Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 119714

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4346
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Monete di Zio Paperone
    Risposta #1815: Lunedì 31 Lug 2017, 19:02:06
    Ottimo risultato, per quanto quella 'palla di cannone' non è che mi dispiacesse... ;D

    Thanks. All'inizio anche a me non dispiaceva. Ma guardando la figura dello Zione giorno dopo giorno, sembrava la controfigura papera di Goku, che lancia l'onda superenergetica :P

    Fortuna ha voluto che i 0,50 € entrassero alla perfezione all'interno del cerchio :)
    « Ultima modifica: Lunedì 31 Lug 2017, 19:04:10 da uncle_carl »

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4052
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Monete di Zio Paperone
      Risposta #1816: Martedì 1 Ago 2017, 14:19:36
      Molto carino il Deposito trasparente della Bolaffi con annessa Numero Uno.
      Se proprio si vuol cercare un difetto, la parete con la $ doveva essere una sola, quella principale con l'ingresso, e non due laterali.
      A parte questo, resto anch'io incerto se lasciare la Numero Uno (più grande e pesante delle altre simili uscite in passato) all'interno del Money Bin o se inserirla nella bacheca con le altre 'colleghe'.
      Al momento l'ho lasciata nel suo alveo originale.  ::)

      All'interno della scatola ho trovato anche una banconota da 200 rubli con certificato di garanzia. Ci fosse stata impressa l'immagine di un personaggio Disney il regalo sarebbe stato ancora più gradito.  ;D

      Voi che banconote avete trovato?

      La stessa identica, veniva riportata anche nella bolla di riepilogo e pensavo fosse un omaggio per tutti :)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4346
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Monete di Zio Paperone
        Risposta #1817: Sabato 26 Ago 2017, 20:30:41
        26 Agosto 2012 - 26 Agosto 2017

        Per festeggiare il quinto anno dell'apertura del topic, mi sono concesso l'acquisto di due monete paperoniane ;D

        La prima proviene dal Brasile, ed è la variante "bagnata in oro" della moneta celebrativa dei 40 anni di Zio Paperone.
        Per intenderci, quella che ha da un lato il Deposito e dall'altro il volto crucciato dello Zione.




        La seconda proviene dal Giappone, ed è una piccola curiosità di 40 mm.
        E' fatta di stoffa, con un piccolo occhiello dove è inserita una piccola catenina dorata.



        « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2018, 22:09:52 da Uncle Carl »

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4346
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Monete di Zio Paperone
          Risposta #1818: Mercoledì 6 Set 2017, 12:45:52
          Batman ha il suo Penny gigante..



          Lo Zione ha la moneta gigante del "Tesoro dei Soli d'Oro"..



          Io ho una delle 30.000 monete giganti, che facevano parte della "piscina aurea" dello Zione.
          Costruita al recente Expo D23 della Disney, per tutti i fan di DuckTales :D




          E' fatta di plastica dorata, ok. Ma con i suoi 15 cm di diametro, fa la sua dannata figura ;D

          « Ultima modifica: Domenica 15 Apr 2018, 09:41:20 da Uncle Carl »

          *

          Miriam
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 7529
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Monete di Zio Paperone
            Risposta #1819: Mercoledì 6 Set 2017, 13:23:53
            peccato abbia solo il simbolo del dollaro e non nell'altro lato l'effigie dello zione, comunque è bella si. :)

            15 cm ammazza. ;D

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4346
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Monete di Zio Paperone
              Risposta #1820: Mercoledì 6 Set 2017, 13:28:47
              peccato abbia solo il simbolo del dollaro e non nell'altro lato l'effigie dello zione, comunque è bella si. :)

              15 cm ammazza. ;D

              Eh lo so. Comunque è una piccola grande rarità. Le monete della "piscina aurea" del D23, non le hanno date a tutti.
              Inizialmente trovai un americano che la ricevette, in quanto aveva fatto il tuffo più fantasioso. Ma voleva davvero troppo :P

              Poi ne ho trovato un altro che ne aveva due, avute non ricordo per che cosa. Una era rovinata dai continui "salti" dei partecipanti al D23.
              La seconda è quella che ho preso, ad un prezzo ragionevole, spese doganali a parte >:(

              EDIT

              Il simbolo del dollaro sta su entrambi i lati.

              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2017, 21:38:43 da uncle_carl »

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4346
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #1821: Lunedì 23 Ott 2017, 17:07:11
                Due novità "paperoniane" dall'America ;D

                Novità numero uno: E' uscita fuori una variant della bellissima moneta in argento "In Scrooge we trust".
                Nonostante abbia lo stesso diametro di 39 mm, si differenzia dall'originale per dei piccoli particolari:

                -) E' placcata in argento.
                -) E' stata coniata in tiratura limitata di 1.000 esemplari.
                -) Sul retro è raffigurato il simbolo del dollaro.




                Novità numero due: Lo avevo "puntato" da un pò di tempo. Alla fine, mi sono deciso a comprarlo. Un bellissimo lingottino placcato in oro 24 k, raffigurante l'immagine simbolo della mitica prima serie televisiva di DuckTales.
                Coniato in 2.000 esemplari, ha delle misure davvero esigue: 5 cm in larghezza x 3 cm in altezza.
                Nonostante le sue dimensioni, è davvero meraviglioso ;D



                « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2018, 22:12:04 da Uncle Carl »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12722
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #1822: Lunedì 23 Ott 2017, 17:36:39
                  Incredibili percorsi paralleli iniziati (immagino) dall'Olanda! :o  ...e senza spese postali  ;D

                  Mi arriveranno alla fine del mese esattamente il lingottino Duck Tales (che anch'io miravo da tempo e preso solo dopo aver appurato le dimensioni - non eccelse ma neanche microscopiche - più grandi di un francobollo metallico Quack) e la moneta One Duck Dollar che non avevo e della quale non sapevo del lato B variant. Forse il primo era più bello ma, in fondo, quello che mi interessava era il lato A.  :)
                  _____________________________ _____________________________ ________

                  Non avevo ancora visto la variant in oro della moneta brasiliana oltre al ciondolo in stoffa: molto bella la prima e particolare il secondo. La stoffa scelta oltretutto sembra metallica e dorata, non a caso. ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Ott 2017, 17:40:51 da Cornelius Coot »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4346
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #1823: Giovedì 26 Ott 2017, 20:25:41
                    Lo Zione è il protagonista di una nuova coniazione in terra d'Olanda ;D



                    La moneta ha un diametro di 18 mm. Come quella del 2007, uscita per festeggiare il 60° anniversario della nascita di Zio Paperone, è "incastonata" in un cartoncino dove c'è un bel Paperino sorridente.

                    Il motivo di questa "stranezza" è presto detto. Infatti è stata realizzata per festeggiare il 65° anniversario della prima pubblicazione del fumetto "Paperino" in Olanda. Viene data in omaggio a tutti coloro che effettuano una spesa di almeno € 7,50 su tutti i prodotti Disney collegati a Paperino.

                    L'iniziativa dura per un periodo di tempo limitato, che va da metà ottobre fino al 12 Novembre di questo anno ed è stata curata da una famosa catena di distribuzione olandese: Bruna, che gestisce oltre 375 negozi nei Paesi Bassi nella vendita di libri, giornali, riviste, cancelleria, software per computer ed altro.

                    PS) Naturalmente, quella in foto, è mia ;D ;D
                    « Ultima modifica: Sabato 14 Apr 2018, 22:12:45 da Uncle Carl »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12722
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #1824: Venerdì 27 Ott 2017, 12:27:43
                      Però in Olanda sono fissati con quel profilo di Paperone: in diverse uscite nel corso dei decenni non è cambiato di un millimetro. Almeno questa moneta è un po' più grande delle altre? A vederla non si direbbe.

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4346
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #1825: Venerdì 27 Ott 2017, 12:48:04
                        In effetti, se non consideriamo la moneta di Sint Dagobert del 2000, le tre monete uscite precedentemente, sono identiche. Anche in Italia e in Germania però, abbiamo appurato che usano quasi sempre lo stesso profilo ;)

                        Per quanto riguarda il diametro, che è di 18 mm, è una via di mezzo:

                        Moneta 1997 - 17 mm
                        Moneta 2004 - 20 mm
                        Moneta 2007 - 20 mm


                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12722
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #1826: Giovedì 2 Nov 2017, 21:28:07
                          Rivedendo il risultato finale della seconda asta per il borsellino delle 8 monete di Storia e Gloria resto stupito non solo dalla cifra finale (1318 euro) ma anche dalle ultime offerte in quanto fra la terzultima e la penultima c'è stato uno stacco incredibile: da 200 euro si è passati a 1308 per poi finire alla cifra finale di 1318.

                          Precisando che adesso in ebay le identità degli offerenti sono 'protette', ho notato che l'orario di puntata dell'ultima cifra pazza segna le h 11.41 mentre quella di 1308 euro che la precede è stata fatta alle h 19.31. Dunque la prima è stata una offerta anticipata 'in nero' mentre la seconda, pur essendo in diretta (in chiaro) e con una posta che era arrivata a 'soli' 200 euro, sembra aver avuto 'sentore' di dover rilanciare di oltre mille euro l'ultima offerta.

                          Oltretutto sfiorando di soli 10 euro la cifra pre-registrata al mattino di 1318 euro. Coincidenze strane, a meno che l'ultima puntata in diretta l'abbia fatta la stessa persona che aveva anticipato in nero il risultato finale, magari per vedere se c'era qualche altro collega folle in giro che poteva rilanciare ancor di più. Ma non c'è stato.

                          Sono decenni che anelo ad avere questo benedetto borsellino (uscito in 5 diverse colorazioni) ma penso proprio che, dopo questa improvvisa e clamorosa doppia apparizione (terminata in modo alquanto diverso, con 1000 euro di differenza fra la prima e la seconda asta), non potrò certo recuperarlo in ebay: spero nel miracolo di una sua apparizione in qualche mercatino dell'usato (cosa mai accaduta in 25 anni di ricerche) e nella 'ignoranza' del suo venditore circa il suo valore.

                          Per adesso mi consolo con l'arrivo della mia cinquantesima moneta paperoniana, l'argenteo One Duck Dollar, e con il lingottino dorato delle DuckTales (quelle vecchie: spero che anche per le nuove si inventeranno qualcosa di metallico), inseriti entrambi nel mio Inventario 'martoriato'  ;D
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 21:41:54 da Cornelius Coot »

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7529
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #1827: Giovedì 2 Nov 2017, 21:34:40
                            Oggi è arrivata dall'olanda la nuova moneta dello zione da 18 mm, peccato non si possa staccare dalla card con disegnato paperino. Avrei voluto metterla assieme alle altre monete olandesi.

                            Se la voglio staccare mi tocca rovinare la card, mi dispiacerebbe assai. Uffa potevano farla staccabile.

                            Quella del 2007 si poteva staccare senza tanti danni alla card.





                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4346
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #1828: Giovedì 2 Nov 2017, 23:04:25
                              Quella del 2007 si poteva staccare senza tanti danni alla card.

                              Ne sei sicura? Il mio esemplare del 2007, non si può staccare, proprio come quella del 2017 di cui parli ???

                              Io le ho messe una accanto all'altra. L'effetto è davvero bello ;D

                              EDIT
                              Mi sembra davvero strano. La mia è "ancorata" al cartoncino. Ok.
                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 23:12:51 da Uncle Carl »

                              *

                              Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 7529
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #1829: Giovedì 2 Nov 2017, 23:08:15
                                Quella del 2007 si poteva staccare senza tanti danni alla card.

                                Ne sei sicura? Il mio esemplare del 2007, non si può staccare, proprio come quella del 2017 di cui parli ???

                                Io le ho messe una accanto all'altra. L'effetto è davvero bello ;D


                                certo quella l'ho staccata quasi subito e ce l'ho nella capsula in plexiglass.

                                @uncle, la mia no. beh meglio così. ;D
                                « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 23:15:33 da Miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)