Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 233472

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #75: Mercoledì 9 Lug 2008, 19:21:18
    Non riguarda solo una storia, mangiano (o mangiavano?) sempre pollo e tacchini enormi soprattutto da Nonna Papera.

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #76: Lunedì 9 Giu 2008, 20:32:58
      Voglio dire la disney aveva ricevuto lamentele da qualche padre bachettone? Oppure pensava di guadagnare di più?

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #77: Lunedì 9 Giu 2008, 20:46:36
        che storia è questa? puoi essere piu preciso?

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #78: Lunedì 9 Giu 2008, 20:50:50
          Citazione da: paperissimo link=1213036378/0#1 date=1213037196
          che storia è questa? puoi essere piu preciso?

          ma no è un discorso generale adesso ci sono le storie sceme di paperino paperotto, oppure quelle romantiche mentre una volta paperone speculava, rubava e vinceva pure.

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #79: Martedì 10 Giu 2008, 09:42:51
            Credo che la questione politicaly correct non è nata per qualche ragione precisa, ma si è formata naturalmente con l'evolversi dei tempi. Dopotutto ai tempi in cui paperone speculava le parole politicaly correct non esisteva proprio. Ora i tempi sono cambiati (non saprei dire se in meglio o in peggio, anch se un'idea c'e la avrei ::)) si sta attenti che ciò che verrà visto o letto dai bambini sia fatto in un certo modo, e i fumetti disney (a sempre destinati anche e, forse, sopratutto a un pubblico giovane) sono stati costretti ad adattarsi.

            *

            Damon_Lindelof
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 347
            • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #80: Martedì 10 Giu 2008, 09:58:04
              Quello che mi chiedo io è: com'è che con il politically correct le cose sono peggiorate? Oggi guai a chiamare un non udente sordo, eppure mi sembra che il mondo non ne abbia giovato, anzi...
              « Ultima modifica: Martedì 10 Giu 2008, 22:18:02 da Damon_Lindelof »
              "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
              "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

              (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2613
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #81: Martedì 10 Giu 2008, 10:36:40
                Citazione da: Damon_Lindelof link=1213036378/0#4 date=1213084684
                Quello che mi chiedo io è: com'è che con il politically correct le cose sono peggiorate? Oggi guai a chiamare un non vedente sordo, eppure mi sembra che il mondo non ne abbia giovato, anzi...
                Beh, chi dice che un sordo debba per forza essere anche orbo?  ;D (scusate la battuta... credo che Damon intendesse scrivere "non udente").
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 363
                • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #82: Martedì 10 Giu 2008, 19:18:57
                  Il fenomeno del politically correct non riguarda solo Topolino, purtroppo, ma molti altri media e non solo (es. non si parla più della morte ai bambini).
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                  *

                  Damon_Lindelof
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 347
                  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #83: Martedì 10 Giu 2008, 22:18:42
                    Di quale sbaglio parli, Giona? Mai sbagliato a scrivere io!!!!  ;D
                    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #84: Giovedì 12 Giu 2008, 00:36:02
                      Mi domando a cosa possa servire il politically correct nei fumetti, quando basta accendere il televisore e puff..tutto svanisce...è uno sforzo inutile...

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #85: Giovedì 12 Giu 2008, 09:15:53
                        Il politically correct, in generale, è nato quando certi genitori si sono riuniti in associazioni e hanno cercato di fare una TV (e poi tutti gli altri media) dove parcheggiare i loro bambini senza rimorsi.

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #86: Martedì 24 Giu 2008, 18:30:43
                          Citazione da: Supersgriz link=1213036378/0#8 date=1213223762
                          Mi domando a cosa possa servire il politically correct nei fumetti, quando basta accendere il televisore e puff..tutto svanisce...è uno sforzo inutile...

                          Effettivamente. Sotto certi versi non ha senso. Voglio dire, sono la sola a pensare che i bambini di oggi siano molto più smaliziati di tempo fa? Va bene il politically correct, perchè insegna ai bambini la differenza tra giusto e sbgaliato, ma che la capiscano! Basta censurare tutto, facendo finta che il male non ci sia!

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #87: Martedì 24 Giu 2008, 19:03:21
                            Citazione da: VovaNinja link=1213036378/0#10 date=1214325043

                            Effettivamente. Sotto certi versi non ha senso. Voglio dire, sono la sola a pensare che i bambini di oggi siano molto più smaliziati di tempo fa? Va bene il politically correct, perchè insegna ai bambini la differenza tra giusto e sbgaliato, ma che la capiscano! Basta censurare tutto, facendo finta che il male non ci sia!
                            Esatto! Proprio come penso io! Il politically correct è completamente inutile in un'epoca come la nostra...non è una soluzione, ma un problema... :-/

                            *

                            Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1617
                            • Affamato di grandi storie
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #88: Sabato 5 Lug 2008, 15:04:18
                              Non credo ci sia bisogno di dire che sono d'accordissimo con voi.
                              A questo proposito, riporto qui un mio post del topic dedicato alla storia La vera storia di Novecento.

                              Citazione
                              Ho letto solo oggi questa splendida (a dir poco) storia.
                              Sceneggiatura e disegni a parte (veri e propri capolavori), ho notato che viene addirittura acceso un sigaro: adesso ci ritroveremo con una generazione di lettori accaniti fumatori!  
                              Ma che andassero a farsi benedire, loro e il politically correct: non credo ci siano grandi problemi se in una storia Paperino mangi pane e salame e beva un boccale di birra, o se Zio Paperone si porti dietro, nelle sue avventure, qualche alcolico, o se, come in questo caso, qualcuno fumi sigarette, sigari o pipe; tutto questo serve a rendere più reale il fumetto.

                              A parte questo, faccio un semplice ragionamento.
                              Negli anni '60 e '70, la televisione non era quella spazzatura dei giorni nostri, giornali, radio e la stessa TV parlavano ben poco di omicidi o argomenti inadatti ai più piccoli.
                              Eppure, non mi pare che quelli stessi bambini chre leggevano il Topolino con l storie di Martina in cui Paperone era un mezzo criminale, Paperino uno scansafatiche sfruttatore e i tre nipotini che si ribellavano alle angherie dei due parenti, abbiano avuto seri problemi da adulti: non si sono scandalizzati, non hanno rapinato banche, non sono diventati incalliti fumatori (ma anche se così fosse, non sarebbe certo colpa di una storia a fumetti letta anni e anni prima), non sono diventati assassini ricercati.
                              Allora mi chiedo: che senso applicare il Politically correct ad un prodotto del quale i  (presunti) maggiori fruitori sono bambini che vedono da mattina a sera TV spazzatura, che dipendono dall'alcool già a 11 anni, che fumano come ciminiere fin dalla più tenera età, che si drogano già da ragazzini?
                              E' un comportamento alquanto singolare quello della redazione, o di chi per loro stabilisce queste regole.

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #89: Sabato 5 Lug 2008, 15:07:57
                                Citazione da: Jampy318 link=1213036378/0#12 date=1215263058
                                Allora mi chiedo: che senso applicare il Politically correct ad un prodotto del quale i  (presunti) maggiori fruitori sono bambini che vedono da mattina a sera TV spazzatura, che dipendono dall'alcool già a 11 anni, che fumano come ciminiere fin dalla più tenera età, che si drogano già da ragazzini?
                                E' un comportamento alquanto singolare quello della redazione, o di chi per loro stabilisce queste regole.
                                Hai ragione Jampy, ma purtroppo credo che risposte a queste domande difficilmente ci verranno date... :-/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)