Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 237224

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

DearFearTear
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 510
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #1770: Lunedì 27 Gen 2014, 21:10:21
    Censura clamorosa in Topolino e il fantasma raffreddato (Martina/Perego)

    Pippo è posseduto dal fantasma del titolo e sta minacciando Topolino, che tenta di legarlo a un letto.

    Dialogo originale:

    "Fermo, cane! Non pungere! Lascia! Ti farò impalare e poi ti getterò nell'olio bollente..."

    Ristampa da I Grandi Classici 240:

    "Fermo, cane! Non pungere! Lascia! Ti farò impaNare e poi ti getterò nell'olio bollente..."

    Come stravolgere il senso di un'intera frase cambiando una sola lettera ::)

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #1771: Lunedì 27 Gen 2014, 22:45:26
      Censura clamorosa in Topolino e il fantasma raffreddato (Martina/Perego)

      Pippo è posseduto dal fantasma del titolo e sta minacciando Topolino, che tenta di legarlo a un letto.

      Dialogo originale:

      "Fermo, cane! Non pungere! Lascia! Ti farò impalare e poi ti getterò nell'olio bollente..."

      Ristampa da I Grandi Classici 240:

      "Fermo, cane! Non pungere! Lascia! Ti farò impaNare e poi ti getterò nell'olio bollente..."

      Come stravolgere il senso di un'intera frase cambiando una sola lettera ::)

      Praticamente sarebbe diventato una cotoletta... ;D

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #1772: Mercoledì 29 Gen 2014, 17:48:04

        Praticamente sarebbe diventato una cotoletta... ;D

        Mi rammenta una puntata di Celebrity Deathmatch dove non ricordo chi sconfiggeva il suo avversario per l'appunto impanandolo, friggendolo e dandolo da mangiare al pubblico  ;D

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #1773: Sabato 8 Mar 2014, 13:40:48
          In Archimede e il mistero del papero d'oro (sia nella ristampa del 1989 che in quella successiva) il lettering della vignetta in alto a sinistra dell'ultima pagina sembra chiaramente modificato (si parla di paradossi del viaggio nel tempo e altre cose). Qualcuno che possiede il Topolino 1505 può scrivere cosa c'è scritto?

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #1774: Sabato 8 Mar 2014, 13:57:10
            Dialogo originale:

            "Fermo, cane! Non pungere! Lascia! Ti farò impalare e poi ti getterò nell'olio bollente..."

            Ristampa da I Grandi Classici 240:

            "Fermo, cane! Non pungere! Lascia! Ti farò impaNare e poi ti getterò nell'olio bollente..."
            Devo dire che in questo caso non me la sento di esecrare il censore: trovo la nuova versione piu' buffa dell'originale, e per una storia Disney in genere e' un pregio.

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #1775: Domenica 30 Mar 2014, 17:32:48
              Leggevo "Paperina e i gemelli veneziani" sull'ultima uscita di Scarpa e, tanto perchè mi pareva di ricordare dialoghi del tutto diversi, sono andata a ripescare il vecchio Minni & co in cui avevo a suo tempo letto la storia e beh.. [smiley=facepalm.gif]  ..dire che avevo letto già la storia, ora, mi pare pure quasi ridicolo, anzi azzardato. Come si fa anche solo parlare di "stessa" storia quando praticamente TUTTI i dialoghi di TUTTEle vignette vengono, in modo più o meno brutale, modificati!?!
              Scrivere a fianco "testi di Scarpa", rimane poi decisamente  falso. Comunque, paragonando le vignette passo passo, c'è da rimanere sempre affascinati, quanto meno dal cercare di sondare i meandri mentali, sforzandosi di decifrare le plausibili "ragioni censorie" di chi (e soprattutto perchè!) ha ritenuto indispensabile cambiare una a con una e, o eliminare parole del tutto innocue, o tagliato completamente tranci di frase, anche a mo' di copiaincolla, e quant'altro...(l'eliminazione fisica di oggetti almeno ha delle ragioni chiare ed evidenti: oggi certo non sarebbe accettabile una Paperina che sfoggiasse tranquillamente una testa di leone in salotto....non che li ritenga giusti, ma almeno qui i motivi della censura si arriva a decifrarli..altrove giuro che alzo bandiera bianca, mi è tutto sempre incomprensibile...)
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #1776: Domenica 30 Mar 2014, 17:45:22
                Qualche esempio, per cortesia?

                *

                Eruyomè
                Gran Mogol
                PolliceSu   (5)

                • ***
                • Post: 536
                • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #1777: Domenica 30 Mar 2014, 18:23:54
                  Qualche esempio, per cortesia?

                  beh, era solo una considerazione così, un pò generale..
                  Ma di modifiche ce n'è una valanga. Tanto per dirne qualcuna:

                  - "ma questa è una torta dietetica! al posto della farina, ho messo polvere di riso e, al posto del burro, olio di semi!
                   Ohhh, che brava! e quante calorie hai risparmiato?"

                  vien totalmente rielaborato in un: "ma questa è una torta ipocalorica: con ingredienti leggerissimi e...
                  slurp!buonaaa!
                  "

                  - "il mio informatore ha scoperto a sbrendola un filone di oggetti antichi!"
                  diventa: "il mio informatore ha scoperto un filone di oggetti antichi a sbrendola!"
                  notare l'indispensabile rovesciamento di parole ;D

                  - " io mi sto procurando solo un pò di legna da ardere!"
                  in: "sto solo facendo legna: ho freddo!"

                  - "eccolo! ho perso la manovella e non riesco a trovare le puntine...ma forse funziona ancora"
                  e qui han economizzato sulle parole: "eccolo!"

                  -" potete ritirarvi, dilettante delle mie ciabatte! il violoncello è mio..sono arrivata prima!
                  Senti questa vecchia impicciona!"
                  in: "esercitati ad alzare i tacchi! il violoncello è mio..sono arrivata prima!"...(la risposta, come in moltissimi altri punti, vien eliminata proprio)..

                  -"vi posso assicurare che non mi è mai accaduto di perdere tempo!"
                  altra economia di parole: "non perdo mai tempo!"

                  - "paperina: chi si crede di essere con quelle scarpe di lucertola! e quel rossetto poi! una pena!
                  amelia: che zoticona! con quel ridicolo coso in testa! tutte uguali le ragazze d'oggi! senza stile!"
                  e qui entrambe si ritrovan a dire la stessa identica cosa: "che tipo!senza stile!"

                  -"possibile che debbano esistere degli uccelli tanto somiglianti ai topi?"
                  : "buoni!buoni, carini!"

                  -"iuk! un fantasma..umpf! ancora tu?..ora basta, ti trasformerò in ranocchia!"
                  (non credevo che ranocchia potesse essere un problema e invece.. ;D): "gasp ancora tu? ora basta, ti trasformerò in..."

                  -"non ancora, strega impicciona!"
                  (ma anche impicciona, gravissima parolaccia pare.. ::)): "al tempo, strega!"

                  -"nessun timore per la linea!rimpinzatevi pure! i dolci, confezionati dalla signorina amelia secondo antiche ricette, sono miracolosi: non ingrassano!"
                  : "nessun timore per la linea! i dolci confezionati da amelia, la maga della torta, sono miracolosi: non ingrassano!"

                  -"uno dei due gemelli, quello di rocherduck, l'ho già esaminato a dovere, senza risultat! L'altro dovrebbe essere da queste parti.."
                  in un incomprensile e sgrammaticato: " uno dei due gemelli, l'ho già esaminato quello di rocki e non c'è niente! l'altro dovrebbe essere..."

                  beh, ce se sono molte altre, ho messo solo le modifiche più evidenti e più, per me, più incomprensibili.
                  I vari tagli di escalmazioni, battute, parole varie (cielo, caspita, ouk, o quant'altro, son pure troppi per citarli..)
                  « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2014, 18:27:44 da Manu »
                  «Éala éarendel engla beorhtast
                   ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #1778: Domenica 30 Mar 2014, 19:40:55
                    Sarò sintetico e sottilmente ironico nel porre una domanda in attesa di risposta. Ma tutto questo che senso ha?

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #1779: Domenica 30 Mar 2014, 19:47:39
                      Certe ristampe su Minni&Co. hanno certe oscenità... :-X

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12725
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #1780: Domenica 30 Mar 2014, 20:06:29

                        Tra i tanti esempi di modifiche postati da Eruyomè l'unico che riesco a spiegarmi (ma solo in parte) è quello delle 'scarpe di lucertola', in origine vagamente ironico in quanto non credo - e spero - esistano, se non quelle di rettili più grandi, e comunque 'politicamente scorretto' in una lettura per giovanissimi di oggi in cui i temi animalisti sono molto più forti che in passato.
                        Però con le scarpe di lucertola sono spariti anche il rossetto, la zoticona e il ridicolo coso in testa, decolorando un battibecco che non esiste più e il dialogo, ridotto ad un'unica frase (detta per giunta da entrambe), è decisamente impoverito.
                        Tanto che mi vien da pensare che i novelli 'rimaneggiatori' (più che censori) abbiano levato il tutto solo per 'snellire' la vignetta, senza neanche preoccuparsi delle povere lucertole.
                        « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2014, 20:09:00 da leo_63 »

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #1781: Domenica 30 Mar 2014, 20:29:48
                          Tra i tanti esempi di modifiche postati da Eruyomè l'unico che riesco a spiegarmi (ma solo in parte) è quello delle 'scarpe di lucertola', in origine vagamente ironico in quanto non credo - e spero - esistano, se non quelle di rettili più grandi

                          La pelle di lucertola esiste eccome! Si chiama così la pelle di iguana. Ho una borsetta di lucertola che mi ha regalato mia suocera... (forse non dovevo dirlo :-/)
                          « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2014, 20:30:15 da Florence »

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #1782: Domenica 30 Mar 2014, 21:28:56
                            Evidentemente vedevano Minni&Co. rivolto ad un pubblico da scuola elementare o inferiore e quindi bisognava distruggere ogni dialogo più lungo di soggetto-verbo-oggetto :(

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12725
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #1783: Domenica 30 Mar 2014, 22:39:03
                              La pelle di lucertola esiste eccome! Si chiama così la pelle di iguana. Ho una borsetta di lucertola che mi ha regalato mia suocera... (forse non dovevo dirlo :-/)

                              Allora più che lucertole sono 'lucertoloni' ;D

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #1784: Martedì 1 Apr 2014, 01:18:44
                                altrove giuro che alzo bandiera bianca, mi è tutto sempre incomprensibile...)

                                Inutile sforzarsi di capire : semplicemente, chi fa queste censure, non uso alcun metodo razionale comprensibile ai normodotati.

                                Citazione
                                "paperina: chi si crede di essere con quelle scarpe di lucertola! e quel rossetto poi! una pena!

                                Qui ipotizzo la solita ossessione animalista.

                                Citazione
                                "possibile che debbano esistere degli uccelli tanto somiglianti ai topi?"
                                : "buoni!buoni, carini!"

                                E qui...capisco che può sembrare uno sforzo assurdo cercare di capire simili oscenità, ma, seguendo una "logica" contorta e demenziale, l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia voluto evitare l'accostamento fra uccelli e topi, che in certe visioni maliziose (che però i bambini non sanno, ovviamente) potrebbero dare via a certi doppi sensi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)