Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lorysdisneyworld
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 401
  • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #165: Lunedì 6 Ott 2008, 20:52:30
    Probabilmente l'equivoco è nato per via dell'esistenza di questo volume (che ha "dinastia" nel titolo).
    Ah! Ecco come si intitolava, Grazie Pacuvio ;)! In effetti mi sono confuso per quello...
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 20:54:53 da lorenzo_politi »





      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #166: Giovedì 27 Nov 2008, 15:16:29


      Mi riferivo principalmente:

      Alla costruzione del deposito; (Don Rosa ha giustificato questa scelta dicendo che gli piaceva di piu' far costruire il deposito subito inoltre risultava anche piu' semplice nella sceneggiatura delle ultime puntate)

      alla questione delle uova quadrate, che nella  celebre storia di Barks nessuno sembra conoscerle tanto che sono al museo di Paperopoli catalogate come pietre;
      (Don Rosa ha giustificato il fatto di aver fatto vedere le uova quadre a Paperone in treno nella terza o quarta puntata come un 'imposizione voluta dalla redazione della Egmont in quanto la storia delle uova quadre è molto famosa tra i lettori Danesi)

      Alla locazione di Paperopoli che se pur non indicando una zona precisa, da vari elementi delle storie Barksiane ( non distante dal deserto, non distante dalle montagne, nella zona delle Missioni Spagnole, ad alcune ore di auto da Los Angeles, Barks in quel periodo viveva in quella zona etc..) sembra piu' logicamente posizionata tra San Francisco e Los Angeles inoltre è chiaramente una città stato in territorio americano (tipo San Marino o Città del Vaticano in Italia ) e non una città degli Stati Uniti
      (Per questo fatto Don Rosa mi ha semplicemente detto..."è vero non avevo pensato all'esempio delle  città stato tipo San Marino o Vatican City...e non ho considerato i vari elementi delle storie di Barks....ho pensato che la baia di Eureka a Nord di San Francisco potesse andare bene

      Giusto! Paperon de Paperoni e i suoi autori non li conosce nessuno a parte noi! Comunque, anch'io ho il libro ed è bellissimo! La storia più bella per me è quando Paperone è il capitano-cowboy del Cutty Sark! La foto finale è bellissima e la storia è molto avvincente!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #167: Giovedì 27 Nov 2008, 18:31:50

        Giusto! Paperon de Paperoni e i suoi autori non li conosce nessuno a parte noi!
        Potresti spiegarti meglio? :-?

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #168: Venerdì 28 Nov 2008, 14:33:52
          Spero di non andare troppo OT, ma volevo fare i miei complimenti a New_AMZ, solo l'altra sera scopro che la rubrica "Curiosità" del volume D.U.C.K. è stata curata da lui!
          E io che a 8 anni mi chiedevo chi fosse quel pazzo che aveva avuto la pazienza di catalogare tutti i soldi spesi e guadagnati da Paperone nella Saga (e fui davvero felicissimo di scoprire quanti soldi aveva lo Zione... felice come un bambino di 8 anni :))! E mi colpì molto notare che davvero i Bassotti non si mostravano senza mascherina anche quando non l'avevano (sì, a quell'età non notai affatto la cosa!)... e quante volte Paperone esclamava "Uack"! Folle! ;D
          Bel lavoro, dovrebbe riuscire una riedizione del D.U.C.K. con tutti quegli articoli e rubriche più i capitoli aggiuntivi.
          Ciao. :)
          « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2008, 14:35:18 da Dollarone_89 »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #169: Venerdì 28 Nov 2008, 17:34:30
            E mi colpì molto notare che davvero i Bassotti non si mostravano senza mascherina anche quando non l'avevano (sì, a quell'età non notai affatto la cosa!)...

            io l'ho scoperto solo ora che ho 21 anni! Grazie Vito!
            « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2008, 18:54:27 da andrea87 »
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #170: Venerdì 28 Nov 2008, 17:55:39
              E mi colpì molto notare che davvero i Bassotti non si mostravano senza mascherina anche quando non l'avevano (sì, a quell'età non notai affatto la cosa!)

              Io si, lo notai subito. E adesso fatemi un bel fotomontaggio, così finalmente riusciremo a vederli in faccia. :P
              « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2008, 17:57:07 da Paperinika »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #171: Venerdì 28 Nov 2008, 18:00:38
                Spero di non andare troppo OT, ma volevo fare i miei complimenti a New_AMZ, solo l'altra sera scopro che la rubrica "Curiosità" del volume D.U.C.K. è stata curata da lui!
                Complimenti a New_AMZ, allora. Purtroppo non ho il volume D.U.C.K., quindi non posso giudicare. Ad ogni modo sarei non poco curiosa (notare il fine gioco di parole :P) di leggere questa tanto decantata sezione... non è che sarebbe possibile postarla? (ovviamente se ci sono diritti d'autore et similia in ballo, fate finta che non abbia detto niente)
                « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2008, 18:01:53 da Paperinika »

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #172: Venerdì 28 Nov 2008, 18:03:04
                  Spero di non andare troppo OT, ma volevo fare i miei complimenti a New_AMZ, solo l'altra sera scopro che la rubrica "Curiosità" del volume D.U.C.K. è stata curata da lui!
                  E io che a 8 anni mi chiedevo chi fosse quel pazzo che aveva avuto la pazienza di catalogare tutti i soldi spesi e guadagnati da Paperone nella Saga (e fui davvero felicissimo di scoprire quanti soldi aveva lo Zione... felice come un bambino di 8 anni :))! E mi colpì molto notare che davvero i Bassotti non si mostravano senza mascherina anche quando non l'avevano (sì, a quell'età non notai affatto la cosa!)... e quante volte Paperone esclamava "Uack"! Folle! ;D
                  Bel lavoro, dovrebbe riuscire una riedizione del D.U.C.K. con tutti quegli articoli e rubriche più i capitoli aggiuntivi.
                  Ciao. :)

                  Mi unisco al coro dei complimenti!
                  L'assegno firmato Carl Barks fu un'autentica chicca! E che bello, da bimbo curioso qual'ero, andare a contare gli "UACK!" pronunciati dallo zione e confrontare le rispettive stime! (Quel bimbo curioso, nel 3° capitolo, quelli pronunciati da ZP su Ortensia li avrebbe contati tutti!!! ;))
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #173: Venerdì 28 Nov 2008, 18:15:33

                    Mi unisco al coro dei complimenti!
                    L'assegno firmato Carl Barks fu un'autentica chicca!
                    Non so se sia l'edizione originale o no, ma in inglese l'assegno non è firmato da Barks (cosa che invece, nell'edizione su Paperdinastia mi fece sognare). Qualcuno sa il perchè?


                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #174: Venerdì 28 Nov 2008, 18:26:08
                      nella mia è firmata da CB...

                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #175: Venerdì 28 Nov 2008, 18:36:12
                        Lo so, anche su paperdinastia è così. Quella che ho postato io è tratta dalla storia inglese (non so se sia l'originale o meno).

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #176: Sabato 29 Nov 2008, 11:33:09
                          Beh, se è frutto dell'edizione italiana, i curatori sono stati davvero geniali, tanto che ho sempre immaginato la citazione come un tributo di Don Rosa, una delle sue solite trovate aguzze!
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #177: Sabato 29 Nov 2008, 11:45:37
                            Be', non dimentichiamoci del nostro Francesco Guerrini nella tavola di apertura della storia Zio Paperone e i problemi di crescita su Topolino n° 2218 del 1998...

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #178: Domenica 30 Nov 2008, 15:36:56
                              Mi auto quoto:
                              Complimenti a New_AMZ, allora. Purtroppo non ho il volume D.U.C.K., quindi non posso giudicare. Ad ogni modo sarei non poco curiosa (notare il fine gioco di parole :P) di leggere questa tanto decantata sezione... non è che sarebbe possibile postarla? (ovviamente se ci sono diritti d'autore et similia in ballo, fate finta che non abbia detto niente)
                              due volte:
                              Non so se sia l'edizione originale o no, ma in inglese l'assegno non è firmato da Barks (cosa che invece, nell'edizione su Paperdinastia mi fece sognare). Qualcuno sa il perchè?

                              in attesa di risposte.


                              @Macchia noiosa: mi pare che tu la faccia apposta... non rispondo neanche, và.
                              « Ultima modifica: Domenica 30 Nov 2008, 15:38:21 da Paperinika »

                              *

                              Sky88
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 24
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #179: Lunedì 8 Dic 2008, 18:40:00
                                La Saga di PdP è, secondo me, l'opera a fumetti per definizione. Don Rosa ha compiuto un impressionante quanto minuzioso lavoro di ricerca nelle storie di Barks prestando attenzione ai più minimi dettagli. È riuscito a sceneggiare un Paperone con un'evoluzione psicologica impressionante, da paperino lustrascarpe onesto e parsimonioso (non taccagno) al papero del Klondike, rude e burbero ma comunque ancora attaccato alla famiglia e non insensibile alle bellezze del luogo (viventi e non) per poi passare allo spilorcio avido che si allontana sempre più dalla famiglia per terminare poi con il papero che conosciamo e apprezziamo tutt'oggi: il vecchio avaro dal cuore d'oro che non mostra quasi mai i suoi sentimenti ma che anzi, talvolta, si vergogna di essi, il papero onesto che possiede tre ettari cubici di dollari d'oro ai quali non è legato materialmente ma affettivamente. Molti autori non hanno, secondo me, saputo capire Paperone, molti presentandolo come uno scorretto affarista senza scrupoli, ma Don Rosa ha centrato nel segno sviluppando e ampliando nel modo migliore il carattere del papero più ricco del pianeta. Una nota particolare alla pagina conclusiva dell'ultimo capitolo in cui ZP rivive i propri ricordi, all'incontro tra Paperone e Paperino e all'undicesimo capitolo che regala due momenti stupendi (il conflitto interiore di Paperone dopo la lettera delle sorelle e la scena finale in cui diventa il papero più ricco del mondo, fa venire la pelle d'oca). Una saga realizzata con cura maniacale e disegnata con quel tratto particolare che distingue Don Rosa e che personalmente adoro... Un opera da avere per qualunque lettore disney degno di tale nome.

                                P.S. A proposito di caratterizzazione di ZP, ricordo di aver letto una storia di cui non ricordo il titolo, qualcosa come "ZP e il camino della strega" ma nn sono sicuro, in cui Amelia esprime il desiderio di ottenere la cosa a cui ZP tiene di più, aspettandosi la numero uno e trovandosi in braccio Paperino, quella storia mi era piaciuta moltissimo ed è secondo me di un autore che ha capito lo zio Paperone donrosiano, qualcuno sa chi è? (Scusate l'OT)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)