Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale storia vuoi che passi il turno?

PAPERINO E L'EREDITA' DEL CENTURIONE
Zio Paperone e la salsina della salute

SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
    Risposta #15: Martedì 20 Giu 2017, 01:18:01
    La Salsina e' una storia divertente, ma l'eredità del centurione e' una piccola gemma con un peso specifico ben diverso. Confermo il mio voto senza indugi!
    Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
      Risposta #16: Martedì 20 Giu 2017, 09:18:24
      Anche io confermo il voto per il centurione, pur apprezzando l'umorismo più scanzonato della salsina...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (1)
        Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
        Risposta #17: Martedì 20 Giu 2017, 15:22:29
        E se le votassi entrambe?  ;D
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
          Risposta #18: Martedì 20 Giu 2017, 15:32:25
          Stavolta non si può, prova tu stesso... ::) :P
          « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 15:32:42 da pacuvio »

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
            Risposta #19: Martedì 20 Giu 2017, 15:59:28
            Si potrebbe adottare lo stesso metodo che Barks utilizzò in una sua storia: "Zio Paperone e le macchine antiche" ;D

            Vinceva chi arrivava per ultimo ;)
            « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 16:00:19 da uncle_carl »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
              Risposta #20: Martedì 20 Giu 2017, 16:12:16
              E il ballottaggio per decretare la "miglior storia ciminiana" del 1991 viene vinto nettamente da...





              « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 16:13:49 da pacuvio »

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4050
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
                Risposta #21: Martedì 20 Giu 2017, 16:49:02
                Non direi così nettamente, anche se può sembrare il contrario, in fondo sarebbe bastato solo che 4 partecipanti, ossia appena il 10% del totale dei votanti, avesse scelto la storia della Salsina piuttosto che quella del Centurione e avremmo avuto un nuovo spareggio :)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
                  Risposta #22: Martedì 20 Giu 2017, 17:46:54
                  Vittoria con merito, direi.  :)
                  Tritumbani fritti!

                    Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
                    Risposta #23: Martedì 20 Giu 2017, 17:57:09
                    Vittoria con merito, direi.  :)

                    Er... direi che proprio tu non puoi dirlo, visto che la salsina non l'hai letta ::)

                    Io al contrario non ho letto il centurione e per questo, dopo qualche dubbio, non ho votato. :(
                    « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 17:58:48 da ZioPaperone_Rewind »

                      Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
                      Risposta #24: Martedì 20 Giu 2017, 18:51:42
                      Er... direi che proprio tu non puoi dirlo, visto che la salsina non l'hai letta
                      Semmai, che io non possa dirlo ma, "quisquilie" grammaticali a parte, ricordo l'eredità del centurione come una storia particolare, non solo e non tanto per il gradevole (seppur erroneo) incipit storico iniziale (nella prima vignetta sta scritto che il Vallo di Adriano fu innalzato dai britanni, cosa ovviamente non vera), ma proprio per quelle tematiche certamente più "serie" o "adulte" che la storia tratta, come ben riportato nel rissuntino curato da Special Mongo; a mio parere si tratta di una storia molto interessante e forse pure neppure considerata per il suo reale valore.
                      A fronte di ciò, per quanto ho avuto modo di capire leggendo sempre i riassuntini nonchè i vari commenti, la salsina tratta tematiche molto più tradizionali per l'autore, e certamente già presenti in tante altre storie, per cui ho ritenuto opportuno favorire una storia più inusuale ed "anomala" rispetto ad una più ordinaria.
                      Tritumbani fritti!

                        Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
                        Risposta #25: Martedì 20 Giu 2017, 19:11:01
                        Semmai, che io non possa dirlo ma, "quisquilie" grammaticali a parte,

                        L'uso dell'indicativo in luogo del congiuntivo in (alcune) subordinate, come quelle rette dal verbo "dire", è d'uso nella lingua parlata per maggiore immediatezza o per dare "certezza" all'affermazione e, come tale, attestato da tempo in letteratura, dunque non può più essere reputato un errore.

                        Quanto al resto, non dubito delle qualità del Centurione anche se certo mi parrebbe assurdo - come qualcuno - spingermi a votarla senza averla letta! :o
                        E non intendevo che tu non potessi votarla.
                        Solo che una vittoria, è - per definizione - l'esito di una competizione con (almeno) un concorrente.
                        È impossibile dire che una vittoria sia meritata, se non si conosca, o solo per sentito dire, il concorrente.
                        A meno che valga il principio per cui le storie comiche sono di per sé inferiori a quelle piu "impegnate".
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2017, 19:17:09 da ZioPaperone_Rewind »

                          Re: SPAREGGIO: eredità del centurione vs salsina della salute
                          Risposta #26: Giovedì 22 Giu 2017, 13:23:23
                          Ora che ci penso Paperino e l' eredità del centurione è comparso anche sulla collana "Le più belle storie dell' antica Roma":
                          « Ultima modifica: Giovedì 22 Giu 2017, 13:25:29 da pap-fra »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)