Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Sondaggio

Il lettore medio de I Grandi Classici accetterebbe davvero delle storie d'epoca non strettamente legate al mondo di Topolinia e a quello di Paperopoli?

SI
68 (45.3%)
NO
69 (46%)
Effettivamente non saprei
13 (8.7%)

Totale votanti: 140

Sondaggio: personaggi "non canonici"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
    Risposta #30: Venerdì 22 Mag 2009, 15:33:41
    Però non possiamo di certo parlare di rilevanza effettiva dei dati, semmai lo avessimo voluto fare.
    Il fine del sondaggio era esprimere pareri e discuterne (infatti Boschi ci ha chiesto solo di "fare osservazioni"), non certo conferire ai dati raccolti una qualche rilevanza. Il sondaggio, diciamo, è stato concepito solo come un pretesto per avanzare questi pareri e queste osservazioni.
    E la questione di fondo (male non fa rispolverarla) era questa: "sarebbe cosa gradita al grande pubblico di questa testata la ristampa di storie d'epoca non strettamente legate al mondo di Topolinia e a quello di Paperopoli" come "Ben, Beniamino" o "Lilly e il randagio" oppure no?
    Gli esempi (Lillo, Fratel Coniglietto, Biancaneve) sono venuti dopo ed hanno una rilevanza men che limitata.
    E, mi pare, che la cosa importante su cui discutere sia, in fondo, inquadrare chi possa mai essere questo "lettore medio" de "I Grandi Classici": il ragazzino o il collezionista (giusto per fare due esempi)? :)
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2009, 15:39:45 da iuventuri »

      Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
      Risposta #31: Venerdì 22 Mag 2009, 15:39:53
      E, mi pare, che la cosa importante su cui discutere sia inquadrare chi possa essere il "lettore medio" de "I Grandi Classici": il ragazzino o il quasi-adulto? :)
      Secondo me è più il secondo, anche i lettori medi di Topolino (11-12-13 anni) ogni tanto ne comprano qualcuno. Io conosco un bambino di 10 anni che attualmente sta facendo tutti i Mitici (l'unico che qui compra Disney oltre me!) e che, per questo, non compra Topolino, per l'alto costo settimanale. E così faceva per i GC prima che incominciassero i Mitici: comprava Topolino e quando i suoi genitori si trovavano in vena spendereccia gli compravano i classici.... ne ha pochi, ma gli sono piaciute molte storie. E giusto per chiudere, mi ha detto che l'unghia di Kali letta sul primo numero dei Miticilo ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine, e che proprio non sapeva chi fosse il colpevole.
      L'unico rammarico è che, comprando i Mitici, e dunque non comprando Topolino, non ho potuto chiedergli cosa ne pensava di Q-Galaxy. :P
      « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2009, 15:42:30 da Duck_Fener »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
        Risposta #32: Venerdì 22 Mag 2009, 15:41:35
        E, mi pare, che la cosa importante su cui discutere sia inquadrare chi possa essere il "lettore medio" de "I Grandi Classici": il ragazzino o il quasi-adulto? :)
        In realtà, l'astuto Luca ci ha rivolto la domanda affinché, nel tentativo di darvi una risposta, ci infilassimo nei panni del curatore di una testata Disney e ci scervellassimo a capire il target, i gusti del target, la disponibilità economica del target, il nome della fioraia del target, eccetera. In tal modo, alla prossima uscita di un numero di una rivista qualsiasi, ci penseremo due volte prima di uscire con sparate del tipo "Ma che brutta selezione! Io avrei fatto di meglio", "Ma i curatori della rivista a cosa pensavano?", "Alla Disney non capiscono niente di marketing" e simili ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
          Risposta #33: Venerdì 22 Mag 2009, 15:45:06
          cut

          Ma infatti, abbiamo detto le stesse cose. Ovvero che è una buona occasione per discutere fra noi!
          Quanto agli esempi, mi pare comunque che siano calzanti.

          A questo punto non posso che ribadire la mia totale ignoranza. Non acquisto da tanto, tanto tempo i Grandi Classici e non so proprio immaginare a quale pubblico si riferiscano, seppur possa intuirlo da quel che dite sul forum.
          Per cui il solo voto che potrei dare è "non saprei". Baserei la mia risposta su come la pensavo io ai tempi in cui acquistavo i GC con frequenza. E allora, di sicuro, non avrei voluto altro che Paperi e Topi. Oggi forse, di contro, sarei più aperto a "intrusioni" di personaggi meno conosciuti, ma più che altro per una ragione filologica. Come gradimento nel leggere una storia, infatti, non c'è character disneyano che competa con i paperi e i topi dei grandi autori.
          Quindi...  non saprei, appunto. :)
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
            Risposta #34: Venerdì 22 Mag 2009, 15:47:43
            Ma la nostra opinione tecnicamente che significato ha? Qui si parla di cosa potrebbe pensare il lettore medio, è chiaro che ci sono tanti di noi che vorrebbero tutte queste chicche, ma la domanda è: secondo voi davvero il lettore medio (e quindi parlo del ragazzino delle elementari-medie che vede i pokèmon e gioca coi gormiti) smanierebbe per vedere Ben o Buci o Scamp?
            Io dico di NO.
            Io ho risposto di NO. Pensate che neanche a me piacciono questi personaggi (e non perchè provengono dal passato, è che proprio non li digerisco, e non parlo senza cognizione di causa) e non credo che il lettore medio li accetterebbe.

            P.S. Io non gioco coi gormiti e non vedo i pokèmon  ;D ;D :P

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
              Risposta #35: Venerdì 22 Mag 2009, 15:49:49
              Brava Briggi...

              E ci tengo a precisare che, lettore medio o no, continuo a compare i fumetti per leggermi le storie di Paperone, Paperino, Topolino e tutte le importanti, e se manca Fratel Coniglietto o le Tre fatine buone (pur accettando se vi compaiano, of course) francamente chissenefrega! XD

              E adesso tutti giù a giocare col pallone che c'è proprio un bel sole! :)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                Risposta #36: Venerdì 22 Mag 2009, 16:02:46
                E ci tengo a precisare che, lettore medio o no, continuo a compare i fumetti per leggermi le storie di Paperone, Paperino, Topolino e tutte le importanti, e se manca Fratel Coniglietto o le Tre fatine buone (pur accettando se vi compaiano, of course) francamente chissenefrega! XD
                Ed io ne approfitto per ribadire proprio il contrario: la presenza di una di queste storie (in ogni numero o saltuariamente) non farà mai desistere il compratore medio all'acquisto dell'albo, mi pare sin troppo ovvio...  quindi, Luca... un esperimentuccio ogni tanto fallo pure, cosa costa? ;)

                  Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                  Risposta #37: Sabato 23 Mag 2009, 12:31:59
                  Ho votato NO. E' vero che in un albo come i GC di spazio ce n'è, ma secondo me le selezioni, che già credo difficoltose, devono puntare sull'essere il più eterogenee possibili per quanto riguarda i personaggi principali. Poi qualche presenza una tantum (come per i Sette Nani o Moby Duck) ben venga, ma una tantum.

                  *

                  nunval
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 71
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                    Risposta #38: Domenica 24 Mag 2009, 01:01:11
                    Io sono assolutamente favorevole, molte storie con Biancaneve o Cenerentola sono dei veri capolavori, rispolvererei senz'altro la tradizione natalizia di una storia di Biancaneve ripubblicata.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4029
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                      Risposta #39: Lunedì 25 Mag 2009, 15:42:55
                      Ho votato Sì, anche se non credo di essere il lettore medio. Però, come disse Pacuvio, una storia di Biancaneve o d'altro non distoglierà nessuno dal comprarlo, specie se messa nella parte Superstar, che prende spazio da sè, indipendente dal resto.

                        Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                        Risposta #40: Lunedì 25 Mag 2009, 18:17:13
                        Ho votato Sì, anche se non credo di essere il lettore medio. Però, come disse Pacuvio, una storia di Biancaneve o d'altro non distoglierà nessuno dal comprarlo, specie se messa nella parte Superstar, che prende spazio da sè, indipendente dal resto.

                        Anche per me è si, io credo che tutto dipende dalla validità delle storie (certo magari a qualcuno risulta antipatico questo o quel personaggio, ma si cade nei gusti personali...)

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                          Risposta #41: Giovedì 4 Giu 2009, 11:04:04
                          Mi accorgo solo ora del feedback del buon Boschi... ;)

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                            Risposta #42: Giovedì 4 Giu 2009, 18:30:17
                            Tempo addietro reperii su una bancarella un numero speciale della fanzine "Wow", datato 1980. Presentava un inserto contenente quattro storie natalizie in strisce (allora) inedite in Italia e distribuite dall'Opera Mundi.

                            Trattavasi di:
                            "Babbo Natale nei guai" (1970), con i personaggi della Bella Addormentata

                            "Il giorno in cui si abolì il Natale" (1978), con i personaggi di Robin Hood ed un cameo di Dumbo

                            "L'invidia natalizia di Maga Magò" (1979), con i personaggi della Spada nella Roccia

                            "I magici aiutanti di Babbo Natale" (1980), con Flora, Fauna, Serenella, Pinocchio, Ezechiele, Compare Orso, i Tre Porcellini.

                            Segue un elenco di storie dedicate al Natale e/o ai Classici dal 1938 al 1980.
                            Trattasi di materiale di buona qualità.  Qualche speranza di vedere qualcosa su un corposo albo per il 25 Dicembre? ::) ::) ::)
                            PS: naturalmente quoto l'ultimo intervento di Pacuvio.
                            « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 18:40:52 da alec »

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                              Risposta #43: Giovedì 4 Giu 2009, 19:15:46
                              Tempo addietro reperii su una bancarella un numero speciale della fanzine "Wow"
                              Wizards of Winnie?



                               :P

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1699
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sondaggio: personaggi "non canonici"
                                Risposta #44: Giovedì 4 Giu 2009, 21:39:59
                                Ho risposto "Non saprei".
                                Effettivamente da bambino ho amato molto storie come "Dumbo e lo Spirito Natalizio" e quelle con gli Aristogatti, ma erano un frutto di stagione.
                                Lette oggi per la prima volta non credo le apprezzerei.

                                Però quella specie di maiale extraterrestre che passava i muri e si nutriva di monete lo rivedrei volentieri.
                                Mi pare fosse "Zipp" di Hubbard. E anche "Bella Quack", sorta di Brigitta d'oltreoceano e ante-litteram.
                                Storie paperopolesi comunque.
                                « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2009, 08:28:36 da MarioCX »
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)