Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Topolino all'età della pietra

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino all'età della pietra
    Domenica 4 Gen 2009, 19:33:39
    Strisce giornaliere dal 23/12/1940 al 12/4/1941; soggetto di Floyd Gottfredson, sceneggiatura di Merrill De Maris, matite di Floyd Gottfredson, inchiostri di Bill Wright.
    Una delle storie che più mi hanno affascinato nell'infanzia, in finale con MICKEY MOUSE AND THE SEVEN GHOSTS.
    Notevole l'impegno scientifico con cui Gottfredson ritrae ambienti e dinosauri: devo infatti ricordare che spesso (anche in fumetti italiani) gli animali preistorici sono disegnati a casaccio, mostrando la loro improbabilità anche in storie che necessitano di più realismo. Anche Scarpa, in un disegno "pubblicitario" (per Eurodisney o Disneyland, non ricordo) ha disegnato un apatosauro con sulla schiena.... le placche di uno stegosauro!





    « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2009, 01:49:33 da pacuvio »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      Re: Topolino all'età della pietra
      Risposta #1: Domenica 22 Feb 2009, 12:52:15
      Storia bellissima. La scena più bella imho è quella in cui il professor Ossivecchi appare in sogno a Topolino. Veramente inquietante. I disegni sono molto alla Wright, probabilmente in questa storia le sue chine sono state significative, e sono bellissime. La sceneggiatura di de Maris non è all'altezza di quelle di qualche anno prima imho, ma è comunque geniale e bellissima.
      « Ultima modifica: Domenica 22 Feb 2009, 12:52:52 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino all'età della pietra
        Risposta #2: Domenica 22 Feb 2009, 17:48:43
        Storia magnifica che più di tante altre riesce ad evocare lo spirito avventuroso di Topolino. La storia ha un che di onirico e surreale a cominciare dall'apparizione del professor Ossivecchi ma questa iniziale mancanza di realismo viene tranquillamente accantonata da un soggetto bellissimo e a mio parere indimenticabile. Il tutto condito dagli splendidi disegni di Gottfredson, che amo in maniera viscerale.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          Re: Topolino all'età della pietra
          Risposta #3: Lunedì 23 Feb 2009, 15:51:30
          Il tutto condito dagli splendidi disegni di Gottfredson, che amo in maniera viscerale.
          I disegni di questa storia non so perchè, ma mi fanno pensare molto a Bioletto, anche per l'atmosfera.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino all'età della pietra
            Risposta #4: Lunedì 23 Feb 2009, 15:59:29
            I disegni di questa storia non so perchè, ma mi fanno pensare molto a Bioletto, anche per l'atmosfera.

            Sì, se si pensa a TOPOLINO E IL COBRA BIANCO. A distanza di soli 8 anni, infatti, è palese come Bioletto si ispiri in linee generali alle somatiche di Topolino e C. tratteggiati da Gottfredson. Invece, mi riesce un po' difficile capire a che disegnatore Bioletto si è ispirato per Paperino.
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              Re: Topolino all'età della pietra
              Risposta #5: Lunedì 23 Feb 2009, 16:06:31

              Sì, se si pensa a TOPOLINO E IL COBRA BIANCO. A distanza di soli 8 anni, infatti, è palese come Bioletto si ispiri in linee generali alle somatiche di Topolino e C. tratteggiati da Gottfredson. Invece, mi riesce un po' difficile capire a che disegnatore Bioletto si è ispirato per Paperino.
              Io pensavo di più a Topolino e i grilli atomici veramente. :-/
              Comunque secondo me per Paperino si ispirava al primo Taliaferro.
              « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 16:07:11 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino all'età della pietra
                Risposta #6: Lunedì 23 Feb 2009, 18:41:44
                Io pensavo di più a Topolino e i grilli atomici veramente. :-/
                Comunque secondo me per Paperino si ispirava al primo Taliaferro.
                Sì in effetti anche per me Bioletto si ispira a Taliaferro come d'altronde credo molti autori"arcaici" coevi. Per la somiglianza con fra gli stili fra Gott e Bioletto direi che un parallelo ci può essere: andando a riguardare la storia, che non leggevo da un quattro mesi, ho notato come questa somiglianza vi sia sicuramente. Ho confrontato anche L'inferno di Topolino che non mi ha lasciato altro dubbio, in particolare nella resa grafica dei personaggi non protagonisti. In ogni caso non è un esempio del tratto di Gott che preferisco (ad esempio Pippo cervello del secolo) ma resta comunque un'ottima prova del Maestro nel quale tutto il suo stile si nota parecchio.
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino all'età della pietra
                  Risposta #7: Lunedì 23 Feb 2009, 19:36:36
                  Visto che si è aperto questo piccolo OT su Bioletto, devo dire che per me è il migliore fra quegli autori anteguerra o appena subito dopo l'inizio di Topolino libretto. Bioletto, pur certamente guardando gli stili di Gottfredson e Taliaferro, per me è quello che più è stato capace di personalizzare lo stile, senza far notare troppo la copia da altre tavole.

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino all'età della pietra
                    Risposta #8: Lunedì 23 Feb 2009, 19:43:35
                    Visto che si è aperto questo piccolo OT su Bioletto, devo dire che per me è il migliore fra quegli autori anteguerra o appena subito dopo l'inizio di Topolino libretto. Bioletto, pur certamente guardando gli stili di Gottfredson e Taliaferro, per me è quello che più è stato capace di personalizzare lo stile, senza far notare troppo la copia da altre tavole.
                    Hai proprio ragione. Per esempio, Rino Anzi è, a volte, inguardabile.   :P
                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 19:44:01 da iuventuri »

                      Re: Topolino all'età della pietra
                      Risposta #9: Lunedì 23 Feb 2009, 19:56:46
                      Hai proprio ragione. Per esempio, Rino Anzi è, a volte, inguardabile.   :P
                      Quoto. Tuttavia mi fa lo stesso effetto di "fascino perverso" di Perego. Anche se a contrario di Perego a volte fa veramente schifo.
                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 19:57:11 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino all'età della pietra
                        Risposta #10: Lunedì 23 Feb 2009, 20:03:11
                        Quoto. Tuttavia mi fa lo stesso effetto di "fascino perverso" di Perego. Anche se a contrario di Perego a volte fa veramente schifo.

                        Ma quando fa schifo? Anni 60 - 70. Ma negli anni 50 era guardabile, dai, non era tutto questo granchè ma comunque si poteva sopportare...

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino all'età della pietra
                          Risposta #11: Lunedì 23 Feb 2009, 20:04:58

                          Ma quando fa schifo? Anni 60 - 70. Ma negli anni 50 era guardabile, dai, non era tutto questo granchè ma comunque si poteva sopportare...
                          Secondo me lo "schifo" era riferito ad Anzi, non a Perego...

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino all'età della pietra
                            Risposta #12: Lunedì 23 Feb 2009, 20:06:40

                            Ma quando fa schifo? Anni 60 - 70. Ma negli anni 50 era guardabile, dai, non era tutto questo granchè ma comunque si poteva sopportare...

                            Vorrei ricordare, che però, Perego, ci metteva tutto l'amore che ci poteva mettere, in quei disegni, non so perché, ogni volta che trovo qualcosa disegnata da Perego, benché la trovi disegnata male, ne rimango affascinato, sembrerà strano, ma è così.

                            P.S. Naturalmente preferisco un Cimino disegnato da Cavazzano, che un Cimino disegnato da Perego, a scanso di equivoci.
                            « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 20:07:42 da Filippo »
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              Re: Topolino all'età della pietra
                              Risposta #13: Lunedì 23 Feb 2009, 20:07:48
                              Secondo me lo "schifo" era riferito ad Anzi, non a Perego...
                              Infatti...
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino all'età della pietra
                                Risposta #14: Lunedì 23 Feb 2009, 20:08:43
                                Ops! Nella fretta ho letto male, era riferito ad Anzi e non a Perego. Scusatemi.  :-[

                                  Re: Topolino all'età della pietra
                                  Risposta #15: Lunedì 23 Feb 2009, 20:11:37
                                  Ops! Nella fretta ho letto male, era riferito ad Anzi e non a Perego. Scusatemi. :-[
                                  Figurati ;)
                                  W la Disney e Dumas!
                                  EFFEGGI

                                  *

                                  feidhelm
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4777
                                  • Fizz! Snarl!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino all'età della pietra
                                    Risposta #16: Martedì 24 Feb 2009, 02:25:13
                                    P.S. Naturalmente preferisco un Cimino disegnato da Cavazzano, che un Cimino disegnato da Perego, a scanso di equivoci.

                                    e io preferisco un Cimino disegnato da Perego che un  Byron Erickson disegnato da Cavazzano :P
                                             
                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                      Re: Topolino all'età della pietra
                                      Risposta #17: Martedì 24 Feb 2009, 08:51:45
                                      e io preferisco un Cimino disegnato da Perego che un  Byron Erickson disegnato da Cavazzano :P
                                      In effetti.... :D
                                      W la Disney e Dumas!
                                      EFFEGGI

                                      *

                                      Maximilian
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu   (1)

                                      • *****
                                      • Post: 3842
                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino all'età della pietra
                                        Risposta #18: Domenica 29 Apr 2018, 17:49:59
                                        Questa è per me la seconda miglior storia pre-walshana, seconda solo alla lampada di Aladino.

                                        Già l'inizio è uno dei più affascinanti che ricordi.

                                        Mi ha fatto pensare che, nonostante le varie avventure del passato, mai Topolino si era ritrovato ad affrontare belve feroci (se non per brevissimi siparietti) come invece succede qui. Comunque, anche questa volta la minaccia principale è costituita dai selvaggi.

                                        La sequenza più emozionante comincia con il terremoto, per poi spostarsi sulla distruzione del campo base e per finire con l'inseguimento, in cui Topolino dà veramente fondo a tutte le sue forze. Mai, nei duelli e scene d'azione passate, si era visto in uno stato del genere: senza fiato, pieno di lividi e coi vestiti laceri. Ad un certo punto, privo di ogni energia, non può far altro che accasciarsi a terra. In seguito, tagliando la fune che il cavernicolo usa per scendere, la fa precipitare e probabilmente uccidere. Completamente rimasto senza forze, si abbandona addormentandosi su dure pietre, in una vignetta molto bella.

                                        Dopo queste scene piuttosto forti, la sceneggiatura alleggerisce l'atmosfera con una gag: troppo bello quando ruba i vestiti ad un primitivo che passava di lì.

                                        Fra l'altro Pippo e il professore non compaiono per un bel po', tanto che il lettore non può non chiedersi che ne sia stato di loro.

                                        Il finale è strano: sicuramente inusuale rispetto a quelli a cui Gottfredson ci aveva abituato.
                                        Spoiler: mostra
                                        Il finale non è aperto (suggerisce che nessuno troverà più l'isola) tuttavia sembra quasi che la storia manchi di una conclusione.

                                        Comunque io l'ho apprezzato.

                                        Si tratta della prima vicenda inchiostrata dal solo Wright e secondo ha svolto il proprio lavoro ottimamente.

                                        La storia ha un che di onirico e surreale a cominciare dall'apparizione del professor Ossivecchi ma questa iniziale mancanza di realismo viene tranquillamente accantonata da un soggetto bellissimo e a mio parere indimenticabile.
                                        Per quanto mi riguarda l'inizio onirico e non del tutto spiegato contribuisce a dare fascino all'avventura.

                                        *

                                        Giona
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2613
                                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino all'età della pietra
                                          Risposta #19: Mercoledì 2 Mag 2018, 09:07:43
                                          Per quanto mi riguarda l'inizio onirico e non del tutto spiegato contribuisce a dare fascino all'avventura.
                                          Concordo.
                                          Lessi questa storia per la prima volta all'età di 9-10 anni sul cartonatone Io Pippo preso in prestito dalla biblioteca e la recuperai a molti anni di distanza in occasione della pubblicazione sulla collana Gli anni d'oro di Topolino. La parte che all'epoca mi fece più trasalire, e un po' lo fa ancora adesso, è quella del volo alla cieca.
                                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                          *

                                          Maximilian
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3842
                                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino all'età della pietra
                                            Risposta #20: Sabato 5 Mag 2018, 16:25:26
                                            La parte che all'epoca mi fece più trasalire, e un po' lo fa ancora adesso, è quella del volo alla cieca.
                                            Curioso: per me quella è la sequenza più tranquilla della trama

                                            Un plauso particolare va alle movenze di Pippo quando si benda

                                            *

                                            Giona
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2613
                                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino all'età della pietra
                                              Risposta #21: Domenica 21 Gen 2024, 14:26:21
                                              Continuo a pensare che questa storia sia molto affascinante, però rileggendola per la terza o quarta volta mi sono accorto di alcuni errori (vedi topic). Il terzo è proprio palese, e mi domando come abbiano fatto de Maris e Gottfredson a non accorgersene.
                                              « Ultima modifica: Domenica 21 Gen 2024, 20:47:21 da Giona »
                                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                              *

                                              Maximilian
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3842
                                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino all'età della pietra
                                                Risposta #22: Domenica 21 Gen 2024, 17:20:41
                                                Il link non mi funziona; quali sono gli errori?

                                                *

                                                Samu
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2475
                                                • Appassionato scarpiano
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino all'età della pietra
                                                  Risposta #23: Domenica 21 Gen 2024, 17:23:45
                                                  Il link non mi funziona; quali sono gli errori?
                                                  Questo è il link al quale fa riferimento Giona (c'è un errore nella digitazione del collegamento):

                                                  vedi topic

                                                  *

                                                  Maximilian
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3842
                                                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino all'età della pietra
                                                    Risposta #24: Domenica 21 Gen 2024, 17:34:35
                                                    Ah, ecco.
                                                    Sui primi due dovrei controllare ma mi fido.
                                                    Al terzo avevo pensato anch'io e l'ho sempre visto così: durante il viaggio di ritorno Topolino segue le indicazioni preinserite per la via di casa.

                                                     

                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)