Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e le cronache della frontiera
    Lunedì 2 Ago 2004, 15:12:17
    Una saga che mi ha molto entusiasmato, :) :) :),sia per la trama,molto avvincente e interessante,sia per le sceneggiature(finalmente una saga senza i disegni della Ziche o del Devita!!!).Poco tempo fa è stata ristampata su un volume dei Supermiti...Imperdibile ;) ;)!I disegni migliori sono stati quelli di Gula.Mi dispiace solo che fra una storia e l'altra sia passato tanto tempo... :(

      Re: Topolino e le cronache della frontiera
      Risposta #1: Giovedì 5 Ago 2004, 14:06:09
      Una saga che mi ha molto entusiasmato, :) :) :),... :(


      A me ha annoiato parecchio!

        Re: Topolino e le cronache della frontiera
        Risposta #2: Giovedì 5 Ago 2004, 18:01:08
        a me è piacciucchiata, almeno da un' idea (seppur non reale :-/ :-/) di topolino adolescente--- :-[

        quanto odio questa parola, quanto la odio, è indescrivibile il mio odio verso questa parola...  >:( >:( >:(

          Re: Topolino e le cronache della frontiera
          Risposta #3: Giovedì 5 Ago 2004, 18:03:07
          finalmente una saga senza i disegni della Ziche o del Devita  :


          perchè, hai qualcosa da dire su alle storie di questi 2 mostri sacri, se ce l' hai con loro ce l' hai con me...

          bahhh, tanto è inutile risponderti

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e le cronache della frontiera
            Risposta #4: Giovedì 5 Ago 2004, 20:11:19
            la saga è mooolto noiosa...la prima volta che l'ho letta (nel Supermito mondadori) ci ho passato giorni :P
            la seconda volta l'ho sveltita ma è troppo stupida, alla fine chi è il nemico? :-X
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e le cronache della frontiera
              Risposta #5: Giovedì 5 Ago 2004, 23:03:23

              perchè, hai qualcosa da dire su alle storie di questi 2 mostri sacri, se ce l' hai con loro ce l' hai con me...


              Secondo me i disegni di De Vita avrebbero gioato a questa già molto bella saga

              Nelle ambientazioni spaziali (e non solo) ha dimostrato di non aver eguali :)
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                Risposta #6: Venerdì 6 Ago 2004, 11:29:02
                L' UNICO EPISODIO """""BELLINO""""" è il 1.
                quando ci sono loro adolesc...( >:( >:( >:( )...giovani

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e le cronache della frontiera
                  Risposta #7: Venerdì 6 Ago 2004, 22:28:41
                  Bella la parte dell'adolescenza, con Gambadilegno, ovviamente, ancora buono.
                  Poi ci fanno vedere il suo percorso di (de)formazione, perché sceglie certe vie, un Topolino non sempre vincente in tutto e per tutto (almeno all'inizio), un grande Pippo (a cui viene affibiata una relazione "stabile"), grandissimo poi nelle puntate del tradimento, che tra l'altro, ottima idea di Pezzin, si risolve solo nella puntata successiva.

                  Beh, per me queste cose non rappresentano per nulla noia, averne di storie del genere :)
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    Re: Topolino e le cronache della frontiera
                    Risposta #8: Venerdì 6 Ago 2004, 23:44:04
                    Citazione da: Gae_T link=board=storie;num=1091452337;start=0#7 date=08/06/04 alle ore 22:28:41
                    Bella la parte dell'adolescenza


                    quote]


                    non dire quella parola!!!!!!!

                    *

                    Duck Luca
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 720
                    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e le cronache della frontiera
                      Risposta #9: Sabato 7 Ago 2004, 11:12:33
                      ma che ti ha fatto quella parola? ???

                      comunque la parte della bocciatura del topo è alquanto gustosa :)
                      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                        Re: Topolino e le cronache della frontiera
                        Risposta #10: Sabato 7 Ago 2004, 13:29:09
                        ma che ti ha fatto quella parola? ???
                         :)



                        LASCIAMO STARE...

                        *

                        Duck Luca
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 720
                        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e le cronache della frontiera
                          Risposta #11: Sabato 7 Ago 2004, 14:11:54
                          aggiungiamo questo quesito agli altri del messaggio privato, sarà che la curiosità è femmina ma io sono curiosissimo :)
                          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e le cronache della frontiera
                            Risposta #12: Sabato 7 Ago 2004, 17:47:32
                            sarà che la curiosità è femmina ma io sono curiosissimo :)

                            ???
                            C'è qualcosa che mi sfugge?
                            ;)

                            *

                            Duck Luca
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 720
                            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e le cronache della frontiera
                              Risposta #13: Sabato 7 Ago 2004, 20:52:37
                              beh, mi sono espresso male, meglio dire:
                              anche se la curiosità è femmina sono curiosissimo ;D
                              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                Risposta #14: Sabato 9 Ott 2004, 10:34:10
                                Qualche anima pia può dirmi di che parlano i capitoli di questa saga? Grazoe  :-*
                                Michele

                                *

                                Piumo Anatracci
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu   (1)

                                • **
                                • Post: 130
                                • Nuovo utente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                  Risposta #15: Mercoledì 29 Mar 2006, 00:04:33
                                  Ho tra le mani l'Oscar Mondadori "Topolino e la Guerra dei Mondi" contenente l'intera saga delle cronache della frontiera.

                                  Sinceramente la trovo molto appassionante, quando mi ritroverò a discutere con alcune persone sul tema "il fumetto non è letteratura", penso che mostrerò questo volume, prestandolo anche in lettura. Sarà che sono particolarmente legato a questa lunga avventura, letta all'estero nel periodo migliore della mia vita, con il TopoLibretto che mi veniva spedito dai miei genitori a cadenza mensile (quattro o cinque Topolini da leggere in una botta sola), per me rappresenta comunque il meglio del terzo millennio insieme alle mattane di Silvia Ziche.

                                  L'unico appunto che farei è il tourbillon di disegnatori, non eccelsi (a parte Turconi).
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Gen 2014, 17:37:08 da Seok »
                                  Grunf.
                                  Maledette libellule!

                                    Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                    Risposta #16: Sabato 18 Nov 2006, 17:23:38
                                    Come abitudine di Pezzin, una saga quantomeno interessante. Io l'ho trovata molto bella nelle prime puntate, un po' retorica in quelle conclusive anche se il Pippo traditore è notevole. Come sviluppo dell'avventura, costruzione dei personaggi e susseguirsi degli avvenimenti è senz'altro di alta qualità

                                      Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                      Risposta #17: Venerdì 3 Ago 2007, 10:29:35
                                      Bisogna ammettere che è stata una saga di qualità sorprendente. Le migiliori storie fantascientifiche dineyane di sempre.
                                      Pezzin è riuscito a creare una trama davvero avvincente e originale, con topolino e co. che da ragazzi diventano adulti, un nemico misterioso, il tradimento di Pippo. Davvero una serie di straodinaria bellezza.

                                      *

                                      Paperinika
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 10520
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                        Risposta #18: Venerdì 3 Ago 2007, 10:34:50
                                        Qualcuno potrebbe dirmi di che parla questa saga? Non l'ho mai sentita, ma mi state facendo sorgere una curiosità...

                                        *

                                        Fergus DePaperoni
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 507
                                        • Ah'm Fergus McDuck!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                          Risposta #19: Venerdì 3 Ago 2007, 12:08:44
                                          Qualcuno potrebbe dirmi di che parla questa saga? Non l'ho mai sentita, ma mi state facendo sorgere una curiosità...

                                          Paperino, Pippo, Orazio e Pietro sono dei neo-iscritti alla scuola di piloti spaziali (i fatti avvengono in un futuro lontano e in un'altra Terra), e raccontano le loro avventure all'accademia. In un'anno di studio arrivano le ragazze, quindi anche Clarabella e Minni. L'ultimo anno dell'accademia ci sono gli esami da tenere, e vengono tutti promossi tranne Topolino (causa il non raggiungimento degli standard fisici minimi [cioè, è troppo basso]), così decide di lasciare tutto e si abbandona a sè stesso.

                                          Dopo qualche anno ritorna in sè grazie all'aiuto del commissario Basettoni e reincontra Pippo, in viaggio per una missione spaziale, che gli parla di un cosìdetto "nemico", qualcuno che  costituisce una minaccia per tutti i mondi (ce ne sono parecchi...) e che non capiscono chi sia.

                                          A grandi linee questa è la trama. Se trovi quest volume prendilo, te lo consiglio.
                                          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                                          *

                                          Paperinika
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 10520
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                            Risposta #20: Venerdì 3 Ago 2007, 17:33:00

                                            Paperino, Pippo, Orazio e Pietro sono dei neo-iscritti alla scuola di piloti spaziali (i fatti avvengono in un futuro lontano e in un'altra Terra), e raccontano le loro avventure all'accademia. In un'anno di studio arrivano le ragazze, quindi anche Clarabella e Minni. L'ultimo anno dell'accademia ci sono gli esami da tenere, e vengono tutti promossi tranne Topolino (causa il non raggiungimento degli standard fisici minimi [cioè, è troppo basso]), così decide di lasciare tutto e si abbandona a sè stesso.

                                            Dopo qualche anno ritorna in sè grazie all'aiuto del commissario Basettoni e reincontra Pippo, in viaggio per una missione spaziale, che gli parla di un cosìdetto "nemico", qualcuno che  costituisce una minaccia per tutti i mondi (ce ne sono parecchi...) e che non capiscono chi sia.

                                            A grandi linee questa è la trama. Se trovi quest volume prendilo, te lo consiglio.
                                            Ok, grazie mille.
                                            Mi avete proprio incuriosito, cercherò il volume.

                                            *

                                            giopez
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu   (2)

                                            • *
                                            • Post: 58
                                            • Ullall�!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                              Risposta #21: Mercoledì 8 Ago 2007, 11:33:48
                                              Ciao lettori
                                              trovandomi casualmente a passare da questo forum che leggo sempre con una certa (perchè no?) nostalgia, ecco che incontro una saga che considero tra le mie migliori anche se nata in un momento sbagliato. Posso aggiungere qualche dettaglio per vostro interesse:
                                              L'ispirazione mi è venuta dal film Starship Troopers  dove appunto vediamo all'inizio una compagnia di ragazzi all'accademia che poi
                                              fanno carriere diverse. Da buon cinquantenne, mi ha ricordato il mio liceo e la mia compagnia di allora; ragazzi che poi ho perso di vista e ho poi ritrovato
                                              a metà della vita ognuno dopo aver percorso la sua strada. Ho immaginato una cosa del genere anche per Topolino e company.
                                              A suo tempo sottoposi l'idea a Ezio Sisto, quasi sicuro che sarebbe stata rifiutata perchè troppo lunga (basata su 11 espisodi) e invece
                                              gli piacque e l'approvò, affidandola ad un gruppo di giovani disegnatori che lui voleva far crescere. Per questo la saga ebbe vita travagliata e con lunghe pause.
                                              Poi durante la pubblicazione arrivò Claretta Muci a cui la storia non piaceva (troppo lunga) e che la interruppe dopo quattro puntate ... per poi continuare la puibblicazione dopo alcuni mesi. Così nessuno dei lettori capì nulla e la saga cadde nell'oblìo. Poi è venuta quella ripubblicazione che l'ha recuperata.
                                              In effetti anche a me piacciono molto i capitoli iniziali, quando ero ben gasato. Poi, visti i disegni non sempre eccelsi (ad eccezione di Turconi che credo sia stato proprio il migliore) mi sono un po' demoralizzato.
                                              Quando al nemico, il dubbio di chi sia resta a lungo e alla fine non è stato neanche ben spiegato che cos'era. Ma in fondo cosa importa? Quello era solo un pretesto e in fondo abbiamo tutti un qualche nemico che ci assilla e ci condiziona la vita, anche se spesso non sappiamo bene che cos'è ...

                                              *

                                              Paolo
                                              Flagello dei mari
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4724
                                              • musrus adroc
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                Risposta #22: Mercoledì 8 Ago 2007, 11:44:49
                                                durante la pubblicazione arrivò Claretta Muci a cui la storia non piaceva (troppo lunga) e che la interruppe dopo quattro puntate ... per poi continuare la puibblicazione dopo alcuni mesi. Così nessuno dei lettori capì nulla e la saga cadde nell'oblìo. Poi è venuta quella ripubblicazione che l'ha recuperata.
                                                Ed e' esattamente quello che e' successo a me: leggendola "in diretta" sul Topolino settimanale passo' via senza lasciare alcuna traccia, come tantissime (troppe) altre storie, ma quando ho trovato su una bancarella il volumetto dove e' raccolta tutta insieme mi sono esaltato alla sua (ri)lettura, al punto che la considero tra i migliori "prodotti" del Topolino degli ultimi anni.

                                                Certo, i disegni sono molto discontinui, specialmente per il personaggio di Pippo, una volta giovane, poi smaliziato comandante di astronave, poi di nuovo con un look preadolescenziale, ecc... Pero', ripeto, nel complesso e' proprio una bella saga!

                                                  - Paolo (che spera di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo....)

                                                *

                                                FL0YD
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 3149
                                                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                  Risposta #23: Mercoledì 8 Ago 2007, 12:26:51
                                                  In effetti anche a me piacciono molto i capitoli iniziali, quando ero ben gasato. Poi, visti i disegni non sempre eccelsi (ad eccezione di Turconi che credo sia stato proprio il migliore) mi sono un po' demoralizzato.
                                                  La saga l'avevo letta sul Topo mentre usciva, e anche io avevo vissuto questa sequenza di emozioni: dopo un avvio che mi aveva entusiasmato, avevo trovato la storia rappresentata sempre peggio e mi ci ero disaffezionato... purtroppo l'influenza dei disegni in una storia è molto alta e credo anche io, come diceva qualcuno qualche messaggio fa, che messa in mano ad un De Vita questa saga sarebbe stata davvero un capolavoro!
                                                  (e dico De Vita, a parte perché è il mostro sacro che è, sia perché di storie fa-vo-lo-se la coppia Pezzin-De Vita ne ha fatte per così (se penso alla saga di "c'era una volta in america" giuro che sento i brividi anche ora, e in certi passaggi mi commuovo sempre quando la rileggo (quanto vorrei un volume che le raccolga tutte, e non solo alcune come è capitato con il libretto uscito in malo modo qualche anno fa...), ma anche se penso al senso di mistero che avvolgeva i racconti dei viaggi di top de Tops o alcune storie avventurose con il prof. Zapotec (come quella su atlandide) provo un forte desiderio di tornare subito a leggerle e a desiderarne ancora!), sia perché De Vita aveva già fatto alcune storie molto belle ambientate nello spazio (come il ciclo "topolino e i signori della galassia"... toh, guarda caso di Pezzin!! ;)) o in ambienti futuribili (come le storie sulla cometa teta, questa volta di Michelini) e, secondo me, avrebbero calzato perfettamente con lo stile di queste cronache della frontiera).

                                                  Qua cito Paolo: anche io spero di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo!!!
                                                  --- Andrea

                                                  *

                                                  Paperinika
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 10520
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                    Risposta #24: Mercoledì 8 Ago 2007, 18:06:08
                                                     - Paolo (che spera di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo....)
                                                    Ehi, ci sono anch'io!  :D

                                                      Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                      Risposta #25: Martedì 28 Ago 2007, 17:01:57
                                                      sinceramente a me non sono piaciute per niente... anzi di solito le salto proprio...
                                                      non mi piace il loro stile tipo "telenovela"...

                                                        Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                        Risposta #26: Mercoledì 29 Ago 2007, 11:24:13
                                                        L'ispirazione mi è venuta dal film Starship Troopers  dove appunto vediamo all'inizio una compagnia di ragazzi all'accademia che poi
                                                        fanno carriere diverse.

                                                        Beh è incredibile come una bella saga come questa sia stata ispirata da un filmaccio, divertente ma pur sempre filmaccio, come starship troopers... :)

                                                        Comunque la saga è molto interessante... il problema sono secondo me i disegni che purtroppo a volte non sono all'altezza... ci sono però delle belle idee e anche degli spunti molto interessanti... anche io ho avuto occasione di leggerla in diretta,  ma non mi è capitato di distrarmi troppo... non so se è per questa ragione che non ha avuto il successo che si merita...



                                                          Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                          Risposta #27: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:03:05
                                                          La saga l'avevo letta sul Topo mentre usciva, e anche io avevo vissuto questa sequenza di emozioni: dopo un avvio che mi aveva entusiasmato, avevo trovato la storia rappresentata sempre peggio e mi ci ero disaffezionato... purtroppo l'influenza dei disegni in una storia è molto alta e credo anche io, come diceva qualcuno qualche messaggio fa, che messa in mano ad un De Vita questa saga sarebbe stata davvero un capolavoro!
                                                          (e dico De Vita, a parte perché è il mostro sacro che è, sia perché di storie fa-vo-lo-se la coppia Pezzin-De Vita ne ha fatte per così (se penso alla saga di "c'era una volta in america" giuro che sento i brividi anche ora, e in certi passaggi mi commuovo sempre quando la rileggo ([size=16]quanto vorrei un volume che le raccolga tutte[/size], e non solo alcune come è capitato con il libretto uscito in malo modo qualche anno fa...), ma anche se penso al senso di mistero che avvolgeva i racconti dei viaggi di top de Tops o alcune storie avventurose con il prof. Zapotec (come quella su atlandide) provo un forte desiderio di tornare subito a leggerle e a desiderarne ancora!), sia perché De Vita aveva già fatto alcune storie molto belle ambientate nello spazio (come il ciclo "topolino e i signori della galassia"... toh, guarda caso di Pezzin!! ;)) o in ambienti futuribili (come le storie sulla cometa teta, questa volta di Michelini) e, secondo me, avrebbero calzato perfettamente con lo stile di queste cronache della frontiera).

                                                          Qua cito Paolo: anche io spero di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo!!!


                                                          Beh io ho un volume che s' intitola Storie d'America e credo proprio che siano tutte..
                                                          niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                                                          *

                                                          PORTAMANTELLO
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2065
                                                          • MAI la Fine!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                            Risposta #28: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:05:32
                                                            Credo tu ti stia confondendo con C'era una volta in America di Pezzin/De Vita.
                                                            E comunque quel volume non presenta la saga completa, purtroppo.
                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:06:06 da PORTAMANTELLO »
                                                            No man commanded Jean Louise.
                                                            Not on land and not on water.
                                                            Jean did whatever he pleased,
                                                            Until he kissed the gunners daughter.

                                                            *

                                                            FL0YD
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3149
                                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                              Risposta #29: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:30:15
                                                              Credo tu ti stia confondendo con C'era una volta in America di Pezzin/De Vita.
                                                              E comunque quel volume non presenta la saga completa, purtroppo.
                                                              Già... le storie del ciclo "C'era una... volta in America" sono quattordici, mentre in quel volume ce ne sono "solo" undici... insomma, hanno selezionato praticamente solo quelle disegnate da De Vita (a parte una: Topolino e la via dell'Oregon) e tenuto fuori quelle disegnate dalla Ziche e da Fabrizio Petrossi!
                                                              Per carità, sarebbe anche un bel volume, ma non è l'intera saga che ha concepito e scritto Pezzin!
                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:36:44 da Floyd75 »
                                                              --- Andrea

                                                                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                Risposta #30: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:11:28
                                                                Con "C'era una volta in America", io ho fatto così ... fatelo anche voi, se avete coraggio!  ;)

                                                                Comunque, penso che Floyd intendesse proprio "C'era una volta in America"... anche perché, mi sembra che le cronache della frontiera siano uscite in un unico volume, quello della guerra dei mondi: mi sbaglio?
                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                *

                                                                FL0YD
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 3149
                                                                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:22:17
                                                                  Boh, forse c'è stato un qui pro quo, ma io mi son sempre riferito alla saga di "C'era una volta... in America", che è stata raccolta parzialmente nel volume "Storie d'America" che citava Dan88 (e a cui anche io, nel post precedente, mi riferivo, se pur senza averne messo il nome perché scrivevo "a braccio" e non lo ricordavo)... e in questo volume, appunto, mancano 3 storie del ciclo
                                                                  (i link non li sto a rimettere perché son tutti nel mio post precedente)

                                                                  Quanto alle storie della frontiera, è vero che son state raccolte nel volume della guerra dei mondi, ma non l'ho e non posso dire nulla...

                                                                  Infine, provo un po' orrore di fronte all'operazione che hai fatto per avere la saga in un unico volumetto... però d'altra parte capisco anche le ragioni, e hai fatto bene!!! ;)
                                                                  --- Andrea

                                                                  *

                                                                  Guiderdone
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 799
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 29 Ago 2007, 16:33:28
                                                                    Con "C'era una volta in America", io ho fatto così ... fatelo anche voi, se avete coraggio!  
                                                                    Tutto sommato hai avuto un'ottima pensata.
                                                                    Magari a inorridire saranno quelli che considerano un delitto sfiorare qualsiasi albo a fumetti. Tenendo conto che in questo caso si tratta di albi molto diffusi e che li hai acquistati appositamente per lo scopo anch'io dico che hai fatto bene.
                                                                    Anzi, da piccolo ho combinato anch'io qualcosa del genere, però senza rilegare: si trattava di un gruppo di storie con qualcosa in comune, ma non ricordo bene.

                                                                    *

                                                                    joe mango
                                                                    Gran Mogol
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 570
                                                                    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 29 Ago 2007, 20:17:40
                                                                      Con "C'era una volta in America", io ho fatto così ... fatelo anche voi, se avete coraggio!  ;)

                                                                      Chissà cosa ne pensa Furgosenior ;)...
                                                                      Rockstar Chef
                                                                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                                                                      *

                                                                      Taxidriver
                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 320
                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                        Risposta #34: Venerdì 31 Ago 2007, 11:37:51
                                                                        Io ho letto soltanto un episodio di questa saga e cioè quello in cui Pippo viene allontanato dal suo lavoro di pilota per poi mettersi al "servizio" di Gamba.
                                                                        Ho una visione quindi troppo limitata di questa saga per darne un giudizio valido, cmq l'impressione è che la storia è interessante e la caratterizzazione di Topolino mi piace, gentile e preoccupato nei confronti Pippo e triste e sconvolto insieme al tradimento dell'amico. Un bel Topolino, umano e sfaccettato (anche alla luce di quello che avete scritto voi sugli altri episodi della storia). Quello che non mi piace tanto è la caratterizzazione di Pippo, non brutta di per sè, ma con Pippo non centra proprio niente niente. Secondo me Pippo è un personaggio fantastico che non ha bisogno di essere snaturato; può essere innamorato o commettere azioni illegali senza che lo si debba far diventare un personaggio serio alla Raskolnikov. Riassumendo, penso che comunque, anche mettendo i nostri eroi in situazioni e ambientazioni che non sono quelle classiche, un minimo della loro personalità deve rimanere altrimenti tanto vale mettere un altro personaggio.
                                                                        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                        - "Bello! Musica divina!"

                                                                          Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                          Risposta #35: Venerdì 31 Ago 2007, 12:09:20
                                                                          Quello che non mi piace tanto è la caratterizzazione di Pippo, non brutta di per sè, ma con Pippo non centra proprio niente niente. Secondo me Pippo è un personaggio fantastico che non ha bisogno di essere snaturato; può essere innamorato o commettere azioni illegali senza che lo si debba far diventare un personaggio serio alla Raskolnikov. Riassumendo, penso che comunque, anche mettendo i nostri eroi in situazioni e ambientazioni che non sono quelle classiche, un minimo della loro personalità deve rimanere altrimenti tanto vale mettere un altro personaggio.

                                                                          In linea di massima, ti dò ragione... però, nonostante tutto, questa diversa caratterizzazione di Pippo mi era piaciuta molto!
                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                          *

                                                                          Taxidriver
                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 320
                                                                          • W questo FORUM!!!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                            Risposta #36: Venerdì 31 Ago 2007, 12:41:34
                                                                            Mah, forse avrebbe potuto fare le stesse cose ma con un tocco ironico in più. Sì ecco, credo di aver sentito la mancanza dell'aspetto "assurdo" di Pippo per cui anche nelle situazioni più tragiche emerge il suo carattere comico ma anche molto poetico che permette di non cadere nel ridanciano e basta.
                                                                            - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                            - "Bello! Musica divina!"

                                                                            *

                                                                            FL0YD
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3149
                                                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                              Risposta #37: Venerdì 31 Ago 2007, 12:47:10
                                                                              Mah, forse avrebbe potuto fare le stesse cose ma con un tocco ironico in più. Sì ecco, credo di aver sentito la mancanza dell'aspetto "assurdo" di Pippo per cui anche nelle situazioni più tragiche emerge il suo carattere comico ma anche molto poetico che permette di non cadere nel ridanciano e basta.
                                                                              E' molto tempo che non rileggo le cronache della frontiera (le ho lette solo una volta appena uscite, come ho scritto un po' di post addietro, partendo da un discreto gradimento ma disaffezionandomene pian pianino, soprattutto per via dei disegni), ma mi pare di ricordare, ora che me lo dici, che anche a me Pippo giovane non era piaciuto molto... se non ricordo male, sembrava più sveglio e meno stralunato di quello adulto, insomma... un normale teenager
                                                                              --- Andrea

                                                                                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                Risposta #38: Venerdì 31 Ago 2007, 21:47:14
                                                                                A mio avviso, la sfumatura più seria di Pippo era più calzante al suo ruolo nella trama e all'idea-base stessa della saga, che aveva bisogno di una spalla più "solida" per Topolino: spesso, infatti, i cammini dei due personaggi si separano e un Pippo classico non sarebbe stato adatto a diverse parti della storia; da parte mia, insomma, pienissima soddisfazione per il Pippo "serio"( ;)) di Pezzin

                                                                                *

                                                                                Lory Duckis
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 425
                                                                                • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 14 Set 2007, 21:09:48
                                                                                  La mia storia spreferita (esiste questa parola?) in assoluto... mi è sembrata molto noiosa e poco interessante. Pezzin è un bravissimo autore, ma in questa storia non mi è piaciuto affatto. Meno male (per me) che non fa più storie così...
                                                                                  - Lory Duckis

                                                                                  *

                                                                                  Bramo
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3193
                                                                                  • Sognatore incallito
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                    Risposta #40: Sabato 15 Set 2007, 11:27:52
                                                                                    Io mi accodo a chi questa storia è piaciuta...
                                                                                    Sono capitato in queesto topic quasi per sbaglio e mi sono ricordato di questo ciclo di storie che avevo messo (pure io!) nel dimenticatoio... male, perchè è una saga che merita!
                                                                                    Secondo me inferiore alla storica "C'era una volta in America" (anch'io deluso dal volume "Storie d'america" che non ne raccolgieva tre, a anch'io che ho fatto un'operazione stile Dippy Dawg, ma non me ne vanto anzi lo dico con vergogna :-[ :-[) e alle Tops Stories, e anche ai Signori della galassia, ma al quarto posto il Pezzin degli anni 2000 poteva stupirmi con effetti speciali e l'ha fatto!!!
                                                                                    Bella, e anche sui disegni nion sarei troppo cattivo (il meglio è dato da Turconi e ci sto, ma anche Roberta Migheli non la butterei via...)... bella bella bella!

                                                                                    *

                                                                                    Schroeder
                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 363
                                                                                    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                      Risposta #41: Sabato 15 Set 2007, 19:00:58
                                                                                      Credo che la saga parta da una serie di buone idee non sempre svilppate al meglio. Innanzitutto si sarebbe potuto diminuire il numero degli episodi concentrando così al massimo gli elementi migliori delle diverse storie. Inoltre, c'è troppa discontinuità tra i disegnatori, anche se, paradossalmente, si sente poco, per chi, come me, ha letto la serie direttamente dalle pagine del Topo, diluita in un tempo lunghissimo, con intervalli troppo lunghi tra una puntata e la successiva. Per questo, non sono riuscito ad affezionarmi ai personaggi e alla storia. Infine, una cosa che proprio non ho digerito (anche se è una cosa immotivata e personale) è stata la bocciatura di Topolino! Ad ogni modo, si tratta di un prodotto certamente al di sopra della media...
                                                                                      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                                                                                      *

                                                                                      Bramo
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3193
                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                        Risposta #42: Sabato 15 Set 2007, 20:03:27
                                                                                        Sono d'accordo con Schroeder sul fatto che è una storia la di sopra della media, ma ma me è piaciuto lo spunto della bocciatura di Topolino, primo perchè lo strappa al luogo comune dell'antipatico perfettino a cui va tutto bene, secondo perchè lo rende più cupo e più introspettivo (cosa non facile in storie Disney) e terzo perchè è la molla che Pezzin sfrutta per far sì che dalle sue ceneri Topolino possa rinascere e fare comunqeu cose utili per il suo mondo...
                                                                                        Lo stesso motivo che mi ha fatto apprezzare il tradimento di pippo, proprio perchè è una ocsa inusuale e dà una sfaccettatur più ricca e ampia di un persoanggio che esce dagli inquadramenti soliti...discontinuità tra i disegantori anch'io l'ho sentita poco per via del fatto che l'ho letta sul Topo la saga, ma non me li ricordo così scadenti... adesso li riprendo in mano e mi faccio un'idea globale...

                                                                                        *

                                                                                        valsedre
                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 411
                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 22 Ott 2008, 07:49:17
                                                                                          Qualche anima pia può dirmi di che parlano i capitoli di questa saga? Grazoe  :-*
                                                                                          Non mi ricordo la trama esatta,comunque è una serie di fantascienza mooolto noiosa

                                                                                          *

                                                                                          Piumo Anatracci
                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                          PolliceSu   (4)

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 130
                                                                                          • Nuovo utente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (4)
                                                                                            Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                            Risposta #44: Domenica 14 Set 2014, 10:50:28
                                                                                            Come ogni anno è giunto il momento della "lettura programmata" de Le Cronache. C'è un che di particolare in questo periodo che - quando eravamo più piccoli - vivevamo in una sorta di limbo emotivo: il vero "capodanno", che separa le vacanze dalla scuola, e ognuno poteva viverlo come meglio credeva. Per quelli come me che non rientravano propriamente nella categoria degli studenti modello era una tragedia ma - in realtà - per tre o quattro giorni l'entusiasmo per la nuova esperienza scolastica, suggerito dal profumo della carta dei libri di testo nuovi, era ben vivo.

                                                                                            La narrazione de "Le Cronache della Frontiera" ha inizio coincidente con l'avventura in Accademia di Topolino, Pippo, Orazio e Pietro e raccontano come questi ragazzi sono divenuti adulti nel contesto globale del mondo che li circonda. Diventano "grandi" perché hanno saputo costruire mattone dopo mattone le basi per affrontare in ogni momento le difficoltà che incontreranno: non solo perché eccelsi studenti sui banchi di scuola ma perché uniti da un profondo legame affettivo che ha fornito loro il carburante necessario a non lasciare mai la presa.

                                                                                            La storia è accurata ed essenziale, originale e inquietante: la morte esiste, cosa non così frequente nel fumetto Disney. Lo stesso Topolino si può ipotizzare orfano e Iron-16 viene ucciso in... diretta vignettistica: trattasi di robot, è vero, ma fortemente umanizzato (parla, pensa, interagisce). Il Nemico è un'entità invisibile e nascosta che il lettore può solo "immaginare". Non compare mai: sono i suoi servi e le sue creature ad essere protagoniste dell'azione. Rimane un mistero persino nello scontro finale.

                                                                                            L'intera saga ruota intorno ad un numero straordinario di personaggi, ognuno di essi molto ben caratterizzato e portatore di un mattoncino alla storia: la caricaturale Clarabella, lo spietato Iron-16, lo sgherro di Trudy, il Commissario, il contrabbandiere. Interagiscono e integrano a meraviglia con i protagonisti, siano essi "buoni" o "cattivi". Creano linearità - è incredibile come la storia nonostante la sua lunghezza e complessità abbia una continuità logica e narrativa senza pecche, a parte un dettaglio estremamente insignificante - e consentono un ampio respiro allargando i confini di un mondo - quello Disney - che solitamente è molto ristretto.

                                                                                            L'unica reale pecca non è attribuibile a Giorgio Pezzin. Giorgio Pezzin è stato eccelso nello sceneggiare e scrivere questa saga, ferocemente indebolita dalla scelta dei disegnatori (ad eccezione di Gula e Turconi, bravissimi, i quali hanno dimostrato rispetto per l'opera e la sceneggiatura su cui hanno meritatamente lavorato). 
                                                                                            Non andavano valorizzati giovani disegnatori, andava valorizzato il capolavoro di Pezzin, vilipeso dalla sciagurata scelta redazionale di usare "Le Cronache" come laboratorio. Come se l'allenatore della squadra finalista di Champions League facesse giocare il portiere della Primavera per "valorizzarlo".

                                                                                            Al netto dell'ira furibonda scatenatami da tutto questo, "Le Cronache della Frontiera" continuano a rappresentare una delle mie letture preferite: una saga che è anche motivazionale - fosse uscita qualche anno prima avrei probabilmente potuto far sì che quei tre giorni di entusiasmo settembrino per la scuola fossero un po' di più - e profonda, avvincente e convincente. Un capolavoro. Non concordo con chi dice che sarebbe stata perfetta nelle mani di De Vita: De Vita a suo tempo fu chiamato a illustrare opere di Pezzin e si arrogò il diritto di modificarle. Un diritto acquisito dal niente.

                                                                                            Il genio e la letteratura di Giorgio Pezzin, di cui "Le Cronache della Frontiera" sono uno dei più alti esempi, avrebbero meritato molto di meglio. ll genio e la letteratura di Giorgio Pezzin inducono comunque un solo desiderio: tornare a leggere la sua magia dalla prima pagina perché, davvero, non stanca mai...
                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2014, 19:16:37 da Seok »
                                                                                            Grunf.
                                                                                            Maledette libellule!

                                                                                            *

                                                                                            Paperinika
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 10520
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                              Risposta #45: Domenica 14 Set 2014, 14:08:18
                                                                                              Non concordo con chi dice che sarebbe stata perfetta nelle mani di De Vita: De Vita a suo tempo fu chiamato a illustrare opere di Pezzin a suo tempo e si arrogò il diritto di modificarle. Un diritto acquisito dal niente: opere vilipese da un disegnatore (grandissimo, per carità) che ha scritto poco e niente se non la Trilogia dell'Argaar di "memorabile", saga bella ma dilettantistica per il numero di refusi in essa contenuti e la fiacchezza dei dialoghi.

                                                                                              Il genio e la letteratura di Giorgio Pezzin, per "Le Cronache della Frontiera", avrebbero meritato molto di meglio. Sarebbe stato molto più un vilipendio assegnare queste storie a Massimo De Vita che alla povera Migheli.
                                                                                              Non avrei saputo dirlo peggio.


                                                                                              E non sono d'accordo con le opinioni espresse in merito nel post, ovviamente, in particolar modo con la parte sottolineata.
                                                                                               :o
                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2014, 14:08:35 da Paperinika »

                                                                                              *

                                                                                              Kim Don-Ling
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1561
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                Risposta #46: Domenica 14 Set 2014, 14:17:16
                                                                                                I disegni sono realmente vergognosi ed è ulteriormente vergognoso che ben tre capitoli su undici siano stati affidati agli scarabocchi della Migheli (Tosolini, Urbano e Barbaro non hanno fatto peggio solo perché è impossibile fare peggio)....

                                                                                                Non andavano valorizzati giovani disegnatori, andava valorizzato il capolavoro che è stato vilipeso da alcuni imbrattatele e dalla sciagurata scelta redazionale di usare "Le Cronache" come laboratorio...

                                                                                                De Vita a suo tempo fu chiamato a illustrare opere di Pezzin a suo tempo e si arrogò il diritto di modificarle. Un diritto acquisito dal niente: opere vilipese da un disegnatore (grandissimo, per carità) che ha scritto poco e niente...

                                                                                                Il genio e la letteratura di Giorgio Pezzin, per "Le Cronache della Frontiera", avrebbero meritato molto di meglio. Sarebbe stato molto più un vilipendio assegnare queste storie a Massimo De Vita che alla povera Migheli...

                                                                                                Caro Piumo, nessuna ira, quand'anche legittima, può giustificare i toni da te utilizzati in alcuni passaggi.
                                                                                                Definire i disegnatori Disney "imbrattatele" e accusarli di vilipendio ai testi di un altro sceneggiatore va sicuramente oltre il diritto di critica.
                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2014, 14:26:53 da inthenight »
                                                                                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                *

                                                                                                Piumo Anatracci
                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • **
                                                                                                • Post: 130
                                                                                                • Nuovo utente
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 14 Set 2014, 19:21:26
                                                                                                  @Inthenight
                                                                                                  Ho moderato il tono del mio intervento ma non il mio pensiero. Credo che mai nella storia Disney - almeno quella italiana - sia stato dato un calcio al secchio del latte come ne "Le Cronache della Frontiera". Per me rimane un affronto che un autore che appartiene all'empireo, un fabbricante di sogni, un genio della sceneggiatura abbia visto quest'opera sia maltrattata da matite insufficienti (con le uniche eccezioni di Gula e Turconi) sia da scelte redazionali che l'hanno spezzata di ben due anni (l'episodio "Di nuovo insieme" fu pubblicato il 28 novembre del 2000, quello successivo "Missione Impossibile" il 22 ottobre del 2002).
                                                                                                  Grunf.
                                                                                                  Maledette libellule!

                                                                                                  *

                                                                                                  Kim Don-Ling
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1561
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 14 Set 2014, 23:21:56
                                                                                                    @Inthenight
                                                                                                    Ho moderato il tono del mio intervento ma non il mio pensiero. Credo che mai nella storia Disney - almeno quella italiana - sia stato dato un calcio al secchio del latte come ne "Le Cronache della Frontiera". Per me rimane un affronto che un autore che appartiene all'empireo, un fabbricante di sogni, un genio della sceneggiatura abbia visto quest'opera sia maltrattata da matite insufficienti (con le uniche eccezioni di Gula e Turconi) sia da scelte redazionali che l'hanno spezzata di ben due anni (l'episodio "Di nuovo insieme" fu pubblicato il 28 novembre del 2000, quello successivo "Missione Impossibile" il 22 ottobre del 2002).

                                                                                                    Per prima cosa, voglio dirti che apprezzo molto che tu abbia apportato le giuste modifiche al tuo messaggio iniziale. :)

                                                                                                    Quanto al resto, lungi da me spingerti a cambiare idea a proposito di questa serie, o meglio, della sua realizzazione grafica.
                                                                                                    Personalmente, la ricordo con molto piacere: una serie diversa e originale per i motivi che hai giustamente evidenziato, dalla caratterizzazione dei personaggi che va formandosi alla perfetta continuità che fa delle cronache un vero e proprio romanzo.
                                                                                                    Ma anche graficamente la apprezzo molto: trovo che ad una saga "fresca" come fu questa, ben si siano prestate le matite poco tradizionali dei vari autori che l'hanno realizzata.
                                                                                                    Un autore più affermato (sia De Vita o un altro) avrebbe dato un tono più classico a questa che invece era una serie "giovane" di fantascienza. Basti pensare ai Signori della Galassia: c'è tutto un altro respiro, tutta un'altra atmosfera.
                                                                                                    Riguardo invece alla "frattura" che si verificò nelle pubblicazioni, sono d'accordo con te. La serie sparì da un giorno all'altro per poi ricomparire quando risultava in fondo difficile ricordare bene le puntate precedenti. Ma anche in questo caso, vedo il bicchiere mezzo pieno: nei 3000 numeri di Topolino è capitato, purtroppo, che alcune serie, dalla prosecuzione già annunciata, non abbiano mai visto le stampe.
                                                                                                    Qui, invece, anche se c'è stato qualche problema, oggi possiamo fortunatamente godercela nella sua completezza! E sarebbe stato un vero peccato se così non fosse stato.
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2014, 23:23:21 da inthenight »
                                                                                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                    *

                                                                                                    prezio
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1444
                                                                                                    • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 15 Set 2014, 09:54:09
                                                                                                      E' sicuramente una serie che la Panini deve recuperare e pubblicare magari in un paio di raccolte, dato che ormai stanno uscendo tanti volumi...


                                                                                                      Dopo Fantomius e Darkenblot potrebbe essere lei la protagonista della Ultimate Collection.


                                                                                                      Probabilmente una delle cose più mature mai viste sul Topo!
                                                                                                      ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                      *

                                                                                                      Gumi
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1543
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                        Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 15 Set 2014, 12:36:42
                                                                                                        L'ho riletta recentemente e ho scritto assieme a Piccola Pker l'articolo sulla saga per il volume del papersera sul topolino libretto. Mi sento dunque esortato all'intervento. :)

                                                                                                        Sono d'accordo su molte delle cose di cui scrive Piumo Anatracci. Il sottotitolo dell'articolo in effetti fu: "una saga sfortunata". Ma forse solo in parte possiamo parlare di sfortuna,  in parte si è trattato di un vero e proprio tentativo di affondarla. Con il passaggio di consegne in direzione infatti la saga venne via via abbandonata e trascurata con i risultati che abbiamo poi visto. Lo stesso Pezzin in questo stesso Topic ha detto che questa situazione è stata molto frustrante ed ha influito sulle ultime sceneggiature,  obbiettivamente non al livello delle prime. Solamente grazie al volume "Topolino e la guerra dei mondi" sono riuscito poi a recuperarla nella sua interezza.

                                                                                                        E però si è palesato l'altro grande problema editoriale di questo Capolavoro di Pezzin: i disegni, che già si vedeva che non erano stati sempre eccelsi, sono andati sempre più peggiorando. Le differenze tra gli stili che, se in lunghi periodi, potevano anche passare quasi inosservate, leggendo la saga tutta di seguito risultavano essere un bel cazzotto nell'occhio del lettore, anche perché i vari personaggi, soprattutto quelli creati apposta per la saga (come Seline), variavano sensibilmente da un autore all'altro.

                                                                                                        L'errore (o, se vogliamo, il "crimine") a mio avviso è stato quello di utilizzare le cronache della frontiera come palestra per i giovani disegnatori: la saga meritava molto di più.  E soprattutto meritava una maggiore qualità dei disegni e coerenza.

                                                                                                        Anche così però rimane una bellissima avventura. Mutilata, certo, ma pur sempre bellissima.

                                                                                                        Non concordo su De Vita, ma questa è un'altra storia ;)
                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 15 Set 2014, 14:27:41 da teoo »

                                                                                                        *

                                                                                                        Aoimoku
                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1547
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 15 Set 2014, 13:01:48
                                                                                                          Una saga stupenda. Ho apprezzato soprattutto come Pezzin ha illustrato i rapporti tra i personaggi, vero motore della saga. Il trio Gambadilegno-Topolino-Pippo mette in scena un caleidoscopio di relazioni, emozioni, affetti e odi che non ho paura a definire alta letteratura! In particolare quando ad un certo punto
                                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                                          abbiamo Gambadilegno e Pippo uniti contro Topolino, con Pippo pienamente consapevole! Mai visto! E anche Topolino che si lascia andare dopo il fallimento nell'ammissione, manco Paperino ha raggiunto mai tali livelli di depressione! Avesse tentato di suicidarsi non sarebbe stato strano!


                                                                                                          La Guerra rimane sullo sfondo, un grande evento per poter mostrare i piccoli eventi, cosa che ho apprezzato tantissimo. Anche il Nemico rimane a livello indefinito e quasi metaforico, oltre a venire spiegato
                                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                                          come sia un cattivo per necessità e non per malvagità
                                                                                                          ... altra lode a Pezzin!

                                                                                                          Insomma, per quanto ho letto io (ma di Disney non ho letto poco) questa saga è IL kolossal fantascientifico della Disney, il punto di riferimento del genere applicato a Topolino quanto La Spada di Ghiaccio lo è per il genere fantastico! Anzi, personalmente apprezzo di più il lavoro di Pezzin di quello di De Vita!

                                                                                                          Mille complimenti a Pezzin :)
                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 15 Set 2014, 13:04:30 da Pandrea »

                                                                                                          *

                                                                                                          MiTo
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1634
                                                                                                          • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                            Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 4 Feb 2015, 22:04:03
                                                                                                            Finalmente ho avuto modo di leggere la saga completa.
                                                                                                            E che dire, capolavoro assoluto!
                                                                                                            La massima espressione del genio di Pezzin.

                                                                                                            Parlare di una saga così lunga e articolata non è affatto facile.
                                                                                                            Mi limito a illustrare quelli che (per me) sono i maggiori pregi.
                                                                                                            -Inanzitutto, l'universo (è il caso di dirlo) in cui tutta la storia si svolge. Un pianeta di frontiera, e poi il misterioso, sconfinato e inesplorato spazio profondo.
                                                                                                            -Poi l'atmosfera molto oscura, moto dark. Tutto è velato da un alone di mistero.
                                                                                                            -Il nemico. Indefinito, non scontato.
                                                                                                            -l'uso dei personaggi, infine. Topolino e Pippo che cadono in depressione, Gamba e Trudy...

                                                                                                            Poi l'elenco sarebbe troppo lungo.
                                                                                                            Dico solo che amo questa saga.

                                                                                                            *

                                                                                                            Maximilian
                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 3831
                                                                                                            • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 6 Feb 2015, 11:15:32
                                                                                                              Questa saga l'ho letta a suo tempo sui numeri di topolino, ma purtroppo solo gli ultimi episodi. Inutile dire che mi ha lasciato abbastanza confuso e non mi abbia mai entusiasmato troppo

                                                                                                              *

                                                                                                              MiTo
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1634
                                                                                                              • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 6 Feb 2015, 11:41:28
                                                                                                                Questa saga l'ho letta a suo tempo sui numeri di topolino, ma purtroppo solo gli ultimi episodi. Inutile dire che mi ha lasciato abbastanza confuso e non mi abbia mai entusiasmato troppo

                                                                                                                Anche io finché ne avevo solo qualche puntata non la capivo.
                                                                                                                Per apprezzarla bisogna leggerla nella sua interezza. È una storia abbastanza intricata e con continui riferimenti agli episodi precedenti.

                                                                                                                *

                                                                                                                Lunatico
                                                                                                                --
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 25 Ago 2019, 18:02:12
                                                                                                                  Le “Cronache della Frontiera” è stata per me una delle più belle sage mai apparse sul Topolino.
                                                                                                                  Una vicenda lunga e di ampio respiro, con personaggi che mutano ed evolvono coerentemente con se stessi, attraversando vari momenti catartici della vita come l’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza  e l’età adulta.
                                                                                                                  Personaggi che prendono strade inaspettate e si ritrovano a dover modificare i propri obbiettivi e le proprie ambizioni, che affrontano la complessità del reale e di un mondo che muta insieme a loro, diventando sempre più cupo e ostile.
                                                                                                                  Ad averne ancora di sage così, sul Topolino attuale.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Donald112
                                                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 486
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 29 Ago 2019, 14:16:19
                                                                                                                    Le “Cronache della Frontiera” è stata per me una delle più belle sage mai apparse sul Topolino.
                                                                                                                    Una vicenda lunga e di ampio respiro, con personaggi che mutano ed evolvono coerentemente con se stessi, attraversando vari momenti catartici della vita come l’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza  e l’età adulta.
                                                                                                                    Personaggi che prendono strade inaspettate e si ritrovano a dover modificare i propri obbiettivi e le proprie ambizioni, che affrontano la complessità del reale e di un mondo che muta insieme a loro, diventando sempre più cupo e ostile.
                                                                                                                    Ad averne ancora di sage così, sul Topolino attuale.
                                                                                                                    Concordo, è un'ottima saga in cui si può notare la completa evoluzione dei personaggi dalla giovinezza all'età adulta. Mi colpì molto la scena della
                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                    bocciatura di Topolino
                                                                                                                    con la conseguente forte delusione e caduta in depressione a causa del sogno infranto. Sono scene forti che molto raramente si vedono sul Topo, soprattutto se riguardano un personaggio come Topolino. Io lessi la saga completa sulla testata a lei dedicata e credo sia anche il modo migliore per apprezzarla: su Topolino fu molto sottovalutata e fu frammentata in molti numeri non consecutivi.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Lunatico
                                                                                                                    --
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 29 Ago 2019, 19:30:18
                                                                                                                      con la conseguente forte delusione e caduta in depressione a causa del sogno infranto. Sono scene forti che molto raramente si vedono sul Topo, soprattutto se riguardano un personaggio come Topolino.
                                                                                                                      Credo anch'io che sia uno dei capitoli più belli, insieme a quello del tradimento di Pippo. La scena dove Topolino cammina sotto la pioggia in un torbido vicolo, ormai alla stregua di un indigente, illuminato dalla fredda luce di un lampione... sembra una scena di MMMM, non certo di una storia del Topolino. Inoltre davvero notevole che nel finale la morale non è un irrealistico lieto fine, ma la presa di coscienza che semplicemente, spesso, nella vita bisogna rielaborare le proprie aspettative perché le cose non vanno come vorremmo. E che un sogno infranto non significa la fine del mondo.
                                                                                                                      "Ho compreso Commissario. Oggi stesso ritirerò il mio diploma dell'Accademia, e vedrò di rendermi ugualmente utile per questo pianeta" "Ben tornato fra noi, ragazzo"

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Alby87
                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 501
                                                                                                                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 14 Set 2019, 12:59:25
                                                                                                                        Commissario

                                                                                                                        Ecco, Basettoni. Che ruolo fantastico che ha avuto. In un paio di episodi, è quel tipo di persona che la gente nella situazione di Topolino dovrebbe incontrare per uscire dalle tante situazioni brutte della vita. Serie che ho sempre adorato, sempre. Criminalmente ristampata poco.
                                                                                                                        The Alby87 Project
                                                                                                                        Pinball Own: T*Z

                                                                                                                          Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 14 Set 2019, 17:30:55
                                                                                                                          Criminalmente ristampata poco.
                                                                                                                          Ma infatti, dovrebbero riproporla. Anziché ammorbarci per due mesi con Young Donald (a mio modesto parere una delle sage più insulse di sempre) una bella ristampa de "Le Cronache della Frontiera" settimana per settimana, magari con delle belle copertine dedicate, che con la qualità attuale sarebbero state spettacolari, da collezione!

                                                                                                                          *

                                                                                                                          ilFumettista
                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 551
                                                                                                                          • Appassionato di storia e di mare
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 14 Set 2019, 18:44:23
                                                                                                                            Young Donald (a mio modesto parere una delle sage più insulse di sempre)
                                                                                                                            Ci credo che è una delle sage più insulsa di sempre: è l'unica!

                                                                                                                            Spero che sul Topo non si ristampi più nulla, ci sono uscite aperiodiche, volumi one-shot e decine di vattelapesca con questo compito, sul settimanale mi piacerebbe trovarci inediti.
                                                                                                                            -ilFu

                                                                                                                              Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 14 Set 2019, 19:19:52
                                                                                                                              Young Donald (a mio modesto parere una delle sage più insulse di sempre)
                                                                                                                              Ci credo che è una delle sage più insulsa di sempre: è l'unica!

                                                                                                                              Spero che sul Topo non si ristampi più nulla, ci sono uscite aperiodiche, volumi one-shot e decine di vattelapesca con questo compito, sul settimanale mi piacerebbe trovarci inediti.
                                                                                                                              -ilFu
                                                                                                                              Guarda che di saghe sul Topolino ce ne sono state moltissime negli anni: WOM, DD, PKNE, Topolinia20802, Darkenblot, Le cronache del pianeta T, Q-Galaxy, ecc. ecc...
                                                                                                                              E YD credo che concorra come una delle saghe peggiori in assoluto!

                                                                                                                              Comunque anch'io preferirei vedere solo inediti sul Topo, ci mancherebbe! Ma, se gli inediti sono due mesi di YD... ribadisco, sarebbe stata molto meglio la ristampa de Le Cronache della Frontiera.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              ilFumettista
                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ***
                                                                                                                              • Post: 551
                                                                                                                              • Appassionato di storia e di mare
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                                Risposta #62: Sabato 14 Set 2019, 19:34:24

                                                                                                                                Luna', stavo solo facendoti notare la mancata H in "saghe", nel tuo messaggio precedente.
                                                                                                                                -ilFu

                                                                                                                                  Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                                  Risposta #63: Sabato 19 Ott 2019, 17:13:34
                                                                                                                                  Era molto bella pure i disegni ma potevano fare più episodi
                                                                                                                                   SmMickey
                                                                                                                                  comic

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  V
                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 4013
                                                                                                                                  • Torino
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                                    Risposta #64: Domenica 19 Dic 2021, 10:21:19
                                                                                                                                    Ho avuto modo di rileggere questa eccezionale saga di Pezzin, funestata da disegni non sempre all'altezza e da una scansione temporale semplicemente assurda.
                                                                                                                                    Per farlo, ho cercato il raro volume Oscar BestSeller Mondadori (ottima edizione, peraltro).

                                                                                                                                    Pezzin ci porta dentro un mondo molto interessante, con tanti aspetti appena accennati ma che danno idea dell'ampiezza dell'ambientazione che vive oltre la storia stessa. E poi c'e la trama di per se, che funziona benissimo come percorso di crescita: Topolino all'accademia, i suoi amici, i drammi veri, le somiglianze con la realta (alieni immigrati che arrivano da altri pianeti), le brutte sorprese della vita. E poi la vicenda del Nemico, perfettamente in bilico tra mistero e enigma.

                                                                                                                                    A brillare fra tutti e sicuramente il capitolo della Grande Delusione, in cui di rado avevamo visto un topolino cosi triste e disilluso. Ma ogni capitolo merita e insieme formano una saga brillante, compatta e avvincente. Anticipa di molto le serie televisive odierne con un'ottima scansione degli eventi e un intrigante affresco corale dato dai vari personaggi.

                                                                                                                                    Consiglio a tutti di recuperla, sul volume oscar oppure su quello super miti mondadori.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Maximilian
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 3831
                                                                                                                                    • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re:Topolino e le cronache della frontiera
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 19 Dic 2021, 15:54:58
                                                                                                                                      In diretta avevo letto sogli le ultime puntate (più una, che in seguito ho scoperto essere la seconda).
                                                                                                                                      Ho recuperato di recente i primi 4 o 5 episodi e ho riscoperto quest'opera, degna del grande talento di Pezzin.
                                                                                                                                      Ho notato dei richiami a Guerre stellari: a parte il contesto generale, inizialmente il protagonista è un bambino che sogna di fare il pilota e crescerà nel proseguo  della storia.
                                                                                                                                      A brillare fra tutti e sicuramente il capitolo della Grande Delusione
                                                                                                                                      Segnalo anche La ragione e il cuore con il triangolo Topolino-Minni- Pietro molto ben riuscito. Inoltre ho apprezzato l'utilizzo di Trudi, la quale si muove in autonomia invece di limitarsi a fare da spalla al fidanzato, come al solito.
                                                                                                                                      funestata da disegni non sempre all'altezza
                                                                                                                                      Perlomeno non ci sono state eccessive variazioni stilistiche, dal momento che se ne sono occupati disegnatori dal tratto simile. Però sicuramente la vicenda meritava di più: se penso a tutte le storie mediocri a cui lavorava Cavazzano in quel periodo...
                                                                                                                                      Consiglio a tutti di recuperla, sul volume oscar oppure su quello super miti mondadori.
                                                                                                                                      Siccome mi mancano, se ho controllato bene inducks, 2 episodi (fondamentali, tra l'altro, per chiarire il ruolo di Pippo nella trama) opterei per i topolini originali

                                                                                                                                       

                                                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)