Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Disney Alternativo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Virginbell
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 992
  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il Disney Alternativo
    Risposta #750: Giovedì 8 Mag 2014, 15:46:12
    Sto cercando col lanternino l'ironia nell'immagine dell'elefantino  e nella testa di Bambi...

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (5)

    • ******
    • Post: 12609
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Il Disney Alternativo
      Risposta #751: Giovedì 8 Mag 2014, 15:59:21

      Non si può generalizzare su queste immagini solo perché sono coinvolti personaggi amati:
      molte denunciano i mali della società: inquinamento, razzismo, droga, violenza sulle donne, sugli animali, sulla natura. Forse proprio perché coinvolgono figure che siamo abituati a vedere diversamente, possono attirare maggiormente la nostra attenzione su temi che in genere seguiamo superficialmente.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12609
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il Disney Alternativo
        Risposta #752: Giovedì 8 Mag 2014, 16:21:35
        Ma non condivido il modo che hanno utilizzato!

        Comunque non puoi scandalizzarti almeno per Mulan, Tiara, Pocahontas, Simba, Sirenetta, Winnie, Chiken Little ed Esmeralda (quest'ultima non l'ho capita):
        cioè 8 personaggi su 12.
        In pratica immagino tu sia rimasta turbata da Dumbo, Alice, Cenerentola e Bambi.
        « Ultima modifica: Giovedì 8 Mag 2014, 16:22:12 da leo_63 »

        *

        Eruyomè
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 536
        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Il Disney Alternativo
          Risposta #753: Giovedì 8 Mag 2014, 16:33:58

          Esmeralda (quest'ultima non l'ho capita):


          ..zingara che, probabilmente, (come in quella stessa scena del film) elemosina , in una zona immagino degradata? Insomma, un'immagine del genere riflette tranquillamente la realtà urbana odierna. (oppure, peggio ancora, lei che si nasconde o scappa a qualche raid razzista? Che, verrebbe da dire, non si son fatti molti passi avanti dal Medioevo in qua, nei confronti delle minoranze..)
          Però boh, idee mie, è comunque la meno immediata, come istantanea..
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Mag 2014, 16:35:14 da Manu »
          «Éala éarendel engla beorhtast
           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Disney Alternativo
            Risposta #754: Giovedì 8 Mag 2014, 17:43:25

            In pratica immagino tu sia rimasta turbata da Dumbo, Alice, Cenerentola e Bambi.

            Mi hanno fatto lo stesso effetto di un orsacchiotto o un qualunque altro pupazzo per bambini che viene distrutto, non so come spiegarlo! Per le altre immagini è sicuramente una scelta di denuncia molto singolare... ed incisiva!

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Disney Alternativo
              Risposta #755: Giovedì 8 Mag 2014, 19:27:31
              ma che kiara, è simba quando lo "lava" sua madre prima di andare con Nala al cimitero degli elefanti

              Ma neanche per idea!

              http://www.animationsource.org/sites_content/lion_king/img_screenshot/82298.jpg

              E ritornando in argomento, anche film come Dumbo o Bambi non è che non fossero shockanti già per conto loro...
              Molto peggio far passare per informazione cavolate del genere: http://www.leggo.it/index.php?p=articolo&sez=SPETTACOLI&ssez=SHOWBIZ&id=671473

              *

              Daydreamer
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 408
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Disney Alternativo
                Risposta #756: Venerdì 9 Mag 2014, 15:05:24

                Mi hanno fatto lo stesso effetto di un orsacchiotto o un qualunque altro pupazzo per bambini che viene distrutto, non so come spiegarlo! Per le altre immagini è sicuramente una scelta di denuncia molto singolare... ed incisiva!
                Sono d'accordo, l'ironia non mi fa ridere e la cosa la vedo più sul sadico andante... :P Non so, l'idea dei messaggi di denuncia sociale (se è quello che vogliono essere) è buona, ma non vedo perché utilizzare proprio i personaggi Disney per farle... mi ricordano la vignetta abbastanza traumatica che ho visto tempo fa raffigurante una Rapunzel calva in chemioterapia... sinceramente cose come queste le trovo di cattivo gusto e basta :-/ Ma lasciamo che almeno nelle fiabe possa esistere sempre un lieto fine, no?

                Poi vabbé, opinione mia chiaramente.

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 2613
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Il Disney Alternativo
                  Risposta #757: Venerdì 16 Mag 2014, 17:17:21
                  Stanotte ho fatto un sogno che aveva un che di molto alternativo: ad una bancarella di libri e fumetti usati acquistavo un vecchio numero dell'Almanacco Topolino con una storia quantomeno "particolare", che s'intitolava Paperino e il bordello del deserto!  :o :o :o Sfortunatamente, non posso dire quale fosse la trama perché nel sogno mi limitavo a guardare l'indice e non ho fatto in tempo a leggere la storia prima del risveglio!  ;D

                  EDIT: A proposito della galleria Unhappily Ever After, non sono sicuro di aver capito l'immagine con Alice: vuole suggerire che abbia comprato della droga? La figura più "innocua" mi pare quella con Esmeralda, mentre quella con Bella mi sembra una satira sulla mania della chirurgi estetica, a cui spesso si rivolgono persone che non ne avrebbero minimamente bisogno, solo perché sono intimamente convinte di esser "brutte".
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2014, 10:51:53 da giona »
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Miriam
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 7521
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Disney Alternativo
                    Risposta #758: Venerdì 16 Mag 2014, 18:57:52
                    Stanotte ho fatto un sogno he aveva un che di molto alternativo: ad una bancarella di libri e fumetti usati acquistavo un vecchio numero dell'Almanacco Topolino con una storia quantomeno "particolare", che s'intitolava Paperino e il bordello del deserto!  :o :o :o Sfortunatamente, non posso dire quale fosse la trama perché nel sogno mi limitavo a guardare l'indice e non ho fatto in tempo a leggere la storia prima del risveglio!  ;D

                    mi sa che hai mangiato pesante ieri!! :P

                    Scherzo, giona. ;D

                    La trama potrebbe riguardare paperino alle prese con delle papere alquanto "allegre" e molto disponibili!! ;D

                    Scusate il commento, ma dovevo scriverlo!! :P
                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Mag 2014, 18:59:27 da miriam »

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Il Disney Alternativo
                      Risposta #759: Venerdì 16 Mag 2014, 19:54:49
                      Ho visto solo ora quella, ehm... particolare galleria di immagini.
                      Beh, per quanto di forte impatto, molte le salvo perchè denunciano in maniera certamente incisiva alcuni dei grandi problemi della nostra "civile" società contemporanea: le immagini con i 101, Ratatouille, Winnie, Kiara, Alice, Cenerentola, Ariel, Mulan, Pochaontas, Esmeralda ed anche quella con la protagonista de "La principessa ed il Ranocchio" sono forti, nessun dubbio, eppure portano l'accento su situazioni e problemi spesso molto vicini alla quotidianità di molti di noi, ma che a volte preferiamo ignorare o facilmente dimenticare.
                      Quella con Chicken Little onestamente mi ha fatto ridere, sarà che i panini col pollo sono tra i miei preferiti...
                      Quella con Bambi mi sembra solo di cattivo gusto, al pari di quella con Bella.
                      Il clou, tuttavia, la raggiunge la cruda e sadica immagine dedicata a Dumbo (cartone animato che già da piccolo mi metteva tanta tristezza addosso ogni volta che lo vedevo): ecco, questa è davvero un'immagine odiosa, inutilmente carica di cattiveria e che, peraltro, esprime una denuncia già ben espressa dall'immagine con i 101.

                      Insomma, non posso certo dire di apprezzare queste immagini, tuttavia il pensare che l'immaginario mondo dei fumetti e dei cartoni Disney rimanga puro ed incontaminato dai problemi attuali, a mio avviso è solo un modo per nascondersi da quei problemi medesimi.
                      Nessuno ritiene che queste immagini siano appropriate per i più piccoli, ma la quasi totalità dei frequentatori del forum dovrebbe accettare il messaggio di cui queste non belle immagini si fanno portatrici.
                      « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2014, 17:27:45 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Mickeynic00
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1139
                      • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Disney Alternativo
                        Risposta #760: Sabato 17 Mag 2014, 15:32:44
                        Dico La mia:

                        Mulan: e una delle meno peggio, ma che c'azzecca col film ?

                        Pocahontas e Powhatan: idem

                        Tiana e Eudora: questa non l'ho capita. E apartheid dite ? A me sembra qualcosa sulle case di riposo, boh!

                        Esmeralda e Djali: questa mi sembra azzeccata

                        Ariel: tristezza  :'(

                        Dumbo: chi è stato quel figlio di Ilio che ha lontanamente pensato una cosa del genere ?

                        Cenerentola: vedi sopra

                        Alice: non è che mi faccia cosi schifo, però possono cambiare almeno via, e la stessa di prima

                        Chicken Little: LOL

                        Bambi: almeno lui non soffre più  >:(

                        Nala: vedi Cenerentola

                        Winnie the Pooh: vedi Ariel

                        Belle: strana, non mi so esprimere

                        Remy: questa per me è la più crudele di tutte

                        Dalmata: vedi Nala

                        Robin Hood: lollissima e sagace


                        « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2014, 15:36:37 da Nico89 »
                        Vieni a seguirci, se ce la fai
                        Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Il Disney Alternativo
                          Risposta #761: Sabato 17 Mag 2014, 17:25:39
                          A me più che ironia pare più un "sporcare" qualcosa di tenero...  Ma voi apprezzate e mi va bene così.

                          Ma infatti lo scopo è proprio quello ;)

                          Magari sono poco intuitivo io, ma secondo me la fate troppo complicata...può anche essere che siano immagini di denuncia sociale, ma più semplicemente io credo si tratti di normale ironia vagamente "cattiva" su ciò che è universalmente considerato tenero e immacolato.

                          Si tratta insomma, di inserire un po' di crudo realismo dove nei fatti questo viene annullato. Esempio, l'immagine di Simba/Kiara/chiaccidentiè, è come se dicesse : "I leoni mica parlano, festeggiano le incoronazioni con tutti gli animali che li esaltano e si mettono a cantare, ma può capitare che finiscano in uno zoo" :P

                          In un certo senso, si può dire anche che vi sia un po' di...com'è che si dice? Spirito macabro? Humour nero? Ecco, qualcosa di simile.
                          Quella forma di cattiveria sottile, ma niente affatto dannosa, che si fa distruggendo, per così dire, l'idillio dei bambini. E un po' come quando hai 5 anni e il cugino più grande impicca alla ringhiera il tuo peluche sostenendo che era depresso, o a pranzo mentre mangi un bell'arrosto di maiale ti dice : "ma lo sai che per cucinarlo abbiamo fatto fuori Peppa Pig?" [smiley=party.gif]

                          Insomma, è una cosa normale, una forma di umorismo "cattivo" ma non esattamente tale, se si capisce cosa intendo.
                          Una cosa simile che mi viene in mente sono le parodie delle canzoni dei cartoni. Esempio, la celebre "Orgia Cartoon" dei Gem Boy : anche li, lo scopo non è la cattiveria gratuita, ma inserire appunto riferimenti sessuali dove non esistono, nel meraviglioso e fatato mondo dei cartoni.
                          E così, per contrasto, si ironizza sul candore e la purezza di Candy Candy facendola apparire come una...ragazza disponibile :P

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1635
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Il Disney Alternativo
                            Risposta #762: Domenica 18 Mag 2014, 00:10:26
                            Occhio, signori: ci hanno sempre fatto credere che i ladri fossero i Bassotti...

                            qui invece vediamo la astuta strategia criminale ordita, a quanto pare, da Paperino e Qui Quo Qua ;D :D ;)


                              Re: Il Disney Alternativo
                              Risposta #763: Domenica 18 Mag 2014, 00:14:39
                              Questa è davvero simpatica :)

                              *

                              alexthereader
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Il Disney Alternativo
                                Risposta #764: Domenica 18 Mag 2014, 14:19:19
                                Come al solito, concordo con Sergio. Fin dall'inizio, avevo proprio l'impressione che quelle immagini non fossero denuncia di mali sociali (il pensarlo é una pippa mentale piuttosto grossa, imho), ma proprio una presa in giro molto cattiva dei personaggi Disney. Ma voglio spingermi più in là: penso che l'intento fosse particolarmente "sadico". C'é in giro tutto uno spirito iconoclasta nei confronti di tutto ciò che é considerato buono, bello, puro, collegato all'infanzia. É come se ci fossero persone che non riuscissero a considerarsi "adulti" se non rinnegando ed insultando ciò che nell'infanzia avevano adorato. Come se fosse figo essere contro tutto ciò che é sdolcinato, perché sono cose che ad un adulto, secondo loro, non dovrebbero piacere (vagli  a spiegare che infatti sono cose rivolte ad un pubblico di bambini, che invece ai bambini piacciono appunto perché sono bambini; e che in realtà non si capisce perché, pure ad un adulto...). In un certo senso pensano che siano cose oggettivamente sbagliate, che non gli sarebbero dovute piacere nemmeno da bambini, e per "mondarsi" da tale peccato, li insultano. E che ai bambini non bisognerebbe provare a trasmettere dei valori positivi perché sono falsi. Cinismo puro
                                « Ultima modifica: Domenica 18 Mag 2014, 14:20:53 da alexthereader »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)