Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il TopoOscar nella storia - 1963

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il TopoOscar nella storia - 1963
    Risposta #15: Lunedì 23 Lug 2012, 14:59:32
    I miei voti:
    5 Paperon de' Paperoni novello Ulisse
    5 Topolino e l'uomo di Altacraz
    5 Archimede e il signor Scherzo
    5  Zio Paperone e la corona dei Maya

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il TopoOscar nella storia - 1963
      Risposta #16: Lunedì 30 Lug 2012, 13:51:58
      Ora che il forum sta ritornando alla normalità, posso ufficializzare le mie votazioni. Questo è l'anno dell'ultima grande scarpiana, a cui però non do il massimo dei voti per non penalizzare le altre storie capitate in periodi migliori. Scarto le barksiane "riciclate", nonostante la loro qualità.

      4 punti
      Topolino e l'uomo di Altacraz

      2 punti
      Topolino e la villa disabitata
      I tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes
      Zio Paperone e le lucciole industriali
      Topolino e il canguro di corallo

      1 punto
      Paperino apprendista detective
      Pippo e la foto accusatrice
      Archimede e il signor Scherzo
      Gastone e la crociera machiavellica
      Paperino imprenditore terriero
      Zio Paperone e l'inespugnabile deposito
      Zio Paperone e la corona dei Maya
      Pippo e la fattucchiera appiedata
      « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2012, 13:52:51 da inthenight »
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il TopoOscar nella storia - 1963
        Risposta #17: Martedì 31 Lug 2012, 09:59:42
        Ho cambiato, per questa volta poi si vedrà, la mia modalità di votare in quanto ho dato molti punti a poche storie.
        5 punti a Archimede e il Signor Scherzo, I Tre Caballeros e la guerra dei Juke - Boxes, Paperino e la paleontologia e Topolino e il tesoro degli Incas :)

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2613
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il TopoOscar nella storia - 1963
          Risposta #18: Martedì 31 Lug 2012, 14:41:52
          Topolino e l'uomo di Altacraz...3

          Paperon de' Paperoni novello Ulisse...2
          Paperino conducente di tronchi...2
          Paperon de' Paperoni snob di società...2
          Paperino fortunatissimo bis...2
          Paperino e il fantasma della grotta...2

          Paperino e il nullintimismo astratto...1
          Zio Paperone e la duplice alleanza...1
          Zio Paperone e il telescrocco...1
          Paperino inimitabile figaro...1
          Topolino e il canguro di corallo...1
          Paperino e il terrore di Golasecca...1
          I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes...1
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il TopoOscar nella storia - 1963
            Risposta #19: Domenica 5 Ago 2012, 11:51:26
            Per la gioia di grandi e piccini, ecco i miei voti! ;D ;D

            Con tre punti ciascuna, si piazzano al primo posto un classico di Scarpa come "Topolino e l'uomo di Altacraz", inquietante giallo che porta il lettore ad essere spiazzato ed indeciso sul ruolo dei protagonisti, dove Scarpa si diverte giocando con inquadrature in silhouette volutamente ambigue, e una "barossata" divertente come poche: "Zio Paperone e il telesoggetto originale", con il dialogo tra Paperone e il regista "impegnato" che a tutt'oggi e' tra i piu' divertenti mai apparsi sul settimanale!

            Due punti a storie diverse tra loro:
            Un "giallo classico" di Scarpa, forse un po' penalizzato dalla trama che svela quasi tutto troppo presto: "Topolino e il canguro di corallo"

            "Paperino e il nullintimismo astratto" poetica storia fantastica che, credo unica nel suo genere, vede un finale in favore di Paperino nonostante i disegni di Pier Lorenzo de Vita che usualmente precludono a tragedie per il Nostro...

            "Paperino centravanti intellettuale", altro pezzo di puro divertimento scritto dai Barosso ed illustrato da un Cherchini piu' efficace che mai (avete presente la vignetta in primo piano quando Paperino snocciola tutte le "angherie" imposte da Paperina?)

            Gli 8 punti rimanenti vanno ad altrettante storie:
            "Topolino e l'impresa cosmosubacquea", che vedo essere l'unico ad aver votato, nonostante le divertenti scene al parlamento di Topolina (o erano le nazioni unite? boh...)

            "Topolino e la stanza n. 13" Giallo all "bramante", che seppur penalizzato dall'atteggiamento un po' odioso che faceva tenere ai suoi personaggi, parte da ottimi spunti per addentrarsi in una storia abbastanza complessa.

            "Topolino e il finale giallo", la ricordo con piacere, e mi sono spesso chiesto che succederebbe se fosse applicato lo stesso ricatto ad un'ultima puntata di una storia su Topolino...

            "Paperino e la paleontologia": risate, risate e risate, ed in piu' un Bottaro che continua (aveva iniziato, ovviamente, nel "razzo interplanetario") a lavorare sul suo disegno azzardando delle modifiche non standard, ma allo stesso tempo "citando" i classici con gli uomini della pietra che ricordano quelli di Gottfredson.

            "Paperino intelligentone a ondate" e' poco piu' che divertente, un po' di rabbia me la fa veedere quanto possa essere ottuso Paperino, ma si ride!

            "I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes": oltre al "ripescaggio filologico" (materia in cui i Barosso si sono dimostrati maestri), la storia e' piacevole ed intelligente.

            "Zio Paperone e la corona dei Maya", grandissimi disegni di Barks... effettivamente mi scoccia dare solo un punto!

            "Paperon de' Paperoni snob di società" stesso discorso della corona dei Maya, con l'aggravante che in questa storia ci sono anche battute fulminanti: "..grazie ma devo solo controllare le luci!" ;D ;D

              - Paolo
            « Ultima modifica: Domenica 5 Ago 2012, 11:52:45 da Paolo »

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)