Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Capolavori che... non piacciono!
    Mercoledì 9 Nov 2011, 21:09:22
    Topic un po' strano: mi indichereste delle famosissime storie Disney considerate oggettivamente capolavori, ma che alla lettura, per qualche motivo, non sono di vostro gradimento?  Io mi permetto ad esempio di dirne una: "Topolino e la banda dei piombatori"... Piu' la leggo e piu' non mi piace....
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2017, 08:27:24 da inthenight »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3480
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #1: Mercoledì 9 Nov 2011, 21:26:46
      Bel topic!
      Tante delle cosiddette grandi parodie: Paperin Temucin su tutte, l'ho trovata pesantissima! Ma non è certo l'unica, anzi, in genere non amo (eufemismo) le storie in costume. Ma le leggo lo stesso. Certo, difficile che le rilegga!
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #2: Mercoledì 9 Nov 2011, 22:49:07
        La prima che mi viene in mente è Paperino Don Chisciotte. L'ho letta per la prima volta un paio di anni fa, ma l'ho trovata pesantissima.

        *

        domego
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 468
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #3: Mercoledì 9 Nov 2011, 22:59:05
          La prima che mi viene in mente è Paperino Don Chisciotte. L'ho letta per la prima volta un paio di anni fa, ma l'ho trovata pesantissima.
          e' vero, secondo me anche lo stile di P.L. de Vita, per quanto originalissimo, non e' molto rilassante e contribuisce secondo me alla "pesantezza".  Non mi succede invece mai con Bottaro..
          Cmq "don Chisciotte" a parte tutto, ha notevoli spunti comici...

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #4: Mercoledì 9 Nov 2011, 23:28:47
            Una storia che ho trovato pesantissima è Topolino e il terrore dei mari (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+++66-AP). Dall'introduzione fatta nel GCD 284 mi aspettavo di leggere qualcosa di più avvincente, invece... che fatica finirla di leggere! [smiley=other_zzz.gif]

            *

            PIERVI
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 176
            • Forza Milan!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #5: Giovedì 10 Nov 2011, 20:38:05
              Non so se "L'Inferno di Paperino" è considerata un capolavoro, ma io la odio. Non riesco a digerire quei disegni, sembrano quasi fatti con un collage! Poi ho trvate abbastanza noiose la Paperiade e "L'anello dei Nani Lunghi".
              "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
              Winston Churchill

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #6: Giovedì 10 Nov 2011, 20:50:44
                eh si degustibus..io certi capolavori di Scarpa degli anni 50-60 mi annoiano da morire anche se sono oggettivamente dei capolavori ...tipo paperino e il pippo tarzan o topolino e la collana chirikawa ..ora flagellatemi pure :)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #7: Giovedì 10 Nov 2011, 21:48:26
                  eh si degustibus..io certi capolavori di Scarpa degli anni 50-60 mi annoiano da morire anche se sono oggettivamente dei capolavori ...tipo paperino e il pippo tarzan o topolino e la collana chirikawa ..ora flagellatemi pure :)
                  Il Pippo tarzan mi manca e non so fare confronti, ma la Collana Chirikawa non capisco come possa risultare noiosa.

                  Invece mi torna in mente un'altra storia che non sono riuscita ad apprezzare: "Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli svedesi".

                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #8: Giovedì 10 Nov 2011, 21:49:33
                    Anche a me è successo... quella che per molti è la miglior storia di Barks o comunque tra i colossi del Maestro, Zio Paperone e il bilione in fumo, non sono mai riuscito ad apprezzarla tanto da considerarla un capolavoro. è forte come affermazione, ma...è così! :-/

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    *

                    domego
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 468
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #9: Giovedì 10 Nov 2011, 22:38:57
                      Una storia che ho trovato pesantissima è Topolino e il terrore dei mari (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+++66-AP). Dall'introduzione fatta nel GCD 284 mi aspettavo di leggere qualcosa di più avvincente, invece... che fatica finirla di leggere! [smiley=other_zzz.gif]
                      pienamente d'accordo! Talmente noiosa che l'avevo rimossa dalla memoria...  ;D

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #10: Venerdì 11 Nov 2011, 07:54:52
                        Il Pippo tarzan mi manca e non so fare confronti, ma la Collana Chirikawa non capisco come possa risultare noiosa
                        Semplicemente sono un tipo di storie che non mi appassionano :( e mi portano a leggere in modo passivo e ciò porta alla noia

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #11: Venerdì 11 Nov 2011, 09:12:16
                          Dire che "non mi piaccia" e' eccessivo, anzi la storia e' bellissima: pero' a me non ha mai convinto pienamente il finale dello "Scozzese volante" di Scarpa :-/
                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 09:12:47 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1899
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #12: Venerdì 11 Nov 2011, 09:42:17
                            quella che per molti è la miglior storia di Barks o comunque tra i colossi del Maestro, Zio Paperone e il bilione in fumo
                            Il bilione in fumo la migliore storia di Barks? Credo sia la prima volta che sento citare un apprezzamento cosi' entusasta. Per quel che mi riguarda, potrei anche giudicarla un'ottima storia se venisse da altri autori: per Barks, e' solo un buon prodotto che dimostra quanto fossero alti i suoi standard.

                            Per esprimermi sul tema della discussione, potrei citare le Paperolimpiadi: come ho gia' detto altrove, me le ricordo come non sufficientemente unitarie, un assemblaggio imho non troppo riuscito di varie avventure, di per se' tutte molto buone o perfino eccellenti. (Aggiungo che son oltre vent'anni che non ho occasione di riguardarle: non posso escludere che una rilettura possa farmi cambiare opinione.)
                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 09:45:38 da ML-IHJCM »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #13: Venerdì 11 Nov 2011, 10:48:21
                              Per esprimermi sul tema della discussione, potrei citare le Paperolimpiadi: come ho gia' detto altrove, me le ricordo come non sufficientemente unitarie, un assemblaggio imho non troppo riuscito di varie avventure, di per se' tutte molto buone o perfino eccellenti
                              Lo stesso per me, non mi ha mai preso nel complesso e anche alcune singole puntate mi sono parse alquanto bizzarre

                              Una storia considerata un capolavoro al punto da meritarsi persino un'edizione personale, ma che non mi è piaciuta granchè è "la vera storia di novecento", ma lì è probabile che la causa sia nell'origine "baricchiana" del plot :P

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #14: Venerdì 11 Nov 2011, 10:59:54
                                A me ha sempre annoiato, in qualsiasi traduzione, Zio Paperone nella terra degli indiani pigmei (Barks).

                                Ne salvo solo qualche lirica italiana, ad opera di Guido Martina, non presente nell'originale.

                                Ma è proprio la trama che non mi piace, non so perché

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)