Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sky88
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 24
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #195: Martedì 9 Dic 2008, 20:46:49

    Di niente, anzi a me piace parlare della saga di Paperon de' Paperoni, perciò non può che far piacere sentire parlare qualcuno su questo argomento.

    Beh, l'avevo intuito, eheheh, ma quale è la parte che preferisci (domanda aperta a tutti, ovviamente), sperando che qualcuno non l'abbia già chiesto? Capitoli Bis e Tris inclusi, ovviamente...

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #196: Martedì 9 Dic 2008, 20:51:33
      Comunque è vero che questo accanirsi sulle date è certamente un bel pippone (yuk! yuk!) mentale...

      ZP cresce tranquillamente come tutti, e QQQ dal 1947 al 1966 (data della fine delle avventure di Barks, e del contesto donrosiano) hanno sempre lo stesso aspetto?
      La $aga è una bellissima opera di per sé però questo voler mettere date e porre un freno all'immortalità facendo crescere i personaggi anno per anno è un pugno allo stomaco per i character stessi.
      Dovrei forse credere che lo Zio Paperone delle ultime avventure barksiane abbia sui 100 anni e QQQ sempre lo stesso aspetto come si presentarono nel '47? :P

      A tutt'ora, per me Zio Paperone non ha più di una sessantina d'anni, pure ben portati, e QQQ ne avranno sempre sugli 8-10... Età ovviamente, inserita nella magia Disney dello spirito complessivo e dell'immaginario comune che si può avere del personaggio, nulla di razionale e storicizzato.
      Non per nulla QQQ non dicono mai che classe frequentano (sai che palle fare per 70 anni di fila la quarta elementare? Manco Pierino! :P).

      Maestri come Disney in persona, Barks, Scarpa, hanno tutti contribuito a creare un mondo magico senza tempo, senza limiti di mortalità, è una speciale ricetta che solo i veri Grandi possono apprendere e hanno appreso.

      Se leggo la storia del Monte Orso di Barks e DD della scorsa settimana di Vitaliano, affermo che sono due avventure facenti parte dello stesso arco di tempo (il tempo magico Disney), pur sapendo che una storia è degli anni 40 e l'altra del 2008.
      Se leggo DD e l'ultimo capitolo della Saga (pur sapendo che quest'ultimo sia ambientato negli anni '40 barksiani), invece, mi viene spontaneo dargli una distanza di tempo di 50 anni.
      « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 20:58:48 da Dollarone_89 »

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #197: Martedì 9 Dic 2008, 20:54:40

        Beh, l'avevo intuito, eheheh, ma quale è la parte che preferisci (domanda aperta a tutti, ovviamente), sperando che qualcuno non l'abbia già chiesto? Capitoli Bis e Tris inclusi, ovviamente...

        Tra i miei capitoli preferiti ci sono:

        L'ultimo del clan de' Paperoni

        Il terrore del Transvaal

        Cuori dello Yukon

        Il cuore dell'impero

        Il papero più ricco del mondo

        Da intendere che purtroppo mi mancano alcuni capitoli aggiuntivi, quelli che ho letto provengono dal terzo numero della serie oro dei classici del fumetto di repubblica.
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #198: Martedì 9 Dic 2008, 21:00:22
          Da intendere che purtroppo mi mancano alcuni capitoli aggiuntivi, quelli che ho letto provengono dal terzo numero della serie oro dei classici del fumetto di repubblica.
          Bè, ti manca solo "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" allora, ultima storia di Don Rosa.

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #199: Martedì 9 Dic 2008, 21:04:15
            Bè, ti manca solo "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" allora, ultima storia di Don Rosa.

            Anche L'ultima slitta per Dawson.
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Sky88
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 24
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #200: Martedì 9 Dic 2008, 21:09:48
              ...pippone (yuk! yuk!) mentale...
              Ti prego, mettila come firma  XD


              Anche a me mancano alcuni capitoli, in particolare mi piacerebbe leggere "La prigioniera"... Straquoto "Il cuore dell'impero" e "Il papero più ricco del mondo", tante saghe vanno in calando sul finale, ma qui Don Rosa da il massimo secondo me... Quindi:
              "Il nuovo proprietario del castello de Paperoni"
              "Il Leggendario Papero del Deserto d'Australia"
              "L'argonauta del fosso dell'Agonia Bianca"
              "Il cuore dell'Impero"
              "Il papero più ricco del mondo"
              "Decini e Destini" (e poi mi piace l'Amelia di Don Rosa).
              Ne ho messe ben 6 ma sono tutte capolavori, difficile decidere...  :D

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #201: Martedì 9 Dic 2008, 21:20:35

                Anche L'ultima slitta per Dawson.

                è una cosa stranissima: di solito mi ricordo storie antichissime, almeno qualche flash, anche se le ho lette tipo di sfuggita.

                Invece l'ultima slitta x dawson l'ho letta di sicuro, dato che faceva parte del volume con la saga che mi ha prestato mia cugina eoni fa (ho controllato l'ultima volta che ho mangiato da lei), ma buio completo... chi mi illumina?
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Sky88
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 24
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #202: Martedì 9 Dic 2008, 21:27:35

                  è una cosa stranissima: di solito mi ricordo storie antichissime, almeno qualche flash, anche se le ho lette tipo di sfuggita.

                  Invece l'ultima slitta x dawson l'ho letta di sicuro, dato che faceva parte del volume con la saga che mi ha prestato mia cugina eoni fa (ho controllato l'ultima volta che ho mangiato da lei), ma buio completo... chi mi illumina?

                  ZP torna nel Klondike per ritrovare la sua vecchia slitta, contenente qualcosa per lui preziosissimo. Arrivati a Dawson i paperi incontrano Doretta e Soapy Slick che tenta di impadronirsi della slitta. Il finale è in puro stile donrosiano...

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #203: Martedì 9 Dic 2008, 21:27:40
                    [size=16]MegaSPOILER[/size]
                    Paperone ritorna in Klondike con i nipoti per recuperare la sua slitta, perduta decenni prima in un ghiacciaio. Paperino, come al solito, ha la lingua lunga, ed ecco che Soapy Slick si da da fare per raggiungerla e recuperarla prima di Paperone. Paperone, intanto, ritrova un altro protagonista del suo Klondike, Doretta, che gestisce un albergo: grazie al suo aiuto (una mongolfiera) i paperi riescono ad arrivare sul ghiacciaio prima di Soapy, ma alla fine l'iceberg con dentro la slitta viene fatto "precipitare" a valle, fin sul molo di Dawson. Paperone torna finalmente in possesso della sua slitta e dei suoi attrezzi da cercatore e di una scatola di cioccolatini per Doretta.
                    Il finale è magnificamente commovente.

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #204: Martedì 9 Dic 2008, 21:29:32
                      grazie ad entrambi ;)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #205: Martedì 9 Dic 2008, 21:39:14
                        Ma che centra "L'ultima slitta per Dawson" con la Saga?

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #206: Martedì 9 Dic 2008, 21:42:28
                          Ma che centra "L'ultima slitta per Dawson" con la Saga?

                          Alcuni la inseriscono tra le storie che centrerebbero con la saga, io sinceramente non l'ho letta ma dalla trama qui sopra credo sia una sorta di capitolo aggiuntivo della storia tra doretta e paperone e non della saga.
                          « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 21:43:05 da Filippo »
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Sky88
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 24
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #207: Martedì 9 Dic 2008, 21:44:03
                            Penso ke "la slitta" sia considerata attinente alla saga in quanto racconta il seguito di un evento avvenuto nella giovinezza di paperone (la perdita della slitta e la decisione di comprare la Banca di Whitehorse)...

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #208: Martedì 9 Dic 2008, 21:47:07

                              Alcuni la inseriscono tra le storie che centrerebbero con la saga, io sinceramente non l'ho letta ma dalla trama qui sopra credo sia una sorta di capitolo aggiuntivo della storia tra doretta e paperone e non della saga.

                              Esatto...

                              Le storie ambientate dopo il 12° capitolo (quindi la Slitta) non sono da considerarsi parte della Saga, altrimenti varrebbe includere tutte le storie di Zio Paperone di Don Rosa.
                              La Saga termina col Natale '47, da lì c'è il via a tutte le storie di Paperone. Compresa quindi L'ultima Slitta, anche se per qualche collegamento si rifà ad episodi del suo passato. Le storie ambientate nella giovinezza di Paperone (compresi quelli dove Paperone narra le sue imprese passate ai nipoti) possono essere considerati capitoli bis, invece.
                              « Ultima modifica: Martedì 9 Dic 2008, 21:49:05 da Dollarone_89 »

                              *

                              Sky88
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 24
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #209: Martedì 9 Dic 2008, 21:52:07

                                Esatto...

                                Le storie ambientate dopo il 12° capitolo (quindi la Slitta) non sono da considerarsi parte della Saga, altrimenti varrebbe includere tutte le storie di Zio Paperone di Don Rosa.
                                La Saga termina col Natale '47, da lì c'è il via a tutte le storie di Paperone. Compresa quindi L'ultima Slitta, anche se per qualche collegamento si rifà ad episodi del suo passato. Le storie ambientate nella giovinezza di Paperone (compresi quelli dove Paperone narra le sue imprese passate ai nipoti) possono essere considerati capitoli bis, invece.

                                Sono d'accordo, molti considerano anche "Il segreto dell'olandese" come facente parte della saga ma l'unico collegamento è che continua direttamente da una storia facente parte della saga...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)