Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto di identificazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ilja Topovic
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 705
  • Alea iacta est
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto di identificazione
    Domenica 25 Ago 2013, 15:19:19
    In una vecchia casa ho trovato un fumetto, alquanto rovinato, mancante della copertina e di molte pagine, trattante le avventure di due topi, Briciolino e lo zio Pik, e di un gatto di nome Nicotina. Qualcuno sa qualcosa di questi personaggi e della testata a loro dedicata?
    « Ultima modifica: Domenica 25 Ago 2013, 15:49:32 da PeterPaul »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4262
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto di identificazione
      Risposta #1: Domenica 25 Ago 2013, 16:07:48
      In una vecchia casa ho trovato un fumetto, alquanto rovinato, mancante della copertina e di molte pagine, trattante le avventure di due topi, Briciolino e lo zio Pik, e di un gatto di nome Nicotina. Qualcuno sa qualcosa di questi personaggi e della testata a loro dedicata?
      Se ben ricordo nicotina era uno dei tanti personaggi dell'editrice bianconi, quella di trottolino e geppo per capirci. Non escludo che possa essere stato disegnato, come altrei della stessa scuderia, anche da carpi (parliamo comunque degli anni '70).
      Era un fumetto sullo stile di tom & jerry (briciolino potrebbe essere il nome del topo?)

        Re: Aiuto di identificazione
        Risposta #2: Domenica 25 Ago 2013, 23:12:07
        Si, per quanto ricordo anch'io (devo avere in giro qualche albo, ma chissa' dove), Nicotina era un gatto bianco e nero con un muso piuttosto cattivello. Non ricordo assolutamente Briciolino, ma mi sento di dire, quasi con certezza, che Carpi non abbia mai messo mano a questi personaggi. Secondo me i disegni (e i soggetti) sono opera di Sandro Dossi (inventore grafico di Geppo) e di Giancarlo Sangalli. Ogni tanto li incontro (dato che abitano vicino a me). Nel caso chiedero' notizie a riguardo.
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4262
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto di identificazione
          Risposta #3: Lunedė 26 Ago 2013, 10:27:30
          Sandro Dossi (inventore grafico di Geppo) e di Giancarlo Sangalli. Ogni tanto li incontro (dato che abitano vicino a me). Nel caso chiedero' notizie a riguardo.
          Aaaaaaaaah! E lo dici cosė? Sto per avere una botta di nostalgia. Appena esco mi fiondo nella prima edicola e vado a comprarmi un paio di buste di fumetti con geppo e braccio di ferro (ammesso che esistano ancora le buste!) :(
          Dossi tra l'altro bazzicava anche sul forum un po' di tempo fa.

          Comunque cercando su internet ho trovato una sola immagine di nicotina e a me sembra proprio carpi, ma č solo una illustrazione


            Re: Aiuto di identificazione
            Risposta #4: Lunedė 26 Ago 2013, 16:18:24

            Comunque cercando su internet ho trovato una sola immagine di nicotina e a me sembra proprio carpi, ma č solo una illustrazione


            Hai sicuramente ragione, e' decisamente Carpi. Ma forse ha disegnato solo la pubblicita' dell'albo (anche se mi pare piuttosto improbabile).
            OK, andro' nel magazzino di mio cognato a riesumare gli scatoloni del comico italiano (collezionavo diverse testate soprattutto Oscar e Pepito, prima edizione, Almanacchi e Strenne di Cucciolo, ma poi ho smesso perche' e' un'impresa al di la' delle posssibilita' umane) e cerco un albo di Nicotina per dargli un'occhiata.
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)