Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra queste storie di Zio Paperone ritieni la migliore degli anni '80?

Storie stellari: Paperobot contro Paperoidi (1981)
3 (7.5%)
Zio Paperone e il ponte di Messina (1982)
2 (5%)
La storia di Marco Polo detta Il Milione (1982)
7 (17.5%)
Zio Paperone e la rivoluzione elettronica (1983)
1 (2.5%)
Zio Paperone e l'avventura in Formula 1 (1984)
2 (5%)
IL MATRIMONIO DI ZIO PAPERONE (1984)
10 (25%)
Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson (1988)
4 (10%)
Zio Paperone e il tapirlonghi fiutatori (1988)
0 (0%)
PAPEROLIMPIADI (1988)
11 (27.5%)
Zio Paperone e l'inafferrabile Trizompa (1989)
0 (0%)
Altre
0 (0%)

Totale votanti: 38

La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni '80)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Mattatori degli anni '80 sono gli incontenibili Cimino, Pezzin e Scarpa. Direttamente dagli USA, emerge pian piano, facendosi le ossa, un misconosciuto autore italo-americano, destinato comunque ad affermarsi definitivamente soltanto all'inizio del decennio successivo: Don Keno Rosa.

    Io personalmente ho optato per l'inimmaginifica (e inusitata) saga delle Paperolimpiadi.

    So bene che è una storia fondamentalmente corale, però mi son reso conto che non avrei potuto inserirla da nessuna parte (altri sondaggi su Paperino, Topolino etc. [ndr.]), nè ora nè in futuro, proprio per questa sua particolarità. Quindi ho scelto di accostarla al protagonista che spicca leggermente più di tutti, ovvero Paperone.

    Romano in quest'occasione si è davvero superato, e imho non poteva fare di meglio, neanche se avesse aspettato le Olimpiadi di Barcellona, per scrivere la storia. Con quelle 250 pagine, stiede per diversi anni nel guinness dei primati Disney, avendo sfornato la più lunga storia realizzata da un unico autore (la saga di PdP, by Don Rosa, sarà poi destinata a battere il record).

    L'argomento serioso (trattato stupendamente) al centro della vicissitudine della coppia Kim Don-Ling-Chen Dai-Lem, è soltanto uno dei tanti intrecci, tutt'altro che banali, all'interno della saga, che tengono testa al filone principale della telecamera Premonitor.

    Penso sia la miglior avventura nel quale il binomio Paperi-Topi interagisce meglio di qualsiasi altra volta, seppur in modo abbastanza "soft".

    Dovendo essere costretto a scegliere una storia prettamente paperoniana, punterei il dito su Zio Paperone e il ponte di Messina. Una delle più belle del ciclo di storie "monumentali" (penso anche a Zio Paperone e la Torre di Pisa, ad esempio), destinata a rimanere nella memoria di tutti (me in particolare, che sono siculo)...

    Ora a voi.  ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2008, 16:05:07 da pacuvio »

      Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
      Risposta #1: Giovedì 5 Giu 2008, 16:10:07
      Naturalmente anch'io ho optato per le Paperolimpiadi... non c'è storia (<- orribile questa).

      Ottima scelta delle storie, comunque!
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
        Risposta #2: Giovedì 5 Giu 2008, 16:20:35
        In questo girone ho votato senza troppe riflessioni, andando ad istinto. E l'istinto mi ha suggerito "Il matrimonio di Zio Paperone", storia splendida per trama ma soprattutto una incomparabile goduria per gli occhi (non a caso ne ho ben due immagini in firma).
        E, lo so che questo è un sondaggio su Paperone, ma la storia brilla anche per la caratterizzazione degli altri personaggi, in particolare Brigitta... un personaggio che negli anni successivi si è fatto, dispiace dirlo, sempre più insulso. Bellissima e piena di sensibilità la scena in cui Brigitta, alla fatidica domanda se voglia sposare lo zione risponde con voce tremante "S... SÌ!"

        Al secondo posto del girone piazzerei il "ponte di Messina", divertentissima (tant'è che la ho usata per due dei "giochetti" in corso).

        Inutile versare altre parole di lode per le Paperolimpiadi, dato che già avete detto tutto... ma comunque sono d'accordo con Sprea nel giudicare ottima la scelta delle storie, tutte veramente molto belle!!!
        « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2008, 16:22:12 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
          Risposta #3: Giovedì 5 Giu 2008, 16:39:29
          Ho votato il Matrimonio di ZP! Un Massimo De Vita in piena forma per una storia un po' "diversa dal solito", su un argomento particolare... un capolavoro, insomma!
          (Inutile dire che il termine "usucapione" l'ho imparato qui...)

          A voler essere pignoli, non sono molto d'accordo con la scelta di mettere anche la "Storia di Marco Polo": non è proprio una storia di Paperone...  ;)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
            Risposta #4: Giovedì 5 Giu 2008, 16:40:50
            ... ma ha una parte fondamentale, sia all'interno del racconto, che al di fuori...  ;)

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
              Risposta #5: Giovedì 5 Giu 2008, 16:46:24
              Anche io ho votato Il matrimonio di Zp...
              Senza ulteriori commenti e giudizi, quoto Brigitta e Dippy, e mi baso sulle emozioni e i bellissimi ricordi che questa storia mi diede da piccolo...  :D

                Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                Risposta #6: Giovedì 5 Giu 2008, 16:50:55
                ... ma ha una parte fondamentale, sia all'interno del racconto, che al di fuori...  ;)
                Si potrebbe discutere per giorni, penso, se sia giusto considerare i personaggi interpretati da Paperone come se fossero lui stesso... in effetti, è la prima volta che c'è una parodia, o mi sbaglio?

                Comunque hai ragione, "fuori" ha una parte molto importante!  ;D ;D
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Loregbs
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 377
                • Dario Fo approved!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                  Risposta #7: Giovedì 5 Giu 2008, 16:53:17
                  Io ho votato le "Paperolimpiadi",una delle migliori saghe di sempre che merita senza dubbio di passare il turno e che ha come protagonista principale lo stesso Paperone,che Scarpa dipinge perfettamente nelle sue sfumature;per il secondo posto vorrei vedere i Paperoidi,storia a mio parere sottovalutata,ma che merita parecchio sia per l'ottima trama sia per l'umanità che sfoggia Paperone nel finale.Comunque si tratta di un altro ottimo girone,quindi complimenti al sondaggista... ;)
                  "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                  (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                    Risposta #8: Giovedì 5 Giu 2008, 16:54:29
                    Si potrebbe discutere per giorni, penso, se sia giusto considerare i personaggi interpretati da Paperone come se fossero lui stesso... in effetti, è la prima volta che c'è una parodia, o mi sbaglio?
                    Prima volta, sì.

                    Comunque io direi di considerarle, anche perchè se non lo facessi, quando sarà il turno di Paperino, toccherebbe escludere dalla gara tantissime parodie capolavorose (non ne elenco neanche una, di quante ce ne sono...), e sarebbe un peccato, no?  ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2008, 16:58:33 da pacuvio »

                      Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                      Risposta #9: Giovedì 5 Giu 2008, 17:07:42
                      Comunque io direi di considerarle, anche perchè se non lo facessi, quando sarà il turno di Paperino, toccherebbe escludere dalla gara tantissime parodie capolavorose (non ne elenco neanche una, di quante ce ne sono...), e sarebbe un peccato, no?  ;)
                      Sono d'accordo... a meno che non sia previsto un sondaggio dedicato alle parodie!  :P
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                        Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                        Risposta #10: Giovedì 5 Giu 2008, 17:55:30
                        altra dura scelta....però devo dire che mi sembrano tutte storie molto...corali, per così dire, più che propriamente paperonesche (nota: non sono ancora riuscito a leggere la slitta per dawson, mea culpa...).

                        Dopo PARECCHIA riflessione, voto per i Paperoidi anche come la storia a cui sono più legato tra quelle elencate

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                          Risposta #11: Giovedì 5 Giu 2008, 18:03:14
                          Ho scelto l'avventura in formula 1. Questa storia, quando la lessi da piccolo, mi rimase particolarmente impressa, anche se non amo particolarmente le corse automobilistiche. Sono andato a "pelle", ero tentato di scegliere il Milione, ma proprio di ZP non è. Anche il Matrimonio mi allettava, ma serbo un ricordo migliore dell'avventura in formula 1 che del Matrimonio.

                          Nota: Paperolimpiadi e Il ponte di messina non le ho lette!

                            Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                            Risposta #12: Giovedì 5 Giu 2008, 20:09:30
                            Ho votato per "Zio Paperone e la rivoluzione elettronica" di Pezzin e De Vita due grandi autori che messi assieme facevano "faville".

                            Invece, un bel "pfui" a me in quanto di "Zio Paperone e il matrimonio di Brigitta", essendo uscita in un periodo "di crisi" in cui non prendevo più il Topo tutte le settimane, conosco solo la seconda parte (con il riassunto della prima puntata) :(

                            *

                            Alle
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2360
                            • Proud to be buiaccaro!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                              Risposta #13: Giovedì 5 Giu 2008, 20:53:43
                              AAARRRGGGHHH!!! Ho dimenticato di votare per gli anni '70!! Ed erano i "miei" anni di lettura di Topolino! E vabbè, mi rifaccio qui... dopo aver visto quali di queste storie ho, visto che ho abbandonato il Topo proprio ad inizio anni '80, e dunque devo andare a pescare qualche Vattelapesca. Cercherò di ricordarmi di farlo nel week end.
                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                              "... I feel faint ..."
                              HDL in D 2003-081

                              "I don't want to survive, I wanna

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                Risposta #14: Giovedì 5 Giu 2008, 21:34:59
                                Ohimamma, che dilemma.
                                Il Matrimonio o il Milione?
                                Mi prendo un po' di tempo per pensarci...

                                *

                                Giona
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2613
                                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                  Risposta #15: Venerdì 6 Giu 2008, 09:03:27
                                  Si potrebbe discutere per giorni, penso, se sia giusto considerare i personaggi interpretati da Paperone come se fossero lui stesso... in effetti, è la prima volta che c'è una parodia, o mi sbaglio?

                                  Comunque hai ragione, "fuori" ha una parte molto importante!  ;D ;D
                                  Beh, tra le Grandi Parodie sicuramente questa è quella in cui ha un ruolo maggiore, visto che compare sia come sé stesso tra gli ascoltatori della narrazione, sia nei panni di Matteo Polo che in quelli del Gran Khan!  ;D
                                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                    Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                    Risposta #16: Venerdì 6 Giu 2008, 19:00:20
                                    L'unica che ricordo, paperolimpiadi.
                                    "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

                                    Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

                                    *

                                    marisa
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 706
                                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                      Risposta #17: Venerdì 6 Giu 2008, 23:33:45
                                      Ho votato per "Il Milione", forse l'ultima storia davvero epica, che pur partendo come parodia assumeva uno slancio e uno spessore proprio... e poi i disegni erano splendidi!

                                       Menzione speciale naturalmente per le Paperolimpiadi e per il "Matrimonio", che Brigitta ha ricordato con la sua tipica acutezza e profondità

                                        Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                        Risposta #18: Sabato 7 Giu 2008, 08:57:37
                                        Voto il Milione. Soprattutto per l'ottimo uso di tutto il cast Disney e del ruole da "censore" che ha Paperone nella storia.

                                        *

                                        Paperinika
                                        Imperatore della Calidornia
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 10522
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                          Risposta #19: Sabato 7 Giu 2008, 10:44:22
                                          Alla fine ho votato per il Milione. Una parodia meravigliosa, oserei dire perfetta, condita anche da alcune gag e situazioni lollosissime (tipo Paperone che per risparmiare decide di produrre solo il finale del film ;D).

                                          E purtroppo dispiace non votare il Matrimonio di Zio Paperone, storia di quelle che in ogni caso non si dimenticano (così come non si dimenticano certi termini appresi... tipo usucapione :P).

                                          Tremo al pensare ai gironi successivi...
                                          « Ultima modifica: Sabato 7 Giu 2008, 11:01:26 da Paperinika »

                                          *

                                          Lory Duckis
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 425
                                          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                            Risposta #20: Domenica 8 Giu 2008, 14:09:28
                                            Anch'io ho votato per il Milione, perchè è un mix perfetto di battute e avvenimenti storici (che io adoro), fatto quasi massimizzando il carattere dei personaggi (come diceva Paperinika). Subito dopo le Paperolimpiadi, un capolavoro di Scarpa, che come autore non delude mai.
                                            - Lory Duckis

                                              Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                              Risposta #21: Domenica 8 Giu 2008, 15:20:00
                                              Avrei votato il Milione, ma notando che poteva già contare su numerosi voti ho preferito Il Matrimonio di Zio Paperone, storia altrettanto bella, fresca ed intelligente.
                                              Le Paperolimpiadi, invece, costituiscono una delle più grandi lacune del sottoscritto nell'ambito del fumetto Disney...
                                              No man commanded Jean Louise.
                                              Not on land and not on water.
                                              Jean did whatever he pleased,
                                              Until he kissed the gunners daughter.

                                                Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                                Risposta #22: Martedì 10 Giu 2008, 16:05:16
                                                ho votato il matrimonio di Zio paperone, una storia bella e avvincente che ho letto poco tempo fa.

                                                *

                                                Carioca
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 303
                                                • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                                  Risposta #23: Mercoledì 11 Giu 2008, 11:23:41
                                                  secondo me "Storie stellari: Paperobot contro Paperoidi". Anche se avrei votato benissimo anche l'ultima slitta per Dawson e il matrimonio di ZP.
                                                  Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                  http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                    Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                                    Risposta #24: Giovedì 12 Giu 2008, 18:27:14
                                                    Col cuore sanguinante, ho votato le Paperolimpiadi (ma... Il Milione... Il matrimonio di Zio Paperone...  :'( )

                                                    *

                                                    buck de paperoni
                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 292
                                                    • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                                      Risposta #25: Giovedì 12 Giu 2008, 19:19:56
                                                      Tutte!!!Me le ricordo tutte!Difficilissima scelta!
                                                      Ho votato però "zio paperone e l'avventura in formula 1"!é troppo simpatica!!!
                                                      Tantevero che ce l'ho qui sottomano ripescata e riletta prima di votare dal n°47 di "i grandi classici"!
                                                      Straturbo Perrariiiiiiiiiiiiiiiiii

                                                      *

                                                      New_AMZ
                                                      Sapiente Ciminiano
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 8082
                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La Miglior Storia di Paperone - 6° gir. (anni
                                                        Risposta #26: Giovedì 12 Giu 2008, 19:54:55
                                                        Il sondaggio è stato chiuso.
                                                        Passano il turno:
                                                        LE PAPEROLIMPIADI
                                                        IL MATRIMONIO DI ZIO PAPERONE

                                                        La competizione riprenderà a breve, al ritorno di Pacuv' !

                                                        :)
                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)