Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la rivolta delle didascalie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3480
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la rivolta delle didascalie
    Risposta #15: Martedì 7 Feb 2012, 16:42:58
    Chiedo venia a tutti: ovviamente ho fatto confusione, credevo di essere nel topic del Cappotto! ;D :-[
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    PIERVI
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 176
    • Forza Milan!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la rivolta delle didascalie
      Risposta #16: Mercoledì 8 Feb 2012, 18:54:32
      La rivolta delle didascalie a me è piaciuta tantissimo, anzi la considero una delle storie più belle pubblicate quest'estate!
      "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
      Winston Churchill

      *

      vinx01
      Allegro Castoro
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 1
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e la rivolta delle didascalie
        Risposta #17: Giovedì 9 Feb 2012, 15:50:11
        mi è piaciuta molto questa storia ma ne ho letto di meglio. molto divertente ma diversa dalle altre (troppi misteri e intrighi) .

        *

        Mickey_15
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 305
        • Ex -Bone-15-
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la rivolta delle didascalie
          Risposta #18: Giovedì 29 Nov 2012, 19:24:10
          Molto carina questa storia, Casty sempre molto bravo! :)

          *

          potamina_
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 192
          • panem et fumetta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la rivolta delle didascalie
            Risposta #19: Giovedì 29 Nov 2012, 19:59:45
            mi ha sempre ricodato quella dei fumetti solidi, anche se ora non mi viene il titolo


            "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

            *

            Corto Maltese
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 152
            • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la rivolta delle didascalie
              Risposta #20: Giovedì 29 Nov 2012, 20:06:47
              Di sicuro una delle migliori storie di Casty :)
              Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

              Grazie Pratt


              *

              Mickey_15
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 305
              • Ex -Bone-15-
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la rivolta delle didascalie
                Risposta #21: Giovedì 29 Nov 2012, 20:55:43
                mi ha sempre ricodato quella dei fumetti solidi, anche se ora non mi viene il titolo
                [smiley=decisamenteOT.gif]
                è topolino e il caso dei fumetti solidi

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3842
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino e la rivolta delle didascalie
                  Risposta #22: Mercoledì 23 Mag 2018, 17:19:14
                  Troppo bella!

                  Come ho già avuto modo di affermare, non gradisco gli sfondamenti della quarta parete. Ma questo è usato con intelligenza, quindi mi va bene.
                  Infatti i personaggi inizialmente non sanno (ma lo scoprono poi, con tutte le conseguenze del caso) di essere di fantasia e si comportano realisticamente. Con l'unica eccezione di Pippo, che accetta da subito la cosa come se fosse la più naturale del mondo. Infatti, la sua logica è diversa dalla nostra, ma ciò non significa che sia sbagliata; anzi in questo caso l'azzecca. Nessuna persona normale potrebbe mai dire "Allora viviamo proprio in un fumetto", eppure tale frase corrisponde alla realtà.

                  La storia esonda di comicità; si ricordi almeno:
                  - il professore di ginnastica
                  - "E io sono l'amico dell'eroe... che quindi sei tu"
                  - i tentativi di annientare le didascalie con sostanze che si trovano casualmente a portata di mano "Usiamo lo zucchero" "Siamo fortunati: qui ce n'è in abbondanza" "Proviamo con il sale" "Guarda quanto ce n'è"
                  - La tizia che urla sempre le stesse parole
                  - "Tutto questo non è servito a niente" "Non è vero: guardate che belle foto avete scattato"
                  - il mega riassuntone della prima parte "...i nostri incontrano un professore e, per esigenze di casting, una fanciulla completamente inutile ai fini della trama... "
                  - "Fate una faccia ebete. Non così ebete, però" "Ma se non l'ho ancora fatta"

                  Da morir dal ridere

                  Tra le varie citazioni, ho notato una didascalia che recita "Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..."  ;)

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2472
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino e la rivolta delle didascalie
                    Risposta #23: Sabato 8 Apr 2023, 18:52:43
                    Molto graziosa questa storia, la quale con un tono divertito e scanzonato presenta la ribellione delle didascalie del titolo, rendendo i nostri protagonisti consapevoli di appartenere alla realtà di un fumetto.
                    L'opera di meta-fumetto qui presentata l'ho apprezzata per il brio e la vivacità con cui è portata avanti, laddove la storia è infarcita di gag e trovate comiche molto simpatiche: l'agente di polizia diffidente che viene attaccato dalle didascalie, Topolino che promette che nessuno si farà male e al quale appena un istante dopo viene sbattuta una porta in faccia, la beffarda "dida" con su scritto Il nostro eroe, non contento di averne preso abbastanza..., Gambadilegno che sfonda il parabrezza del pullman proiettandosi al di fuori dell'automezzo a gran velocità finendo per sbattere in pieno prima contro un lampione e poi contro il muro...
                    L'atmosfera giocosa di queste situazioni è però bilanciata dallo scenario di minaccia del mega-riassuntone animato che incombe sui cittadini in preda al panico e dalla desolazione in cui si muovono i nostri nel tentativo di sfuggire all'assurdo pericolo con cui si trovano ad avere a che fare, tra automobili devastate, vetrate dei negozi sventrate e con i cartelli ribelli che si stagliano in ogni dove, tappezzando l'intera città.
                    Mi è piaciuto poi il modo di Casty di caratterizzare i personaggi coinvolti nel racconto, con un Pippo divertito e bonario (nel cercare il metodo per scacciare le invadenti didascalie animate) ma che al contempo non risparmia giudizi decisi nei confronti di chi si avventura con faciloneria in un infruttuoso assalto ''anti-didascalico" e un Gambadilegno che non manca di dimostrarsi sicuro di sé nel momento in cui la minaccia si affaccia sui nostri.
                    E mi ha fatto ridere il Topolino che si mostra così naturale e spontaneo nel non riuscire a pensare a niente di bizzarro al fine di confondere i cartelli e che poi imita uno dei suoi tipici scambi di battute con l'amico di sempre Pippo, tirandosi le orecchie per rassomigliare a lui anche fisicamente e con uno sguardo ed un'espressività tali da cercare di emularlo ma sempre con fare bonario e "leggero".

                    Il racconto, infine, si chiude con un finalino che mi ha fatto molto piacere ritrovare, per come riporta i nostri due eroi alla loro dimensione normale e quotidiana facendo percepire appieno l'affinità che c'è tra di loro e quanto stanno bene insieme nelle attività più semplici che condividono, come quella di una spensierata passeggiata al calare del sole mentre si gustano un gelato confrontandosi amichevolmente tra loro.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)