Giusto ricordare i creatori di questi personaggi da voler rivedere nelle pagine del Topo in nuove storie (di solito li rivediamo in ristampe delle altre testate).
______________________________________________________________________________
In questo quarto sondaggio Romano Scarpa si conferma molto prolifico con ben cinque creazioni: Filo Sganga (il più popolare), i Paperoidi, Zenobia, Cavillo Busillis e Baldo de' Paperi.
Segue Floyd Gottfredson con tre characters (considerando la collaborazione di Bill Walsh per zio Sfrizzo): il Gatto Nipp e Glory Bee.
Anche Walt Disney scende personalmente in campo insieme a Ub Iwerks con Oswald, the lucky rubbit (personaggio di cui perderà i diritti che lo porteranno a creare Mickey Mouse).
Dick Kinney e Al Hubbard hanno creato, fra i tanti altri, pure Aunt Eider, la nostra Zia Genoveffa (illustrata in Italia da Cavazzano, Rota e Rebuffi per lo Studio Program).
Meo Porcello, il primo amico di Paperino, è di Ted Osborne
Le Giovani Marmotte e il Gran Mogol sono creazioni di Carl Barks ma sono da ricordare anche altri autori nello sviluppo della serie, soprattutto quelli italiani che negli anni '90 scrissero tante nuove avventure per la testata specifica GM, creando nuovi personaggi: Nino Russo, Tito Faraci, Bruno Sarda...
Sempre di Bruno Sarda è Lola Duck, apparsa quattro volte nelle storie di Paperinik.
Quattro apparizioni e sempre nelle storie di Paperinik per un'altra papera: la Dona Manuela Danarosa di Marco Bosco
L'autore brasiliano Waldyr Igayara De Souza ha creato Pennino, il nipotino di Paperoga.
La fantastica Zia Nena è frutto della fantasia di Blasco Pisapia.
L'ambiguo e affascinante Axel Alpha è di Francesco Artibani.
Guido Scala agli inizi degli anni '80 ha scritto e disegnato diverse storie per l'Almanacco Topolino con protagonista Acciuga.
L'attrice Oketta Okay (alias Paperotta Von Paper), tremenda arrampicatrice sociale, è stata ideata da Massimo Marconi.
Doppio G, il traffichino che corre dentro una botte fra il Deposito di Paperone e il Palazzo di Rockerduck, è stato inventato da Fabio Michelini
Corrado Mastantuono è il 'responsabile' dell'apparizione di Bum Bum Ghigno, personaggio alternativo sia fisicamente che caratterialemente.
E' stato Carlo Chendi a presentare al povero zione un suo nipote porta sfortuna: Oscar Paperone (ci teneva il menagramo ad aggiungere un secondo nome), stranamente più simile a Rockeruck, però.