Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Banconote (cartacee e metalliche)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12609
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Banconote (cartacee e metalliche)
    Risposta #540: Lunedì 20 Nov 2023, 23:40:34
    Non sapevo di queste banconote variant. Non è mai troppo tardi  ;D 
    Da quel che leggo le inserirò nella lista dei 'gadget impossibili'  :innocent:
    « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2023, 23:42:06 da Cornelius »

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4334
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Banconote (cartacee e metalliche)
      Risposta #541: Giovedì 23 Nov 2023, 07:20:21
      Qui ad es. riguardo la serie mini, c'è la banconota di Paperone con il valore numerico di 10000 $ scritto ai vertici e che ritengo sia la più rara.


      Questa mi manca. Le altre due dello Zione le ho in Collezione ;D ;D

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12609
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Banconote (cartacee e metalliche)
        Risposta #542: Lunedì 27 Nov 2023, 18:57:28
        Tornando alle metalliche, ho terminato una serie di 6 banconote che mi pare non abbiano mai suscitato particolari entusiasmi fra i collezionisti del forum. Diversi anni fa ne acquistai tre, a distanza di tempo, e i vari pezzi mi piacquero sotto diversi aspetti: il formato (tutte 5x10 cm tranne una più grande e più spessa 6x12), la coniazione (disegni particolareggiati e ben incisi ripresi da illustrazioni in parte già pubblicate, fra DuckTales e Don Rosa), la consistenza (tutte 124 grammi tranne la più grande e spessa che è 375 grammi), il materiale (ottone al 98% e oro 24k al 2%), la lucentezza del metallo dorato.

        All'epoca pagai le prime tre banconote tra i 100 e i 110 euro a testa mentre negli ultimi tempi il loro prezzo è salito a 180 euro. Ho aspettato diverso tempo in attesa che il venditore (l'olandese che tutti ben conosciamo) tornasse 'sui suoi passi' e così è stato, sebbene abbia sottolineato uno sconto del 35% (da 200 $ a 130, circa 118 euro) che mi ha permesso di terminare la serie ad un prezzo simile a quello con cui la avevo iniziata.

        D'altronde banconote metalliche disneyane con le caratteristiche ricordate prima è difficile che scendano sotto i 100 euro e queste in particolare non sono mai state messe in aste dove, a seconda della base di partenza, poteva anche esserci la possibilità di un 'colpaccio' (ma così non è stato). Tutte le banconote hanno una identificazione con numeri e lettere e le scritte "In Gold We Trust" e "The United States of Duckburg"

        In questo post ho messo i 'lati A' delle sei banconote, in ordine del 'valore' coniato, dal più piccolo al più grande:
        _________________________________________________________________________________________________________________

        1)   One Dollar              Zio Paperone
        2)   Five Dollars            Zio Paperone con la Teca della Numero Uno
        3)   Ten Dollars             Tuffo nel Denaro
        4)   Twenty Dollars      Zio Paperone cercatore
        5)   Fifty Dollars            Amelia con la Teca contenente uno ZP miniaturizzato
        6)   100 Dollars             Occhi 'dollarosi'  (375 gr)

        _________________________________________________________________________________________________________________
        « Ultima modifica: Lunedì 27 Nov 2023, 21:51:04 da Cornelius »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Banconote (cartacee e metalliche)
          Risposta #543: Lunedì 27 Nov 2023, 19:11:13
          Questi sono i 'lati B' delle stesse banconote nello stesso ordine di valore coniato:
          _____________________________________________________________________________________
          1)   One Dollar              Deposito
          2)   Five Dollars            Ma' Beagle e Banda Bassotti
          3)   Ten Dollars             Tuffo nel Denaro
          4)   Twenty Dollars      Zio Paperone di spalle ammira il paesaggio del Klondike
          5)   Fifty Dollars            Ufficio di Paperone  (immerso nelle monete)
          6)   100 Dollars              Duckburg  (375 gr)

          _____________________________________________________________________________________
          « Ultima modifica: Lunedì 27 Nov 2023, 21:50:24 da Cornelius »

            Re:Banconote (cartacee e metalliche)
            Risposta #544: Lunedì 27 Nov 2023, 19:19:21
            ma sono ufficiali o home-made?

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12609
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Banconote (cartacee e metalliche)
              Risposta #545: Lunedì 27 Nov 2023, 19:33:23
              ma sono ufficiali o home-made?
              Mi pare che in questi ultimi dieci anni solo un venditore, l'olandese mr-jvoorhees, le abbia sempre vendute. Dunque potrebbe essere la seconda possibilità (e forse il motivo per cui alcuni collezionisti non le prendono 'seriamente'). Personalmente non ho mai dato troppa importanza alla ufficialità o 'ufficiosità' di un oggetto quando questo è ben fatto.

              *

              essio
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 68
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Banconote (cartacee e metalliche)
                Risposta #546: Lunedì 27 Nov 2023, 22:05:07
                Tra i Paperon dollars elah la questione delle varianti di colore a mio avviso è qualcosa di casuale, non voluto, da imputarsi ad una poco accorta gestione del colore in fase di stampa.
                Non per questo la "caccia" è priva di fascino.

                Allego una "variant" di una banconota vincente, spero si riesca ad apprezzare la differenza tra quello verdino e quello azzurrino


                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4334
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Banconote (cartacee e metalliche)
                  Risposta #547: Martedì 28 Nov 2023, 20:08:04
                  ma sono ufficiali o home-made?
                  Mi pare che in questi ultimi dieci anni solo un venditore, l'olandese mr-jvoorhees, le abbia sempre vendute. Dunque potrebbe essere la seconda possibilità (e forse il motivo per cui alcuni collezionisti non le prendono 'seriamente'). Personalmente non ho mai dato troppa importanza alla ufficialità o 'ufficiosità' di un oggetto quando questo è ben fatto.

                  Io ho preso solo la prima, appunto perchè era qualcosa di nuovo. Anche se le successive hanno diverse immagini, per quanto belle, le considero un qualcosa di già visto.

                  *

                  Paperonian_2
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1012
                  • Gold Hunter
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Banconote (cartacee e metalliche)
                    Risposta #548: Mercoledì 29 Nov 2023, 20:22:37
                    Tra i Paperon dollars elah la questione delle varianti di colore a mio avviso è qualcosa di casuale, non voluto, da imputarsi ad una poco accorta gestione del colore in fase di stampa.
                    Non per questo la "caccia" è priva di fascino.

                    Allego una "variant" di una banconota vincente, spero si riesca ad apprezzare la differenza tra quello verdino e quello azzurrino

                    Concordo !

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2734
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Banconote (cartacee e metalliche)
                      Risposta #549: Mercoledì 29 Nov 2023, 23:21:23
                      non so chi sia Jonny Fyvie ma per gli appassionati della pop art qui c'è l'imbarazzo della scelta:

                      https://www.thekoinclub.com/search?type=product&q=Jonny+Fyvie

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12609
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Banconote (cartacee e metalliche)
                        Risposta #550: Giovedì 28 Dic 2023, 20:13:10
                        Ho acquistato queste 5 banconote che nella descrizione sarebbero 'laminate in oro', costando però solo 2 euro l'una
                        (e con spedizione gratis dalla Cina, sebbene la produzione dovrebbe essere tedesca o comunque sicuramente il venditore).
                        Al tatto non sono né cartacee, né plastificate, sicuramente rigide e un po' ruvide nei contorni (forse per la laminatura dorata?)  :-? 

                        Comunque belle, considerando anche il prezzo. E lo sono di più dal vivo (tre foto sottostanti), con dei riflessi che nella foto pubblicitaria di ebay svaniscono, con colori più chiari e piatti rispetto agli originali.



                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Dic 2023, 20:34:08 da Cornelius »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)