Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 119774

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4346
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #1860: Lunedì 16 Apr 2018, 10:51:27
    'Nuova' per modo di dire: gli isolani potevano avere un po' più fantasia...   ::)

    PS - Non sono mai contento... :P

    Anche se l'immagine è identica, l'inserimento dei "raggi" circolari, dona alle monete una lucentezza particolare.
    Soprattutto a quella in oro ;D

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12722
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #1861: Lunedì 16 Apr 2018, 11:10:26
      D'altronde anche la regina Elisabetta ha sempre 'quel' profilo (argentato o dorato che  sia).  ;D
      _______________________________________________________________________________________

      Ecco un profilo paperoniano decisamente alternativo!
      In rete ho trovato una moneta 'artigianale' dello zione, fatta dall'artista russo Roman Booteen che ha 'coniato' molti altri personaggi.
      Purtroppo, per alcune 'regole doganali' non precisate, egli può inviare i suoi pezzi solo nelle Americhe, scusandosi con gli europei ai quali consiglia di trovarsi un intermediario americano (come scritto in ebay dove una sua moneta attualmente in asta ha superato gli 800 dollari!).

      http://theinspirationgrid.com/hobo-nickels-pop-culture-coins-by-roman-booteen/
      https://www.boredpanda.com/hobo-nickel-coin-carving-roman-booteen/
      https://www.google.it/search?q=Roman+Booteen&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwjS2_O0vL7aAhUGVhQKHbxoDi0QsAR6BAgAEDw&biw=1350&bih=618



      « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 12:13:56 da Cornelius Coot »

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4346
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #1862: Lunedì 16 Apr 2018, 13:31:05
        Purtroppo, per alcune 'regole doganali' non precisate, egli può inviare i suoi pezzi solo nelle Americhe

        Con la recente crisi Usa/Russia, chissà se riuscirà ancora a spedire in America.
        Comunque, la moneta è davvero bella ;D

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7529
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #1863: Lunedì 16 Apr 2018, 13:33:22
          bella ma 800 $ ammazza!! :-X

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12722
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #1864: Lunedì 16 Apr 2018, 13:40:18
            bella ma 800 $ ammazza!! :-X

            800 dollari riguardano una delle monete 'coniate' da Roman Booteen ma non quella paperoniana, per quanto immagino che Zio Paperone potrebbe arrivare a quella cifra (se non oltre).

            https://www.ebay.com/itm/163000784691?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1558.l2649
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 13:49:19 da Cornelius Coot »

            *

            luminita79
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 296
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #1865: Lunedì 16 Apr 2018, 20:30:48
              Grosse novità in arrivo ;D ;D

              L'isola di Niue, dopo una lunga pausa, torna a coniare una nuova moneta paperoniana, nelle classiche due versioni: Argento e Oro.
              L'immagine dello Zione è la stessa della precedente coniazione, con la differenza che hanno eliminato le monete alla base di Zio Paperone e due $acchi di soldi.
              Al momento non è disponibile. La si potrà avere dopo il 31 Maggio di quest'anno.

              Argento in 250.000 esemplari.






              Oro in 25.000 esemplari.





              C'è qualcosa che non mi porta...
              Sicuro che siano NIU?
              Le precedenti monete di Scrooge mcDuck avevano una tiratura moooolto più bassa.
              Quella d'oro da 1 oz appena 500 esemplari 1/4 oz d'oro 1000
              1 oz d'argento 10000.
              Attualmente le propongono su ebay dall'Olanda...

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4346
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #1866: Lunedì 16 Apr 2018, 21:09:05
                C'è qualcosa che non mi porta...
                Sicuro che siano NIU?
                Le precedenti monete di Scrooge mcDuck avevano una tiratura moooolto più bassa.
                Quella d'oro da 1 oz appena 500 esemplari 1/4 oz d'oro 1000
                1 oz d'argento 10000.
                Attualmente le propongono su ebay dall'Olanda...

                Ciao. Non penso siano delle monete tarocche.
                Ho visto l'inserzione della quale parli, dove sono in prevendita e disponibili appunto a partire dal 31 maggio.
                Inoltre, ho visto quella in argento in un altro sito, dove si parla di 250.000 esemplari e dell'Isola di Niue quale coniatore ufficiale ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 21:13:06 da Uncle Carl »

                *

                dottorpaperus
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 185
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Associazione la Nona Arte
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #1867: Lunedì 16 Apr 2018, 22:12:48
                  Nell'ultima newsletter non se ne parla ancora. Dall'Olanda sono arrivati parecchi tarocchi. Io ho preso una serie Niue ma in silver plated e non in argento.
                  https://www.nzmint.com/coins/coin-collections/disney-coins#catpage=4
                  Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4346
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #1868: Lunedì 16 Apr 2018, 23:02:35
                    Nell'ultima newsletter non se ne parla ancora. Dall'Olanda sono arrivati parecchi tarocchi. Io ho preso una serie Niue ma in silver plated e non in argento.
                    https://www.nzmint.com/coins/coin-collections/disney-coins#catpage=4

                    Ciao. Scusa, ma non ho compreso ciò che hai detto. Di quale newsletter parli?
                    Per quanto riguarda le monete in silver plated simili a quelle coniate dall'isola di Niue, ne ero a conoscenza e le ho viste in parecchi siti e di tutti i personaggi disney.
                    Le due monete di Zio Paperone, risultano in prevendita, come ho scritto prima.
                    Per sapere se sono o meno delle vere coniazioni, bisogna aspettare che vengano inserite nel sito ufficiale della Zecca neozelandese che trascrivo di seguito: https://www.nzmint.com/, che poi sarebbe lo stesso link che hai postato tu ;D
                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 23:15:54 da Uncle Carl »

                    *

                    luminita79
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 296
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #1869: Lunedì 16 Apr 2018, 23:28:09
                      C'è qualcosa che non mi porta...
                      Sicuro che siano NIU?
                      Le precedenti monete di Scrooge mcDuck avevano una tiratura moooolto più bassa.
                      Quella d'oro da 1 oz appena 500 esemplari 1/4 oz d'oro 1000
                      1 oz d'argento 10000.
                      Attualmente le propongono su ebay dall'Olanda...

                      Ciao. Non penso siano delle monete tarocche.
                      Ho visto l'inserzione della quale parli, dove sono in prevendita e disponibili appunto a partire dal 31 maggio.
                      Inoltre, ho visto quella in argento in un altro sito, dove si parla di 250.000 esemplari e dell'Isola di Niue quale coniatore ufficiale ;)

                      E' la tiratura che mi sembra eccessiva rispetto la precedente versione, specialmente per quella in oro dal peso di un 1 oz che è in prevendita a 1500 euro cad (la precedente aveva un prezzo ufficiale di 2500$)...c'è qualcosa che non porta!
                      « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 23:31:09 da luminita79 »

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4346
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #1870: Lunedì 16 Apr 2018, 23:38:53
                        C'è qualcosa che non mi porta...
                        Sicuro che siano NIU?
                        Le precedenti monete di Scrooge mcDuck avevano una tiratura moooolto più bassa.
                        Quella d'oro da 1 oz appena 500 esemplari 1/4 oz d'oro 1000
                        1 oz d'argento 10000.
                        Attualmente le propongono su ebay dall'Olanda...

                        Ciao. Non penso siano delle monete tarocche.
                        Ho visto l'inserzione della quale parli, dove sono in prevendita e disponibili appunto a partire dal 31 maggio.
                        Inoltre, ho visto quella in argento in un altro sito, dove si parla di 250.000 esemplari e dell'Isola di Niue quale coniatore ufficiale ;)

                        E' la tiratura che mi sembra eccessiva rispetto la precedente versione, specialmente per quella in oro dal peso di un 1 oz che è in prevendita a 1500 euro cad (la precedente aveva un prezzo ufficiale di 2500$)...c'è qualcosa che non porta!

                        Non ci resta che aspettare il 31 maggio..

                        *

                        dottorpaperus
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 185
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Associazione la Nona Arte
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #1871: Martedì 17 Apr 2018, 21:27:06
                          Nell'ultima newsletter
                          https://www.nzmint.com/coins/coin-collections/disney-coins#catpage=4

                          Ciao. Scusa, ma non ho compreso ciò che hai detto. Di quale newsletter parli?
                          Dal sito puoi iscriverti ad una mailing list.  Periodicamente inviano mail con le nuove uscite
                          Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                          *

                          luminita79
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 296
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #1872: Mercoledì 18 Apr 2018, 19:32:20
                            Sono andato a rivedere meglio nel sito della New zealand mint...
                            Sulla falsa riga della prima disneyana del 2014, Steamboat Willie, riproposta nel 2017, rifaranno anche Scrooge McDuck. Anche nella riproposta del 2017 Willie le tirature furono molto elevate rispetto il 2014, ritengo quindi che ciò che è stato preannunciato sia corretto. Resta la mia perplessità su un interesse così vasto che giustifichi queste tirature...

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4346
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #1873: Mercoledì 18 Apr 2018, 19:39:38
                              Resta la mia perplessità su un interesse così vasto che giustifichi queste tirature...

                              Si saranno resi conti che c'è un collezionismo monetario di tutto rispetto.
                              Considera che le prime coniazioni delle monete di Zio Paperone, sul sito risultano tutte SOLD OUT.

                              E' molto probabile che abbiano fatto questa nuova coniazione, in seguito alle continue richieste.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12722
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #1874: Giovedì 19 Apr 2018, 14:41:44
                                Di solito le monete scoperte da Uncle Carl si trovano in 'luoghi impervi', difficilmente raggiungibili da chi non è armato a sufficienza  di tenacia e pazienza, perseveranza e fiducia, audacia e costanza, fede e passione...  ::)  ... della serie "crederci sempre, mollare mai!" di venturiana memoria. ;D

                                Però, nel caso del  "The First Gold Nugget" ho avuta la 'fortuna' (che di solito premia gli audaci) di trovarla in ebay e così è bastato premere un tasto per vedermela recapitare a casa. Spero che altre monete "impossibili" (almeno per me, che avevo dedicato loro un topic specifico) facciano prima o poi capolino nella baia.



                                Altra 'fortuna' è stata quella di aver dato un'occhiata al 'Mercatino' del dottorpaperus che vendeva una delle monete italiane dello zione più 'impervie': il Decino GM. Soprattutto nell'aver notato l'annuncio poco dopo che il 'dottor' (che ringrazio) l'aveva pubblicato e che Uncle e Miriam (che mi avevano preceduto per delle info) già avevano il Decino nei loro Inventari.  ;D

                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Apr 2018, 16:17:24 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)