Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #360: Domenica 9 Feb 2014, 15:42:09
    Raga, una segnalazione di luoghi paperoneschi in tv!

    In "Man vs food", stagione 3 ep. 15 se ho letto bene, tutto si svolge a Butte, con accenni alla vita ei minatori di più di cent'anni fa, con tanto di inquadratura dell'Anaconda!

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #361: Domenica 9 Feb 2014, 15:44:06
      Ripensando alla Saga, per la prima volta dopo anni sono stato colto da un curioso dubbio : ma Ortensia e Matilda da dove spuntano fuori?

      Cioè, ho sempre saputo, e del resto viene ripetuto in ogni edizione dell'opera, che Don Rosa si rifà chiaramente a Barks per il background di ZP, luoghi, parenti, avventure, ecc.; di fatto, ho sempre dato per scontato che le sorelle di Paperone fossero "ufficiali" in quanto inventate da Barks.

      Però, me ne sono reso conto solo adesso, non riesco a ricordare una sola storia di Barks dove compaiono o dove vi si fa riferimento. Quindi mi chiedo : mi sono perso qualche passaggio fondamentale o le sorelle di Scrooge le ha inserite Don Rosa di su invenzione?

      Perchè altri parenti invece li ricordo, da quelli citati in Old Castle's Secret allo zio Jake del ventino fatale...

      Da quel che so Barks le ha solo citate in un albero genealogico a suo uso e consumo, e basta.

      Poi da lì son partite tutte le altre versioni fino a Don Rosa ;)

      http://goofy313g.free.fr/calisota_online/trees/ducktrees/barks.html#v1

      Questo primo albero genealogico abbozzato compare anche a pag. 39 del n.48 della Grande Dinastia dei paperi.


      In questa pagina Matilda e Ortensia hanno queste descrizioni, nella legenda:

      -characters who only appeared in Barks' 1950's tree and its 1981 remake by Worden
      -characters created by Don Rosa and appearing in his stories
      « Ultima modifica: Domenica 9 Feb 2014, 15:56:51 da bacci88 »

      *

      Paperotto il mozzo
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 862
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #362: Lunedì 10 Feb 2014, 10:21:23
        Insomma alla fine credo che chiunque ami la continuity e il realismo anche nei fumetti Disney, non possa non apprezzare quest'opera.

        ... e viceversa  :)
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #363: Lunedì 10 Feb 2014, 22:16:16

          Da quel che so Barks le ha solo citate in un albero genealogico a suo uso e consumo, e basta.

          Poi da lì son partite tutte le altre versioni fino a Don Rosa ;)

          http://goofy313g.free.fr/calisota_online/trees/ducktrees/barks.html#v1

          Questo primo albero genealogico abbozzato compare anche a pag. 39 del n.48 della Grande Dinastia dei paperi.


          In questa pagina Matilda e Ortensia hanno queste descrizioni, nella legenda:

          -characters who only appeared in Barks' 1950's tree and its 1981 remake by Worden
          -characters created by Don Rosa and appearing in his stories

          Grazie, si in effetti penso che sia così, Barks le ha solo nominate per l'albero genealogico, ma come personaggi dovrebbero essere comparse per la prima volta nella Saga.

            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #364: Giovedì 19 Giu 2014, 15:41:17
            Ciao a tutti, scusate se forse sarò ripetitivo (magari questa domanda è già stata fatta, però questo topic ha molte pagine... così se lo scrivo direttamente magari faccio prima! ;) ), ma voglio chiedere la CRONOLOGIA DEFINITIVA di tutti i capitoli della saga.

            Mi spiego meglio: sò che i capitoli aggiuntivi che Don Rosa ha creato successivamente non andrebbero letti necessariamente in ordine cronologico, perché sono stati - appunto - creati dopo. Ma se io fossi uno pignolo che vuole per forza aggiungerli tutti in ordine "cronologico", come li mettereste?

            Spulciando qua e là ed informandomi ne ho inseriti un po' e m'è venuta questa lista: è giusta (anche se, ovviamente "sbagliata" ;))?

            0 Decini e destini
            1 L'ultimo del Clan de' Paperoni
            2 Il signore del Mississippi
            3 Il cowboy delle Terre Maledette 
            3B Il capitano cow-boy del Cutty Sark
            4 Il re di Copper Hill
            5 Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni
            6 Il terrore del Transvaal
            6B Il vigilante di Pizen Bluff
            6C Il segreto dell'Olandese
            7 Il leggendario papero del deserto d'Australia 
            8 L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca 
            8B La prigioniera del fosso dell'agonia bianca
            8C Cuori nello Yukon
            9 Il miliardario di Colle Fosco
            9B L'ultima slitta per Dawson
            10 L'invasore di Forte Paperopoli
            10B L'astuto papero del varco di Culebra
            11 Il cuore dell'impero
            12 Il papero più ricco del mondo

            Se l'ordine fosse errato (ad esempio, infatti, nel tomo "Oro" di Repubblica il capitolo 0 "Decini e Destini" è messo invece  tra "L'ultimo del Clan de' Paperoni" e "Il signore del Mississippi"...quindi non saprei se questo è un ordine esatto al 100%), potreste scrivermi quello giusto?
            Se invece l'ordine fosse già "giusto" (oppure aggiustato dopo le dovute "correzioni" che mi suggerirete), potreste scrivermi dove CRONOLOGICAMENTE si debbono porre i capitoli "Il sogno di una vita" e "Una lettera da casa", che proprio non sono riuscito ad inserire?

            Grazie a chiunque voglia aiutarmi, e scusate la mia "sbagliata pignoleria"!!!  ;D ;D ;D

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #365: Domenica 22 Giu 2014, 14:50:35
              Ciao a tutti, scusate se forse sarò ripetitivo (magari questa domanda è già stata fatta, però questo topic ha molte pagine... così se lo scrivo direttamente magari faccio prima! ;) ), ma voglio chiedere la CRONOLOGIA DEFINITIVA di tutti i capitoli della saga.

              Mi spiego meglio: sò che i capitoli aggiuntivi che Don Rosa ha creato successivamente non andrebbero letti necessariamente in ordine cronologico, perché sono stati - appunto - creati dopo. Ma se io fossi uno pignolo che vuole per forza aggiungerli tutti in ordine "cronologico", come li mettereste?

              Spulciando qua e là ed informandomi ne ho inseriti un po' e m'è venuta questa lista: è giusta (anche se, ovviamente "sbagliata" ;))?

              0 Decini e destini
              1 L'ultimo del Clan de' Paperoni
              2 Il signore del Mississippi
              3 Il cowboy delle Terre Maledette 
              3B Il capitano cow-boy del Cutty Sark
              4 Il re di Copper Hill
              5 Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni
              6 Il terrore del Transvaal
              6B Il vigilante di Pizen Bluff
              6C Il segreto dell'Olandese
              7 Il leggendario papero del deserto d'Australia 
              8 L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca 
              8B La prigioniera del fosso dell'agonia bianca
              8C Cuori nello Yukon
              9 Il miliardario di Colle Fosco
              9B L'ultima slitta per Dawson
              10 L'invasore di Forte Paperopoli
              10B L'astuto papero del varco di Culebra
              11 Il cuore dell'impero
              12 Il papero più ricco del mondo

              Se l'ordine fosse errato (ad esempio, infatti, nel tomo "Oro" di Repubblica il capitolo 0 "Decini e Destini" è messo invece  tra "L'ultimo del Clan de' Paperoni" e "Il signore del Mississippi"...quindi non saprei se questo è un ordine esatto al 100%), potreste scrivermi quello giusto?
              Se invece l'ordine fosse già "giusto" (oppure aggiustato dopo le dovute "correzioni" che mi suggerirete), potreste scrivermi dove CRONOLOGICAMENTE si debbono porre i capitoli "Il sogno di una vita" e "Una lettera da casa", che proprio non sono riuscito ad inserire?

              Grazie a chiunque voglia aiutarmi, e scusate la mia "sbagliata pignoleria"!!!  ;D ;D ;D
              Tutto giusto, ad eccezione di un paio di pignolerie. :)

              Il segreto dell'olandese e L'ultima slitta per Dawson non fanno parte ufficialmente della $aga, per quanto narrino fatti  ad essa strettamente legati. La loro collocazione "temporale", ad ogni modo, è corretta.

              Decini e Destini a me piace posizionarla come capitolo 1bis, e non come 0, allo stesso modo di come è inserita nel tomo di Repubblica e in Paperdinastia.

              Quanto a Il sogno di una vita e Una lettera da casa sono slegate dalla $aga anche loro, essendo ambientate a tutti gli effetti nel presente.

              *

              alexthereader
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #366: Martedì 24 Giu 2014, 11:01:15
                Ciao a tutti, scusate se forse sarò ripetitivo (magari questa domanda è già stata fatta, però questo topic ha molte pagine... così se lo scrivo direttamente magari faccio prima! ;) ), ma voglio chiedere la CRONOLOGIA DEFINITIVA di tutti i capitoli della saga.

                Mi spiego meglio: sò che i capitoli aggiuntivi che Don Rosa ha creato successivamente non andrebbero letti necessariamente in ordine cronologico, perché sono stati - appunto - creati dopo. Ma se io fossi uno pignolo che vuole per forza aggiungerli tutti in ordine "cronologico", come li mettereste?

                Spulciando qua e là ed informandomi ne ho inseriti un po' e m'è venuta questa lista: è giusta (anche se, ovviamente "sbagliata" ;))?

                0 Decini e destini
                1 L'ultimo del Clan de' Paperoni
                2 Il signore del Mississippi
                3 Il cowboy delle Terre Maledette 
                3B Il capitano cow-boy del Cutty Sark
                4 Il re di Copper Hill
                5 Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni
                6 Il terrore del Transvaal
                6B Il vigilante di Pizen Bluff
                6C Il segreto dell'Olandese
                7 Il leggendario papero del deserto d'Australia 
                8 L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca 
                8B La prigioniera del fosso dell'agonia bianca
                8C Cuori nello Yukon
                9 Il miliardario di Colle Fosco
                9B L'ultima slitta per Dawson
                10 L'invasore di Forte Paperopoli
                10B L'astuto papero del varco di Culebra
                11 Il cuore dell'impero
                12 Il papero più ricco del mondo

                Se l'ordine fosse errato (ad esempio, infatti, nel tomo "Oro" di Repubblica il capitolo 0 "Decini e Destini" è messo invece  tra "L'ultimo del Clan de' Paperoni" e "Il signore del Mississippi"...quindi non saprei se questo è un ordine esatto al 100%), potreste scrivermi quello giusto?
                Se invece l'ordine fosse già "giusto" (oppure aggiustato dopo le dovute "correzioni" che mi suggerirete), potreste scrivermi dove CRONOLOGICAMENTE si debbono porre i capitoli "Il sogno di una vita" e "Una lettera da casa", che proprio non sono riuscito ad inserire?

                Grazie a chiunque voglia aiutarmi, e scusate la mia "sbagliata pignoleria"!!!  ;D ;D ;D

                A parte quello che ha giustamente detto Paperinika, penso che l'unica cosa da cambiare sarebbe L'ultima Slitta per Dawson, che, pur ambientata nel presente, ha un flashback che però si colloca nel Klondike, PRIMA della ripartenza di Zio Paperone per la Scozia, e dunque sarebbe un "capitolo 8D". Oppure ricordo male, ed è tutta ambientata nel presente? :-?
                « Ultima modifica: Martedì 24 Giu 2014, 11:03:13 da alexthereader »

                *

                Virginbell
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 992
                • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #367: Martedì 24 Giu 2014, 20:25:09
                  C'è un flashback iniziale che si ricollega al restante presente ;)

                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #368: Martedì 1 Lug 2014, 21:39:17
                    Io voglio recuperare zio paperone & co., ma qui mi hanno detto che stanno facendo una riedizione (magari con la prigioniera dell'agonia bianca).

                    *

                    Mr. Verne
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 480
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #369: Mercoledì 2 Lug 2014, 09:01:45
                      Io voglio recuperare zio paperone & co., ma qui mi hanno detto che stanno facendo una riedizione (magari con la prigioniera dell'agonia bianca).

                      Che cosa gli hai scritto e cosa ti hanno risposto esattamente?

                      *

                      La Spia Poeta
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2307
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #370: Mercoledì 2 Lug 2014, 09:08:21
                        Ora invio lo screenshot

                        va beh, non lo trovo. Comunque, andando a memoria, chiesi se la panini (non RCS) aveva in programma un volumetto sulla $aga e mi hanno detto che non avevano informazioni precise. Se per una ristampa di PK mi avevano detto che non era in programma...
                        Considerato però che se lo pubblicasse Repubblica, lo pubblicherebbe in collaborazione con Panini Comics, come ZP&C.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2014, 09:18:15 da Giordanduck »

                        *

                        La Spia Poeta
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2307
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #371: Mercoledì 2 Lug 2014, 11:41:14
                          Eccolo quello dell'omnia, quello sulla $aga non lo trovo, ora glielo richiedo con un altro nick.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Lug 2014, 11:47:44 da Giordanduck »

                          *

                          Mr. Verne
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 480
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #372: Venerdì 11 Lug 2014, 11:28:54
                            Rileggendo questo capolavoro in occasione dell'uscita del disco che s'ispira alla $aga, mi ha colpito una vignetta dell'ultimo capitolo:
                            appena conosciuti i nipotini, Paperone esclama " Non sono neppure abituato ai parenti! I pochi che avevo sono... scomparsi!", al che QQQ guardandosi tristi rispondono "Sappiamo come ci si sente, zio Paperone!".

                            Che cosa intendeva il Don riguardo alla loro madre e/o al padre?

                            E Paperone si riferiva a suo padre e/o alle sorelle, delle quali Matilda ricomparirà in seguito (in "Una lettera da casa"), mentre Ortensia no?

                            *

                            Virginbell
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 992
                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #373: Venerdì 11 Lug 2014, 13:47:46
                              Che cosa intendeva il Don riguardo alla loro madre e/o al padre?

                              E Paperone si riferiva a suo padre e/o alle sorelle, delle quali Matilda ricomparirà in seguito (in "Una lettera da casa"), mentre Ortensia no?

                              Per la prima puoi sempre chiederlo al Don stesso nel topic apposito ;) Riguardo alla seconda sì, Paperone si riferiva proprio alle sorelle con le quali aveva chiuso volontariamente (e dolorosamente) i rapporti.

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3857
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #374: Sabato 11 Ott 2014, 11:21:18
                                L'unica pecca di questa storia è quando Paperone, da solo, distrugge tutto nel battello di Soapy: l'ho trovata esagerata. Ma è un po' come cercare un pelo nell'uovo, dato che altri difetti, anche a cercarli con il lanternino, non se ne trovano.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)