Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

doretta e paperone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ilanur-DonRosa-
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 52
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    doretta e paperone
    Venerdì 28 Apr 2006, 20:36:38
    io dico che don rosa prima o poi scriverà una storia in cui si sposano o si fidanzano, o comunque coabitano.
    basta guardare tutti gli accenni che in continuazione infila nelle sue storie:
    2 rapidi esempi che mi vengono in mente su due piedi:
    paperone e il sampo( non ricordo il titolo), splendida storia ispirata alle leggende finlandesi:
    alla fine della storia vainamonen dice: "vuoi tu dunque andare dov'io vado?/ prosperità prenne avere/ e il kalevala tuo abbandonare/ dove ti attende quel perduto amore?"
    e paperone. rinunciando a ricchezze infinite, con le lacrime agli occhi risponde "NO"
     ;) a chi si riferirà quel perduto amore?

    paperone e il 50esimo anniversario, alla fine doretta lo bacia e gli dice " aspetterò..."
     :o

    che dite? vi interessa l'argomento? ci sono miliardi di altre citazioni amorose sparse nelle don rosa's stories. chi ne dice altre?

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4735
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: doretta e paperone
      Risposta #1: Venerdì 28 Apr 2006, 20:53:25
      io dico che don rosa prima o poi scriverà una storia in cui si sposano o si fidanzano, o comunque coabitano.
      ...gia' fatto.....

      Ancora inedita in Italia, ma Don ha realizzato una storia dove descrive il periodo in cui Paperone e Doretta convivono nel fosso dell'agonia bianca....

        - Paolo

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu

      *

      MartinaMiwako
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 485
      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: doretta e paperone
        Risposta #3: Venerdì 28 Apr 2006, 23:23:50
         :PMi avete incuriosito, che storia è?Quella che ha detto McDuck?
        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: doretta e paperone
          Risposta #4: Sabato 29 Apr 2006, 03:24:48
          :PMi avete incuriosito, che storia è?Quella che ha detto McDuck?

          sì, ma ancora inedita qui in Italia  ::)
          chissà, magari ce la mettono in ZP 200  8-) (sperèm....)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Donocchio
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 179
          • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: doretta e paperone
            Risposta #5: Sabato 29 Apr 2006, 12:20:21
            ...ma l' hanno mai stampata altrove? non credo sia una prima mondiale in Italia... :-/
            oh certo sarebbe una sorpresa immensa...
            And the silver in her hair shines on the cold november air
            (R.Waters)



            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: doretta e paperone
              Risposta #7: Sabato 29 Apr 2006, 23:05:34
              io dico che don rosa prima o poi scriverà una storia in cui si sposano o si fidanzano, o comunque coabitano.
               

              Io dico di no (fosso dell'Agonia a parte). Don si prenderà pure molte licenze, ma non può permettersi assolutamente di stravolgere l'universo disneyiano a tal punto!!!
              E comunque una storia dove i due sono sposati c'è... 8-) è "Zio Paperone-Ma che cosa succede?" (Uncle Scrooge-What Goes Around) di Lars Jensen e Rota, del 2000. Certo, come storia non è un granchè e il matrimonio tra i due era solo un'illusione causata da Amelia, però c'era.
              « Ultima modifica: Sabato 29 Apr 2006, 23:06:11 da PORTAMANTELLO »
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Ilanur-DonRosa-
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 52
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: doretta e paperone
                Risposta #8: Domenica 30 Apr 2006, 00:38:34
                si ma io considero vere ( nel senso che sono accadute nella vita di paperone e company) solo le storie made in barks e rosa.
                gli altri fanno troppe bambinate e molte storie non hanno senso.
                rota mi piace, però le sue storie non sono credibili, nè inseribili in un contesto più ampio, a differenze di quelle di don.

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: doretta e paperone
                  Risposta #9: Domenica 30 Apr 2006, 00:52:16
                  si ma io considero vere ( nel senso che sono accadute nella vita di paperone e company) solo le storie made in barks e rosa.
                  gli altri fanno troppe bambinate e molte storie non hanno senso.

                  Beh, il bello delle storie disneyane è anche questo. Personalmente le fissazioni di Rosa le considero solo fino a un certo punto, ovvero fin dove non cozzano con la situazione familiare creata in Italia da Scarpa e soci. Ma credo che tanto ognuno si sia fatto il proprio cosmo disneyano personale, dove può far interagire i personaggi che più gli interessano: anche questo è il bello ;)

                  Citazione
                  Rota mi piace, però le sue storie non sono credibili, né inseribili in un contesto più ampio, a differenze di quelle di Don.

                  Oddio, francamente "credibile" è una parola un po' grossa anche riferito alle storie di Don Rosa eh... non è che mi puoi definire tanto credibile il modo in cui sopravvivono all'eruzione del Krakatoa, giusto per dirne una. E' spettacolare e adoro quella storia, ma è credibile come mio nonno che va in carriola sulla Luna... al massimo, cosí com'è spiegato può parere più verosimile rispetto a un Pianeta Rhubarhape, o anche a un Paperino che viaggia distanze siderali nello spazio senz'altro indosso che un casco, magari in groppa a un perissodattilo siderale... ma perché porsi dei limiti? ;)

                  *

                  Ilanur-DonRosa-
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 52
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: doretta e paperone
                    Risposta #10: Domenica 30 Apr 2006, 01:25:16
                    condivido tutto quello che hai detto sul cosmo personale disneyano, però mi dispiace che tu non definisca "credibili" le storie di don rosa. Sicuramente molte sono surreali (e spettacolari) ma tutte si basano su fatti o leggende realmente esistenti, inoltre i personaggi, a differenza di quelli di scarpa, si comportano in maniera assolutamente credibile e in sintonia con tutti i comportamenti che hanno avuto nel passato, nonostante si trovino proiettati in avventure paradossali.
                    inoltre don prima di ogni storia si documenta e studia come un matto, affinchè tutto combaci alla perfezione: realtà, magia, invenzioni, storia.
                    le storie di molti autori italiani ( e non) sembrano arrabbattate e campate in aria, poco originali e ripetitive. :-/

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: doretta e paperone
                      Risposta #11: Domenica 30 Apr 2006, 02:31:41
                      condivido tutto quello che hai detto sul cosmo personale disneyano, però mi dispiace che tu non definisca "credibili" le storie di don rosa. Sicuramente molte sono surreali (e spettacolari) ma tutte si basano su fatti o leggende realmente esistenti

                      E fin qui non ci piove, ma tantissimi altri lo fanno.

                      Citazione
                      , inoltre i personaggi, a differenza di quelli di scarpa, si comportano in maniera assolutamente credibile e in sintonia con tutti i comportamenti che hanno avuto nel passato, nonostante si trovino proiettati in avventure paradossali.

                      Momento: Scarpa è sempre stato a sua volta coerente riguardo ai comportamenti dei suoi personaggî, a meno che non fossero sceneggiati da altri. E francamente il Paperino-ameba di Don Rosa non lo trovo tanto coerente, quanto piuttosto fossilizzato su certi comportamenti passati.

                      Citazione
                      inoltre don prima di ogni storia si documenta e studia come un matto, affinchè tutto combaci alla perfezione: realtà, magia, invenzioni, storia.
                      le storie di molti autori italiani ( e non) sembrano arrabbattate e campate in aria, poco originali e ripetitive. :-/

                      Oh beh, poco ma sicuro, ma non è possibile far combaciare alla perfezione la realtà storica con la magia e le invenzioni. Perché altrimenti O si ridipinge la realtà tal quale è stata O ci si concedono delle licenze, e Don se ne concede tante com'è giusto che sia. Tanto per tornare all'esempio del Krakatoa, non avrebbero potuto cavarsela cosí anche perché di esplosioni non ce ne fu soltanto una e con un solo tsunami, ma almeno quattro a intervalli di un'ora circa una dall'altra. Per di piú le avvisaglie dei giorni precedenti furono ben piú di un frangente e di rumori sordi provenienti da Danan.
                      Ciò non toglie che sia una delle mie storie preferite ugualmente ;)
                      Purtroppo l'universo donrosiano ha creato molte cose interessanti ma ha la pecca a mio avviso d'essersi fossilizzato e autoimprigionato nei binarî da lui stesso (o da Erickson...) definiti, tra i quali c'è appunto l'essersi cronologicamente cristallizzato (e, alla faccia dell'originalità, su cose già dette in parte da Barks), e senza i Topi per giunta: troppo limitativo. Tra le cose che mi esaltano alla follia ci sono i genitori e i fratelli, ma se non ci si può scrivere storie sopra, a che pro? Fa solo incavolare di piú (almeno a me, non so te...) non poter vedere Della, o Pico, o chi altri, dopo averne avuto un "assaggino". E non è che le opzioni per farli rivedere non ci siano. Dovessi creare un cosmo disneyano terrei sicuramente conto di Don Rosa, ma fino a un certo punto, ché a Paperetta, Sgrizzo, Gedeone, Dinamite e Reginella - per citare i miei preferiti - io ci tengo... :P
                      Tornando in argomento, attendo la storia sul Sesso dell'Agonia Bianca...

                      *

                      Le Canard
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 212
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: doretta e paperone
                        Risposta #12: Domenica 30 Apr 2006, 02:43:58
                        attendo la storia sul Sesso dell'Agonia Bianca...
                        Hey, queste cose non si possono dire neanche per ischerzo ! Moderatori !!!! ;)
                        Alb

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: doretta e paperone
                          Risposta #13: Domenica 30 Apr 2006, 03:00:09
                          Hey, queste cose non si possono dire neanche per ischerzo ! Moderatori !!!! ;)

                          Ehi, possono accennare al sesso Gottfredson e Cimino e non può Don? :P

                          *

                          Ilanur-DonRosa-
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 52
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: doretta e paperone
                            Risposta #14: Domenica 30 Apr 2006, 11:21:16
                            Dovessi creare un cosmo disneyano terrei sicuramente conto di Don Rosa, ma fino a un certo punto, ché a Paperetta, Sgrizzo, Gedeone, Dinamite e Reginella - per citare i miei preferiti - io ci tengo... :P
                            Tornando in argomento, attendo la storia sul Sesso dell'Agonia Bianca...

                             ;)
                            don rosa in fondo ha trattato argomento anche più pesanti, quali la morte. ricordo che è uno dei pochi, se non il solo, ad aver fatto Morire più di un personaggio ( papà e mammà di paperone), nonchè ha disegnato una vignetta con la tomba di paperone.. :'(
                            probabilmente non arriverà a parlare di sesso, ma forse qualche paperetto del klondike spunterà fuori ::)
                            per tornare alla discussione: è vero che don si permette parecchie libertà,( bacchette magiche, invenzioni pazzesche) però ogni sua storia è imbottita di dettagli, citazioni, accenni storici e mitologici a tal punto da farla risultare credibile e realistica per il lettore.
                            sono storie adulte, tant'è vero che la saga non piace ai bambini, piace a noi( io ho 20 anni  8-)).
                            p.s: devi ammettere che la storia sul cutty sark è perfetta!! ma quale altro autore si mette a riprodurre tutti gli effetti di un'esplosione di un isola, sebbne non completamente realistici  :D?? stupenda la gag del signor pencroft e della macchina fotografica ;D

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)