Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Proposta: Un database per Cdp-CdR-Giornalino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Xar
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 67
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Proposta: Un database per Cdp-CdR-Giornalino?
    Lunedì 4 Nov 2013, 17:24:36
    Chiedo scusa se è una proposta che è già stata ampiamente vagliata e discussa (ma non ne ho trovato traccia in questa sezione), ma nessuno ha mai pensato di tentare un bel database organizzato delle grandi testate antologiche per ragazzi dei decenni passate, tre su tutti Corriere dei Piccoli, Corriere dei Ragazzi e Giornalino? Io ho un po' di copie di tutte e tre (non recentissime, ammetto), ma potrei tentare, se esistesse uno "scheletro", di immettere dati proprio come fa qualche santo benemerito con l'Inducks, per quanto capisca che bisogna organizzarsi bene al proposito. All'interno già solo delle annate di questi tre mensili ci sono opere di giganti come Milani, Castelli, Sclavi, Pratt, Manara, Jacovitti, Nidasio... gente che ha fatto la storia del fumetto di qualità italiano... e penso che sarebbe un bel servizio a tutti i lettori se, un po' per volta, si dessero le dritte a tutti per recuperare anche le belle opere non ristampate in volume.

    Qualcuno ha qualche consiglio da dare al proposito? (sono proto ad accettare un merge del thread, qualora risultasse già affontato da qualche altra parte)

    Aspetto risposte da voi che conoscete meglio di me quel sogno di indicizzazione diventato realtà che è l'inducks :)

      Re: Proposta: Un database per Cdp-CdR-Giornalino?
      Risposta #1: Lunedì 4 Nov 2013, 17:48:54
      la base sarebbe proprio quella di iniziare a compilare un database (scusate il gioco di parole... base).
      se sai usare access, potresti iniziare a strutturarlo secondo le categorie ("colonne") che reputi opportune ed iniziare a compilarlo.
      poi da cosa nasce cosa...
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)