Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Topolino e l'Impero Sottozero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e l'Impero Sottozero
    Risposta #15: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:18:22
    Oh, yes!

    Se siete qui, comunque, già sapete di cosa parlo, altrimenti occhio allo spoiler!

    Che capolavoro, gente! Leggetelo, rileggetelo, ridete, commuovetevi e riflettete! Stupenda storia perfetta per tempi e temi, supportata da un bel tratto castyano, che forse non sarà De Vita o Cavazzano, ma ben sa rendere la storia!

    Oltre alla citazione di Donzaucker, guardate anche il cannone glaciante: i meccanismi richiamano molto quelli del cannone ad onde moventi dell'astronave Argo in Star Blazers... temo che ai più nulla sarà detto.

    Giusto due dubbietti da chiarire:

    1) se il caldo fa sciogliere Dragpo, perché Tabìa non ne risente affatto quando lo insegue?
    2) perché preoccuparsi di "scavare" nella neve passando di fretta col modulo? Dato che il cavallo alato ha solo un'ala bloccata, non bastava spostare il pezzo di metallo e salire sul cavallo per volare fino alla città perduta?

    Due piccolezze che non tolgono la patente di capolavoro!

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
      Risposta #16: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:35:08
      Aljoska mi ricorda decisamente Aygotcha, ma è un personaggio migliore (imho!!! ;D )
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu   (5)

      • ***
      • Post: 704
      • Soffia il vento del sud...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
        Risposta #17: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:00:22
        Giusto due dubbietti da chiarire:

        1) se il caldo fa sciogliere Dragpo, perché Tabìa non ne risente affatto quando lo insegue?
        2) perché preoccuparsi di "scavare" nella neve passando di fretta col modulo? Dato che il cavallo alato ha solo un'ala bloccata, non bastava spostare il pezzo di metallo e salire sul cavallo per volare fino alla città perduta?

        Due piccolezze che non tolgono la patente di capolavoro!
        Sul fatto che parliamo di un capolavoro, come ho scritto nel topic del numero 3093 di Topolino, sono pienamente d'accordo! Riguardo ai tuoi dubbi, l'ho interpretata così:

        1) Dragpo era stato sorpreso dal ritorno del caldo mentre era in mezzo al deserto e quindi aveva dovuto trovare alla svelta un riparo di fortuna. Tabìa ha avuto modo di regolare meglio le proprie forze e inoltre immagino che, in quanto regina, sia dotata di un livello di sopportazione superiore (lo si lascia intendere anche quando è nella cella dello Skiantamura e blocca il refrigeratore, garantendo che resisterà). Ciò non toglie, però, che, pian piano, rischi di sciogliersi anche lei (in parecchie vignette, infatti, si nota il suo "gocciolare", sia nel presente sia nei flashback) e quindi debba restare a vivere nei luoghi più gelidi del pianeta.

        2) L'unicorno non ha solo un'ala incastrata, ma con l'impatto si è ferito e dunque, con ogni probabilità, non è al momento in grado di riprendere il volo. Lo rivediamo, infatti, camminare (assieme a Nat e a Ulian) nelle ultime due vignette di pag. 86 e poi, addormentato, nell'ultima romantica immagine di pag. 89. E comunque, nella concitazione del momento, Topolino, Atomino e Tabìa hanno scelto una soluzione alternativa, affidando momentaneamente anche l'unicorno (oltre ai prigionieri) agli abitanti del villaggio.

        Capisco che in entrambi i casi il tutto non sia completamente esplicitato, ma a me sembra che, in fondo, tornino anche questi particolari. E, comunque, come dici giustamente, resterebbero "piccolezze che non tolgono la patente di capolavoro"! :)

        *

        Copernico Pitagorico
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1556
        • Great yakow horns!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
          Risposta #18: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:07:12
          La cosa che mi è molto piaciuta rispetto agli ombronauti è che qui Atomino usi i suoi poteri che servono al proseguimento della storia.
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
            Risposta #19: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:37:09
            Aljoska mi ricorda decisamente Aygotcha, ma è un personaggio migliore (imho!!! ;D )
            Chi è Aygotcha?
            Comunque, parlando proprio di Aljoska: non ha tradito le aspettative fatte su di lei nel prologo e nel primo episodio, però, devo essere onesto, credo le abbia un po' ridimensionate (probabilmente a causa mia che me le ero fatte colossali). Ero certo che mirasse a divenire l'unica a comandare, che alla fine si rivelasse lei la vera magagna, e così è stato.
            Qui niente da dire, ma nulla mi toglie dalla testa che Casty avesse immaginato una sua sottotrama più approfondita, salvo poi ridimensionarla per problemi di spazio. I suoi atteggiamenti megalomani e calcolatori, imperatrice, la stizza nel vedersi filata manco di striscio da Dragpo :P
            Con tutti questi presupposti, di cui alcuni appena accennati però, mi sarei aspettato che la sua disfatta fosse più importante, mentre alla fine la mazzoleano e la scacciano senza scomporsi troppo. Oddio, lì per lì manco ti ci soffermi ad accorgertene perché sei troppo preso dalla storia, ma dopo mi sono reso conto di come se ne sia andata con una mano avanti e n'altra dietro.

              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
              Risposta #20: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:43:17
              Giusto due dubbietti da chiarire:
              1) se il caldo fa sciogliere Dragpo, perché Tabìa non ne risente affatto quando lo insegue?
              questo forse è il più grande dubbio, magari Casty c'è lo chiarirà

              2) perché preoccuparsi di "scavare" nella neve passando di fretta col modulo? Dato che il cavallo alato ha solo un'ala bloccata, non bastava spostare il pezzo di metallo e salire sul cavallo per volare fino alla città perduta?
              forse l'ala era danneggiata e anche se era fatta di ghiaccio,visto la grande premura che avevano, non c'era il tempo di aspettare

              Io, caso mai, avrei fatto in modo che la porta di Agharti si chiudesse prima che Tabia spiegasse a quanti anni iperborei corrispondessero 2 mesi.
              Taiba:"...all'incirca 2 mesi dei nostri ovviamente! equivalgono per voi a circa..."
              In questa maniera il discorso di atomino alla fine avrebbe avuto ancora più senso



              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1636
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                Risposta #21: Mercoledì 4 Mar 2015, 20:09:24
                Una storia incredibile, che mi ha lasciato col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Anzi, a dirla tutta la risoluzione è la parte che mi ha convinto di meno (forse perchè dopo aver letto il 90% di una storia MEMORABILE ci si aspetta chissà cosa dall'ultimo 10%) ;D
                Mi sarei aspettato un pò più di resistenza da parte di Aljoska, che comunque resta uno dei personaggi più convincenti (tutte le donzelle del Castellan sono delle ragazze di carattere, e lei non fa eccezione!). Mi piacerebbe tornasse, in futuro...

                Comunque mi ha stupito il livello raggiunto da Casty come disegnatore, davvero! Ci sono delle quadruple che andrebbero trasformate in poster.
                Poi ci sono tutti i pregi delle storie del Cast: una delle cose che più amo di lui, ossia il perfetto meccanismo a incastro, il fatto che ogni cosa abbia un senso, quadri tutto perfettamente senza lasciare domande senza risposta o questioni in sospeso. Lascia una enorme soddisfazione ricomporre i pezzi del puzzle.

                E poi ho assai gradito i riferimenti alla Storia reale e alle leggende esistenti. E un'altra cosa che mi ha esaltato è stata che... Dragpo riesce nel suo intento! Temevo che Topolino e Atomino riuscissero a bloccare il macchinario un momento prima di attivarla.
                Invece il gelo cala davvero sul mondo, crea disastri, e quelle sono davvero scene da film catastrofico (al pari di quelle de La Marea dei Secoli).
                Positivo che non si sappia più nulla dei ministri "congelati".

                Ora la domanda è: l'Impero Sottozero è meglio degli altri Kolossal castyani? Probabilmente si, dal punto di vista grafico. Ma per il resto... parliamo di storie di qualità così elevata che è impossibile stabilire una classifica.
                L'unica cosa sicura è che Casty si conferma un autore IMMENSO!

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                  Risposta #22: Mercoledì 4 Mar 2015, 21:10:44
                  Chi è Aygotcha?

                  E' questa cattiva walshiana. Altra cattiva walshiana che Aljoska mi ha ricordato è Hoosat, sia per la sua doppiezza, sia perché cerca un minerale di grande potere in una miniera con l'aiuto di uomini meccanici.
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                    Risposta #23: Mercoledì 4 Mar 2015, 21:32:55
                    La cosa che più mi è piaciuta di questa storia è che mi ha sinceramente emozionato. È travolgente, la leggi come seguiresti un film d'azione, dimenticando che è "tutto finto", e trattieni il fiato nel finale.

                    La cosa che più ho ammirato della bravura dell'autore, come accennavo anche sul topic del topo, è come Casty sia riuscito ad amalgamare insieme tante fonti diverse e a farle convivere in una storia omogenea e convincente. Poteva venire un minestrone pasticciato, o una accozzaglia anche pesante con tutta quella carne al fuoco, invece il risultato è eccellente. E credo che questo sia sì frutto di un grande talento dello scrittore, ma anche di un grande lavoro di aggiustamento e limatura per ottenere un simile risultato.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                      Risposta #24: Mercoledì 4 Mar 2015, 22:39:44
                      Altra citazione che ni stava sfuggendo: la mascherina occhi/naso di Dragpo richiama palesemente quella di Char Aznable in "Mobile Suit Gundam 0079".

                        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                        Risposta #25: Mercoledì 4 Mar 2015, 22:54:25
                        Grandissima storia, una delle migliori di Casty. Ti prende dall'inizio alla fine e tutto scorre perfettamente. In particolar modo mi è piaciuto rivedere in azione Atomino, allo stesso modo di come lo gestiva Scarpa. Si è fatta attendere, ma ne è valsa la pena

                          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                          Risposta #26: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:31:22
                          nella pagina facebook di casty c'è una  nuova immagine per la 2 e 3 puntata
                          https://www.facebook.com/pages/Casty/133535668837

                          domani devo andare a Monfalcone se lo becco gli devo dire qualche cosa?  :D



                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                            Risposta #27: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:41:34
                            nella pagina facebook di casty c'è una  nuova immagine per la 2 e 3 puntata
                            https://www.facebook.com/pages/Casty/133535668837

                            domani devo andare a Monfalcone se lo becco gli devo dire qualche cosa?  :D

                            Visto che al Nord è ritornato l'inverno, stai attento che attorno a Casty non ci sia qualche Almas ;D

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1636
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                              Risposta #28: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:51:30

                              domani devo andare a Monfalcone se lo becco gli devo dire qualche cosa?  :D

                              E che gli vuoi dire? Prostrati dinanzi a lui con reverenza! ;D

                              *

                              Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1556
                              • Great yakow horns!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                                Risposta #29: Giovedì 5 Mar 2015, 00:47:24
                                Ma la cosa meravigliosa è che il freddo freddo c'è stato veramente.Sono sempre dell'idea di Casty come profeta. ;D
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)