Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Universo Disney e religione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Universo Disney e religione
    Risposta #45: Mercoledì 17 Nov 2004, 23:41:21

    Non andiamo off topic, e comunque sono lontani i tempi di Peppone e Don Camillo! ;D

    E comunque anche peppone andava in chiesa ad accendere i ceri (seppure di notte) ;D.

    *

    Pollicino
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 136
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      I Paperi e la religione
      Risposta #46: Giovedì 9 Nov 2006, 01:00:39
      A parte ovviamente "Una lettera da casa" chi mi sa dire in quali storie vengono citati personaggi della religione? Io so che c'è il santo protettore degli animali (anche se nella storia viene chiamato solo "il protettore degli animali", santo l'ho aggiunto io per logica) in "El Kid Pampeador".
      Fra l'altro ho visto nella storia "Zio Paperone e l'oro delle stelle" di Michelini e Romanini un personaggio che all'apparenza è un alieno, ma da come è disegnato (se escludiamo che è verde e col naso da alieno) sembra Dio: ha la tiara con il triangolo, la barba lunga e la tunica, e alla fine ddella storia scompare "in un lampo di luce"! Chi ha letto la storia che ne pensa?
      P.S. questo è il mio primo post, volevo iniziarecon qualcosa di difficile...

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Paperi e la religione
        Risposta #47: Giovedì 9 Nov 2006, 10:22:52
        Cominciamo con qualcosa di facile, in molte storie d'annata di martina e cimino si cita espressamente il profeta e la religione islamica

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Paperi e la religione
          Risposta #48: Giovedì 9 Nov 2006, 11:32:11
          [size=13]In Topolino e l'enigma di Mu, prima storia con Zapotec, viene ricordata la storica distruzione dei codici maya da parte del vescovo Diego De Landa.
          In Zio Paperone e l'ultimo signore di Eldorado, magnate e nipoti si recano in un convento di suore di Bogotá.[/size]
          « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 11:32:59 da Zangief »

          *

          Pollicino
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 136
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Paperi e la religione
            Risposta #49: Giovedì 9 Nov 2006, 13:51:57
            Si, delle esclamazioni politicamente scorrette di Paperone nelle storie di Martina lo sapevo (in quelle di Cimino non mi risulta); le apparizioni di monaci e frati non le avevo contemplate perchè sono esseri umani e in genere nelle storie trattati come tali (come nella storia dell'amarone paperone, in cui addirittura i bassotti si travestono da frati). Io intendevo esperienza più "mistiche" dei personaggi Disney, o citazioni molto precise di credenze religiose. Cmq mi sono ricordato dell'Inferno di Topolino e di Paperino e Paperino il Paladino, in cui copaiono l'inferno e i demoni.

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2618
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Paperi e la religione
              Risposta #50: Giovedì 9 Nov 2006, 14:47:27
              Citazione da: Pollicino Malachia link=1163026839/0#3 date=1163076717
              Io intendevo esperienza più "mistiche" dei personaggi Disney, o citazioni molto precise di credenze religiose. Cmq mi sono ricordato dell'Inferno di Topolino e di Paperino e Paperino il Paladino, in cui copaiono l'inferno e i demoni.
              Non va dimenticato nemmeno Il dottor Paperus.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                Re: I Paperi e la religione
                Risposta #51: Giovedì 9 Nov 2006, 14:55:18
                "Il fantasma di Notre Duck" di Barks.

                Credo che sia una delle poche storie nella quale si vede una chiesa con tanti dettagli, anche se mi pare di ricordare che simboli proprio religiosi non ce ne fossero.

                Naturalmente in talune storie dove ai paperi capita di viaggiare in Italia si vedono duomi e chiese, ma solo come parte del panorama.

                  Re: I Paperi e la religione
                  Risposta #52: Giovedì 9 Nov 2006, 14:59:14
                  E poi una storia di Romano Scarpa della fine degli anni '70, o primissimi anni '80, e' centrata su un'antica missione in California (che credo esista realmente), ma anche qui non ci sono riferimenti religiosi.

                    Re: I Paperi e la religione
                    Risposta #53: Giovedì 9 Nov 2006, 15:05:56
                    E poi a coloro che non c'erano allora, consiglierei di guardare la discussione riguardante i Grandi Classici 238:

                    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1156492604/0


                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Paperi e la religione
                      Risposta #54: Giovedì 9 Nov 2006, 15:08:22
                      Citazione da: Adnan link=1163026839/0#6 date=1163080754
                      E poi una storia di Romano Scarpa della fine degli anni '70, o primissimi anni '80, e' centrata su un'antica missione in California (che credo esista realmente), ma anche qui non ci sono riferimenti religiosi.
                      Credo ti riferisca a "Zio Paperone e l'acqua quietante", in cui si parla di un posto chiamato San Juan Capestrano.
                      Ma piu' che un luogo di culto viene presentato come una meta turistica
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: I Paperi e la religione
                        Risposta #55: Giovedì 9 Nov 2006, 15:14:47
                        Citazione da: Brigitta MacBridge link=1163026839/0#8 date=1163081302
                        Credo ti riferisca a "Zio Paperone e l'acqua quietante", in cui si parla di un posto chiamato San Juan Capestrano.
                        Ma piu' che un luogo di culto viene presentato come una meta turistica

                        Esatto.

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Paperi e la religione
                          Risposta #56: Giovedì 9 Nov 2006, 15:26:27
                          Esaustivo ed interessante il sito di Vidar Svendsen al proposito:

                          http://www.vidarland.com/?q=/en/node/33

                            - Paolo

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2618
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Paperi e la religione
                            Risposta #57: Giovedì 9 Nov 2006, 16:54:24
                            Citazione da: Brigitta MacBridge link=1163026839/0#8 date=1163081302
                            Credo ti riferisca a "Zio Paperone e l'acqua quietante", in cui si parla di un posto chiamato San Juan Capestrano.
                            Ma piu' che un luogo di culto viene presentato come una meta turistica
                            Sí, ma nella storia il nome viene parodiato (diventa San Juan Papistrano).
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Carioca
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 303
                            • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Paperi e la religione
                              Risposta #58: Domenica 12 Nov 2006, 23:21:36
                              Anche Don Rosa ha trattato l'argomento ne è prova la storia “Il segreto dell'olandese“ da zp numero 123. Nella storia si viene a scoprire che la mitica e leggendaria miniera perduta dell'olandese era presieduta all'inizio da un prete gesuita italiano (Eusebio Francesco Chino) che donò i soldi agli indiani Pima. 8-) 8-)
                              Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                              http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                              *

                              Zniga
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 132
                              • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                I Paperi e la religione
                                Risposta #59: Venerdì 9 Feb 2007, 15:45:25
                                (non so se si sia già discusso in passato di questo argomento... comunque io il topic lo apro lo stesso...)

                                È abbastanza comprensibile che nei fumetti disneyani non compaia nessun palese riferimento ad un'eventuale fede religiosa dei protagonisti, analogamente a quanto accade, almeno per le storie italiane, riguardo alle loro idee politiche.

                                Vorrei sapere (non perché io sia particolarmente religioso, anzi mi reputo agnostico) se esiste qualche storia in cui si faccia un qualche riferimento, sia pur lontanissimo e velato, alla religione cristiana. Perché se nelle avventure di paperi e topi in paesi di religione diversa gli edifici religiosi sono un elemento costante di caratterizzazione del paesaggio (minareti se si va in Medio Oriente o Nord Africa, pagode in estremo oriente, templi greci o egizi nelle storie con la macchina del tempo), non mi viene invece in mente nessuna tavola ambientata a Paperopoli in cui si scorga anche l'ombra di una chiesa. Al massimo, forse si vedono il Duomo di Milano o San Marco giusto per connotare una storia ambientata a Milano o Venezia anziché nel consueto Calisota. E questo non solo negli ultimi decenni, in cui quello religioso è un tema sempre più delicato, ma da sempre, almeno per quanto ne so io.

                                Paperopoli non ha una cattedrale? I Paperopolesi sono tutti atei? Non direi, visto che in molti corti americani Paperino, quando sente di essere in pericolo di vita, prega mormorando, in ginocchio e con le mani giunte, da perfetto cristiano. D'altra parte, tutti i characters disneyani (perfino i più disonesti, da Gambadilegno ai Bassotti) festeggiano il Natale, seppure in maniera piuttosto laica, segno che una qualche religiosità latente devono pur averla anche loro.

                                L'unico riferimento (quanto mai indiretto) all'esistenza della religione nell'universo paperesco, a lume di (mia) memoria, si trova in una storia con Paperinik di cui come al solito non ricordo il titolo (ma era qualcosa tipo "Paperinik in tournée"), in cui il giustiziere mascherato veniva "prestato" a pagamento dal sindaco di Paperopoli alle amministrazioni comunali delle altre città del Calisota, per ripulirle dalla malavita locale. La prima città visitata dal nostro eroe si chiamava Saint Duck; ora, se c'è una città intitolata a Saint Duck, allora vuol dire che c'è un santo locale di nome Duck, e che magari in quella città c'è anche una chiesa intitolata a quel Santo Duck. Ma non mi viene in mente nessun altro esempio.

                                Qualcuno ha mai notato se in altre storie compaiano analoghi riferimenti?
                                "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)