Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Dylan Dog
    Risposta #945: Martedì 5 Set 2017, 01:15:49
    ;D ;D
    E invece Gli uccisori, ristampato nel volumetto di settembre, lo consigli? :)

    Direi che sei obbligato a farti tutta la collana, con Sclavi difficilmente si esce dal seminato. Gli Uccisori ha molte cose "acerbe" secondo me, ma contestualizzata per l'epoca resta la bomba che fu, soprattutto col finale che non ti aspetti..

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3202
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #946: Martedì 5 Set 2017, 18:45:39

      Direi che sei obbligato a farti tutta la collana, con Sclavi difficilmente si esce dal seminato. Gli Uccisori ha molte cose "acerbe" secondo me, ma contestualizzata per l'epoca resta la bomba che fu, soprattutto col finale che non ti aspetti..
      Grazie sia a te che a Castyano per la dritta.
      Comprato stamattina, peraltro ;)
      Mese prossimo salto, ché L'alba ce l'ho già nel volume su Xabaras, poi a novembre c'è Dopo mezzanotte che immagino sia quindi un altro pezzo imperdibile...

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #947: Martedì 5 Set 2017, 23:21:31
        Dopo mezzanotte è forse l'albo più divertente nella storia di Dylan Dog. Quindi sì, è decisamente imperdibile.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #948: Mercoledì 6 Set 2017, 06:49:25
          dopo mezzanotte è una grandissima storia che strizza l'occhio (in alcune sequenze ricalca) FUORI ORARIO di Enrico Ghezzi Martin Scorsese.

          Io ho tutta la collezione di Dylan ma alcuni numeri me li sto facendo: ammetto infatti che questa edizione mi intrippa molto (piu' per gli extra e la rilegatura che per il colore)..in realtà fino ad ora li ho presi tutti ma come il buon Bramo salterò l'alba dei morti viventi che effettivamente è stata ristampata in tutte le salse ormai (anche in versione bonsai a suo tempo).

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #949: Mercoledì 6 Set 2017, 10:04:48
            L'alba ce l'ho pure io nel volume di Xabaras che ancora non ho avuto tempo di leggere :'(.
            Però credo che acquisterò la versione cartonata, nella speranza che tutte le storie contenute in Xabaras vengano ristampate là che avere una collana con un best of Dylan mi intriga parecchio e non vorrei perdermi un numero.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Dylan Dog
              Risposta #950: Giovedì 7 Set 2017, 17:56:46
              ;D ;D
              E invece Gli uccisori, ristampato nel volumetto di settembre, lo consigli? :)
              Vorresti saltarlo? Vergogna! Andrebbe preso solo per la citazione (volontaria o meno) di pogo: "abbiamo incontrato il nemico e siamo noi" ;D
              Salta piuttosto l'inedito di questo mese: io sto pensando di mollare dylan dog o perlomeno di comprare solo determinati autori ed evitarne altri. Tra i secondi la baraldi, la barbato, simeoni. A ratigher dò una seconda possibilità (se ci sarà...)

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #951: Giovedì 7 Set 2017, 19:09:32
                Quindi, piccolobush, mi sconsigli "Il bianco e il nero"? Ero già sul versante del "no", immaginandomi una storia magari interessante e visionaria come idea di base ma in definitiva abbastanza fuffa e con spettacolarità per oscurare la mancanza di sostanza forte.

                Certo che mette tristezza vedere anche la Barbato tra l'elenco dei tuoi "salti", ma non c'è che da darti ragione, ora come ora...

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #952: Giovedì 7 Set 2017, 19:32:08
                  Vorresti saltarlo? Vergogna! Andrebbe preso solo per la citazione (volontaria o meno) di pogo: "abbiamo incontrato il nemico e siamo noi" ;D
                  Salta piuttosto l'inedito di questo mese: io sto pensando di mollare dylan dog o perlomeno di comprare solo determinati autori ed evitarne altri. Tra i secondi la baraldi, la barbato, simeoni. A ratigher dò una seconda possibilità (se ci sarà...)

                  Posso chiederti come mai? Ultimamente non lo sto seguendo molto...Che disastri hanno combinato?
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #953: Sabato 9 Set 2017, 09:04:57
                    la barbato ha grandissimo talento ma ultimamente con dyd non mi sta piu' di tanto entusiasmando..cosi' come Simeoni..bravissimo come autore completo di cose sue, evitabile nel raccontare dylan..pero' l'ultima sua storia mi è piaciuta anche se puo' essere letta (in ogni senso) come una trasposizione fedele di suspiria

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3202
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #954: Domenica 10 Set 2017, 23:56:36
                      Gli Uccisori ha molte cose "acerbe" secondo me, ma contestualizzata per l'epoca resta la bomba che fu, soprattutto col finale che non ti aspetti..

                      Comprato e letto Gli uccisori!
                      E gradito: sicuramente si tratta del titolo meno "best of" della testata, tra quelli usciti finora, e lo afferma Roberto Recchioni stesso nell'introduzione, svelando che il titolo è stato scelto in quanto rappresenta il suo primissimo incontro, da ragazzino, con il personaggio.
                      Eppure a me ha preso: una trama molto semplice, uno sviluppo lineare e una risoluzione un po' facilona non minano comunque un insieme che è più della somma delle parti e che è una storia che intrattiene, inquieta e diverte. Non solo, ma con il suo avere nella parte dei "mostri del mese" i comuni cittadini tocca una delle corde che a me più intrigano nella rappresentazione dell'orrore.
                      L'ho trovato un Tiziano Sclavi divertito, con tutto l'entusiasmo degli esordi di una testata, e capace pur con tutte le incongruenze del caso di muovere il suo personaggio in maniera efficace e di creare in modo convincente un'atmosfera tesa. Molto buono è anche il lavoro di Luca Dell'Uomo ai disegni, con un tratto sobrio ma che offre grande cura soprattutto nei volti.

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #955: Lunedì 11 Set 2017, 11:01:15
                        Eppure a me ha preso: una trama molto semplice, uno sviluppo lineare e una risoluzione un po' facilona non minano comunque un insieme che è più della somma delle parti
                        E questa, secondo me, è una delle caratteristiche del "miglior" Dylan Dog.
                        Conta più il "come" che il "cosa" viene raccontato: le piccole trovate, i tocchi di genio, i dialoghi curati, le sequenze splatter ben congegnate, il messaggio, i rapporti tra i personaggi, eccetera.
                        Ed è così che anche una storia "acerba" come "Gli uccisori" riesce a resistere alla prova del tempo.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #956: Mercoledì 13 Set 2017, 18:31:30
                          Quindi, piccolobush, mi sconsigli "Il bianco e il nero"? Ero già sul versante del "no", immaginandomi una storia magari interessante e visionaria come idea di base ma in definitiva abbastanza fuffa e con spettacolarità per oscurare la mancanza di sostanza forte.

                          Certo che mette tristezza vedere anche la Barbato tra l'elenco dei tuoi "salti", ma non c'è che da darti ragione, ora come ora...
                          Ero tra i pochi a cui piaceva la barbato appena arrivata in bonelli. Dicevano che era verbosa, che era poco "canonica", che non sapeva usare groucho... Tutto vero, ma a me piaceva perchè aveva delle buone idee e le sue storie si leggevano sempre d'un fiato.
                          Cosa sia successo col tempo non lo so, ha affinato la scrittura ma sembrano svanite le idee. Fatto sta che abbiamo una storia che comincia bene, bisogna dire, aiutata dai disegni di roi, poi però diventa l'ennesimo polpettone meta-socio-peda-filo-pippo-sofico. Una roba che a un certo punto ho pensato volesse scadere volontariamente nel ridicolo. Ma anche così fosse, è un albo della serie regolare, non un grouchino.
                          E i numeri precedenti non sono stati migliori.
                          Come dice anche fillo, pure simeoni su dylan dog non riesce a lasciare un segno, tanto bravo nelle sue opere, tanto a disagio sulle pagine dell'indagatore dell'incubo.
                          E' che prima dylan era un detective: poi le storie erano arricchite in mille modi, con sottotesti, citazioni, ma principalmente di base c'era una indagine. Quanto bastava per veicolare quello che voleva l'autore ma tenendo sempre desto l'interesse del lettore.
                          Ora no, ora è un continuo "esplorare" dylan, il suo io, le sue angoscie, le sue paure, i suoi dilemmi e via così.
                          E' una cosa che può andar bene una volta ogni tanto (i numeri centenari, le storie brevi...) ma cento pagine ogni maledetto mese sono francamente insostenibili.
                          Per me, come ho già detto, la colpa è la mancanza di un "autore-guida", uno cioè che lavori costantemente su dylan e che ne fissi la linea, che ne scriva un tot di numeri annui (non basta fare il curatore, le storie bisogna scriverle). Così ogni mese ce n'è uno nuovo o uno che non si vedeva da tempo e ogni volta il nuovo deve far vedere cosa è per lui dylan e l'altro deve far vedere quanto è bravo e si va avanti con queste cazzate. Dieci numeri nel 2017, dieci sceneggiatori diversi... Eppure recchioni ha lavorato nel fumetto seriale, john doe lo hanno portato avanti praticamente in due fino alla fine
                          Io al momento lascio. Comprerò solo qualche numero quando da fonti imparziali mi diranno che è buono o se c'è qualche autore che mi piace sulla fiducia (ambrosini, bilotta...) ma i 3,50 euro me li risparmio volentieri
                          « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2017, 13:58:19 da piccolobush »

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #957: Giovedì 14 Set 2017, 00:30:53
                            E intanto, io ho "ceduto" e ho comprato il numero.

                            Che dire, concordo con due osservazioni di piccolobush in particolare: l'inizio non male (le tavole già edite), ben scritte e con un buon ritmo, e il fatto che in molti punti sembrava volontariamente ridicoli/comici (vedi il finale, le sgridate al figlio dell'uomo nero, il discorso tra Dylan e Paura). Molti dialoghi suonano come strani, forzati, non naturali.

                            Come la leggi, così è quasi dimenticata. Non fa fare chissà che riflessioni carpiate sul personaggio né ci ho visto tanti sottotesti metafumettistici. C'è da dire però che l'ho trovata un pochino più densa e meglio fatta di altre lette nel recente passato. Ma forse la mia soglia di sopportazione è più alta: il mio ultimo numero "in diretta" è il 363 (sempre della Barbato).

                            Al volo: la Barbato dei primi tempi la trovo bella. La "pesantezza" de "Il sonno della ragione" è tra le cose che più me la fa apprezzare, veramente un racconto con qualcosa da dire.
                            D'accordo sul fatto che senza indagine si va poco avanti.
                            Il mese prossimo debutta (correggetemi se sbaglio) una nuova coppia su Dyd, mi vien da pensare però che questa siano semi per il futuro, dunque dopo questa nuova infornata forse ci si fermerà un po'.
                            Il nocciolo è però che non si può trainare una serie con semi-esordienti che ancora devono farsi le ossa nell'ardore di dimostrare la loro bravura.
                            « Ultima modifica: Giovedì 14 Set 2017, 10:40:16 da Duck_Fener »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3202
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Dylan Dog
                              Risposta #958: Domenica 17 Dic 2017, 15:07:58
                              Ho comprato Dopo mezzanotte nella collana di Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi appena era uscito, un paio di mesi fa, e poi è rimasto in attesa di lettura... finalmente l'attesa è finita.
                              Gran bel numero! Sarà che con me "giocava facile" perché il tema della notte come calderone di cose strane fa subito presa, ma devo dire che Tiziano Sclavi qui fa del suo meglio per rendere in maniera convincente le sensazioni legate a quest'idea.
                              Gli imprevisti, il barbone, i telefoni, i locali notturni, la ragazza, il tassista... tanti elementi disturbanti, discordanti che alla luce del giorno sarebbero stati semplici inconvenienti di facile soluzione diventano qui delle situazioni inestricabili, che sommatosi le une sulle altre si trasformano in un incubo hitchockiano.
                              È proprio la sensazione che viene trasmessa al lettore (anche grazie ai disegni di Giampiero Casertano) la carta vincente dell'albo, che testimonia la riuscita della storia: ho provato le stesse inquietudini di Dylan.
                              Credo che sia il tipo di storie che preferisco, per DD e per il soft-horror :)
                              Nota finale: ho trovato che Buonanotte e buona fortuna (Valter Buio #5, di Alessandro Bilotta) sia debitore in qualche modo di Dopo mezzanotte, ed è una similitudine che mi fa molto piacere ravvisare :)

                              *

                              Manuel Crispo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 341
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Dylan Dog
                                Risposta #959: Domenica 17 Dic 2017, 15:52:10
                                Ho comprato Dopo mezzanotte nella collana di Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi appena era uscito, un paio di mesi fa, e poi è rimasto in attesa di lettura... finalmente l'attesa è finita.
                                Gran bel numero! Sarà che con me "giocava facile" perché il tema della notte come calderone di cose strane fa subito presa, ma devo dire che Tiziano Sclavi qui fa del suo meglio per rendere in maniera convincente le sensazioni legate a quest'idea.
                                Gli imprevisti, il barbone, i telefoni, i locali notturni, la ragazza, il tassista... tanti elementi disturbanti, discordanti che alla luce del giorno sarebbero stati semplici inconvenienti di facile soluzione diventano qui delle situazioni inestricabili, che sommatosi le une sulle altre si trasformano in un incubo hitchockiano.
                                È proprio la sensazione che viene trasmessa al lettore (anche grazie ai disegni di Giampiero Casertano) la carta vincente dell'albo, che testimonia la riuscita della storia: ho provato le stesse inquietudini di Dylan.

                                Il mio DYD preferito, sia per i testi che per i disegni (Casertano è per me uno dei migliori disegnatori dylaniati)! Visto che ti è piaciuto, ti consiglio di recuperare il film a cui si "ispira" (piuttosto liberamente, in realtà) un film di Scorsese del 1985 intitolato "Fuori orario".

                                https://www.youtube.com/watch?v=lLHM-wPecz0
                                « Ultima modifica: Domenica 17 Dic 2017, 15:56:31 da Manuel Crispo »
                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)