Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (10)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (10)
    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #345: Martedì 22 Gen 2013, 01:27:20
    La $aga di Paperon de' Paperoni. The Life and Times of $crooge McDuck, in originale.
    Alias, il mio GN preferito assieme a Watchmen.

    L'opera è firmata da Don Rosa, uno dei fumettisti migliori di tutti i tempi, ideale epigono per quanto riguarda stile, storie e personaggi del grande Carl Barks, "papà" di Paperone e di molti grossi calibri del parco personaggi disneyano, e probabilmente miglior autore di fumetti mai vissuto. La Saga, capolavoro assoluto di Don Rosa, è interamente costruita in seguito a una minuziosa ricerca di particolari della vita del papero più ricco del mondo disseminati proprio nella miriade di storie di Barks, e racconta sostanzialmente i primi ottant'anni di vita di Paperon De' Paperoni - dalla sua nascita, datata Glasgow 1867, alla sua prima comparsa nel mondo del fumetto, nella barksiana avventura del 1947 intitolata "Paperino e il Natale sul Monte Orso".

    Ma Don Rosa non si limita a raccogliere i minuscoli pezzi del puzzle barksiano per metterli insieme a formare un mosaico sufficientemente completo; egli completa quella fantastica avventura che è la vita di Paperone con precisi riferimenti storici e geografici, a ispessire non di poco la parvenza realistica dell'opera. E' un lavoro che dura più di due anni, che costa fatica, sudore e una dedizione immensa, ma il cui risultato finale è qualcosa di mai visto prima in casa Disney, e non solo. E' un vero e proprio poema epico del sublime personaggio barksiano, che ne racconta in modo ammirevole le gesta in dodici capitoli ufficiali (per duecentodieci pagine di pura arte!) e diversi altri da aggiungersi.

    Il piccolo Paperone, per aiutare il misero bilancio familiare, è costretto fin da piccolissimo a lavorare come lustrascarpe per le vie di Glasgow; sarà proprio in quest'occasione che il futuro miliardario riuscirà a entrare in possesso della celeberrima Numero Uno, sua prima moneta dal valore di 10 cent. Il decino è americano, inutilizzabile in Scozia, è sarà proprio questo a ispirare a Paperone una massima di inestimabile valore: dovrà essere il più duro dei duri e il più furbo dei furbi, e far quadrare sempre i suoi conti. La piccola truffa subita lo motiverà, e in breve riuscirà a raccogliere quanto necessario per lasciare la terra natia (a soli tredici anni) per far rotta verso Louisville, negli Stati Uniti d'America. Da lì incomincerà un tortuoso ed emozionante percorso verso la ricerca della ricchezza che porterà il nostro eroe nei luoghi più disparati del globo: lo vedremo navigatore fluviale del Mississippi e cowboy delle Terre Maledette; terrore del Transvaal sudafricano e leggendario papero del deserto d'Australia; vigilante di Pizen Bluff, capitano del mitico Cutty Sark e, infine, cercatore d'oro nel Klondike, dove riuscirà a trovare una pepita d'oro massiccio grande quanto un uovo d'anatra. Ottenuta la ricchezza, il papero continuerà a girare il mondo per completare quella grande avventura che è la sua vita e, diciamolo pure, per arricchirsi ancora di più. Ma quello che Don Rosa vuol far capire al lettore è che Paperone non sia un personaggio avaro, ma bensì ch'egli ami immensamente i suoi soldi perché per lui ogni singola monetina rappresenta il ricordo dell'incredibile avventura in cui riuscì a guadagnarla, sempre e soltanto in modo onesto.

    L'opera nel complesso è un concentrato di pura arte e di pathos visti raramente in un fumetto; si legge tutta d'un fiato da quant'è appassionante e intrigante, matura sotto ogni aspetto, originale e veritiera, così ben inserita nei reali avvenimenti storici che caratterizzarono la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Inoltre Don Rosa riesce a sfatare in modo geniale, toccante e per nulla forzato uno dei più grossi tabù Disney: la morte.

    Sceneggiatura assolutamente impeccabile in tutto e per tutto; l'autore è capace di scaturire forti emozioni e di creare con facilità e scioltezza situazioni irresistibilmente ilari e altre decisamente drammatiche, facendo più volte venire gli occhi lucidi al lettore (o facendolo morire dal ridere, nel primo caso).

    Lo stile di disegno dell'autore del Kentucky è qualcosa di indimenticabile, così perfetto nei suoi tratti puliti, dinamici e decisi. L'impostazione delle tavole è molto classica (seppur con qualche sapiente eccezione), ma proprio per questo l'opera assume in tale modo un maggior valore iconico.

    Sia per disegni che per sceneggiatura, pochi autori di fumetti possono essere degni di essere paragonati a Don Rosa. In modo frizzante e spettacolare egli riesce a raccontarci la vita di uno dei personaggi più amati di tutti i tempi, cospargendone la figura di una certa epicità. Dalla più estrema povertà vedremo salire ai più alti vertici della finanza Paperon De' Paperoni, incarnazione del Self-Made-Man Americano, in un magistrale racconto di ogni fase della sua entusiasmante vita.

    Un'opera da possedere, leggere ed amare; un capolavoro assoluto. Consigliata a tutti, senza eccezione alcuna.

    Inoltre, mi permetto di aggiungere a questa mia recensione scritta più di un anno fa, questa mia personalissima nota a margine, redatta giusto poche settimane or sono:
    La $aga di Paperon De’ Paperoni è molto più di una semplice lettura: è un’importante, anzi, fondamentale lezione di vita. Don Rosa parla diretto al cuore del lettore attraverso le mille avventure mozzafiato del futuro multimiliardario, nato nel fango e nella miseria e poi diventato, solo grazie alle sue forze, alla sua determinazione e alle sue scelte (sempre assolutamente oneste) , l’uomo – sì, perché di uomini si parla – più ricco del mondo. E per ricco, lo sottolinea la meravigliosa tavola di chiusura, non si intende solo in senso meramente materiale.
    Non è solo la narrazione splendidamente eseguita della vita e delle gesta di Paperone, ma è piuttosto una lezione di vita da imparare e da fare propria, qualcosa che forma il lettore e che cambia il suo modo di pensare e di concepire il mondo. Io, personalmente, non sarei quello che oggi sono se non avessi letto e riletto “The Life and Times of Scrooge McDuck” fino allo sfinimento. Non è una semplice storia, ma un rifugio, un porto sicuro, un amico con il quale confidarsi e confrontarsi e al quale ho chiesto in più di un’occasione consigli decisivi e cruciali; un graphic novel che va ben oltre il semplice concetto di romanzo grafico, e che ne sorpassa i limiti entrando di prepotenza nelle vene pulsanti del lettore. Termino affermando che il Paperone tratteggiato qui dall’autore è una delle figure meglio caratterizzate, sfaccettate e carismatiche che siano mai apparse sulla scena del fumetto mondiale.

    "Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!" (da Il capitano cowboy del Cutty Sark, capitolo 3 Bis)
    « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2013, 14:42:19 da Iron_Ciccius »

    *

    Mickey_15
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 305
    • Ex -Bone-15-
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #346: Martedì 22 Gen 2013, 15:58:19
      per il momento dovrai accontentarti di storie online, che comunque sono tante, paperpedia offre un'ampia rosa di storie donrosiane, ma ovviamente il cartaceo è un'altra cosa, così come la consapevolezza di possedere davvero quella storia :)
      Grazie mille anche a te, è infatti il problema che ho io. Proprio non mi riesce di leggere delle storie su un computer, poi così lunghe...
      "Un ampia rosa di storie donrosiane"... ;D ;D ;D

      *

      ele684
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #347: Martedì 22 Gen 2013, 17:09:19
        Grazie mille anche a te, è infatti il problema che ho io. Proprio non mi riesce di leggere delle storie su un computer, poi così lunghe...
        "Un ampia rosa di storie donrosiane"... ;D ;D ;D
        anch'io ho fatto così per gli ultimi episodi della saga,perchè erano introvabili gli zio paperone che li contenevano,ma quando riuscirò a reperirli,sarà bellissimo perchè il cartaceo è 1000 volte meglio :)

        *

        potamina_
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 192
        • panem et fumetta
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #348: Martedì 22 Gen 2013, 18:27:40
          mi autocito:
          un'ampia rosa di storie donrosiane
          sì, in effetti l'espressione è alquanto... ciminiana? no dai, è più "cacofonicamente opprimente" ;D
          ok, non dirò più pesantezze simili ;)



          "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #349: Giovedì 24 Gen 2013, 00:22:28
            anch'io ho fatto così per gli ultimi episodi della saga,perchè erano introvabili gli zio paperone che li contenevano,ma quando riuscirò a reperirli,sarà bellissimo perchè il cartaceo è 1000 volte meglio :)
            Se per "ultimi episodi" della $aga intendi i capitoli aggiuntivi, ti consiglio di recuperarti il Companion, un TPB in lingua originale che racchiude tutti i capitoli da aggiungersi in maniera diretta all'epopea di Paperone (non troverai, per esempio, Il Segreto dell'Olandese, dato che è un ideale sequel del Vigilante di Pizen Bluff - questa invece c'è - che però si svolge interamente nel presente in cui vivono ZP, P e QQQ e non all'epoca dei fatti della $aga). Lo trovi online su siti quali amazon o book depository.
            « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2013, 00:52:08 da Iron_Ciccius »

              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #350: Giovedì 24 Gen 2013, 17:21:07
              Se per "ultimi episodi" della $aga intendi i capitoli aggiuntivi, ti consiglio di recuperarti il Companion, un TPB in lingua originale che racchiude tutti i capitoli da aggiungersi in maniera diretta all'epopea di Paperone (non troverai, per esempio, Il Segreto dell'Olandese, dato che è un ideale sequel del Vigilante di Pizen Bluff - questa invece c'è - che però si svolge interamente nel presente in cui vivono ZP, P e QQQ e non all'epoca dei fatti della $aga). Lo trovi online su siti quali amazon o book depository.
              sì intendevo proprio i capitoli aggiuntivi,ad esempio la prigionera del fosso dell'agonia bianca ecc. che sono su degli zio paperone da me introvabili! :( grazie del consiglio ;D
              « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2013, 17:24:08 da ele684 »

                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #351: Giovedì 24 Gen 2013, 18:39:50
                Citazione
                aggiuntivi,ad esempio la prigionera del fosso dell'agonia bianca ecc. che sono su degli zio paperone da me introvabili! grazie del consiglio
                TZE! Non sprecare tempo a cercarli su Amezon!
                C'è http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/La_prigioniera_del_fosso_dell%27agonia_bianca
                 ;)
                Topolin, Topolin, viva Topolin!
                Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                Cit.Full Metal Jacket

                *

                Simone McD
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 727
                • Ex Scrooge McD
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #352: Giovedì 24 Gen 2013, 18:46:55
                  Bhè, non è proprio la stessa cosa avere il fumetto da leggere o leggere la trama... ;)

                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #353: Giovedì 24 Gen 2013, 18:50:47
                    Citazione
                    Bhè, non è proprio la stessa cosa avere il fumetto da leggere o leggere la trama...
                    :P   Basta che clicca su "leggi la storia"
                    Topolin, Topolin, viva Topolin!
                    Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                    e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                    Cit.Full Metal Jacket

                    *

                    Simone McD
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 727
                    • Ex Scrooge McD
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #354: Giovedì 24 Gen 2013, 19:18:30
                      Wow! Scusa non me n'ero accorto! Davvero notevole anche il fatto che possano essere pubblicate senza problema!
                      Ad ogni modo, l'edizione cartacea è sicuramente preferibile a quella virtuale (continuo a ritenere un'incredibile fortuna il fatto che quello sia uno dei pochi numeri che a suo tempo abbia preso in edicola!) ma in mancanza d'altro... :)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #355: Sabato 26 Gen 2013, 11:44:07
                        Wow! Scusa non me n'ero accorto! Davvero notevole anche il fatto che possano essere pubblicate senza problema!
                        In effetti non potrebbero... ::)

                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #356: Sabato 26 Gen 2013, 13:39:44
                          Citazione
                          In effetti non potrebbero...
                          Io non so niente....per sapere qualcosa chiedete a Paperinocchio, il creatore  di PaperPedia..Comunque meglio che ci siano  :)
                          Topolin, Topolin, viva Topolin!
                          Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                          e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          Cit.Full Metal Jacket

                          *

                          Alby87
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 506
                          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #357: Sabato 26 Gen 2013, 18:02:39
                            Però è anche vero che sono una fonte di conoscenza. Ho passato i link di Paperpedia a gente conosceva solo il Topo. Il risultato? "Appena la saga di PdP viene riedita, me la compro". Nonostante avessi quasi tutto Barks e Gottfredson scannerizzato dal 2005, il TuttoBarks e il TuttoGott sono in bella mostra in libreria.

                            Deve esistere un compromesso. Vi voglio ricordare che molte storie non sono di facile reperibilità, e ci sono parti in Italia dove il mercato di seconda mano è quasi inesistente, e anche solo pensare di prendere un "grande classico" o un "Zio Paperone" di qualche anno fa è impossibile, dalle nostre parti.
                            The Alby87 Project
                            Pinball Own: T*Z

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #358: Giovedì 7 Feb 2013, 21:46:41
                              Personalmente ritengo questa Saga la massima espressione del fumetto Disney e una delle più grandi del fumetto in genere.

                              Adoro quest'opera grandiosa, ben scritta, ben disegnata, appassionante, divertente. Don Rosa ha fatto un collage straordinario partendo dalle storie di Barks che descrivono "ufficialmente" il personaggio e ci ha messo ovviamnete del suo per creare una saga memorabile.

                              Ho visto nei commenti precedenti riferimenti a incongruenze in riferimento alle storie di Barks. In fondo credo siano ininfluenti e in certi casi necessari, dato che comunque, non avendo pensato Barks ad una "biografia" per così dire del personaggio, evidentemente ci possono essere delle piccole contraddizione fra una storia e l'altra...chiaro che Don Rosa doveva necessariamente operare qualche cambiamento. Che poi a ben vedere ci sono delle incongruenze (che non influiscono sul risultato finale, comunque) anche all'interno della stessa Saga, ma è abbastanza inevitabile fare qualche forzatura e qualche aggiustamento nel creare un'epopea ufficiale in un mondo, come quello Disney, che generalmente non prevede continuity o schemi fissi.

                              Ciò che più apprezzo di quest'opera sono la sua stretta attinenza con la realtà, l'inserimento dell'epopea di Paperone in un contesto storico preciso, con personaggi realmente esistiti e vicende realmente accadute. Una storia avventurosa che però non dimentica il generale tono "leggero" della Disney ed infatti anche la parte comica è ben presente, soprattutto quella comicità strana, che non saprei come definire, diciamo "da sfondo"...tipo le scene dell'abitante di Dawson che mangia gli scarponi dell'ispettore delle Giubbe Rosse, o i furfanti di New Orleans che segano la borsa dell'ignaro turista.
                              Per non parlare poi di Angus che vince a poker con un full di "3 assi e 2 assi" e il surreale assalto a Forte Paperopoli  :D

                              Insomma alla fine credo che chiunque ami la continuity e il realismo anche nei fumetti Disney, non possa non apprezzare quest'opera.

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #359: Domenica 9 Feb 2014, 14:43:10
                                Ripensando alla Saga, per la prima volta dopo anni sono stato colto da un curioso dubbio : ma Ortensia e Matilda da dove spuntano fuori?

                                Cioè, ho sempre saputo, e del resto viene ripetuto in ogni edizione dell'opera, che Don Rosa si rifà chiaramente a Barks per il background di ZP, luoghi, parenti, avventure, ecc.; di fatto, ho sempre dato per scontato che le sorelle di Paperone fossero "ufficiali" in quanto inventate da Barks.

                                Però, me ne sono reso conto solo adesso, non riesco a ricordare una sola storia di Barks dove compaiono o dove vi si fa riferimento. Quindi mi chiedo : mi sono perso qualche passaggio fondamentale o le sorelle di Scrooge le ha inserite Don Rosa di su invenzione?

                                Perchè altri parenti invece li ricordo, da quelli citati in Old Castle's Secret allo zio Jake del ventino fatale...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)