Hai fatto una disamina ricca, profonda e talmente "vissuta" che in pochi minuti sono riuscito a "rivivere" con te tutti gli anni che hai dedicato con passione a questa testata.
E' come se avessimo tastato con mano (noi utenti che abbiamo letto il tuo post) la nascita, la gloria, l'impoverimento e la piccola risalita avuta dalla rivista in questi 30 anni.
Per forza, MM è l'unico (aggiornamento da uno dei miei ultimi post, visto che da qualche mese ho detto addio a dylan) bonelli che non ho mai mollato, almeno tra quelli di durata "indefinita"
Detto ciò (altrimenti sembro troppo filosofo ) da ignorante in materia ti chiedo:
- Almanacco di che tipo e quanti e quali anni ?
Per mio gusto, i primi dieci sicuro, c'è anche una gustosa storia con donald trump, quando era solo un immobiliarista quarantenne eppure già un'icona pop a modo suo. Poi inizia la fase di docteur mystere di cui solomon ti ha anticipato delle immagini: è uno dei mille divertissement di casteli, una sorta di antenato di MM, a metà tra il suo bis nipote e il barone di munchausen. Sicuramente il registro narrativo è molto diverso, non so bene se possa piacerti o no. Dopo qualche anno si torna alle storie con protagonista MM
- Speciali dicasi la stessa cosa...
Per gli speciali il discorso è diverso. Sono nati da subito con una impronta differente rispetto al mensile. Sempre mystero ma dando spazio a una trattazione più divertita, direi quasi da avanspettacolo. Almeno per i primi 20-25, il cast è quasi fisso come pure le interazioni tra i protagonisti. Alla fine si tratta di un ciclico ripetersi di tormentoni, che però una volta l'anno fanno ridere. Presi tutti insieme non saprei :
Poi per un po' di anni ci si è dedicati alle avventure di MM da giovane, ma a me non è che siano piaciute più di tanto. Comunque lo speciale dovrebbe essere l'unica altra collana extra ancora in vita (storie da altrove è di fatto slegata da MM), trovi l'ultimo in edicola ora, ma non l'ho ancora letto, quindi non so dirti
- Zona X quindi fino a quale numero di preciso ?
Zona X però non ha come protagonista MM, sono storie libere, fino a un certo punto. Nel senso che i primi 9-10 albi sono appunto costituiti da due storie di fantasia, tipo "le storie" odierne ma sempre di argomento "mysterioso". Poi iniziarono ad alternarsi delle miniserie di stampo sci-fi e fantasy che a me non piacevano e quindi l'ho abbandonata.
Per storie da altrove stesso discorso, non sono storie con MM ma potrebbero piacerti. Però qui devi essere pronto a una discreta continuity perchè ci sono sempre richiami ad albi precedenti
Giganti dicasi la stessa cosa...
Per avere una cosa completa, direi almeno i primi due, con Xanadu che chiude la prima parte della vita di MM. Gli altri fai tu, tieni conto che diversi sono stati scritti da morales
Visto che con i 200 sarei a posto, non biasimatemi, ma rinuncio a cuor leggero a quelli di Morales (ma poi magari ci ripenso pure eh.... ).
Hellboy ? Non conosco il personaggio (nel senso di averlo letto) e, ti prego, non e' il momento di mettermi la pulce nell'orecchio... :
Perchè mai dovrei biasimarti? Mica prendo provvigioni dalla bonelli
Do la mia opinione, come gli altri la loro, sta a te poi farti un'idea