Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale è la storia a cui siete più legati?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
    Risposta #105: Martedì 20 Nov 2012, 16:16:34
    topolino e il fiume del tempo, ritorno a testaquadra, zio paperone e la stella del polo, zio paperone e il mistero dello scozzese volante, qui quo qua e il tempo delle mele, i racconti attorno al fuoco...
    sono davvero tante le altre che non nomino e moltissime le ho sicuraente rimosse nonostante le adorassi. ah, la memoria non è più quella di un tempo...  ;)
    il termine adorare però rimanda al pensiero delle storie più belle,non di quelle a cui si è più legati(o magari ho frainteso il tuo messaggio) :)
    in questo topic bisognerebbe parlare di quelle storie,magari anche orribili,alle quali siamo affezionati per motivi vari(infanzia,prima storia letta,giorno particolare,etc...)
    ad esempio io sono legato a due numeri dei GCD perchè sono i primi alby disney che ho letto ;)

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4340
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
      Risposta #106: Martedì 20 Nov 2012, 22:06:10
      Tantissime. Soprattutto quelle di Carl Barks e Don Rosa.
      Per questo molto difficile elencarle tutte.
      Tuttavia, a primo acchitto direi:

      Paperino enciclopedico, la cui scena finale mi fece letteralmente scoppiare il mal di pancia per le tante risate.

      Paperino e il primato alla senape, per la caparbietà con cui Paperino si cimenta per raggiungere il suo scopo.

      Zio Paperone e il campionato dei quattrini, immensa in ogni sua parte.

      Zio Paperone una lettera da casa, davvero commovente.
      « Ultima modifica: Martedì 20 Nov 2012, 22:06:50 da uncle_carl »

      *

      potamina_
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 192
      • panem et fumetta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
        Risposta #107: Mercoledì 21 Nov 2012, 07:27:44
        il termine adorare però rimanda al pensiero delle storie più belle,non di quelle a cui si è più legati(o magari ho frainteso il tuo messaggio) :)
        in questo topic bisognerebbe parlare di quelle storie,magari anche orribili,alle quali siamo affezionati per motivi vari(infanzia,prima storia letta,giorno particolare,etc...)
        ad esempio io sono legato a due numeri dei GCD perchè sono i primi alby disney che ho letto ;)
        era proprio quello che intendevo: quasi tutte sono fra le prime storie che ho letto e oltre a essere bellisssime vi sono olto affezionata, tanto che vorrei a tutti i costi rirovarle perchè non ho più i fumetti che le contenevano :(


        "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

          Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
          Risposta #108: Mercoledì 21 Nov 2012, 14:58:54
          nel momento della mia riscoperta disneyiana ... penso Zio Paperone e il sogno di una vita di Don Rosa ... mi ha scosso davvero ed io non sono proprio un sentimentale
          « Ultima modifica: Mercoledì 21 Nov 2012, 14:59:21 da dante_94 »

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
            Risposta #109: Mercoledì 21 Nov 2012, 19:39:39
            La mia è innanzitutto Paperi nella torre, poi Paperino e le massime di ZP e Paperino e il tiranno del Nord!!! ;)
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Mickey_15
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 305
            • Ex -Bone-15-
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
              Risposta #110: Venerdì 23 Nov 2012, 14:12:05
              Sono molto legato alla storia "Topolino e il caso dei fumetti solidi"!

              *

              Gilberto 66
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 533
              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                Risposta #111: Mercoledì 10 Lug 2013, 23:17:47
                È la prima volta che scrivo per bene questo elenco, e riguardandolo mi viene da dire: 'Sono stato viziato subito...'.
                Mi lascia perplesso il fatto che di uno stesso fascicolo ricordassi storie marginali, e talvolta addirittura qualche vignetta di un gioco, e avessi dimenticato del tutto un' altra storia, magari a puntate.
                Di questo topic che rimanda inevitabilmente all'infanzia/adolescenza, mi ha colpito il tuo lungo post, perchè la mia esperienza è stata invece diametralmente opposta alla tua. Non ebbi la fortuna di leggere da subito dei capolavori (anche se questo digiuno non durò molto), e come per molti altri affezionati lettori le storie a cui sono più legato sono le prime storie lette e i primi due Topolino comprati (ad 8 anni) furono i num.970 e 971.Non ci sono quindi particolari capolavori ma storie che lette con gli occhi di quella benedetta età ti appaiono meravigliose anche perchè essendo primizie sono come i primi raggi di sole che filtrano quando si apre una finestra in un bel mattino di primavera! Questo è il motivo per cui mi sentirei di dirti di non preoccuparti se ti capita di dimenticare delle belle storie a puntate salvo scoprire di ricordarti storie marginali o proprio di secondo piano. Quelle sono le storie che ti hanno aiutato a crescere ecco perchè le ricordi, poi se si è fortunati e in certi casi sono capolavori allora tanto meglio! Ecco quindi che per quel che mi riguarda ricordo:
                Zio Paperone e il petrolio texano (I due numeri mi arrivarono insieme e questa credo proprio sia la prima storia letta)
                Raton ratero e l'accademia furfantesca
                Topolino e la prova cesello (storia secondo me ingiustamente sottovalutata)
                Zio paperone e gli studi poco fruttiferi (di recente Anders And e Feidhelm mi hanno aiutato a dare a questa storia una collocazione di tempo e di numero, infatti non ricordavo che fosse proprio nel num. 970!)
                Citare altre storie mi sembra inutile in quanto dovrei rivisitare tutti i numeri di quegli anni dove per un motivo o per un altro vi si trovano storie legate a particolari ricordi. Come eccezione citerei fra i capolavori cui sono legato La dimensione delta (letta anch'io su Supergiallo Topolino) ma naturalmente si intenda come legame solo quello dei ricordi e non valutazioni di merito rispetto ad altre storie, da rimandare ad altri topic. :D
                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 23:58:51 da antonello_auteri »
                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 704
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                  Risposta #112: Sabato 13 Lug 2013, 15:03:18
                  Sono tantissime le storie alle quali sono legato, la maggior parte delle quali, per ragioni anagrafiche, risalgono agli anni Ottanta. Ovvio che pian piano abbia scoperto o riscoperto anche le avventure storiche precedenti - come i capolavori barksiani o scarpiani, per dire -, ma quelle cui sono più affezionato uscirono sul Topolino di quel periodo.

                  Ne potrei citare moltissime, che, ogni volta in cui mi capita di rileggerle, mi ricollegano immediatamente a un particolare momento, a un'emozione, a un vivido ricordo. Dovendone scegliere soltanto una - e perdonate la mancanza di originalità, immagino lo si desumesse già dal mio nickname! - opterei per la fantastica Paperino e il vento del sud.

                  Uscì in cinque puntate alla fine dell'estate 1982, dal numero 1396 al 1400, sceneggiata da Guido Martina e disegnata da G.B. Carpi (ma queste cose le avrei saputo solo parecchio tempo dopo...). All'epoca avevo sette anni, già da un po' mi facevo comprare ogni settimana il libretto in edicola, ma l'attesa spasmodica e i brividi che mi pervadevano a ogni uscita che contenesse una nuova puntata della saga di Paper Butler nella guerra di secessione americana restano tuttora indimenticabili. Era la parodia di Via col Vento, ma per me non era quello il punto importante, anche perché il film non lo avevo ancora mai visto. Quello che contava è che c'erano humour, avventura, sentimento, azione, colpi di scena: insomma, tutto ciò che potessi desiderare da una storia a fumetti.

                  In seguito ho avuto modo di leggere e apprezzare tantissimo altre autentiche pietre miliari della letteratura Disney, sia precedenti sia successive, e magari anche più importanti in un'ottica assoluta, ma se devo citare una sola storia, non posso esimermi dal nominare Paperino e il vento del sud! :)

                  *

                  Gilberto 66
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 533
                  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                    Risposta #113: Sabato 13 Lug 2013, 23:28:41
                    - e perdonate la mancanza di originalità, immagino lo si desumesse già dal mio nickname! - opterei per la fantastica Paperino e il vento del sud.
                    Paperino e il vento del sud! :)
                    A mio avviso penso che tu possa ritenerti super-arci-mega-iper perdonato, perchè stai facendo una scelta di cuore e non certamente di merito. E' la stessa cosa che avevo precedentemente scritto nel topic, per dirti, figurati addirittura che io, oggi pomeriggio estraendo un numero dalla collezione per trovarvi una storia, dopo aver avuto uno scambio ieri sera con Feidhelm, mi sono ritrovato a considerare che quel numero bello pulito, frutto della ricostruzione che ho fatto riacquistando vecchi numeri che avevo logori, ebbene quel numero e quella storia in quel topo bello pulito quasi quasi non mi davano la sensazione che avrei avuto se avessi avuto fra le mani il vecchio giornale.....che peraltro conservo ancora insieme ad altri in uno scatolone e che non mi decido a buttare!!!! ;D
                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                    *

                    alexthereader
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                      Risposta #114: Domenica 14 Lug 2013, 01:19:58
                      A mio avviso penso che tu possa ritenerti super-arci-mega-iper perdonato, perchè stai facendo una scelta di cuore e non certamente di merito. E' la stessa cosa che avevo precedentemente scritto nel topic, per dirti, figurati addirittura che io, oggi pomeriggio estraendo un numero dalla collezione per trovarvi una storia, dopo aver avuto uno scambio ieri sera con Feidhelm, mi sono ritrovato a considerare che quel numero bello pulito, frutto della ricostruzione che ho fatto riacquistando vecchi numeri che avevo logori, ebbene quel numero e quella storia in quel topo bello pulito quasi quasi non mi davano la sensazione che avrei avuto se avessi avuto fra le mani il vecchio giornale.....che peraltro conservo ancora insieme ad altri in uno scatolone e che non mi decido a buttare!!!! ;D

                      E' vero, comprare, od ottenere in altro modo un fumetto vecchio, senza averlo preso tra le mani prima, assaporato, goduto dall'inizio, non è la stessa cosa. L'elemento "sentimentale", il modo in cui siamo legati a delle storie per quello che rappresentano, più che per la loro bellezza in sé, per ragioni che neanche sappiamo spiegarci, e che non si possono ripetere con altri capolavori, però letti in circostanze "normali", è uno dei grandi motivi di fascino del fumetto Disney, tutti abbiamo esperienze così.

                      Per quanto riguarda me, di storie a cui sono "affezionato", non solo che mi piacciano cioè tantissimo, ma che proprio mi danno qualcosa in più, che non so spiegare...beh, ce ne sono parecchie, ed alcune non mi vengono così, però, a random le più importanti:

                      PAPERINO SCERIFFO DOPPIA STELLA

                      PAPERINO PRINCIPE DI DUNIMARCA

                      ZIO PAPERONE E IL VASCELLO FANTASMA

                      PAPERINIK ALLO SBARAGLIO

                      IL MATRIMONIO DI ZIO PAPERONE

                      PAPERINO E IL PENDOLO DI EKOL

                        Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                        Risposta #115: Domenica 14 Lug 2013, 09:25:50
                        sono legato particolarmente alle storie, non necessariamente capolavori, che ho letto decine e decine di volte da bambino, al riparo dal sole dei lunghi pomeriggi di estate lontani dalla scuola, e nelle più diverse occasioni a cui mi rimandano con la mente. Ad esempio:

                        Zio Paperone e l'occhio di Tuticos
                        Zio Paperone e lo zufolo peruviano
                        Qui, Quo, Qua e le vacanze... a bivi
                        « Ultima modifica: Domenica 14 Lug 2013, 09:26:31 da archibugio »

                        *

                        Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                          Risposta #116: Domenica 14 Lug 2013, 16:53:08
                          difficile dirne una...ce ne sono parecchie, proviamo a farcele stare almeno in una personalissima top ten ;D...comunque ne ho molte che riconosco assolutamente non essere certo dei capolavori, ma..beh son legate all'infanzia. E quindi tutte rinvenibili più o meno nei miei primi albi, sfogliate quindi un'infinità di volte. E  quindi, "oggettivamente", non saranno mai le migliori, ma forse è proprio questo il senso del topic. Pensare a quelle a cui siamo più legati senza un perchè, irrazionalmente, di pancia o, meglio, proprio di cuore.

                          Se il preambolo è questo non posso che partire dal mio primo, vero, acquistato personalmente, e ormai conciatissimo, Topolino!!
                          e due storie in particolare:
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2059-1 C'era una volta in America: Topolino e la bella del fiume
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2059-3 Amelia e l'ipotesi di vittoria

                          E a rifletterci ora, mi vien quasi da ridere, perchè, chissà come mai, ancora oggi amo: a) De Vita, sopra tutti gli altri disegnatori, nonostante "oggettivamente" non sia il migliore   b) Amelia. Evidentemente quella storia mi ha segnato a vita, facendomi empatizzare con la sua sfiga e il suo fallimento perenne. ;D

                          Un paio di storie di un Natalissimo ormai ridotto a brandelli devo citarle:
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++200-AP Paperino e il Natale natalizio
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++129-AP Topolino e la doppia vigilia di Natale

                          ma poi anche:
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1782-A Il bel cavaliere e la regina del lago perduto

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1746-A Il grande amore di Zio Paperone

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1118-A Zio Paperone e la deriva dei monumenti

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++293-BP Topolino e le vacanze al 20º Parallelo

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++663-A Zio Paperone e il doppio imbroglio del quadrifoglio

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++357-A Zio Paperone e il clavicembalo scrivano

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++426-AP Zio Paperone naufrago volontario


                          ...e alla faccia che volevo "limitarmi almeno ad una "top ten"..ho pure sforato di una, che già eran troppe di partenza ;D..ma anche basta, direi!! 8-)
                                              
                          « Ultima modifica: Domenica 14 Lug 2013, 16:54:15 da Manu »
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                            Risposta #117: Martedì 16 Lug 2013, 12:22:30
                            Quando si parla di storie a cui si è legati, inevitabilmente si pensa a quelle lette durante l’età più bella.
                            Io la prima cosa che ho letto in assoluto, di fumetti e non, a quanto mi dicono è stato il cartonato Io Topolino.
                            Ero troppo piccolo per ricordare la prima storia letta, probabilmente non sarà andato in ordine, però di quel volume mi rimasero sempre impresse Topolino giornalista, Agente della Polizia Segreta e Nella casa dei fantasmi..
                            A ruota poi vennero quelle degli altri Cartonatoni, in particolare Il Ventino Fatale, Paperino e la scavatrice, Paperino e le forze occulte, e quelle storiche del Paperinik martiniano, in particolare Il diabolico vendicatore che mi emozionò ad una prima lettura perché io abito vicinissimo a Villa Rosa e Roseto (quelle vere!) e pensavo potessero essere luoghi reali! :D

                            Poi le prime del mio abbonamento a Topolino, che ricordo da sempre. Poi quei primi Topolini li persi, e li ho riottenuti solo qualche mese fa, eppure non so perché, ma queste due storie che non hanno niente di particolare, me le ricordavo anche a distanza di anni , questa : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2078-5 e questa : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2079-3 di cui mi rimase impresso il nome del cane (Empedocle) tanto che anche a 10 anni di distanza, ancora mi veniva in mente quando lo sentivo a scuola.

                            E sempre del periodo ZP e la minaccia spaziale, Il signore del padello, e poi le storie natalizie che rileggevo e rileggo ancora ogni anno quando si avvicina, oltre alla citate barksiane storie come come Zio Paperone e le buone azioni e Il Babbo Natale nero e altre.

                            E poi Ill doppio segreto di Macchia Nera, prima storia letta su Topomistery, poi persa e cercata disperatamente e ritrovata solo 7 anni dopo.

                            E tante altre….e mi fermo qui perché sennò vado in crisi nostalgica :'(
                            « Ultima modifica: Martedì 16 Lug 2013, 12:37:22 da Sergio_di_Rio »

                            *

                            Virginbell
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 992
                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                              Risposta #118: Venerdì 1 Nov 2013, 15:42:42
                              Ho dovuto cancellare il mio precedente messaggio legato a questo topic perchè sembrava quello di una pazza... Vabbè, errori di percorso.
                              Ciò che mi ha attirato è stato proprio il titolo, che mi permette di dire semplicemente quali sono le storie a cui sono più legata per via nostalgica/affettiva senza fare torto ad altre magari più belle ma che non mi danno le stesse emozioni per via di gusti personali.
                              Senza indugiare oltre, la mia storia preferita è Cuori nello Yukon di Don Rosa, mi ricordo che da piccola rimanevo un sacco di tempo a fissare l'ultima pagina ed a soffermarmi su quella lettera che si perde in mezzo alla neve... Ha avuto sempre il potere di toccarmi il cuore ed io sono una persona tutt'altro incline al commuoversi.
                              Mi piace perchè è sì struggente e malinconica ma non eccessivamente strappalacrime, almeno rapportato a ciò che ho letto dopo.
                              Però accende il mio lato nascosto da romanticona, così come mi fanno sorridere le piccole gag disseminate dappertutto.
                              « Ultima modifica: Venerdì 1 Nov 2013, 15:44:26 da andromeda »

                                Re: Quale è la storia a cui siete più legati?
                                Risposta #119: Venerdì 1 Nov 2013, 21:25:44
                                Io sono affezionato a Topolino e il cavaliere senza tempo, è stata la prima e unica storia che mia mamma mi ha letto ad alta voce. Bei ricordi :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)