Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Casablanca

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3202
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: casablanca
    Risposta #15: Giovedì 13 Set 2007, 20:58:09
    L'hanno messa pure nel volume deidcato a Topolino della serie "I classici del fumetto di Repubblica"... insomma, si sono accorti di non aver più pubblicato un capolavoro prima del '97 e hanno cercato di rimediare da lì in poi...
    il delitto perfetto si dice che non esista, forse nemmeno la storia a fumetti pefetta, ma questa ci va molto molto vicina...

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2613
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: casablanca
      Risposta #16: Venerdì 14 Set 2007, 12:44:07
      L'hanno messa pure nel volume deidcato a Topolino della serie "I classici del fumetto di Repubblica"... insomma, si sono accorti di non aver più pubblicato un capolavoro prima del '97 e hanno cercato di rimediare da lì in poi...
      Non riesco a capire cosa vuoi dire.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3202
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: casablanca
        Risposta #17: Venerdì 14 Set 2007, 13:46:20
        Niente di che o di importante, era solo un collegamento con quelo che avevo affemramto qualche risposta prima, cioè che dopo la prima pubblicazione sul Topo "Casablanca" non è più stata ristamapta fino al n. 4 dei Maestri Disney, e da lì l'hanno ristamapta appena potevano e io sosteneov (un po' ironicamente un po' sul serio) cheè come se la Disney si fosse accorta solo ora del valore dell'opera... il fatto del delitto perfetto, invece, era solo un parallelismo per far capire che probabilmente la storia perfetta non esiste, ma se esistesse questa ci va molto molto vicino per la bellezza dei disegni col bianco e nero e per la trama molto ben ispirata la film...

        *

        Gottfredson
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: casablanca
          Risposta #18: Sabato 15 Set 2007, 22:07:51
          Questa è una di quelle storie che hanno consacrato Cavazzano nel grande Pantheon degli autori Disney...

          *

          buck de paperoni
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 292
          • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: casablanca
            Risposta #19: Domenica 27 Gen 2008, 11:45:51
            Una tra le storie più belle di tutti i tempi!Per me forse una tra le massime espressioni di Giorgio Cavazzano! Secondo me non ai massimi livelli ma Topolino si immedesima abbastanza bene nella parte di Bogart!Specialmente negli sguardi malinconici che lo accompagnano spesso per tutta la vicenda!Mi ricordo che per sicurezza qualche tempo dopo ricomprai una copia di quel numero in un mercatino per esser sicuro di non perdere quella bellissima storia!

            *

            valsedre
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 411
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: casablanca
              Risposta #20: Lunedì 7 Apr 2008, 22:17:39
              i diseni sono magnifici  e la storia è molto divertente anche se nel finale è un po stupida e tirata via(dal mio punto di vista)

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: casablanca
                Risposta #21: Martedì 8 Apr 2008, 08:50:53
                Una splendida storia, in cui Cavazzano mostra tutto il suo talento. :D

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: casablanca
                  Risposta #22: Martedì 8 Apr 2008, 09:22:22
                  i diseni sono magnifici  e la storia è molto divertente anche se nel finale è un po stupida e tirata via(dal mio punto di vista)
                  Beh, a livello di scansione temporale, il finale del fumetto è molto fedele a quello del film, con le dovute contrazioni necessarie a comprimere tutta la storia in tuttosommato poche pagine. Quanto al finale in sé, non poteva che essere così, essendo una storia disneyana.... Poi i gusti son sempre gusti, ma io trovo la storia perfetta anche dal punto di vista della sceneggiatura (quanto ai disegni, beh... più che perfetta!!!  :D)
                  --- Andrea

                  *

                  Paperone 96
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 551
                  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: casablanca
                    Risposta #23: Lunedì 14 Set 2009, 14:09:49
                    bella come parodia,anche se non ho visto il film.
                    Cavazzano eccellente,anche se storie come quelle,o come l'incatesimo di fonte argento,la cui struttura era simile,non mi entusiasmano granchè :-/
                    voto:7+


                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: casablanca
                      Risposta #24: Martedì 15 Set 2009, 17:33:50
                      Ecco una storia che a me piace molto. Il film non lo ho visto ma da quello che ho letto (sul film) devo dire che questa storia riprende davvero benissimo le atmosfere del film.

                      Già, come disse Cavazzano, i Topi sono perfetti per fare la parodia del film (lui diceva che avevano anche il carattere dei personaggi del film, se ricordo bene).

                      *

                      leges
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 110
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: casablanca
                        Risposta #25: Martedì 15 Set 2009, 17:47:42
                        L'ho letta ma non mi è piaciuta. Sarà anche perchè in generale non mi piacciono le parodie !

                          Re: Topolino e Minni in "Casablanca"
                          Risposta #26: Martedì 15 Set 2009, 20:46:08
                          Storia letta per la prima volta su I Magnifici 10. Dopo la rilassi un altro po' di volte, ma ora da un bel po' che non la rileggo. Dal punto di vista dei disegni ineccepibile. Riguardo la trama invece, la cosa che mi è rimasta più impressa è stata Gambadilegno che vuole cantare l'inno della Zirconia (si chiama così vero?). Ma anche il resto della storia bellissimo!! Forse l'ultimo pagina che spiega che è un film è inappropiata, ma tutto sommato la gradisco per il fatto che quando i personaggi interpretano una storia in costume mi piace che sia spiegato perchè si trovano in quella situazione.
                          « Ultima modifica: Domenica 18 Apr 2010, 13:29:23 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: casablanca
                            Risposta #27: Martedì 15 Set 2009, 21:22:22
                            L'atmosfera è eccezionale. Credevo fosse la parodia perfetta...sinchè non è arrivata "La vera storia di Novecento"! ;) Cavazzano ha superato...Cavazzano! Grandissima storia, comunque.
                            « Ultima modifica: Martedì 15 Set 2009, 21:23:36 da alec »

                            *

                            Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 681
                            • Mac The Sailor- Filologo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: casablanca
                              Risposta #28: Sabato 17 Apr 2010, 15:05:05
                              Ecco cosa dissero Luca Boschi e Leonardo Gori (con la collaborazione di Andrea Sani) nell'importantissimo libro di 20 anni fa "I Disney Italiani" (cui collaborò anche Alberto Becattini), riguardo la storia di Cavazzano:

                              "Quest'ultima storia di cui Cavazzano ha curato anche il soggetto, è stata disegnata in un raffinatissimo bianco e nero sfumato, che ha costretto l'autore a un terribile tour de force. A dire il vero, la "Grande Parodia" del cult-movie di Michael Curtiz (1942) non può dirsi riuscita al cento per cento: a parte l'eccezionale livello grafico, forse quanto di meglio sia stato realizzato nell'ambito dei fumetti Disney, il plot della storia risulta troppo vicino al film, e non è sufficientemente adattato al particolare mondo di Topolino e soci. Guido Martina, all'epoca delle sue parodie-capolavoro, ci avrebbe offerto un intreccio più fantasioso e disneyano, trattando il modello originale con meno rispetto, e riducendolo a un semplice "spunto" per le sue felicissime invenzioni narrative. Cavazzano, invece, forse intimorito dalla fama del veneratissimo film, ne segue l'intreccio alla lettera, senza voli pindarici che ne avrebbero sdrammatizzato il tono, leggermente serioso.
                               Malgrado queste riserve sulla trama, bisogna ammettere che in Casablanca Cavazzano rivaluta in modo egregio il personaggio di Topolino, portandolo al top della caratterizzazione psicologica: la sua prima apparizione nella storia è in controluce, al "Mickey's Cafe", nell'atteggiamento disincantato che fu del grande Bogey. Con un'aria da personaggio ormai "navigato", Topolino se ne sta nella veranda del suo locale a giocare a scacchi, o appoggiato al banco del bar a conversare col Commissario Basettoni. Cavazzano, tra le righe, sembra voler alludere in qualche modo alla sessantennale carriera del grande Mickey: reduce da mille avventure, adesso è un eroe stanco, e ne ha abbastanza di guerre e di guai. Ritornato in bianco e nero come ai suoi esordi nel 1930, con questa storia made in Italy Topolino sembra chiudere il suo ciclo. Certamente potrà vivere altre avventure, ma la fine ideale della saga sembra proprio essere qui a Casablanca, mentre Pippo suona per lui e per Minni As Time goes by...
                              Ancor prima di Casablanca, comunque, Cavazzano ha giocato a fondo col personaggio di Topolino. A questo proposito è emblematica L'incredibile avventura di Topolino (1985)..."

                              ---------------------------------------------------------------------------------


                              Come potete vedere, questo è un volume dove non si aveva timore di essere un bel po' più critici coi pezzi forti di casa Disney ;)

                              « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 15:05:42 da Figaro »
                              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: casablanca
                                Risposta #29: Sabato 17 Apr 2010, 22:06:40
                                Be', io ho letto questa storia un sacco di volte ma non ne sono mai stato conquistato. Giuro che ci ho provato, ma nonostante alcune belle trovate (Pippo soprattutto), non riesco a considerarla questo capolavoro di storia.

                                Ovviamente si parla di storia nel complesso; è chiaro che per i disegni qualsiasi commento negativo sarebbe ridicolo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)