: Winx Club avrebbe copiato W.i.t.c.h.. Il progetto Winx si rivela però precedente, e Disney esce sconfitta al primo grado. Pochi giorni dopo, un'altra citazione: Barbucci e Canepa notificano a Disney un'azione giudiziaria tesa a dimostrare chi siano realmente gli autori di W.i.t.c.h.."
                              Ma... se WINX (a cui lavora anche il nostro Giorgio Pezzin) è un'invenzione che precede la disneyana W.I.T.C.H., allora l'eventuale plagio sarebbe da attribuirsi a BeC che ne rivendicano la paternità ??? ???

                              [size=0,5]hi hi hi[/size] ;D ;D ;D
                              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Disney sta fallendo???
                                Risposta #29: Martedì 8 Mar 2005, 13:54:22
                                AFNews di oggi:

                                Circolano tra la rete e i corridoi, voci di nuove chiusure di testate anche in Disney Italia. Stavolta parrebbe trattarsi di Monster Allergy e di Kylion, che vanno ad aggiungersi alla lunga lista di testate messe in archivio, da Mickey Mouse Mistery Magazine a XMickey a PK3, e alle variazioni di vendite citate nei dati pubblicati come nel caso di Witch et al. Peraltro il settore del fumetto da edicola è in continua discesa, la ricerca di "prodotti" adatti ai teenagers in grado di durare nel tempo è tutt'altro che semplice (soprattutto se a occuparsene sono gli uffici marketing e non i ragazzi) e la crescente e purtroppo inevitabile vertenzialità legale che oppone gli autori agli editori (in questo caso, alla Disney) non aiuta certo a creare quel clima sereno e lieto che favorisce il buon fumetto. Tutto ciò pare in linea con quanto espreso da Stefanelli nell'editoriale dell'ultimo numero di Fumo di China, editoriale del quale abbiamo recentemente parlato su afNews e per il quale corre voce (sempre tra rete e corridoi) abbia ricevuto una querela. Abbiamo sguinzagliato i nostri contatti per cercare dettagli, conferme o smentite, che pubblicheremo appena ne avremo.
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)