Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: L'Inferno di Topolino
    Risposta #60: Domenica 16 Mag 2010, 11:01:20
    Vista la lettura scolastica che sto affrontando della Divina Commedia, ne ho approfittato per rileggermi questa storia. E penso che non ci sia parola più adatta di Capolavoro.
    L'ho apprezzata come non mai: l'essere fresco di lettura mi ha permesso di gustarmi le situazioni parodiate e le terzine riscritte, dove, in qualunque punto della storia, si sentono richiami a quelle originali di Dante.
    La verseggiatura è davvero una cosa incredibile, che solo un mostro come Martina poteva concepire, vera e propria opera d'arte.
    Belle inoltre le varie situazioni metafumettistiche, come l'invito dei protagonisti a leggere le terzine per sapere le risposte, il passare da un canto all'altro e soprattutto il finale, che è pieno di patriottismo post-bellico che sinceramente, mi ha commosso.
    Bioletto, tra i primi artisti Disney italiani, è sicuramente il migliore: Gottfredson si fa sentire, ma non si notano ricalchi, così come per Paperino, influenzato dallo stile di Barks. E poi, per quei tempi, davvero abile a disegnare tutti i personaggi Disney diversi da Topolino e Paperino.
    Ho notato poi che è stata anche pubblicata in America: chissà se l'avranno apprezzata? Io la vedo moolto difficile. In ogni caso, nell'albo dove l'hanno stampata ci sono anche le note del traduttore: non è che qualcuno ne farebbe una scansione?

    I colori mi hanno stupito: com'è possibile che, nel '49, riuscissero già ad ottenere delle così buone sfumature, e dei colori, per quanto semplici, ben fatti e senza quasi sbavature?

    Leggendo le prime pagine, ho notato come i personaggi sono sempre ai bordi dei quadri, come se le vignette fossero state rimontate: questo per me rende chiaro che era stata preparata per Topolino giornale. Inoltre, l'anticipazione su un Albo d'oro (e anche su Topolino 6) mostrano la prima vignetta della terza tavola molto più ampia e affascinante. Beh, meglio averla avuta su Topolino libretto: avremmo avuto molte meno occasioni per lodarla!

    Infine, la prova della grandezza di Martina, che addirittura prevedeva il futuro:

     ;D ::)
    « Ultima modifica: Domenica 16 Mag 2010, 22:22:09 da Duck_Fener »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: L'Inferno di Topolino
      Risposta #61: Domenica 16 Mag 2010, 11:57:28
      Ho notato poi che è stata anche pubblicata in America: chissà se l'avranno apprezzata? Io la vedo moolto difficile. In ogni caso, nell'albo dove l'hanno stampata

      Il WDC numero 666: interessante. Immagino non sia stato un caso.

      *

      raes
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 638
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Inferno di Topolino
        Risposta #62: Domenica 16 Mag 2010, 13:59:57
        io l' ho letta su topolino 2000 è mi è piaciuta molto, pensare che c'è perfino un accenno alla omosessualità quando il c'è un abbraccio a topolino e lui si tira indietro chi conosce danta sa chi abbracciava era omosessuale

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu   (5)
          Re: L'Inferno di Topolino
          Risposta #63: Domenica 16 Mag 2010, 16:05:54
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Zantaf
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 229
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Inferno di Topolino
            Risposta #64: Domenica 16 Mag 2010, 18:33:45
            Dove la troviamo la traduzione di Gerstein?

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4029
            • Torino
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'Inferno di Topolino
              Risposta #65: Domenica 16 Mag 2010, 21:05:20
              Duck Fener, credo che i colori siano senza sbavature perchè è un'edizione ricolorata elettronicamente. Dove la stai leggendo?

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Inferno di Topolino
                Risposta #66: Domenica 16 Mag 2010, 22:31:50
                Duck Fener, credo che i colori siano senza sbavature perchè è un'edizione ricolorata elettronicamente. Dove la stai leggendo?
                Su Topolino Gold, e lì la storia è esattamente uguale all'originale. La ricolorazione elettronica l'ho nel terzo volume de "I classici della letteratura", e si nota la differenza (tanto per cominciare è completamente colorata).
                Boh, avranno fatto un accurato lavoro, nel '49!

                Meno interessante di quel che credevo l'articolo del traduttore, speravo si parlasse di più delle difficoltà nel tradurle, ma comunque sempre buono. Grazie a Special Mongo :)

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: L'Inferno di Topolino
                  Risposta #67: Lunedì 17 Mag 2010, 00:03:05
                  Forse il testo migliore di Martina in assoluto. Sicuramente, in Italia per quei tempi Bioletto fece un buon lavoro, ma avrei voluto vederla disegnata da Bottaro, con tutti i suoi satanassi da incubo! ;)

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: L'Inferno di Topolino
                    Risposta #68: Lunedì 17 Mag 2010, 00:34:07
                    io l' ho letta su topolino 2000 è mi è piaciuta molto, pensare che c'è perfino un accenno alla omosessualità quando il c'è un abbraccio a topolino e lui si tira indietro chi conosce danta sa chi abbracciava era omosessuale

                    Come curiosità, l'omosessualità sembra essere citata anche nel personaggio del fornaio del Gatto Nipp nella storia di Gottfredson. Assecondando i soliti stereotipi americani, Topolino, dopo l'attimo di stupore, gli assesta un calcione nel didietro.
                    « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 00:34:53 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    giupy79
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 9
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'Inferno di Topolino
                      Risposta #69: Lunedì 17 Mag 2010, 00:45:15
                      Ricollegandomi al tema delle varie pubblicazioni di questa stupenda storia chiedo agli esperti: la versione presente nello speciale Topolino 2000 in cosa si differenzia dalla versione originale della storia presente sul topolino libretto? mi sembra di avere letto che c'è qualche differenza. Riguarda l'uso di certi termini per altri o mancano forse alcune vignette? grazie della risposta in anticipo.
                      « Ultima modifica: Lunedì 17 Mag 2010, 00:46:37 da giupy79 »

                      *

                      TRAM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 378
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'Inferno di Topolino
                        Risposta #70: Martedì 18 Mag 2010, 21:03:05
                        Ci sono quattro versioni:
                        versione A: originale/integrale (69 tavole)
                        versione B: per Albi d'oro (65 tavole; 3 eliminate 2 accorpate)
                        versione C: per Classici di Walt Disney (73 tavole, alcune sono sdoppiate, alcuni tagli)
                        versione D: per il volume cartonato, deriva dalla versione B rimontata su 37 tavole giganti.
                        Su Topolino Speciale 2000 è ristampata la versione D.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 09:52:22 da tram »

                        *

                        giupy79
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 9
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'Inferno di Topolino
                          Risposta #71: Mercoledì 19 Mag 2010, 09:31:38
                          Grazie delle precise indicazioni!

                          *

                          Figaro
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 681
                          • Mac The Sailor- Filologo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'Inferno di Topolino
                            Risposta #72: Mercoledì 19 Mag 2010, 15:19:15
                            La migliore storia anni 40 della Disney italiana !! Diseni belli come non mai, non so perchè ma qua vedrei bene anche i disegni di Pagot. Questa storia unisce comicità a drammaticità . Mischia il surreale al reale!!!!

                            Una curiosità l' ipnotizzatore Abdul dovrebbe essere citato anche nella storia Paperino e l'operazione jota . Qua è citato come Abdul Fellon. Potrebbe essere lo stesso personaggio, ovvero l' Abdul del Belucistan.

                            B.B.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 15:21:06 da Figaro »
                            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'Inferno di Topolino
                              Risposta #73: Mercoledì 19 Mag 2010, 18:07:01
                              comunque di questa storia non ho mai capito l'incipit: comincia con Pippo e Topolino ipnotizzati che quindi vivono un sogno (o una suggestione, come se fossero sotto l'effetto di droghe), ma poi di questo antefatto non si fa più riferimento, come se a storia in corso si fosse cambiata la trama... :-?
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: L'Inferno di Topolino
                                Risposta #74: Mercoledì 19 Mag 2010, 18:59:14
                                comunque di questa storia non ho mai capito l'incipit: comincia con Pippo e Topolino ipnotizzati che quindi vivono un sogno (o una suggestione, come se fossero sotto l'effetto di droghe), ma poi di questo antefatto non si fa più riferimento, come se a storia in corso si fosse cambiata la trama... :-?
                                Molto semplicemente non c'era più bisogno di ricordarlo, imho. L'incipit esula dal significato e dall'atto della storia. E' solo una scusa, un modo per far sì che i due personaggi potessero trovarsi in quella situazione. Cioè, la storia non narra dell'ipnotizzazione di Topolino e Pippo, ma parla di quello che accade loro nel viaggio attraverso l'oltretomba (e sempre imho), Martina ha trovato un modo come un altro per spedirceli (modo assai raffinato e grazie al quale abbiamo gag come l'incontro dei due con Minni), ma che resta un mero espediente narrativo del tutto slegato dai significati e dai restanti intrecci della storia.
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)