Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

$crooge McDay

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu   (9)

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    $crooge McDay
    Mercoledì 1 Dic 2010, 00:26:37

    Siamo a dicembre. Il mese della neve, delle cioccolate calde, delle castagne sul fuoco, delle luci colorate. Il mese del Natale.
    Ed è proprio il Natale la festa che più di ogni altra mi sento di accomunare a Paperon de' Paperoni, personaggio che, grazie alla sua avidità e ogni sorta di difetto, è sempre stato protagonista delle migliori novelle natalizie a sfondo riflessivo che la ricorrenza ci porta. D'altronde è ormai noto che la storia del debutto di Zio Paperone esordisce proprio in vista di quel lontano Natale del 1947, dove un arcigno e scorbutico papero si organizzava per complicare la vita allo sfortunato nipote.
    Ed è proprio nel mese di dicembre che il sottoscritto ha deciso di organizzare una ricorrenza in suo onore: sì, un'intera giornata dedicata a Zio Paperone!

    Non essendoci una data ben precisa di "compleanno" del ricco papero, ho deciso che la festa si terrà ogni anno la prima domenica di dicembre. E' una data comoda e logica per vari motivi: 1) Cadendo sempre di domenica, non vi è probabilità che la ricorrenza possa essere ostacolata dal lavoro o altro; 2) Dicembre è, a tutti gli effetti, il mese di Zio Paperone, e di conseguenza la prima domenica di questo mese risulta ugualmente simbolica.

    Lo $crooge McDay (questo il nome della celebrazione, palese gioco di parole con il cognome McDuck) vuole essere la manifestazione concreta dell'affetto che provo per il personaggio, un modo divertente e simpatico per celebrare degnamente la mia passione più grande. La giornata, che inizia dal mattino e termina entro mezzanotte, prevede ovviamente intrattenimenti a tema Paperone che consistono in letture, visioni e perfino pranzi riguardanti il Vecchio Cilindro.

    La ricorrenza ebbe luogo già nel 2009, ma si trattava prevalentemente di una versione base e meno organizzata di quest'anno. Inoltre, era più banalmente chiamata PaperonDay, nome sostituito in vigore del ben più originale attuale.

    Qui sotto posto l'elenco degli intrattenimenti costituenti il programma della giornata, che si terrà il 5/12:

    Le storie a fumetti

    Zio Paperone e le sette città di Cibola (Carl Barks)
    Zio Paperone e l'elmo del comando (Rodolfo Cimino/Romano Scarpa)
    Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale (Don Rosa)
    Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti (Rodolfo Cimino/Giorgio Cavazzano)
    Zio Paperone e la lanterna d'oro (Rodolfo Cimino/Luciano Capitanio)
    Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante (Romano Scarpa)
    Zio Paperone e il fatidico anniversario (Guido Martina/Francesc Bargadà Studio)
    Zio Paperone e il giocattosauro (Giorgio Pezzin/Giorgio Cavazzano)
    Zio Paperone in prigione (Giorgio Salati/Luciano Gatto)
    Il Natale di Paperino sul Monte Orso (Carl Barks)

    Alcune di queste storie sono classici irrinunciabili e obbligatori, altre sono per me ancora sconosciute.

    I cartoni animati

    Scrooge McDuck and Money (1967)
    Canto di Natale di Topolino (1983)
    Pippo nel Pallone (1987)
    DuckTales - Dr. Jekyll e Mr. De' Paperoni (1987)
    Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta (1990)

    Il menù



    Inoltre aggiungo i miei più sentiti ringraziamenti al bravissimo Bacci, che si è offerto di partecipare in qualche modo all'evento disegnandomi lo splendido poster che vedete qui sotto, e alla mia paziente fidanzata per aver colorato il tutto e avermi confezionato il logo, cartolina e menù.

    Bonus della giornata

    Poster



    Cartolina



    Acquisto "paperoniano" scelto per la ricorrenza

    I Grandi Classici n. 289 (con copertina e storia principale dedicate a Zio Paperone)


    Inutile dire che se avete consigli, suggerimenti o semplicemente volete farmi sapere che sono pazzo, i vostri commenti sono graditi. ;D
    « Ultima modifica: Domenica 5 Dic 2010, 11:41:22 da Dollarone_89 »

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: $crooge McDay
      Risposta #1: Mercoledì 1 Dic 2010, 00:42:56
      Sei pazzo.

      (Bravissimo Bacci, però!)




      <PORTAMANTELLO> lol, vito
      <PORTAMANTELLO> sembra un nuovo panino mcdonalds :P
      <PORTAMANTELLO> Assaggia anche tu il gusto inebriante del Klondike: Scrooge McDay!
      <_Vito_> lol
      <_Vito_> bello
      <_Vito_> dovevo aggiungerlo nel menù :P
      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 00:49:12 da PORTAMANTELLO »
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3649
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: $crooge McDay
        Risposta #2: Mercoledì 1 Dic 2010, 10:02:24
        ...volete farmi sapere che sono pazzo...
        Sei pazzo!
        Geniale, ma pazzo! ;D

        Visto che, come credo, ti sarà un po' difficile trovare quel particolare tipo di noce moscata, ti consiglio di ripiegare su un semplice tè fatto con una bustina riciclata...

        Comunque, voglio partecipare anch'io: domenica mi rileggerò "Vita e dollari", versione originale... :)

        Fratel Coniglietto... bleah! >:(
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 10:06:50 da Dippy_Dawg »
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: $crooge McDay
          Risposta #3: Mercoledì 1 Dic 2010, 11:52:03
          Visto che, come credo, ti sarà un po' difficile trovare quel particolare tipo di noce moscata, ti consiglio di ripiegare su un semplice tè fatto con una bustina riciclata...
          Da me forse è un po' difficile, ma dovrei trovarlo abbastanza facilmente a Milano. Ci penserò alla prossima occasione. Comunque, riesco ad aromatizzarlo con la noce moscata in polvere... penso che valga... :P

          Le "salsicce alla stecca" provengono, invece, direttamente da Cuoco Rodolfo.

          Comunque, voglio partecipare anch'io: domenica mi rileggerò "Vita e dollari", versione originale... :)
          Addirittura! Mi fa piacere... :D
          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 11:53:13 da Dollarone_89 »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: $crooge McDay
            Risposta #4: Mercoledì 1 Dic 2010, 13:11:40
            Ma non è che ho ben capito: dove si svolge? A casa tua o in un pub/bar/ristorante con lettura pubblica delle storie? Chi partecipa? Posso venire? Porto le salsicce (come quelle dell'aquila non ce ne sono!) Per l'intrattenimento musicale suggerisco la banda bassotti con l'immortale zio paperone ;D

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: $crooge McDay
              Risposta #5: Mercoledì 1 Dic 2010, 13:18:05
              La ricorrenza ebbe luogo già nel 2009, ma si trattava prevalentemente di una versione base e meno organizzata di quest'anno.
              Lol. Questa non l'ho capita. ;D

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: $crooge McDay
                Risposta #6: Mercoledì 1 Dic 2010, 13:31:25
                Ma non è che ho ben capito: dove si svolge? A casa tua o in un pub/bar/ristorante con lettura pubblica delle storie?
                La prima che hai detto (anche se nel pomeriggio me ne vado in santa pace al parco pubblico - esattamente come lo Zione - a godermi un po' di svago e lettura sulla panchina)...
                In realtà non avevo pensato all'evento come un qualcosa di comunitario, poiché mi rendo conto che la sua "particolarità" renderebbe difficile una fruizione di massa... Sarebbe carina l'idea del pranzo collettivo a tema Klondike, non è detto che in futuro non si possa pensare di espandere la cosa...

                Intanto mi fa piacere vedere i vostri consensi, e, come ho detto sopra, sono sempre ben accetti consigli e proposte!

                Lol. Questa non l'ho capita. ;D
                Era meno "ufficiale" di questa del 2010, molto più "alla buona" e con un programma più semplice. Diciamo che era un test, e questo $crooge McDay è una versione 2.0.
                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 13:37:45 da Dollarone_89 »

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: $crooge McDay
                  Risposta #7: Sabato 4 Dic 2010, 04:42:33
                  Wee domani è lo $crooge McDay! :D

                  p.s. grazie a voi per aver ospitato e colorato il disegno ;)
                  « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 04:44:46 da bacci88 »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: $crooge McDay
                    Risposta #8: Lunedì 6 Dic 2010, 00:50:32
                    Ebbene, ho da poco terminato "Il Natale sul Monte Orso"... Devo dire che sono molto soddisfatto di questa mia full immersion paperoniana.

                    Un paio di cose:

                    - Mangiare fagioli caldi col cucchiaio di legno direttamente dalla gamella stile Klondike è qualcosa di impagabile;

                    - lo "Scozzese Volante" è qualcosa di assurdo, un capolavoro totale che migliora ogni volta che lo rileggo!

                    Posto poi la foto della tortina preparata per l'occasione. La qualità è da cam scrausa e a vederla così sembra una pizza coi wurstel, ma ad ogni modo si è lasciata mangiare volentieri. ;D


                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: $crooge McDay
                      Risposta #9: Lunedì 6 Dic 2010, 01:14:16
                      Dall'anno prossimo potrebbe diventare qualcosa di ufficiale, con tanto di albo speciale e coverage tv. Se la Disney volesse... ::) ::) ::)

                      *

                      Lavi-Schroeder
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 382
                      • Scorbutica
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: $crooge McDay
                        Risposta #10: Lunedì 6 Dic 2010, 12:20:09
                        Ma porca miseria, me lo sono perso!
                         :'(
                        L'anno prossimo esigo l'invito paperoniano all'evento anche su Facebook!
                         :D

                        (Eccomunque io la fagiolata l'ho sempre mangiata ed è una bontà!)
                        « Ultima modifica: Lunedì 6 Dic 2010, 12:20:44 da Lavinia »

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: $crooge McDay
                          Risposta #11: Lunedì 6 Dic 2010, 17:47:54
                          Citazione
                          Alcune di queste storie sono classici irrinunciabili e obbligatori, altre sono per me ancora sconosciute.

                          E quali sono queste misteriose storie, Vito? ::)
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: $crooge McDay
                            Risposta #12: Lunedì 6 Dic 2010, 17:54:41
                            Le Irrinunciabili:

                            Barks - Cibola

                            Cimino - Elmo del Comando

                            Scarpa - Scozzese Volante

                            Quella di Rosa è randomicamente la mia preferita dell'autore, se la contende a turno con "Una Lettera da Casa".

                            Le altre sono state frutto di una scelta casuale, cercando un po' fra le storie che mi mancano ancora da leggere (ebbene sì, io compro ma non leggo mai tutto subito perché amo tenermi sempre qualcosa da parte per gli anni a venire).

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 3202
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (5)
                              Re: $crooge McDay
                              Risposta #13: Martedì 7 Dic 2010, 01:10:50
                              Signori, un po' d'attenzione.
                              Siamo al cospetto di un uomo che fa della sua passione un vessillo.
                              Siamo dinnanzi a un uomo che dedica anima e corpo al mito della sua esistenza.
                              Siamo di fronte a un nerd che dedica un'intera giornata a tema a un personaggio di fantasia così significativo per lui da essere quasi vero, e ad ogni modo degno di essere celebrato con tutti i crismi.
                              Quest'uomo, difatti, non lascia nulla al caso: si avvale delle collaborazioni migliori sulla piazza, affidando alla sua ragazza - la poliedrica Isa - la colorazione del materiale promozionale e a uno degli artisti più in gamba e qualitativamente dotati di tutto il forum - il Bacci - il poster dell'evento.

                              Insomma, a un giorno di distanza dalla fine dell'evento, possiamo e dobbiamo ben riconoscere quanto è grande la passione di quest'uomo. Non un'effimera infatuazione, ma una vera ragione di vito... ehm, di vita. E tutto l'ambaradan che ha messo in piedi per rendere omaggio a una delle figure che più l'ha ispirato e lo ispira conferma ancora una volta quanto quest'uomo sia malat... ehm, sia devoto a Paperon de' Paperoni.
                              Può sembrare una sciocchezza, una perdita di tempo, delle scempiaggini... no. La forza che un nerd mette nel fare una cosa del genere testimonia la forza del suo animo, la quale sarà in grado di difendere ideali più alti e generali - magari rappresentati comunque da Paperone! - , le cose in cui crede e crederà, i valori e i rapporti umani che riterrà importanti nella sua vita, perchè le sue passioni sono la cartina di tornasole di quello che è umanamente.

                              Insomma, non è mica una vaccata da pazzi quella che ha fatto il Vito, ecco :P

                              Spendo due parole ancora per fare i complimenti più estesi all'Artista, a Bacci, che mi stupisce sempre per quello che sa creare. Gli piace disegnare, è dotato, ed è sempre entusiasta di mettere la sua dote a disposizione di chi glielo chiede. Un ragazzo gentile, acuto, intelligente e bravissimo a disegnare. Di queste 4 caratteristiche ne condividiamo 3 ( ::) ), sicuramente io manco in 50 anni disegneri così. Quel Paperone è favoloso :)

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: $crooge McDay
                                Risposta #14: Martedì 7 Dic 2010, 01:43:01
                                Le Irrinunciabili:

                                Barks - Cibola

                                Cimino - Elmo del Comando

                                Scarpa - Scozzese Volante

                                Quella di Rosa è randomicamente la mia preferita dell'autore, se la contende a turno con "Una Lettera da Casa".

                                Le altre sono state frutto di una scelta casuale, cercando un po' fra le storie che mi mancano ancora da leggere (ebbene sì, io compro ma non leggo mai tutto subito perché amo tenermi sempre qualcosa da parte per gli anni a venire).

                                Io volevo sapere proprio quali non hai ancora letto...
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                *

                                Vito
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4910
                                • Life is like a hurricane
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: $crooge McDay
                                  Risposta #15: Martedì 7 Dic 2010, 01:52:21
                                  @ Everett: :D
                                  Fin troppo lusinghiero, hai esagerato! Grazie per le belle e calorose parole quasi imbarazzanti, in cui ne esco dipinto come uno psicopatico paperoniano (che forse è così)... ;D
                                  Ma non usare più la parola nerd, eh! :P

                                  E in quanto a feidhelm: semplicemente, non conoscevo tutte le altre (tranne il Natale sul Monte Orso).
                                  « Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 02:05:40 da Dollarone_89 »

                                  *

                                  feidhelm
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4777
                                  • Fizz! Snarl!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: $crooge McDay
                                    Risposta #16: Martedì 7 Dic 2010, 02:13:57
                                    Cioè tu non avevi MAI letto

                                    Zio Paperone e le sette città di Cibola
                                    Zio Paperone e l'elmo del comando
                                    Zio Paperone in: Qualcosa di veramente speciale
                                    Zio Paperone e la moltiplicazione degli affitti
                                    Zio Paperone e la lanterna d'oro
                                    Paperino e la leggenda dello Scozzese Volante

                                     :o :o

                                    Continuo a dimenticarmi che molti in questo forum sono fanciulli che non hanno ancora avuto il TEMPO di leggere tutto... ::) ;D
                                             
                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                    *

                                    Vito
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4910
                                    • Life is like a hurricane
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: $crooge McDay
                                      Risposta #17: Martedì 7 Dic 2010, 02:19:05
                                      Ma stai scherzando? ;D

                                      Nelle "imprescindibili", cioè le letture obbligatorie e per me classiche, ci avevo messo quelle che ho citato prima, cioè Cibola, Scozzese, Elmo e Qualcosa di veramente speciale. Che sono tutte storie che amo, che ho letto e riletto e che per me sono tra le migliori del personaggio! In più il Monte Orso perché è la prima storia, anche se non è un capolavoro.

                                      Sarai fanciulla te! :P
                                      « Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 02:19:49 da Dollarone_89 »

                                      *

                                      feidhelm
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4777
                                      • Fizz! Snarl!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: $crooge McDay
                                        Risposta #18: Martedì 7 Dic 2010, 02:55:00
                                                 
                                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)