Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3210
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (4)
    Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
    Sabato 24 Mar 2012, 22:34:33


    Roberto Recchioni tra blog e Facebook si auspica da qualche settimana che Zerocalcare trovi la strada della fama che gli spetta, paragonando quello che sta facendo a quanto operato da Leo Ortolani una ventina d'anni fa.
    Mi trovo sostanzialmente d'accordo. E constato con piacere che il ragazzo sta trovando sempre più ampi consensi e stia estendendo la sua fama tra gli appassionati della nona arte. Tra citazioni su larepubblica.it e l'essere entrato nella scuderia BAO, il giovane romano figlio degli anni '80 sembra avere dinnanzi a sè buone prospettive, e io gli auguro che sia così perchè ogni lunedì mi delizia e mi sorprende con tavole dotate di grandissimo humor e sagacia, che fotografano in modo perfetto la generazione dell'autore, di cui faccio pienamente parte anch'io.

    Questa premessa per dire che sono venuto in possesso di La Profezia dell'Armadillo, il libro prodotto da Makkox, grazie all'interessaento di Breda che in occasione del suo soggiorno da me lo scorso weekend me lo ha regalato (grazie, grazie e ancora grazie amico! :D )
    Me lo sono divorato in settimana. Il libro si legge in un paio d'ore, ma non si può dire che sia povero. Nè di quantità (sono pur sempre più di 130 tavole a fumetti) nè soprattutto di qualità.
    Zerocalcare riesce a sfruttare appieno la formula che sperimenta ogni settimana sul suo blog, quello della tavola autoconclusiva che inquadra perfettamente determinate situazioni e atteggiamenti della sua vita e di quello che vede attorno a sè, unendola però a un filo rosso per niente secondario che lega insieme quasi tutti questi spaccati di vita vissuta. Tale elemento, che preferisco non spoilerare, viene presentato subito all'inizio e dà il via alla storia, e al contrario di quello che ci si poteva aspettare non è per niente comico. Anzi.
    Eppure, proprio come Ortolani, Zerocalcare riesce perfettamente a gestire in maniera spigliata e divertente un tema sicuramente difficile, che viene raccontato con una delicatezza e un pudore apprezzabili nell'epoca dello scalpore gridato a tutti i costi, ma che al contempo viene esorcizzato tramite le proprio idiosincrasie, le proprie paturnie e il ridere sopra a questi stati d'animo e alle incongruenze dell'essere umano in generale, della nostra generazione in particolare.

    Insomma, in questo libro ho ritrovato alcune costanti che già conoscevo nel lavoro di Zerocalcare: l'autoconclusività, l'ironia fulminante, i riferimenti pop e nerd a elementi degli anni '80 e '90, il rappresentare graficamente alcuni comprimari come personaggi di opere a fumetti o del cinema o dei cartoni animati o dei videogiochi per esaltarne alcune caratteristiche, l'Armadillo come amico immaginario e consigliere di vita.
    A questo, si sono aggiunti la capacità di costruire una trama più articola a suon di flashback, riferimenti incrociati e storia unitaria che continua per un libro intero, con intermezzi che sanno però sempre avere riferimenti con il tutto. E la malinconia, in una certa parte presente anche nei suoi lavori online, qui esce con più prepotenza, prendendosi il suo spazio e trasformandola in un paio di occasioni in vera tristezza.

    Sul lato grafico, poco da dire: il ragazzo ha del talento vero nel disegno, il suo tratto sposa quell'estetica cartoonesca che da Disney a Bone, da Rat-Man a Lupo Alberto esercita su di me un grande fascino. Unita alla rappresentazione sempre pressochè perfetta dei characters presi in prestito da celebri universi narrativi e alla capacità di tratteggiare in modo essenziale ma completo gli sfondi, rende il disegno di Zerocalcare qualcosa di decisamente attirevole e sollazzevole.

    Chiudere il libro ti fa voglia di avere un seguito. Dopo l'ultima tavola, una splashpage notevole che ben coglie la malinconia di fondo che pervade il volume, c'è solo la voglia di ricominciare daccapo, rileggere quei momenti tragicomici raccontati con verve adeguata e irresistibile dall'autore per riderne, rifletterci e riconoscersi in quelle persone, in quelle situazioni.
    Perchè Zerocalcare è la vera rivelazione fumettistica del 2011-2012, e spero che con la BAO possa riuscire a dimostrarlo su larga scala.

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
      Risposta #1: Lunedì 26 Mar 2012, 16:14:43
      Adoro Zerocalcare! Non ci sono parole per spiegare il perché. Va letto! Punto! Aspettando la nuova ristampa del libro che auspico di recuperare.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
        Risposta #2: Lunedì 2 Apr 2012, 13:17:55
        Ho da poco scoperto questo geniale e promettente autore. In attesa di trovare l'occasione per prendere il libro, mi gusto il suo blog! XD

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
          Risposta #3: Lunedì 2 Apr 2012, 19:49:49
          proprio oggi ha detto che non lo aggiornerà più regolarmente perchè non ci sta dietro con il lavoro... porterà mica sfiga questo thread? :P
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4042
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
            Risposta #4: Lunedì 23 Apr 2012, 11:41:30
            In attesa del nuovo libro, la Bao pubblicherà l'Armadillo a colori, anche perchè non si trova: http://www.baopublishing.it/view.php?section=news&id=72

            « Ultima modifica: Lunedì 23 Apr 2012, 11:47:31 da Amedeo »

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
              Risposta #5: Lunedì 9 Lug 2012, 14:50:10
              In attesa del nuovo libro, la Bao pubblicherà l'Armadillo a colori, anche perchè non si trova: http://www.baopublishing.it/view.php?section=news&id=72

              L'Ho preso, letto e apprezzato tantissimo, e concordo pienamente con la recensione di Bramo!
              Non vedo ora che esca il prossimo lavoro di Zerocalcare  :D
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 14:50:32 da bacci88 »

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3210
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
                Risposta #6: Martedì 10 Lug 2012, 21:29:42

                L'Ho preso, letto e apprezzato tantissimo, e concordo pienamente con la recensione di Bramo!
                Non vedo ora che esca il prossimo lavoro di Zerocalcare  :D
                Bravo Bacci!!! Sapevo ti sarebbe piaciuto! ;)
                Non vedo l'ora anch'io del suo nuovo lavoro, dovrebbe uscire per Lucca dove Zerocalcare sarà anche ospite allo stand BAO, e dove dovrò strappargli per forza autografo con disegnino e dedica :)

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4042
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Lug 2012, 10:23:05
                  Bravo Bacci!!! Sapevo ti sarebbe piaciuto! ;)
                  Non vedo l'ora anch'io del suo nuovo lavoro, dovrebbe uscire per Lucca dove Zerocalcare sarà anche ospite allo stand BAO, e dove dovrò strappargli per forza autografo con disegnino e dedica :)
                  Il suo nuovo lavoro si chiama il Polpo alla Gola, come dice la pagina fb di bao.

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
                    Risposta #8: Giovedì 18 Ott 2012, 06:48:46
                    Il suo nuovo lavoro si chiama il Polpo alla Gola, come dice la pagina fb di bao.
                    È dovrebbe uscire proprio oggi ! ! Comunque grazie a Bacci ( viva le catene di sant Antonio :-)) ho preso il primo volume e mi è' piaciuto tantissimo ! È' uno di quei fumetti da non sfogliare ma da leggere direttamente ! Sfogliandolo si rischia infatti di rovinarsi tante sorprese grafiche ! Un preambolo triste per raccontare in modo divertentissimo un tassello della vita di questo personaggio ! Spettacolare

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
                      Risposta #9: Venerdì 19 Ott 2012, 11:52:00
                      Preso ieri Un polpo alla gola. Circa 190 pagine in B/N, stesso formato dell'Armadillo. Letto il primo episodio : calcare ci sa' davvero fare (il disegno si e' un po' "manghizzato", a tratti ricorda Peter Bagge, comunque piu' che aprezzabile). Il libraio mi ha detto che ha gia' prenotato la nuova uscita di Calcare, sara' nel 2013, e uscira' su -Mondadori- (carriera fulminea)
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                        Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Ott 2013, 00:09:19
                        Ho cominciato a leggerlo.
                        Dopo l'iniziale diffidenza del primo approccio (mi capita sempre con un nuovo, almeno per me, autore) la lettura si è fatta via via più coinvolgente.
                        Si sorride e ci sono molti spiunti di riflessione, i disegni sono anch'essi gradevoli. Alle "sparate" in romanesco non so resistere ;D
                        Però mi rimane il dubbio che appena dopo letto, poco rimanga alla memoria :-/
                        Potrei anche sbagliarmi ...

                          Re: Zerocalcare: La Profezia dell'Armadillo
                          Risposta #11: Giovedì 3 Ott 2013, 22:21:34
                          Ho cominciato a leggerlo.
                          Dopo l'iniziale diffidenza del primo approccio (mi capita sempre con un nuovo, almeno per me, autore) la lettura si è fatta via via più coinvolgente.
                          Si sorride e ci sono molti spiunti di riflessione, i disegni sono anch'essi gradevoli. Alle "sparate" in romanesco non so resistere ;D
                          Però mi rimane il dubbio che appena dopo letto, poco rimanga alla memoria :-/
                          Potrei anche sbagliarmi ...


                          Visto che nessuno risponde mi autocito.

                          Finito di leggere.
                          Non mi sono assolutamente pentito di averlo acquistato ma prima di prendere il prossimo ci rifletto un pò.
                          Sostanzialmente il parere è invariato rispetto alla prima impressione. Penso che la trovata più geniale sia l'introduzione dei vari personaggi strambi e divertenti che impersonano gli stati d'animo di Calcare.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)