Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: La parodia che non c'è...
    Risposta #135: Sabato 1 Mag 2010, 01:58:31
    E' uno sporco lavoro, ma qualcuno doveva farlo >:(

    Volevo proporre qualche spunto per una parodia, ma mi sarebbe seccato molto
    se qualcuno mi avesse risposto subito con un Giá proposto!

    Per evitarlo, mi sono sfogliato le 9 pagine del topic per estrarne la lista che vi presento,
    e che senza pretese filologiche elenca

    Titolo_opera_originaria / autore_o_film / #_post
      Moby Dick   /  Melville   /  2
      La coscienza di Zeno   /  Svevo   /  2
      Il fu Mattia Pascal   /  Pirandello   /  2
      Cuore di Tenebra   /  ???   /  3   /  
      Anna Karenina   /  Tolstoj   /  3
      L'idiota   /  Dostoevskji   /  7
      It   /     /  King   /  9
      Uno, nessuno e centomila   /  Pirandello   /  11
      Forrest Pipp   /  film   /  12
      Sussurri e grida   /  film   /  13
      Ritorno al futuro   /  film   /  15
      I vitelloni   /  film   /  21
      Il Marchese del Grillo   /  film   /  23
      La corazzata Potemkin   /  film   /  32
      Otello   /     /  Shakespeare   /  43
      Oceano mare   /  Baricco   /  45
      Il barone rampante   /  Calvino   /  48
      L' ombra dello scorpione   /  King   /  53
      Spy Kids   /  film   /  54
      le Guerre Persiane   /  Erodoto   /  63
      Cento anni di solitudine   /  Marquez 64
      Ken il Guerriero   /  film   /  76
      La casa 2   /  film   /  77
      Matrix   /     /  film   /  80
      Harry Potter   /  film   /  81
      L' Hobbit   /  film   /  82
      Ocean's eleven   /  film   /  85
      Arancia meccanica   /  film   /  101
      Eyes wide shut   /  film   /  101
      Full metal jacket   /  film   /  101
      Sweeney Todd   /  ???   /  100
      Lolita   /     /  Nabokov   /  102
      Paper Lindon   /  ???   /  102
      Il dottor Pico Stranamore   /  ???   /  102
      Il silenzio degli innocenti   /  film   /  106
      Thelma e Louise   /  film   /  106
      Velluto blu   /  film   /  106
      Dragonball   /  film   /  107
      Fondazione (varie...)   /  Isaac Asimov   /  115
      Il piccolo principe   /  ???   /  118
      Mary Poppins   /  film   /  126
      Grande Lebowsky   /  film   /  129

    L' iniziatore del topic o un moderatore potrebbe copiarla e metterla all' inizio per renderla facilmente rintracciabile.

    [OT] La funzionalitá del forum sarebbe ancora maggiore se ci fosse sistematicamente all'inizio di certi topic una lista degli 'oggetti' elencati (ad esempio nel topic sugli animali domestici Disney o sulle invenzioni di Archimede)
    Probabilmente basterebbe prendere l' abitudine di sottolineare gli oggetti per renderli facilmente identificabili a uno script di analisi dei testi sorgente dei post
    [/OT]

    Ecco le mie proposte.
    Tra i film di Kubrik nessuno ha citato Shining (do il buon esempio ;)) che a me sembra perfetto:
    Topolino trova un lavoro come custode invernale di un albergo etc ci va con Tip, Tap e Pippo; Pippo si intossica con delle bacche e diventa follemente pericoloso (giá successo in Eta Beta e la cometa al fenantrone)...conclusione...boh
    Variante Paperi: Paperino, nipotini, Paperoga e Malachia; Paperoga ogni tanto folleggia, ma anche Malachia impazzisce di gelosia per un gatto delle nevi di cui i paperi parlano tanto. Questa puó essere una storia con citazione nella parodia: Paperoga impazzisce perche é allergico alla menta; in realtá Paperone li ha mandati lassú, in vista di una crisi energetica che toglierá energia elettrica a Paperopoli, per proteggere nelle nevi eterne il bombastium, e naturalmente Paperoga lo scambia per una vaschetta di grattachecca...

    Un' altra parodia potrebbe venire da Robinson Crusoe. C'é stato, mi pare, un Paperon-Crusoe, ma era solo il titolo.
    La parodia potrebbe imperniarsi su un naufragio di Paperino e nipoti  con Gastone. I primi se la cavano
    con tanto lavoro e manuale delle GM, mentre Gastone ovviamente...
    C'é il problema 'politically correct' di Venerdí, ma visto che é passata la mezzanotte era un problema di ieri ;D

    E non venite a dirmi che questo mese venerdí 17 cade  di sabato ;D ;D
    A mezzanotte é cambiato anche il mese ;D ;D ;D

    Sopportate, mica pensavate che facessi tanto lavoro di servizio gratis ::)
    « Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2010, 02:03:26 da Hon-ki-ton »

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La parodia che non c'è...
      Risposta #136: Sabato 1 Mag 2010, 08:09:11
      Le Cronache di Narnia non mi pare abbiano ancora avuto la loro brava parodia. Una buona occasione per impiegare QQQ, Paperetta ed altri giovanissimi characters nel ruolo di protagonisti.  Il Re Leone nel ruolo di Aslan mi intriga non poco...e Amelia a fare la Strega Bianca, of course!
      Credo manchi la versione disneyana de Il Ritratto di Dorian Gray. Gia' scritturato, manco a dirlo, il dandystico e raffinato Macchia Nera cavazzaniano, visto che e' stato tirato in ballo... ;)
      « Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2010, 09:23:24 da alec »

        Re: La parodia che non c'è...
        Risposta #137: Sabato 1 Mag 2010, 08:41:33
        Le Cronache di Narnia non mi pare abbiano ancora avuto la loro brava parodia. Una buona occasione per imiegare QQQ, Paperetta ed altri giovanissimi characters nel ruolo di protagonisti.  Il Re Leone nel ruolo di Aslan mi intriga non poco...e Amelia a fare la Strega Bianca, of course!
        Credo manchi la versione disneyana de Il Ritrato di Dorian Gray. Gia' scritturato, manco a dirlo, il dandystico e raffinato Macchia Nera cavazzaniano, visto che e' stato tirato in ballo... ;)

        Sì, anche secondo me le Cronache di Narnia sarebbe una bella parodia.
        La parodia del ritratto di Dorian Gray già esiste, storia a mio parere molto bella , con ottima sceneggiatura,disegni e colori.
        Il ritratto di Zio Paperone (Mognato/Held) :)
        « Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2010, 08:44:18 da leges »

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La parodia che non c'è...
          Risposta #138: Giovedì 3 Giu 2010, 19:30:54
          Ora che ci penso, ma non si potrebbe pure rifare una parodia di ventimila leghe sotto i mari? Quella che c'è al momento, scusate, ma fa letteralmente pena! Non ha minimamente a che vedere con l'opera di Verne, che permetterebbe invece molti spunti a mio parere, sia coi paperi sia coi topi.
          Tra l'altro questa storia mi ha fatto per lungo tempo ingiustamente odiare il disegno di Gatto, colpevole solo di averla illustrata, nonostante non aveva minimamente colpa della storia insipida, però purtroppo facevo associazioe mentale :P
          « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 19:31:17 da Scroogie »

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Nuove grandi parodie
            Risposta #139: Lunedì 18 Lug 2011, 10:29:35
            Ultimamente la redazione di Topolino sforna pochissime e rarissime parodie: siamo davvero giunti alla fine di questa meravigliosa epopea che durava da più di 60 anni??? Speriamo di no! In ogni caso, qualunque siano le decisioni della redazione, qualcuno avrebbe delle idee su nuove grandi parodie? Io vi scrivo quelle che mi sono venute in mente:
            - L'isola misteriosa (Jules Verne)
            - La bussola d'oro
            - La saga di Harry Potter
            - La saga del signore degli anelli
            - La saga delle cronache di Narnia

             ;)
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            collectionetor
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 468
            • potere e potenza.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La parodia che non c'è...
              Risposta #140: Lunedì 18 Lug 2011, 11:20:14
              Guarda che la saga del signore degli anelli e già stata parodiata con il ciclo della "saga della spada di ghiaccio"
              "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
              PKNA #10 "TRAUMA".
              La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2220
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: La parodia che non c'è...
                Risposta #141: Lunedì 18 Lug 2011, 11:33:25
                Guarda che la saga del signore degli anelli e già stata parodiata con il ciclo della "saga della spada di ghiaccio"

                No, la "spada di ghiaccio" non è la parodia del "signore degli anelli".
                In compenso c'è già stato Paperino e il signore del Padello.

                  Re: La parodia che non c'è...
                  Risposta #142: Lunedì 18 Lug 2011, 11:39:15
                  La saga di harry potter non mi dispiacerebbe. Mi immagino già paperino con la bacchetta in mano pronto a far disastri, magari insieme a paperoga. ;D

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (4)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: La parodia che non c'è...
                    Risposta #143: Martedì 2 Apr 2013, 03:50:01
                    stavo guardando la tv e mi è venuto un flash: è plausibile (anche con una serie di brevi) che siano la parodia di TBBT con protagonisti Gilberto, Paperetta YeYe e altri personaggi creati per l'occasione, coinquilini, colleghi del college di Gilberto?

                    Gilberto/Sheldon che dice Bazinga! (o anche "Paperetta Paperetta Paperetta Paperetta" mentre bussa) fa ridere solo al pensarci ;D


                    magari può essere anche l'occasione per trattare i giovani che sono snobbati sia a Topolinia che a Paperopoli (di fatto Gilberto e Paperetta sono gli unici teenagers del cast), a parte la parentesi "O Adolescenses" che comunque non era granchè...
                    « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 03:50:45 da andrea87 »
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1303
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La parodia che non c'è...
                      Risposta #144: Martedì 2 Apr 2013, 04:22:54
                      stavo guardando la tv e mi è venuto un flash: è plausibile (anche con una serie di brevi) che siano la parodia di TBBT con protagonisti Gilberto, Paperetta YeYe e altri personaggi creati per l'occasione, coinquilini, colleghi del college di Gilberto?

                      Gilberto/Sheldon che dice Bazinga! (o anche "Paperetta Paperetta Paperetta Paperetta" mentre bussa) fa ridere solo al pensarci ;D


                      magari può essere anche l'occasione per trattare i giovani che sono snobbati sia a Topolinia che a Paperopoli (di fatto Gilberto e Paperetta sono gli unici teenagers del cast), a parte la parentesi "O Adolescenses" che comunque non era granchè...

                      Ne potrebbe nascere uno spin-off davvero divertente e intelligente! :) La Ziche potrebbe essere adatta?
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      doublepik99
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 650
                      • nato col fumetto!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La parodia che non c'è...
                        Risposta #145: Martedì 2 Apr 2013, 19:04:31
                        stavo guardando la tv e mi è venuto un flash: è plausibile (anche con una serie di brevi) che siano la parodia di TBBT con protagonisti Gilberto, Paperetta YeYe e altri personaggi creati per l'occasione, coinquilini, colleghi del college di Gilberto?

                        Gilberto/Sheldon che dice Bazinga! (o anche "Paperetta Paperetta Paperetta Paperetta" mentre bussa) fa ridere solo al pensarci ;D


                        magari può essere anche l'occasione per trattare i giovani che sono snobbati sia a Topolinia che a Paperopoli (di fatto Gilberto e Paperetta sono gli unici teenagers del cast), a parte la parentesi "O Adolescenses" che comunque non era granchè...
                        Muoio solo a pensarci ;D due delle mie passioni messe assieme.
                         In mano alla Ziche il progetto farebbe faville ;D

                        *

                        alexthereader
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: La parodia che non c'è...
                          Risposta #146: Giovedì 30 Mag 2013, 13:24:01
                          Oggi, (forse perché stavo tornando dal commissariato dove ho ritirato il passaporto, esperienza che oggi è stata tranquilla, ma che mi ha fatto ammattire per un mese, e di qui si spiega forse la follia dell'idea ;D) mi è venuta in mente una parodia tanto assurda, che forse potrebbe funzionare:

                          Pulp Fiction

                          Ok, bisognerebbe toglierci la morte, il sesso, la droga, cioè...praticamente tutto, eppure sono convinto che si riuscirebbe a fare. E' così che, storicamente, si son fatte le Parodie. Chi avrebbe scommesso un cent sulla possibilità di parodiare l'Inferno di Dante, l'Orlando Furioso, la Madama Butterfly? Eppure...

                          si potrebbe chiamarlo Polp Fiction

                          Immaginatevi:
                          Vincent Vega-Topolino e Jules Winnifeld-Pippo che si recano a punire la Banda Bassotti, che sono i ladruncoli che hanno derubato della preziosa valigetta il loro capo, Marsellus Wallace-Gambadilegno. Rischiano di morire per qualche cosa di assurdo, tipo un pianoforte che cade dal tetto del palazzo e li sfiora, e ciò fa riflettere Pippo. Col pianoforte, cade anche uno dei Bassotti nella loro auto, ma se ne accorgono solo dopo. Rischiando di essere accusati di rapimento, portano il loro "ostaggio" a casa di un amico, e chiamano il capo, il quale si rivolge a Mr. Wolf-Macchia Nera, che "risolve problemi", il quale cura il bassotto, lo ipnotizza facendogli perdere la memoria, e lo libera. I due amici, dopo aver fatto un salto al bar a fare colazione, si recano al locale del capo, al centro del quale troneggia un acquario che contiene un polpo, che è l'animaletto domestico di Gambadilegno. Qui Topolino viene informato che dovrà fare compagnia per una sera alla donna del capo, Mia Wallace-Minni. I due escono, la scena prosegue come nel film, con tanto di ballo, tra i due traspare una certa attrazione, ma poi la poverina si gonfia come un pallone perché è allergica, chessò, ai peperoni, e Topolino deve portarla di corsa dal trovarobe Lance-Sgrinfia, il quale le somministra l'antidoto. Così, anche se non racconterà niente al capo, non vorrà più rivedere Topolino.
                          Arriva poi il pugile Butch Coolidge-Paperino, il quale dovrebbe vincere facilmente l'incontro per i pesi papero, e scommette tutti i suoi soldi sulla propria vittoria. Poi però, i gangsters di Gambadilegno gli ordinano di perdere, così lui vincerà un sacco di soldi. Paperino, impaurito, si rassegna a farlo, ma nel frattempo anche l'ignaro Gastone scommette su di lui, convinto di un "colpo di fortuna" . Che puntualmente arriva, quando Paperino scivola e mette casualmente K.O. l'avversario. Così ottiene metà della vincita (l'altra metà è di Gastone), ma sa di aver fatto perdere una fortuna al boss Gambadilegno, e decide di fuggire. Solo che la sua ragazza Fabienne-Reginella, ha dimenticato nel suo appartamento un vecchio orologio. Quest'orologio (parte flashback in stile Paperino Paperotto, con anche Nonna Papera), era appartenuto a suo Zio Paperon de' Paperoni, fabbricante di orologi, ed era il Primo che avesse costruito, il suo portafortuna. Gli è stato consegnato dal Cap. Koons-Pico de Paperis, che aveva partecipato con suo zio ad una spedizione nella giungla in seguito alla quale il ricco papero era dato per disperso.
                          Volendo recuperare l'orologio, Paperino torna nel proprio appartamento e qui ci trova Topolino che si sta mangiando le sue famose ciambelle, ed è distratto. Momento di sguardo imbarazzato  fra  i due, e Paperino lo stende con una padellata in testa ( :D), poi fugge con l'orologio. Ma ad un semaforo incontra proprio Gamba, il quale lo insegue per fargliela pagare personalmente. Vengono però entrambi catturati da Maynard e Zed-Manetta e Rock Sassi, i quali si rivelano due pazzoidi, due cuochi falliti che costringono gli "ospiti" ad ingoiare pietanze immangiabili. Paperino riesce a liberarsi, e sta per abbandonare Gamba al suo destino, ma poi ci ripensa e stende i malviventi con una mazza da baseball. Gambadilegno, riconoscente, lo lascia andare a patto che non torni mai più, e si ripromette di far assaggiare ai due, per ripicca, il micidiale polpettone della sua prozia. Paperino parte così con Reginella, l'orologio, ed i dollari.
                          Il finale ci fa ritornare indietro nel tempo al momento in cui Topolino e Pippo vanno al bar, prima di consegnare la valigetta al loro capo. Pippo dice che rischiare di essere spiattellati dal pianoforte gli ha aperto gli occhi, che è un segno del destino, e che vuole smetterla col crimine, altrimenti prima o poi "qualcuno gli farà vedere le stelle", al che Topolino replica "figuriamoci, a me non potrà MAI accadere" (che si ricollega a quello che gli capiterà dopo ;)). In quel mentre arrivano due banditelli, Ringo "Zucchino"-Paperoga e Yolanda "Coniglietta" -Gloria, che vogliono rapinare il locale, i cui panini vengono strenuamente difesi dal barista Ciccio. Ma poi Pippo si alza e fa loro un discorso su come abbia capito che il crimine non paga, e che farebbero meglio a smetterla prima di farsi male, perché non ci sono tagliati, e li convince. "E poi-aggiunge-si vede benissimo che avete pistole ad acqua". Dopodiché, esce con Topolino.
                          Il finalino vede svelato, almeno nella parodia, il mistero della valigetta: quando tutti se ne sono andati, il barista del locale di Gambadilegno la apre, e ne estrae del mangime di prima scelta per il polpo domestico del'acquario, l'unico che si goda la vita senza stress (e da qui si spiega il titolo).

                          Che ne dite? Ok, sono ufficialmente da ricovero ;D
                          Ma non riesco a fare a meno di pensare cosa ne ricaverebbero Faraci-Cavazzano :D  (e poi Faraci potrebbe venire caricaturizzato nel personaggio di Jimmie Dimmick, interpretato da Tarantino, l'amico di Jules che li aiuta a nascondere il cadavere in casa sua).

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La parodia che non c'è...
                            Risposta #147: Giovedì 30 Mag 2013, 13:51:21
                            "La zia Mame", di Patrick Dennis *___*

                            Adoro il film con Rosalind Russel, e vedrlo parodiato con paperi e topi (zia Mame sarebbe perfetta fatta interpretare a Clarabella) sarebbe ancora meglio
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La parodia che non c'è...
                              Risposta #148: Giovedì 30 Mag 2013, 14:26:16
                              "La zia Mame", di Patrick Dennis *___*

                              Adoro il film con Rosalind Russel, e vedrlo parodiato con paperi e topi (zia Mame sarebbe perfetta fatta interpretare a Clarabella) sarebbe ancora meglio

                              Io ci vedrei ancora di più zia Tessie ;D
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              McDuck
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1404
                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)