Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233402

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #225: Lunedì 29 Dic 2008, 12:07:08
    forse qualcuno non ricorda QUELLA romantica avventura di Paperino!
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #226: Lunedì 29 Dic 2008, 12:27:19
      forse qualcuno non ricorda QUELLA romantica avventura di Paperino!

      Probabilmente sono rimbambito dalle festività (e anche perché non prendo da un po' le pillole per la memoria che costano beln 10 cents l'una! ::)), ma QUALE romantica avventura? :-?

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #227: Lunedì 29 Dic 2008, 12:35:07
        Se ti è capitato di comprare un disney big (non mi ricordo quale) forse il 7, avrai senz'altro incocciato la storia PAPERINO E LA ROMANTICA AVVENTURA (1980; Martina/Perego): ebbene, nell'edizione in DisneyBig la storia in questione ha ricevuto LA PIU' INVASIVA E BALORDA CENSURA DI TUTTI I TEMPI!!!!! (non sto scherzando! :-X)

        Provare, credere e poi rispondere (è preferibile) ;)
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #228: Lunedì 29 Dic 2008, 12:44:57
          Se ti è capitato di comprare un disney big (non mi ricordo quale) forse il 7, avrai senz'altro incocciato la storia PAPERINO E LA ROMANTICA AVVENTURA (1980; Martina/Perego): ebbene, nell'edizione in DisneyBig la storia in questione ha ricevuto LA PIU' INVASIVA E BALORDA CENSURA DI TUTTI I TEMPI!!!!! (non sto scherzando! :-X)

          Provare, credere e poi rispondere (è preferibile) ;)

          Visto che non tutti ce l'hanno (io, per esempio), potresti postare qui la censura?
          E visto che siamo in argomento Disney Big, anche nella storia Topolino e la "Citronette '29" è presente una censure lampante: viene cambiato un qualche alcolico con succo di ciliege, poi versato nel motore, infatti la macchina incomincia a ballare perchè ubriaca, e nei baloon si legge: la macchina è strana (strana scritto con un'altra scrittura, al suo posto sicuramente c'era ubriaca), e in un'altro: forse non è abituata alle ciliege, con un lettering completamente diverso.

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #229: Lunedì 29 Dic 2008, 13:03:40
            Mi è tecnicamente impossibile postare qui tutta la censure fatte a questa storia: il termine INVASIVA si riferiva infatti proprio al fatto che i dialoghi sono modificati DALL'INIZIO ALLA FINE: sono forse solo 2 i balloon non modificati (non sto scherzando). Infatti ho riflettuto a lungo: tutto questo non ha senso, è la mia conclusione, Nella storia non è presente niente di scandaloso:

            Es: "Sgrunt" diventa "ecco"
                  "non giurare" diventa "non mentire"
                 "spinto dalla necessità" diventa "avevo bisogno"
                 "gli adulti... tutti uguali" viene cancellato e sostituito con una frase che non ricordo"
                  "chiunque, vedendoci, penserà a una romantica avventura" diventa "passiamo di qua"
                  "un damerino" diventa "una statua"
                 "dieci dollari" diventano "cento dollari"
                a miss Pulcheria viene cambiato il nome in miss Jennifer
            e MMOOLLTTEE ALTRE (vengono cambiati pure i versi del gatto Malachia)
            Fortunato io che ho una vecchia ristampa della storia su CWDNS 128, non modificata. Mio cugino ha l'edizione in disneybig, dunque io mi sono messo d'IIMMPPEEGGNNOO,  ho cancellato le modifiche e le ho sostituite con le frasi originali.
            Dalla stanchezza che avevo mio cugino voleva pagarmi...... :P





























            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #230: Lunedì 29 Dic 2008, 13:07:54
              Mi è tecnicamente impossibile postare qui tutta la censure fatte a questa storia: il termine INVASIVA si riferiva infatti proprio al fatto che i dialoghi sono modificati DALL'INIZIO ALLA FINE: sono forse solo 2 i balloon non modificati (non sto scherzando). Infatti ho riflettuto a lungo: tutto questo non ha senso, è la mia conclusione, Nella storia non è presente niente di scandaloso:

              Es: "Sgrunt" diventa "ecco"
                    "non giurare" diventa "non mentire"
                   "spinto dalla necessità" diventa "avevo bisogno"
                   "gli adulti... tutti uguali" viene cancellato e sostituito con una frase che non ricordo"
                    "chiunque, vedendoci, penserà a una romantica avventura" diventa "passiamo di qua"
                    "un damerino" diventa "una statua"
                   "dieci dollari" diventano "cento dollari"
                  a miss Pulcheria viene cambiato il nome in miss Jennifer
              e MMOOLLTTEE ALTRE (vengono cambiati pure i versi del gatto Malachia)
              Fortunato io che ho una vecchia ristampa della storia su CWDNS 128, non modificata. Mio cugino ha l'edizione in disneybig, dunque io mi sono messo d'IIMMPPEEGGNNOO,  ho cancellato le modifiche e le ho sostituite con le frasi originali.
              Dalla stanchezza che avevo mio cugino voleva pagarmi...... :P

              Ma davvero sono stati cambiati tutti questi dialoghi? Eppure nelle battute postate non mi sembra ci sia niente di così inadatto... boh!

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #231: Lunedì 29 Dic 2008, 13:09:50
                Non ho il Disney BIg 5 (sai che perdita... ::))
                La citronette censurata di cui parla Duck invece purtroppo l'ho letta :'(... Una delle più ridicole idiozie uscite dalla mente malata degli insulsi redattori Disney.
                Sarebbe stato assai più rispettoso non ristamparla e avrebbe evitato un'altra, ennesima caduta nel ridicolo involontario, pratica in cui il Topo eccelle da anni, mi sembra... ::)
                Il che mi fa pensare... che forse non mi dispiace che non ristampino i segreti del vento... ;)





                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #232: Lunedì 29 Dic 2008, 13:10:46
                  (vengono cambiati pure i versi del gatto Malachia)
                  Oh, No!   :o
                  Ma secondo te a quando risalgono queste "modifiche"? Io ho solo il Big, pensi che su I Classici # 128 già ci fossero?
                  Per me sono partite da Disney Love, a metà anni '90.
                  Chi ha queste ristampe si faccia avanti...   :)
                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 13:12:14 da iuventuri »

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #233: Lunedì 29 Dic 2008, 13:17:18

                    Ma davvero sono stati cambiati tutti questi dialoghi? Eppure nelle battute postate non mi sembra ci sia niente di così inadatto... boh!

                    In effetti...
                    Alcune però si "capiscono" (facendo un po' il lavoro del profiler che cerca di immedesimarsi nella mente malata dello psicopatico criminale...):

                    1. Pulcheria ha una radice latina incomprensibile per il lettore moderno ignorante e che deve restare tale a ogni costo. Jennifer è un bel nome americano che piace oggi.

                    2. "spinto dalla necessità" è una frase troppo difficile. Nella lingua degli sms non si può e non si deve andare oltre "ho bisogno"

                    3. I 10 dollari saranno stati aggiornati a 100 per via dell'inflazione

                    4. Il giuramento è una cosa troppo seria, meglio toglierla da un fumetto...

                    Per le altre... servirebbe rileggere la storia.

                    Comunque in pratica l'hanno riscritta, cosa però che avevo notato altre volte, purtroppo... >:(

                    « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 13:19:24 da ZioPaperone »

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #234: Lunedì 29 Dic 2008, 13:21:22
                      Io direi di avviare una relazione con la redazione: :o

                      Mi spiego: inviare le copie originali dei T, degli AT, degli AO, di modo che i lettori possano usufruire della storia in questione nella loro veste originale (per chi non ce l'ha, ovviamente). Il problema però si acuisce man mano che andiamo indietro: chi è che possiede molti AO degli anni 50?  Io su E-bay sto cercando di farmene la raccolta.


                      (DisneyBig non lo compro manco ammazzato) :P
                      Perché dal lavoro filologico che ho fatto, ho notato che è proprio disneybig che fa le modifiche



                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2008, 13:22:15 da ash »
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #235: Lunedì 29 Dic 2008, 13:22:23
                        Oh, No!   :o
                        Ma secondo te a quando risalgono queste "modifiche"? Io ho solo il Big, pensi che su I Classici # 128 già ci fossero?
                        Per me sono partite da Disney Love, a metà anni '90.
                        Chi ha queste ristampe si faccia avanti...   :)

                        Argh, ho visto varie volte questo numero dei classici e non l'ho mai comprato perché io li colleziono fino al numero 127, comunque ora vado a controllare tra i topolini non letti ante 1500.
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #236: Lunedì 29 Dic 2008, 13:27:13
                          Io direi di avviare una relazione con la redazione: :o

                          Mi spiego: inviare le copie originali dei T, degli AT, degli AO, di modo che i lettori possano usufruire della storia in questione nella loro veste originale (per chi non ce l'ha, ovviamente). Il problema però si acuisce man mano che andiamo indietro: chi è che possiede molti AO degli anni 50?  Io su E-bay sto cercando di farmene la raccolta.


                          Oggi devo essere proprio rimbambito perché non capisco mica...
                          Relazione con quale redazione? Di questo sito? (non del Topo, mi auguro... ::))
                          Inviare gli originali, intendi lo scanning suppongo.
                          Però è facile farlo per gli AT anni 50 che erano spillati, dopo invece sono incollati e ad aprirli per scannerizzarli si spaccano.
                          Ho pochi albi d'oro purtroppo, ma ho tutti gli almanacchi (a parte 3 numeri che ho cercato per anni) dal primo fino al 72 mi sembra

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #237: Lunedì 29 Dic 2008, 13:28:31
                            Perché dal lavoro filologico che ho fatto, ho notato che è proprio disneybig che fa le modifiche
                            Per me no. Il Big non è un fumetto originale. Ricicla versioni già ristampate altrove (cioè non contiene prime ristampe). Quindi le versioni incriminate risalgono tutte a prima (penso a metà anni '90, ma bisognerebbe, in questo caso, conoscere la ristampa dei Classici)...

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #238: Lunedì 29 Dic 2008, 13:32:08
                              avrai senz'altro incocciato la storia PAPERINO E LA ROMANTICA AVVENTURA (1980; Martina/Perego)

                              Dato che mi sta venendo un dubbio puoi postare la trama della storia?
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #239: Lunedì 29 Dic 2008, 13:33:05
                                Per me no. Il Big non è un fumetto originale. Ricicla versioni già ristampate altrove (cioè non contiene prime ristampe). Quindi le versioni incriminate risalgono tutte a prima (penso a metà anni '90, ma bisognerebbe, in questo caso, conoscere la ristampa dei Classici)...

                                No, Disney Big ristampa anche storie mai ristampate , alcune perchè recenti, altre vecchie come Paperino e il pesce Bubbo.
                                In questi casi o si censura o si ripubblica quella del topo originale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)