Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il personaggio che rilancereste

1045 · 140575

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

docpaperus
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 260
  • Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il personaggio che rilancereste
    Risposta #120: Lunedì 25 Lug 2005, 09:16:16
    Citazione da: Pacuvio  link=1114269167/75#85 date=1122234633
    E' vero l'avevo notata anch'io, ma in realta' non si capisce il vero motivo, mi pare difficile che sia stata censurata una storia con Pacuvio, a meno che fosse una storia completamente diversa dalle precedenti... :-/

    Se fosse censura, maledetti quei tabu' che rovinano le storie attuali!!  :(  >:(

    Ciao.




    Secondo me i veri motivi sono sostanzialmente gli stessi che hanno portato alla cancellazione dai programmi editoriali delle storie con i Sette nani...
    Citazione
    Nel 1997, in seguito ad alcuni sondaggi, la Disney decide che le storie con Biancaneve e i Sette Nani sono assolutamente fuori target e che i bambini lettori del fumetto di Topolino non ne vogliono più sapere

    La citazione e' tratta dallo Speciale Biancaneve, sempre sul sito dedicato a Luciano Gatto.
    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

    *

    Gabriele
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 77
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il personaggio che rilancereste
      Risposta #121: Lunedì 25 Lug 2005, 19:58:02
      A proposito di personaggi da rilanciare: condivido l'approvazione generale per il rilancio di Orazio e Clarabella, mentre sono un po' perplesso riguardo l'utilizzo eccessivo (almeno a mio parere) di Ciccio e Pico De Paperis. Le storie con il primo le trovo spesso infantili, mentre quelle con il secondo (cito "Le pillole di Pico" che imperversavano fino a non molto tempo fa) mi sembrano noiose..... Beninteso, è un'opinione personale!
      Riguardo a Paperetta, la vedo un po' legata al decennio che le ha dato i natali, cioè gli anni '60, e il modo in cui verrebbe riproposta adesso (da altri Autori, e sotto un'altra linea editoriale) la stravolgerebbe sicuramente, credo deludendo i suoi Fans più nostalgici.
      Infine, sento la mancanza delle storie con il Lupo e i Tre porcellini, nonchè dell'esilarante Josè Carioca e di Serlock. E, per citare qualcosa che nessuno ha finora ricordato, rimpiango anche le storie dei DuckTales di una quindicina d'anni or sono, che immagino avessero lo scopo di fare da traino all'omonima serie di cartoni di fine anni '80.

      Saluti

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il personaggio che rilancereste
        Risposta #122: Lunedì 25 Lug 2005, 21:36:10
        Riguardo alle Duck Tales: boh, io Jet McQuack, Doofus/Tonty e la Tata (per non parlare di Gaia...) li ho sempre odiati. All'epoca non capivo neppure perche' inventarsi un altro maggiordomo quando c'era gia' Battista (chi lo sapeva che gli USA non lo conoscevano :P ;D).
        Per quanto riguarda Ciccio, e' un personaggio con pochi spunti oltre alla sua macchietta di mangiatore e dormiglione. Che si puo' sfruttare per fargli compiere imprese che abbiano attinenza, ma che proprio per questo verteranno inevitabilmente sulla puerilita' o sulla demenzialita'... in ogni caso anche lui serve.
        Pico mi piace tantissimo, ma le Pillole in effetti (quelle poche che ho letto) non mi garbavano. Lo preferisco impegnato in storie serie, o meglio dove lui fa la figura dello studioso serio, anche se poi gliene capitano di cotte e di crude. L'ultima storia con Paperone, Zio Paperone e l'affare culturale, per esempio, e' stata la mia preferita dell'intero numero.
        Ser Lock mi stava sui cosiddetti. Nefarius forever, altro che Ser Lock! :P ;D
        Jose' era un gran personaggio, e aveva il pregio di far conoscere la realta' brasiliana molto da vicino. Sarebbe stato divertente se ci fossero stati sceneggiatori messicani a sfruttare parimenti Panchito... ;D
        Riguardo Paperetta: in realta' l'unica caratteristica che la leghi agli anni '60 e' quel maledetto "Ye' Ye'". Nient'altro. Lei e' gia' stata usata in parecchi modi, tutti coerenti con la sua descrizione di base di Scarpa: "ragazzina argento vivo, entusiasta e altruista, si lancia con successo nelle imprese piu' spericolate". Scarpa l'ha impegnata in un po' di storie con QQQ contro i Bassotti, e non erano niente male. Gia' nella sua prima apparizione poi rivela le sue doti di attrice, e come tale nelle parodie si dimostra degna dei vari ruoli, anche se si tratta di metterla insieme a Paperoga (L'importanza di chiamarsi Papernesto), di farle fare un ruolo da maschiaccio che prometteva tantissimo e poi rimane irrisolto (Le Fantaleggende) o di metterla addirittura assieme a Paperino in "concorrenza" con Paperina (La storia di Marco Polo). Mentre poi qua in Italia si stabilizza come giornalista definitivamente con De Vita (Paperino e il primato alla senape), in Brasile le creano un circolo tutto suo di cui e' leader indiscussa - forse perche' e' l'unica che usi il cervello... :P. E le storie sono ambientate a Paperopoli, nonostante manchi tutto il resto della famiglia, non si capisca come Paperetta si mantenga e non di rado scappino "brasilianita'" come l'uso dei diminutivi Ze', e in generale soffrano del problema comune a tutte le storie brasiliane, ossia la completa mancanza di serieta' e il trattare i personaggi come macchiette sempre simili a se' stesse.
        Dopo tutta 'sta tirata insomma :P... che ci vuole a riutilizzare Paperetta? E' semplicemente un'adolescente. Nemmeno QQQ sono sempre rimasti uguali a loro stessi, e ora sono personaggi complessissimi. Paperetta ha le stesse potenzialita', e oltre al fatto che ha diciott'anni (collegio concluso alle spalle, e guida l'automobile...), un'intelligenza acuta e una propensione per l'arte e il giornalismo, le si puo' far fare qualunque cosa. Oltre a metterla alle dipendenze di Gedeone (con tra l'altro una possibile virata sui generis come pedinatrice di Paperinik per scoprirne l'identita', idea vecchia ma che fa sempre buon brodo...), la si potrebbe piazzare all'Universita' di Paperopoli, magari che ascolta le lezioni di Pico assieme ai suoi scalcinati compagni... o renderla esperta informatica... oltre a riutilizzarla nelle parodie ovviamente. E non dimentichiamoci della sua provenienza... ::)

        *

        Gedeon_De_Paperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 429
        • Guazzabù!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il personaggio che rilancereste
          Risposta #123: Lunedì 25 Lug 2005, 22:06:03
          Perchè non rilanciare Plottigat? Era perfidamente geniale, un ottimo socio per gli scalcinati Gambadilegno e Trudy!!! Vi ricordate che avventura le Paperolimpiadi con lui?
          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il personaggio che rilancereste
            Risposta #124: Lunedì 25 Lug 2005, 22:30:38
            Citazione da: Zangief  link=1114269167/75#88 date=1122320170
            Gia' nella sua prima apparizione poi rivela le sue doti di attrice, e come tale nelle parodie si dimostra degna dei vari ruoli, anche se si tratta di metterla insieme a Paperoga (L'importanza di chiamarsi Papernesto), di farle fare un ruolo da maschiaccio che prometteva tantissimo e poi rimane irrisolto

            Ma allora non sono l'unico a pensare che la serie delle Fantaleggende sia stata interrotta!
            Nel senso che non era il solito caso del solito finale che lascia le porte aperte ad un sequel, infatti ricordo che al termine della serie per Paperetta si prospettava un ruolo da protagonista in un'ipotetico seguito, purtroppo mai realizzatosi... :(

            Peraltro  quello era il periodo "stilistico" da me preferito del bravo Dalla Santa, da un po di anni a questa parte in fase discendente...

            Zangief, spero vivamente che qualcuno di importante abbia letto il tuo esaustivo post, potesse bastare un semplice passaparola in redazione del mitico Savini...  :-/  :)


            Ciao.
            « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2005, 22:55:07 da pacuvio »

            *

            Gabriele
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 77
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il personaggio che rilancereste
              Risposta #125: Lunedì 25 Lug 2005, 22:50:44
              Citazione da: Zangief  link=1114269167/75#88 date=1122320170
              Riguardo alle Duck Tales: boh, io Jet McQuack, Doofus/Tonty e la Tata (per non parlare di Gaia...) li ho sempre odiati. All'epoca non capivo neppure perche' inventarsi un altro maggiordomo quando c'era gia' Battista (chi lo sapeva che gli USA non lo conoscevano :P ;D).


              Boh, a me piacevano, sopratutto in versione TV, in buona parte per il massiccio utilizzo di Z.P. (il mio personaggio preferito ieri come oggi).... Le storie "cartacee" erano meno significative, ma non mi dispiacevano....

              Citazione
              Per quanto riguarda Ciccio, e' un personaggio con pochi spunti oltre alla sua macchietta di mangiatore e dormiglione. Che si puo' sfruttare per fargli compiere imprese che abbiano attinenza, ma che proprio per questo verteranno inevitabilmente sulla puerilita' o sulla demenzialita'... in ogni caso anche lui serve.


              Appunto, e allora perchè dedicargli tutto questo spazio? Servirà sicuramente, ma come comprimario e mai come protagonista.... Solo Salvagnini mi ha fatto ridere con le storie di Ciccio, ma io continuo a vederlo come un personaggio abbastanza scialbo e incolore.... Quella sua flemma e totale incapacità di reazione (poi dovuta al fatto che è un po'... tardo) dinanzi a qualsiasi avvenimento alla lunga mi stufa....

              Citazione
              Pico mi piace tantissimo, ma le Pillole in effetti (quelle poche che ho letto) non mi garbavano. Lo preferisco impegnato in storie serie, o meglio dove lui fa la figura dello studioso serio, anche se poi gliene capitano di cotte e di crude. L'ultima storia con Paperone, Zio Paperone e l'affare culturale, per esempio, e' stata la mia preferita dell'intero numero.
              Ser Lock mi stava sui cosiddetti. Nefarius forever, altro che Ser Lock! :P ;D


              Di Pico è carina anche quella dello SnellenTè.... Niente di eccezionale, ma divertente.

              Citazione
              Jose' era un gran personaggio, e aveva il pregio di far conoscere la realta' brasiliana molto da vicino. Sarebbe stato divertente se ci fossero stati sceneggiatori messicani a sfruttare parimenti Panchito... ;D


              Possibile che nessun Autore italiano si sia voluto (o potuto) cimentare con un personaggio poliedrico come Carioca? Possibile che la Disney preferisca al pigro (ma furbo) Carioca il tardo garzone di Nonna Papera? Boh....

              *

              Cecco
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 383
              • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il personaggio che rilancereste
                Risposta #126: Martedì 26 Lug 2005, 11:12:49
                Citazione da: Gabriele  link=1114269167/75#92 date=1122324644


                Appunto, e allora perchè dedicargli tutto questo spazio? Servirà sicuramente, ma come comprimario e mai come protagonista.... Solo Salvagnini mi ha fatto ridere con le storie di Ciccio, ma io continuo a vederlo come un personaggio abbastanza scialbo e incolore.... Quella sua flemma e totale incapacità di reazione (poi dovuta al fatto che è un po'... tardo) dinanzi a qualsiasi avvenimento alla lunga mi stufa....


                Un utilizzo migliore di Ciccio era stato fatto dagli americani sia nel fumetto (il Ciccio di Riley Thomson mi piace moltissimo, sia graficamente, che come caratterizzazione), sia nei cartoni animati (vedi il suo cartone d'esordio in cui è un tornado): quindi auspicherei un utilizzo del personaggio in quel senso.




                - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                - Vecchio?!

                *

                Gabriele
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 77
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il personaggio che rilancereste
                  Risposta #127: Martedì 26 Lug 2005, 20:01:44
                  Non riesco a immaginarmi un Ciccio d'azione.... Credo che stravolgere l'identità di un personaggio sia sempre un'operazione molto delicata, c'è sempre una buona parte di affezionati lettori pronti a insorgere anche solo per il cambio del colore dei guanti dei personaggi Disney (negli ultimi anni passati dal giallo al bianco, come mai?), figuriamoci se venisse stravolta l'identità di un personaggio più o meno apprezzato ma comunque ben noto e familiare, quasi rassicurante, come Ciccio.....!
                  Io semplicemente lo lascerei nel suo ruolo di personaggio secondario, e farei lavorare i "protagonisti nati".... Ma non solo quei cinque-sei attualmente utilizzati: il cattivo di turno è sempre Amelia-Bassotti se la storia riguarda Z.P., o Macchia Nera-Gambadilegno se il protagonista è Topolino.....e già solo per aver rotto questo schema farei un monumento a Casty e al suo Doppioscherzo.... Da qui, ripescherei tutti quelli già citati nei post precedenti, e, come Casty, ne inventerei di nuovi! Tanto per non lasciare che il lettore, lette le prime cinque pagine, sappia già chi è il colpevole o abbia intuito ogni singolo "colpo di scena".....

                  Saluti

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il personaggio che rilancereste
                    Risposta #128: Domenica 31 Lug 2005, 15:11:47
                    Citazione da: Pacuvio  link=1114269167/75#91 date=1122323438
                    Ma allora non sono l'unico a pensare che la serie delle Fantaleggende sia stata interrotta!
                    Nel senso che non era il solito caso del solito finale che lascia le porte aperte ad un sequel, infatti ricordo che al termine della serie per Paperetta si prospettava un ruolo da protagonista in un'ipotetico seguito, purtroppo mai realizzatosi... :(


                    No, non sei l'unico, e ogni volta che ci penso mi torturo all'idea di cosa sarebbe potuto venir fuori...

                    Citazione
                    Zangief, spero vivamente che qualcuno di importante abbia letto il tuo esaustivo post, potesse bastare un semplice passaparola in redazione del mitico Savini... �:-/ �:)


                    Ti ringrazio per i complimenti, ma nutro seri dubbi che tutti i miei pensieri servano a chicchessia. Se Paperetta e' stata abbandonata forse un motivo ci sara', anche se da suo sostenitore fatico ad accettare l'idea.
                    Dalla sua prima storia in poi, invece, si notano un po' di cosucce (vedi il mio ultimo post sul topic di Paperetta) che mi han fatto riflettere, e pensare al perche' un personaggio su cui Scarpa pareva voler puntare tanto sia poi stato accantonato dal suo stesso autore... Voglio dire, prendi le Paperolimpiadi: appaiono TUTTI, o quasi, persino Busillis... e lei NO. Considerato l'ampio respiro della storia - una delle mie preferite di sempre - poteva trovarcelo un posticino, invece niente. E questo mentre un paio di storie con altri autori se le era trovate, brasiliani a parte.
                    Continuero' a sostenere il suo ritorno finche' non lo vedro' ;D ovviamente, ma ancora mi chiedo come mai Scarpa non l'abbia piu' usata...

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il personaggio che rilancereste
                      Risposta #129: Giovedì 4 Ago 2005, 02:02:17
                      Tiro su il topic per continuare qui la discussione su "Della e parenti stretti vari" nata nel topic sul sito dedicato a Don Rosa... come li fareste tornare, SE li voleste far tornare?  ;)

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il personaggio che rilancereste
                        Risposta #130: Giovedì 4 Ago 2005, 09:40:25
                        Citazione da: Zangief  link=1114269167/75#96 date=1123113737
                        Tiro su il topic per continuare qui la discussione su "Della e parenti stretti vari" nata nel topic sul sito dedicato a Don Rosa... come li fareste tornare, SE li voleste far tornare?  ;)

                        Gli altri parenti non saprei, ma per il rilancio di Della ne sparo una semplice semplice: si potrebbe narrarare che e' di ritorno a Paperopoli dopo una luuunga convalescenza in uno sconosciuto ritrovo (magari in una delle tipiche tribù degli autoctoni Cimineschi ;D), dovuto ad una rara malattia avuta proprio nell'isola della versione di Quackmore... ::)

                        Nel farla ritornare le farei raccontare alla maniera di Rosa, alcuni aneddotti della sua scomparsa, e non solo, ancora sconosciuti. Per non sovraesporla troppo ed evitare qualche incongruenza (mal digerite alla Egmont) la farei allontanare nuovamente, che so da Nonna papera o in una casa di riposo (magari insieme a Doretta [so che' non e' la versione di Rosa pero'])... ;D).

                        Considerate che non sono un vero esperto della famiglia dei paperi, il mio e' soltanto un gioco, visto che nessuno prenderà in considerazione le nostre idee (certo che sarebbe fantastico, chissa', forse quando alla Disney non avranno piu' idee originali [temo fra non molto  :(], si arrenderanno e confezioneranno un giornale fatto in parte con le NOSTRE storie...).

                        Ok ok, sono volato un po' troppo con la fantasia, chiudo... ;D

                        Ciao.
                        « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2005, 19:43:38 da pacuvio »

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il personaggio che rilancereste
                          Risposta #131: Giovedì 4 Ago 2005, 11:50:09
                          Molto semplicemente mostrarla come una papera in carriera che non ha mai tempo da dedicare alla famiglia. E sarebbe divertente mostrare alcune gag in cui lei e il fratello cercano di sbolognarsi l'un l'altra il nipotame. La sua assenza non ci sarebbe mai stata, i nipotini la vedono poco perchè si divertono più dallo zio.

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il personaggio che rilancereste
                            Risposta #132: Giovedì 4 Ago 2005, 13:23:20
                            Ma ti sembra una cosa educativa da concepire, scusa?!
                            Michele

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il personaggio che rilancereste
                              Risposta #133: Giovedì 4 Ago 2005, 14:20:59
                              Perche', Paperone che vuole legare Paperino al periscopio del sommergibile per poi immergersi era educativo? Paperino che fustiga i nipoti per i loro scherzi era educativo? Nella giusta ottica puo' anche venir fuori un personaggio discretamente comico, esattamente come le situazioni di cui sopra. A me pare che una Della in carriera - meglio ancora se in una citta' lontanissima da Paperopoli, magari Anderville, che so... - sia anche piu' che realistico... mica si pretende che  picchi i figli, scusa :P :P
                              Se invece non si vuole immaginare una Della volutamente bastarda, basta rifarsi alla concezione di DUMBella: ossia una madre troppo stupida per prendersi cura dei figli, o magari addirittura per ricordarsi di averne... ;D

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il personaggio che rilancereste
                                Risposta #134: Giovedì 4 Ago 2005, 16:31:56
                                una madre svanita, ecco.
                                i paperi, a differenza dei topi, sono strapieni di difetti. Della non sarebbe da meno.
                                Ricordate Dov'è Trippa?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)