Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le notti insonni di Manetta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le notti insonni di Manetta
    Risposta #16: Sabato 15 Set 2007, 21:24:25
    Qualcuno puo dirmi le trame delle sltre storie?  
    Ne conosco solo due:
    Basettoni e la gara di pittura: il capo della polizia (non Basettoni) ha la mania della pittura e costringe tutti i poliziotti a dipingere. Basettoni decide di fare dei ritratti, ma tutti i modelli che trova sono costretti ad andarsene prima che possa finire. Alla fine Basettoni vince una gara di pittura esponendo i ritratti incompleti.

    Pippo & Gancio e le vacanze in economia: l'albergo dove Pippo e Gancio vanno di solito in vacanza ha aumentato i prezzi e allora i due pensano di risparmiare comprando una roulotte. Dopo molte disavventure la roulotte viene semidistrutta per catturare dei malviventi. Alla fine i due tornano a passare le vacanze nel solito albergo, ma Pippo ottiene uno sconto perche' si porta quello che resta della roulotte in camera e quindi il letto e' suo e non dell'albergo.

    Spero che i riassunti siano abbastanza chiari, nel caso al piu' posso tradurli in inglese... (sorry ma il tedesco proprio non lo so  :()
    « Ultima modifica: Sabato 15 Set 2007, 21:24:40 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Goofy
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 17
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le notti insonni di Manetta
      Risposta #17: Sabato 15 Set 2007, 22:39:12
      Spero che i riassunti siano abbastanza chiari, nel caso al piu' posso tradurli in inglese... (sorry ma il tedesco proprio non lo so  :()
      No problema. So capire l'italiano più o meno. capire è più facile che parlare e scrivere. Le storie piacono a te?

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le notti insonni di Manetta
        Risposta #18: Domenica 16 Set 2007, 22:48:52
        No problema. So capire l'italiano più o meno. capire è più facile che parlare e scrivere.
        Ok, meglio cosi'  ;)

        Citazione
        Le storie piacono a te?
        Le due che ti ho raccontato? Quella di Basettoni e' abbastanza insignificante (ho dovuto rileggerla per ricordare di che parlava). Quella di Pippo e Gancio e' carina ma non eccezionale. Tutte quelle che avevo suggerito nel messaggio prima sono molto piu' belle, secondo me.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le notti insonni di Manetta
          Risposta #19: Lunedì 15 Ott 2007, 22:05:56
          Le risposte Off Topic sono state spostate in [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1192478757]Questo thread[/link]

          *

          skrab
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 101
          • io son nomato pippo e son poeta...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le notti insonni di Manetta
            Risposta #20: Sabato 7 Giu 2008, 10:47:53
            Ripesco questo topic per un chiarimento : la storia e' di Tito Faraci come riportato in list o Di Corrado Mastantuono come riportato da INDUCKS ?
            ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
            verso un' oscura e dolorosa meta ....

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le notti insonni di Manetta
              Risposta #21: Sabato 7 Giu 2008, 12:40:01
              Ripesco questo topic per un chiarimento : la storia e' di Tito Faraci come riportato in list o Di Corrado Mastantuono come riportato da INDUCKS ?
              Nei credits su Topolino (credo, affidabili) i testi sono attribuiti a Mastantuono.

              *

              Lory Duckis
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 425
              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le notti insonni di Manetta
                Risposta #22: Sabato 21 Giu 2008, 16:21:19
                Ripesco questa storia per dire la mia (quasi mi sono stufata di dirlo). Questa storia ha un buon intreccio ed anche la realizzazione è lodevole (soprattutto i disegni, che riescono a far comprendere benissimo a stanchezza di Manetta). Ho la mania di dare i voti alle storie, quindi, essendo generosa, direi... [smiley=voto3.gif]
                - Lory Duckis

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3842
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le notti insonni di Manetta
                  Risposta #23: Venerdì 9 Gen 2015, 17:13:02
                  Questa storia proprio non mi piaciuta: l'ho trovata noiosa e un po' ripetitiva. Inoltre alla fine non si capisce come Manetta diventi all'improvviso intelligente e risolvi il caso (tra l'altro nemmeno il piano dell'antagonista era poi gran cosa).
                  Però vedere Manetta fare il bagno con sigaro e cappello ripaga  la lettura.
                  « Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2015, 17:14:09 da Anton_Rebeliot »

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2472
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Le notti insonni di Manetta
                    Risposta #24: Venerdì 15 Dic 2023, 17:46:12
                    Per me Le notti insonni di Manetta è una storia deliziosa.
                    Il connubio Mastantuono/Cavazzano dà vita ad una vicenda che rende l'ispettore assoluto protagonista della scena calando il personaggio nella situazione ben poco rosea di un cambio di domicilio imprevisto e che deve organizzare nel minor tempo possibile.
                    La sistemazione più decente che riesce a trovare, in linea con le spese che può permettersi di affrontare mensilmente, è rappresentata da un alloggio comune, privo di qualsiasi sfarzo e ben lontano dall'essere una reggia ma che comunque dona nuovamente al nostro ispettore quel minimo di stabilità di cui aveva bisogno.
                    Peccato che ogni notte il suo sonno sia puntualmente disturbato dalle acutissime grida della figlia dei coniugi Magagna (nomen omen) il cui pianto straziante priva Manetta del meritato riposo notturno, compromettendo in modo significativo il suo rendimento di poliziotto.

                    Ho apprezzato la sceneggiatura di Mastantuono e mi sono calato con gusto e coinvolgimento nelle sue dinamiche per tutto lo svolgimento della vicenda, dalle prime tavole che mostrano la complicità che intercorre tra il protagonista e il Commissario Basettoni alla risoluzione finale.
                    Seppur provato dalla mancanza di un adeguato sonno ristoratore, Manetta riesce a venire a capo di ciò che si nasconde dietro a quel piagnisteo di neonato fin troppo costante e ripetuto notte dopo notte e il barlume dell'idea che affiora nella sua mente circa la possibile magagna passata sottotraccia non mi ha dato l'impressione di risultare fuori luogo.
                    Piuttosto, ho gradito la valorizzazione del personaggio proposta dallo sceneggiatore romano nel renderlo capace di attenzionare alcuni dettagli che, sulle prime, non avevano destato più di tanto la sua curiosità ma che uniti l'uno all'altro costituiscono un unico fil rouge che il nostro è bravo a delineare nella sua mente prima di entrare in azione.
                    Il ritratto di Manetta che ne esce fuori è quello di un personaggio umano, alle prese con dinamiche e problematiche della vita di tutti i giorni dell'uomo comune (il desiderio di rilassarsi con un buon bagno caldo dopo una giornata di intenso lavoro, l'essere messo di punto in bianco di fronte ad una  situazione che stravolge la sua serenità, l'incapacità di rendere bene in servizio a causa dell'insopportabile insonnia cui deve far fronte, il crollare all'improvviso nel momento meno opportuno...)
                    Ed è meritato il suo pronto riscatto, che lo riabilita a pieno titolo nel corpo di polizia e lo premia sul finale come meglio non poteva attendersi.
                    Altri elementi rimarchevoli della sceneggiatura si ritrovano nell'affiatamento che unisce l'ispettore al suo capo dopo tanti anni di servizio fianco a fianco, a come quest'ultimo riveli quanto sia importante averlo come spalla e nell'inserimento del personaggio di Piolo Dix, il nipote del governatore che, da giovane apprendista, anche grazie all'influenza del parente importante potrebbe fare le scarpe ad un Manetta degno di biasimo per la sua condotta inappropriata sul luogo di lavoro.

                    Scorrevole ed intrigante, la sceneggiatura di Corrado Mastantuono ha saputo attirare la mia attenzione senza farmi percepire alcun calo di tono nell'evoluzione del racconto, il quale trova nelle splendide matite limpide ed espressive del Maestro Cavazzano il partner ideale con cui mettere in scena l'appassionante vicenda poliziesca delle "notti insonni".

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)