Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 117397

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

superpapero
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 3
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Monete di Zio Paperone
    Risposta #45: Lunedì 10 Set 2012, 18:59:55
    Me l'ha regalata mio zio per un occasione speciale ma non so se ha un valore o se conviene venderla al compro oro...dovrei capire come fare a valutarla...anche perchè dall'articolo che ho letto del link che mi hai postato ne è stata fabbricata una d'oro, una d'argento e una "super moneta" in oro e diamanti del valore di 1000euro, quindi la mia varrà sicuramente meno...conosci per caso qualcuno che è interessato??? o a cui mi posso indirizzare??

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 7521
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Monete di Zio Paperone
      Risposta #46: Lunedì 10 Set 2012, 19:13:47
      non conosco nessuno, comunque sarebbe un vero peccato venderla a un compro oro è molto meglio venderla a un appassionato disney. ;)

      Tipo nel 1993 la zecca dello stato ha coniato tre numero 1 di zio paperone in bronzo, argento ed oro. In ebay ho visto che vendevano quella d'oro a 100 euro. Penso che la tua visto che è simile valga questa cifra. :)


      « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2012, 19:21:18 da miriam »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12609
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Monete di Zio Paperone
        Risposta #47: Lunedì 10 Set 2012, 23:39:58

        Sul retro del gettone c'è scritto 'Minimarcia di Paperino'.
        Forse era collegato a qualche manifestazione sportiva per bambini tipo Trofeo di Topolino o altre.

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7521
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Monete di Zio Paperone
          Risposta #48: Lunedì 10 Set 2012, 23:53:44
          Sul retro del gettone c'è scritto 'Minimarcia di Paperino'.
          Forse era collegato a qualche manifestazione sportiva per bambini tipo Trofeo di Topolino o altre.

          si è un regalo a chi partecipava ad una marcia specifica.

          ho trovato questo in internet.

          http://www.aidolanciano.it/2012/06/3-mini-marcia-di-paperino-16-giugno-2012/ :)

          infatti c'è scritto premi tipo medaglie ricordo e sono convinta che quella tua è una di quelle. :)

          p.s sicuro che la tua non avesse un piccolo gancio dove appendere un ciondolo di ferro? Proverò a cercare delle foto in internet.
          « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2012, 23:58:43 da miriam »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Monete di Zio Paperone
            Risposta #49: Martedì 11 Set 2012, 00:31:57
            p.s sicuro che la tua non avesse un piccolo gancio dove appendere un ciondolo di ferro? Proverò a cercare delle foto in internet

            In effetti sul bordo in alto ci sono due piccole escrescenze metalliche: sicuramente c'era un gancetto che è stato segato oppure si è staccato da solo. In ebay l'hanno ribattezzato gettone telefonico di cui ha in comune solo la grandezza mentre in realtà è una medaglietta. Dandogli questa nuova 'identità' il venditore avrà pensato di poterlo vendere meglio.

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Monete di Zio Paperone
              Risposta #50: Martedì 11 Set 2012, 01:39:47
              ti ho fatto la domanda perchè dalla foto si vede che in origine c'era un gancio che è stato segato o si è rotto come hai detto tu.

              In origine c'era un gancio con un gancetto metallico così si poteva appendere la medaglietta dove si voleva.

              ok, quindi è una medaglia non un gettone. :)

              *

              Anders And
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1761
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Monete di Zio Paperone
                Risposta #51: Martedì 11 Set 2012, 12:43:59
                ok, quindi è una medaglia non un gettone. :)
                Alcune foto...

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12609
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Monete di Zio Paperone
                  Risposta #52: Martedì 11 Set 2012, 15:12:05

                  Il mio ex gettone di paperino non ha il gancetto però il lato B dove è scritto 'minimarcia di paperino' è rosso come il lato A e non ha sotto la scritta il piccolo disegno che si vede nel tuo. Nella mia medaglietta Donald ha il berretto blu e il becco giallo, al contrario di quello di Anders And che è totalmente grigio su sfondo rosso.
                  E' probabile che le medagliette assegnate fossero così tante da non essere tutte perfettamente uguali. Oppure il mio 'gettone' è stato 'truccato' levandogli il gancio, colorandolo di rosso sul retro e colorando anche il becco e il berretto di Donald.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2012, 16:43:55 da leo_63 »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4334
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Monete di Zio Paperone
                    Risposta #53: Martedì 11 Set 2012, 16:11:19
                    Oppure il mio 'gettone' è stato 'truccato' levandogli il gancio, colorandolo di rosso sul retro e colorando anche il becco e il berretto di Donald.

                    Prova a metterlo sotto acqua corrente calda e sapone. Può darsi che si pulisce e sveli l'arcano ;)

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12609
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Monete di Zio Paperone
                      Risposta #54: Giovedì 13 Set 2012, 15:12:13

                      Numero Uno del 2007: uscita con il Topo 2710 ed ecco l'albo incriminato che non ricordavo, insieme all'astuccio che non ritrovo. :-/

                      http://cgi.ebay.fr/TOPOLINO-2710-blisterato-gadget-1-Cent-DA-COLLEZIONE-/390271619993?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item5ade005399


                      Qualcuno ha questo gadget del Carl Barks Fan Club con pala, piccone, sacco con pepite e tuba allegata oltre a varie monete e banconote sparse?

                      http://cgi.ebay.fr/Filiale-italiana-CARL-BARKS-FAN-CLUB-Iscrizione-Gadget-/390068847537?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item5ad1ea43b1
                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 15:17:37 da leo_63 »

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Monete di Zio Paperone
                        Risposta #55: Giovedì 13 Set 2012, 15:34:41
                        che io sappia non sono uscite altre numero 1 dello zione nel 2007 oltre a questa del topo

                        http://blog.janfe.com/il-portafortuna-di-zio-paperone/
                        Se non sbaglio dovrebbero esserci altre versioni "pregiate" della moneta. Mi ricordo che una la regalarono anche a Gerry Scotti... :P

                        Da Wikipedia:

                        La riproduzione è stata coniata nel momento culminante delle celebrazioni per il 60º anniversario di Zio Paperone. Per l'occasione e in virtù del valore simbolico della moneta, il settimanale ha coniato pochissimi esemplari della Numero Uno in oro zecchino e, durante una cerimonia presso gli studi di R101, Zio Paperone in persona ha consegnato la moneta a Gerry Scotti, considerato massimo esperto di giochi per aspiranti milionari, da "Sbanca 101" (il quiz di R 101) a "Chi vuol esser milionario" (in onda su Canale 5).
                        « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 15:50:45 da pacuvio »

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 7521
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Monete di Zio Paperone
                          Risposta #56: Giovedì 13 Set 2012, 17:18:33
                          lo sapevo già pacuv, ma questa l'hanno data solo a gerry scotti io non credo esistano altre numero uno che si potevano acquistare. :)

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Monete di Zio Paperone
                            Risposta #57: Giovedì 13 Set 2012, 17:32:41
                            Ma infatti non è stato l'unico privilegiato:

                            Citazione
                            Per l'occasione e in virtù del valore simbolico della moneta, il settimanale ha coniato pochissimi esemplari della Numero Uno in oro zecchino
                            E poco importa se non si potevano acquistare all'epoca. Con eBay ormai tutto è possibile, no? ;)

                            Tra l'altro ricordo che in qualche modo se ne parlò anche nel settimanale, e c'erano pure monete in argento... ora controllo.

                            Ricordavo bene: a pag. 44 del topo n°2710 venne indetto un concorso con in palio cent d'oro e d'argento per i primi due classificati. Certo è difficile che siano in giro (ma come ho detto prima, mai dire mai), però esistono... :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 17:43:29 da pacuvio »

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Monete di Zio Paperone
                              Risposta #58: Giovedì 13 Set 2012, 20:40:28
                              Qualcuno ha questo gadget del Carl Barks Fan Club con pala, piccone, sacco con pepite e tuba allegata oltre a varie monete e banconote sparse?
                              http://cgi.ebay.fr/Filiale-italiana-CARL-BARKS-FAN-CLUB-Iscrizione-Gadget-/390068847537?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item5ad1ea43b1

                              di che monete e banconote parli? :)

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Monete di Zio Paperone
                                Risposta #59: Giovedì 13 Set 2012, 20:41:52
                                ah quindi esistono anche due numero 1 uno in oro e argento identiche a quella del topo solo che sono vere. Non lo sapevo, grazie pacuv. :)
                                Sì, per l'esattezza nel topo si parla di due cent d'argento per il secondo classificato, e uno in oro per il primo. Ma immagino ne abbiano coniate altre...
                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Set 2012, 20:42:51 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)