Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ortensia de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

clinton coot
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 466
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ortensia de' Paperoni
    Giovedì 19 Mar 2009, 18:48:46
    Innanzitutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum.

    Vengo ora all'argomento in questione del topic: cosa nè è stato di Ortensia de' Paperoni dopo il 1930?
    Mi spiego meglio: in questo sito
    http://nafsk.se/pipermail/dcml/2004-December/022752.html
    Don Rosa afferma che aveva intenzione di usarla insieme a Matilda in "Una lettera da casa", ma gli editori della Egmont gliel'hanno impedito perchè la considerano "officially dead", ufficialmente morta.
    Ora, la cosa che non capisco è questa: se Matlda è ancora viva nel 1955, perchè non può esserlo anche Ortensia, che ha anche cinque anni in meno della sorella? In fondo la situazione di Ortensia è profondamente diversa da quella di Della Duck, visto che per quest'ultima in un suo ipotetico ritorno ci sarebbero molte domande a cui rispondere, mentre è plausibile che Ortensia sia sparita da Paperopoli, se è veramente sparita, dopo il 1938/1940, quando i figli sono diventati maggiorenni e hanno lasciato la casa dei genitori?
    Perchè allora la Egmont considera Ortensia un personaggio morto? Ho mandato una mail a Don Rosa, ma temo che in questo periodo non abbia molto tempo per rispondere: nell'attesa chiedo a voi se qualcuno conosce già la risposta.
    Ringrazio anticipatamente.
    « Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2009, 23:37:28 da clinton_coot »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ortensia de' Paperoni
      Risposta #1: Giovedì 19 Mar 2009, 19:09:41
      Posso darti un consiglio? Non badare a queste cose, e goditi le storie per quello che sono. ;)

      *

      clinton coot
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 466
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ortensia de' Paperoni
        Risposta #2: Giovedì 19 Mar 2009, 20:08:22
        Mi dispiace, ma queste cose hanno un peso troppo grande nella mia concezione dell'universo disney e non posso nè voglio ignorarle.
        Non si tratta di semplici curiosità da nerd: nella sua storia migliore, Don Rosa aveva intenzione di usare anche Ortensia, ma ciò gli è stato impedito per ragioni (a me) incomprensibili: posso capire Della, ma Ortensia no.
        Il testo del mio precedente messaggio è praticamente uguale a quello della mia mail a Don Rosa, così tante sono le volte che ho controllato i messaggi in arrivo e in uscita (e, cosa che farà arrabbiare qualcuno, ho chiesto anche notizie sull'eventuale morte di Paperino, chiedendogli se in futuro potremo vederla in una vignetta). Per velocizzare questa attesa snervante, ho preferito chiedere a voi se sapete qualcosa in merito.
        Non dimentichiamoci che presto Don Rosa deciderà definitivamente per ritirarsi o no, quindi il tempo  per vedere una storia con il ritorno di Ortensia stringe, e stringe ancora di pù il tempo che abbiamo per le nostre eventuali iniziative in proposito (Mail? Lettere? Petizioni)

        *

        NuttyIsa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1038
        • Scrooge's lover
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ortensia de' Paperoni
          Risposta #3: Giovedì 19 Mar 2009, 20:12:26
          Ah ma ancora non si è ritirato il Don? non ha fatto altro che ripeterlo alle fiere...

          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ortensia de' Paperoni
            Risposta #4: Giovedì 19 Mar 2009, 20:21:41
            Dai su, non vedo l'ora che faccia la storia su Paperino che muore. Non aspetto altro.

            Piccola riflessione personale: non è che il Don è diventato così soprattutto per colpa di invasati come questo qui che gli hanno dato corda fino a farlo strangolare?

            Direi che dopo il Paperone che scopa, il corpus Donrosiano sia più che completo così e non possa dire o dare null'altro. Andrebbe secondo me raccolto in una sorta di Don Rosa Library (gli americani per ora non l'avranno, magari per noi italiani dopo il tuttobarks non sarebbe poi così difficile) e archiviato definitivamente prima che possa prendere l'ascensore e scendere dai nostri cuori alle nostri parti basse. Cosa che sempre per colpa di tale fandom, purtroppo a me personalmente sta succedendo.

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ortensia de' Paperoni
              Risposta #5: Giovedì 19 Mar 2009, 20:24:59

              Piccola riflessione personale: non è che il Don è diventato così soprattutto per colpa di invasati come questo qui che gli hanno dato corda fino a farlo strangolare?
              Sì!!!!!!!!!!

              Ma non tanto in Italia che almeno abbiamo Pezzin, Scarpa, Bottaro, Cavazzano, Cimino e chi ne ha più ne metta, la vera scuola Disney... ma prova a pensare in Finlandia e surrogati dove praticamente conta di più Bambaluc de' Paperoni e il matrimonio tra Pico e Matilda che nemmeno.... nemmeno Topolino!!!

              *

              clinton coot
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ortensia de' Paperoni
                Risposta #6: Giovedì 19 Mar 2009, 20:28:16
                Ah ma ancora non si è ritirato il Don? non ha fatto altro che ripeterlo alle fiere...
                Non lo so con certezza. Nonostante sia un suo grandissimo fan, mi baso sulle informazioni spesso contradditorie e caute che trovo nel web, e di fronte a frasi come "molto probabilmente si ritira" non cesso di sperare, in attesa di una notizia certa al 100%.
                Mi sono basato sull'informazione contenuta in questo sito:
                http://www.webalice.it/miglionico/donrosa/news.htm

                In più, sta ancora collaborando alla realizzazione del quarto volume della collana "Hall of Fame" che la Egmont sta dedicando alla sua opera omnia; sta disegnando 12 poster per gli imminenti sessant'anni di Paperone; e infine è stato appena contattato dalla Egmont per un "altro progetto speciale programmato per la primavera".
                Archiviate queste questioni, deciderà il da farsi.


                Ho identificato la sua "opera omnia" con la Don Rosa library ancora in corso di produzione, anche se leggendo la data mi rendo conto che è un po' vecchiotta quell'informazione...Spero di non aver sollevato un polverone su una notizia non certa.
                Comunque, indipendentemente dal ritiro, ci tengo a conoscere il motivo addotto dalla Egmont per non far utilizzare Ortensia a Don Rosa. Potete chiamare il mio atteggiamento autolesionismo, compensazione di frustrazione, oppure semplicemente coraggio di sapere come diceva il buon Kant. Non importa: meglio sapere pche non sapere.
                « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 20:47:26 da clinton_coot »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ortensia de' Paperoni
                  Risposta #7: Giovedì 19 Mar 2009, 20:39:17
                  In più, sta ancora collaborando alla realizzazione del quarto volume della collana "Hall of Fame" che la Egmont sta dedicando alla sua opera omnia; sta disegnando 12 poster per gli imminenti sessant'anni di Paperone; e infine è stato appena contattato dalla Egmont per un "altro progetto speciale programmato per la primavera".
                  Archiviate queste questioni, deciderà il da farsi.
                  Ho identificatoo la sua "opera omnia" con la Don Rosa library ancora in corso di produzione, anche se leggendo la data mi rendo conto che è un po' vecchiotta quell'informazione...
                  E infatti non c'entra un tubo. L'opera omnia citata nella frase è riferita a questa collana, presumo. E il sito è abbandonato da un po', eh...
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 20:40:37 da pacuvio »

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ortensia de' Paperoni
                    Risposta #8: Giovedì 19 Mar 2009, 20:41:25
                    Dai su, non vedo l'ora che faccia la storia su Paperino che muore. Non aspetto altro.
                    Be', quando parlavo di utenti che non avrebbero gradito, mi riferivo in particolar modo a te, visto che è da un po' di tempo che seguo il forum. Non che mi piaccia far polemiche, ma nel mio messagio precedente mi era venuta voglia di precisarlo, tanto per fare una divagazione, anche se forse un po' OT.

                    Comunque, per quanto può interessare, pensavo più a una vignetta che a una storia, sul modello della stupenda vignetta con la tomba di Paperone. La mia domanda era questa:
                    Do you think that Donald Duck is alive now in 2009, as an 89 years old man, or is he dead between 1991 and 2009? Will be possible someday a drawing with Donald's tombstone? (If he's still alive, I am not hurry of seeing that, of course). Quindi la mia domanda nasce principalmente dalla cuiosità di sapere se Paperino è vivo oggi secondoi Don Rosa. Se poi, utopisticamente, ci fosse una storia con la morte di Paperone nel 1967 in una grande avventura (il suo corpo non è mai stato ritrovato), farei follie economiche pur di possedere la storia. Ma è solo un desiderio astratto, nè la Disney nè la Egmont autorizzeranno niente del genere.

                    Comunque sarebbe meglio tornare IT.
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 20:49:27 da clinton_coot »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10522
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ortensia de' Paperoni
                      Risposta #9: Giovedì 19 Mar 2009, 20:47:21
                      La morte di Paperino? Certo, non aspetto altro. Viva le censure più assurde e poi questo. Voglio sperare in una bufala, i piccoli lettori subirebbero traumi immensi. E io pure.(*)



                      (*) Citazione donrosiana. Chi me la becca? :P

                      Forse sono io che non ho capito: questa di Paperino è una tua domanda a Don Rosa?
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 20:49:06 da Paperinika »

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ortensia de' Paperoni
                        Risposta #10: Giovedì 19 Mar 2009, 20:55:47
                        Sì, quella frase inglese è una delle tante domande che gli ho fatto io nell'ultima mail, non sono parole di Don Rosa. Per il momento non ho ncora ricevuto risposta. Se volete, posso riferirvela quando me l'avrà data.
                        E infatti non c'entra un tubo. L'opera omnia citata nella frase è riferita a questa collana, presumo. E il sito è abbandonato da un po', eh...
                        Quello che temevo. Quell'operazione agli occhi deve essere stata proprio devastante (e so cosa vuol dire, visto che da bambino ho rischiato di diventare cieco). Nel mio cuore ovviamente non smetto di sperare che ci ripensi.
                        Comunque siamo OT.
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 20:57:09 da clinton_coot »

                        *

                        NuttyIsa
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1038
                        • Scrooge's lover
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ortensia de' Paperoni
                          Risposta #11: Giovedì 19 Mar 2009, 22:01:26
                          Quell'operazione agli occhi deve essere stata proprio devastante

                          Tu che segui Don Rosa avrai sicuramente visto tutti gli omaggi vari che ha fatto ai fan alle fiere...secondo te sono fatti da uno che davvero non vede più una cippa? :P

                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                            Re: Ortensia de' Paperoni
                            Risposta #12: Giovedì 19 Mar 2009, 22:09:22
                            Sì, quella frase inglese è una delle tante domande che gli ho fatto io nell'ultima mail, non sono parole di Don Rosa.


                            E ci mancherebbe! Non mi risulta che il povero Don Rosa sia analfabeta.... La tua frase è piena di strafalcioni di inglese (più che altro italianese, direi) ;)

                            Quello che mi sto chiedendo è sei reale o se sei un fake che fa l'imitazione di un fanatico donrosiano... spero francamente nella seconda. :o

                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 22:14:47 da ZioPaperone »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ortensia de' Paperoni
                              Risposta #13: Giovedì 19 Mar 2009, 22:10:42

                                Re: Ortensia de' Paperoni
                                Risposta #14: Giovedì 19 Mar 2009, 22:15:30
                                 ;D ;D

                                Voglio entrare nel cast! :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)