Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra queste storie vuoi che passi il turno?

Topolino e il Pippo-lupo
5 (6.7%)
Topolino e la Dimensione Delta
40 (53.3%)
Paperino e il colosso del Nilo
11 (14.7%)
Topolino e la fiamma eterna di Kahloa
19 (25.3%)

Totale votanti: 74

Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)

    Dopo 3 mesi di scremature ed eliminazioni eccellenti, siamo così giunti all'ultima tappa dei sedicesimi, a conclusione della seconda fase!

    Vi ricordiamo che anche in questa tornata finale avete UN SOLO VOTO a disposizione, quindi giocatevelo bene!
    Passano le prime due storie a totalizzare più preferenze.


    Ultimo girone infarcito di storie celebri, tutte con una grande identità e basate su idee molto speciali, sin dal titolo: ancora una volta le ambientazioni spaziano, dalla notturna Topolinia all'alto mare polinesiano, dal grande Nilo a... dimensioni parallele! E poi, tanti nuovi personaggi, fra cui spiccano un amico e un nemico molto speciali per Topolino...

    Chi mai sarà quel losco figuro che nottetempo vaga per le strade di Topolinia, rapendo tutti i gatti che incontra? Perché lo fa ululando al chiaro di luna? E se, dopotutto, questo lupo mannaro fosse qualcuno che conosciamo bene? Tutto questo e molto altro è Topolino e il Pippo-lupo (1977), una delle più inquietanti avventure di Scarpa, impreziosita da disegni davvero speciali, nella quale Topolino e Bruto si troveranno ad affrontare per la prima volta uno dei più riusciti villain scarpiani: il geniale Plottigat.

    "Gli uomini si sono presi le mie formule, usandone come hanno creduto! Ma io, nel frattempo, sono andato un tantino più in là!" Topolino e la Dimensione Delta (1959) è più che un capolavoro, è un paradigma. Dal ritmo che amalgama l'eredità gottfredsoniana con una leggerezza senza pari, alla sceneggiatura che svela al lettore esattamente ciò che basta di volta in volta, in un irripetibile crescendo: dalla ditta "Gola mia", al montone alla creta, dalla grandinata al cianuro ai piani del bambatrone, fino allo scontro fra atomi, al "duello castigliano", alle fior di cannonate ("rhafare l'anello W") e al dominio del mondo con un bicchierino di whisky. Ma basterebbe il suo essere la storia d'esordio di Atomino, e il primo, grande ritorno del Dottor Enigm, nonché una delle più grandi consacrazioni di Gambadilegno, a renderla una lettura imprescindibile per chicchessia.

    "Verso la fine degli anni ottanta il governo egiziano ha donato a quello italiano un preziosissimo reperto archeologico per l'aiuto ricevuto nel salvataggio dei monumenti di Abu Simbel. Beh, il sistema che hanno utilizzato lo hanno appreso dalla mia storia. Io non ho ricevuto nessun ringraziamento personale, ma mi è bastata la soddisfazione." Parole di Romano Scarpa. Ma Paperino e il colosso del Nilo (1961), non c'è bisogno di dirlo, non è certo solo questo: con dei dinamicissimi Bassotti pronti a tutto, ma proprio a tutto, per impadronirsi dell'oro del Nilo, la storia muove i suoi attori (quelli classici, ma sempre divini) con possente economia di mezzi nell'attribuire ad ogni personaggio il ruolo perfetto nella vicenda e una parte irrinunciabile in quell'eccezionale quadro umoristico che Scarpa sapeva mettere su in ogni contesto.

    Attenzione a sbarcare i governanti indesiderati su isole disabitate… si rischia che la fiamma dello sdegno non si esaurisca tanto presto! Topolino e la fiamma eterna di Kahloa (1961) si snoda alla ricerca della mitica isola di Kalhoa e della sua antica e intrattabile regina. Stavolta, se è chiaro chi è il protagonista, non sono così scontati i comprimari: Topolino si trova a fronteggiare il subdolo (e splendidamente disegnato) capitano Losky, contando sull'aiuto di O'Bully e O'Gally, che animano sin dall'inizio le vivacissime tavole della storia, segnando sia il "prologo in terra" sia l'avventura marina in maniera indelebile fra lessico marinaresco e tumultuose quanto indimenticabili gag; il tutto -miracolo scarpiano- senza nulla togliere al respiro del pericolo e dell'ignoto.


    - il dominatore delle nuvole con l'inusitata partnership di Gumi

    Rileggete, scegliete e cliccate! :)
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2015, 15:37:35 da pacuvio »

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4344
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
      Risposta #1: Venerdì 27 Nov 2015, 16:00:08
      Indeciso fino all'ultimo tra il Pippo-Lupo e il Colosso del Nilo, ho dato la preferenza a quest'ultima ;D

      Quando Paperino si impegna a far ridere il lettore, non lo batte nessuno :D


      *

      Flintheart Glomgold
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 432
      • Un boero particolarmente infido.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
        Risposta #3: Venerdì 27 Nov 2015, 18:00:45
        Dopo qualche tentennamento, ho deciso di dare il mio voto a  Topolino e il Pippo-lupo!

        *

        Paperlallo
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 83
        • Da Paperpedia
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
          Risposta #4: Venerdì 27 Nov 2015, 19:36:37
          Argh! E qui come si fa? Siamo di fronte a tante grandi storie, una meglio dell'altra.
          Allora, escludo la Dimensione Delta, che ha già un bel po' di voti e la Fiamma Eterna, che come storia è bella ma non è la mia preferita.
          Infatti la mia preferita è il Colosso del Nilo, ma ho votato il Pippo-lupo, che per ora poveretto è l'ultimo in classifica.
          Da Socrate a Paperone:
          "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

            Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
            Risposta #5: Venerdì 27 Nov 2015, 19:49:05
            Il mio voto è stato per la classicissima Topolino e la Dimensione Delta.

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
              Risposta #6: Venerdì 27 Nov 2015, 20:47:01
              Voto anch'io per la Dimensione delta che, insieme all'Unghia di Kalì, mi sembra la storia topolinesca di Scarpa meglio riuscita (si tratta di un vero e proprio capolavoro), spero però che il Colosso del Nilo si aggiudichi almeno la seconda piazza perché merita.

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1866
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                Risposta #7: Venerdì 27 Nov 2015, 21:20:44
                Dimensione Delta, uno dei capolavori assoluti del fumetto Disney...
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                Tigrotta
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 548
                • The wonderful thing about Tiggers...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                  Risposta #8: Venerdì 27 Nov 2015, 23:29:10
                  Topolino e la Dimensione Delta. :)
                  Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                    Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                    Risposta #9: Sabato 28 Nov 2015, 08:53:08
                    Oh, finalmente una votazione facile (per me intendo  :P)
                    Dimensione Delta, senza dubbio alcuno.  :)
                    « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2015, 08:54:38 da ele684 »

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1481
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                      Risposta #10: Sabato 28 Nov 2015, 11:26:50
                      Opto per il piano diabolico™ anche stavolta.



                      Con questo ultimo girone finiscono le nostre descrizioni delle candidate.* Voglio ringraziare anzitutto Gumi per la fiducia nell'affidarmele, e poi Dippy Dawg, l'Avvocato, Kim, Gladstone e lo stesso Gumi per aver collaborato coprendo i vergognosi buchi della mia preparazione.
                      È stato un lavoro appassionante e soddisfacente (non è stato facile sintetizzare, e temo che si veda spesso :P), che ho svolto davvero volentieri; e soprattutto, con le riletture intensive ho potuto constatare ancora di più quanto grande fosse il genio di Scarpa nei dettagli, nello stile che fa respirare le storie come solo Barks (che parallelamente leggo su Uack) e pochi altri sono riusciti.

                      Ne approfitto per avvertirvi che, terminata questa esperienza, nel prossimo mese sarò un po' assente dal forum (non del tutto, eh), per motivi legati in maniera molto stretta agli otto corsi universitari in cui mi sono immerso (dovevano essere cinque, ma... voi sapete resistere alle tentazioni? :P). Resto attivo, beninteso, per gli impegni "dietro le quinte" prescritti ed eventuali (oltre che per votare alle fasi successive, beninteso).



                      A presto, e buona votazione!



                      *Ah, se qualcuno le ha lette davvero voglio rivolgergli i miei più calorosi complimenti ;D
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2015, 11:28:28 da A.Basettoni »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12709
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                        Risposta #11: Sabato 28 Nov 2015, 12:13:20

                        Uno Scarpa più propositivo del solito in questo ottavo girone:
                        crea Atomino e Plottigat e in più da una dritta al governo egiziano su come risolvere il problema delle statue di Abu Simbel minacciate dalla diga di Assuan.

                        Il mio voto va alla Dimensione Delta in cui Scarpa ha avuto il doppio merito di presentarci Bip Bip e di riprendere un personaggio come il Dottor Enigm.






                        « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2015, 20:57:44 da leo_63 »

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2131
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                          Risposta #12: Sabato 28 Nov 2015, 14:41:07
                          Voto la fiamma eterna di Kalhoa uno dei miei gialli di Topolino preferiti letta su un vecchio Topomistery.

                          *

                          Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1450
                          • Fantasia portami via!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                            Risposta #13: Sabato 28 Nov 2015, 18:40:03
                            Mi piange il cuore per il Pippo lupo e per il Colosso del Nilo ma...
                            Dimensione Delta.
                            E' stata una scelta molto sofferta, credetemi.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12709
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Lo Scarpa d'Oro - Sedicesimi di finale - Girone 8
                              Risposta #14: Sabato 28 Nov 2015, 20:41:37

                              COPERTINA DEL COLOSSO DEL NILO + TAVOLA PANORAMICA DELLA STORIA









                              DISEGNO FATTO DA SCARPA 38 ANNI DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA 'FIAMMA ETERNA'






                              COPERTINA DELL'OMNIA DI SCARPA DEDICATA AL PIPPO-LUPO + TAVOLA D'APERTURA





                              « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2015, 21:14:23 da leo_63 »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)